Cos'è la strelitzia e come coltivare un fiore?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Tra gli amanti dei fiori esotici, una pianta così insolita come Strelitzia sta diventando sempre più popolare. Nonostante la vistosità esterna, è poco impegnativo da curare ed è disponibile per la coltivazione anche da parte dei coltivatori alle prime armi. Pertanto, vale la pena considerare cos'è la strelitzia e come far crescere un fiore.

Descrizione

Strelitzia - un ospite dall'arida Africa... In condizioni naturali, può essere sia una pianta erbacea che un cespuglio con falsi steli. Una delle specie è indicata come alberi: una pianta con un tronco legnoso raggiunge queste dimensioni, assomiglia a una palma. L'altezza del "fiore" esotico può raggiungere i 10 metri e la larghezza è di 4 metri, che sono solo i suoi fiori esotici!

La Strelitzia è stata scoperta nel XVIII secolo. Il fiore reale assomiglia sia alla corona che al piumaggio di un uccello del paradiso (pavone, colibrì). Anche le foglie di questa specie sono insolite: assomigliano molto a una banana (non per niente la chiamano "banana del deserto" nella loro patria). Quando guardi un fiore, sembra che un minuscolo uccellino luminoso si sia seduto su una delle foglie di un banano e stia per volare via.

Strelitzia nella scienza si riferisce a eucarioti a fioritura monocotiledoni, fiori di zenzero. La Strelitzia reale è esattamente la specie originale scoperta nel Medioevo. Ora lo stiamo coltivando come fiore da interno. In natura raggiunge dimensioni molto maggiori. Ma a casa non cresce più di mezzo metro.

La pianta non solo sembra lussuosamente regale, ma porta anche un nome reale. La specie prende il nome dalla regina di Gran Bretagna, che regnò a quel tempo (fine XVIII secolo). Il suo nome completo era Charlotte Mecklenburg Strelitzkaya.

La pianta ha grandi foglie verdi con una lucentezza cerosa, situate a coppie sullo stesso piano. Da loro, per così dire, si forma un fan. L'apparato radicale è forte e ben sviluppato. In natura, il fiore cresce rapidamente, in condizioni artificiali - un po' più lentamente e fiorisce solo per 4-5 anni di crescita.

La strelitzia che fiorisce dalla primavera al tardo autunno sembra molto impressionante all'interno dell'appartamento. Per prima cosa compaiono i boccioli delle infiorescenze, ricoperti da scaglie dure a forma di barca. Sono colorati e già molto belli anche prima che sboccino i boccioli. Di solito hanno una tonalità dal nero-bordeaux al bruno-rossastro e persino al rosso-giallo.

A poco a poco, le squame si aprono e compaiono uno ad uno gemme insolite. Ognuno di loro ha diverse infiorescenze, che si trovano una dopo l'altra, come la cresta di un uccello esotico. Possono essere di una varietà di colori (a seconda del tipo e della varietà): giallo, rosa, bianco, blu, viola e così via. Le combinazioni di colori e i colori variegati sono semplicemente sorprendenti.

I fiori appaiono uno per uno. Ogni infiorescenza fiorisce per una settimana media. Pertanto, il periodo di fioritura attiva è allungato per mesi in Strelitzia.... Puoi goderti un bellissimo animale domestico dalla primavera all'autunno (spesso fiorisce 2 volte all'anno).

Visualizzazioni

La più famosa e coltivata nel nostro paese è la Strelitzia. reale... Si coltiva sia in vaso che all'aperto (nelle zone del sud con clima caldo).

Strelitzia bianca - una pianta abbastanza grande. Si trova naturalmente in Sud Africa, raggiungendo un'altezza di 6 metri. Le squame in cui si nasconde il fiore sono nere e rilasciano petali bianchi brillanti. Sembra molto impressionante in contrasto. La pianta si distingue per un gran numero di steli lignificati. I fiori non odorano in alcun modo, ma allo stesso tempo attirano comunque insetti impollinatori e piccoli uccelli, nei quali sparano letteralmente il loro polline.

Strelitzia di montagna - la specie più rara. Cresce in luoghi difficili da raggiungere nell'Africa meridionale. Un potente albero di 10 metri, i fiori grandi raggiungono più di 50 cm di dimensione.

canna Strelitzia molto simile alla canna, ma si trova nella parte orientale del Sud Africa. Si distingue per fiori blu variegati insolitamente belli con sfumature giallastre e arancioni. Il fiore è molto resistente alla siccità e alle temperature estreme.

Nonostante tutta la bellezza e l'insolita della pianta, gli allevatori non si stancano di migliorarla, sperimentare, creare nuove varietà, come "Regina" o "agosto", Per esempio.

Affinché un fiore domestico ti delizi a lungo con la sua spettacolare fioritura, ti presentiamo le regole di base della coltivazione. Diventeranno i tuoi segreti del successo nel mantenere questa pianta bella e senza pretese.

Approdo

Per la semina viene scelto un vaso sufficientemente grande e profondo, poiché il fiore sviluppa radici potenti e lunghe. Allo stesso tempo, non dovresti prendere immediatamente un vaso troppo grande, altrimenti la pianta non ti piacerà con la sua fioritura per molto tempo. I giovani germogli vengono trapiantati ogni primavera. Quando la strelitzia ha 4-5 anni, i trapianti vengono eseguiti non più di una volta ogni 3 anni.

Il terreno è selezionato nutriente, ma allo stesso tempo neutro. È possibile utilizzare terreno pronto per piante d'appartamento in fiore. La terra è la luce preferibile. Puoi cucinarlo da solo mescolando 1 parte di sabbia, parte di foresta, 2 parti di torba e humus.

È importante fornire un drenaggio di alta qualità a una pianta che semplicemente non tollera l'umidità in eccesso. Le sue radici possono marcire e Strelitzia può morire. Per questo, piccole argilla espansa e granuli di media grandezza vengono mescolati in parti uguali, rivestendo il fondo ad un'altezza di circa 2-3 cm, quindi il vaso è già riempito con una miscela di nutrienti. Invece dell'argilla espansa, puoi anche usare speciali composti drenanti, come la perlite e altri che possono assorbire l'umidità in eccesso.

Quando si trapianta una pianta giovane, ogni anno viene scelta una dimensione del vaso. Di conseguenza, anche lo strato di drenaggio viene aumentato, poiché il sistema radicale del fiore si sta rapidamente sviluppando e crescendo più in profondità. Rivestono il fondo con uno strato di argilla espansa con nuova terra e completano anche i lati attorno alla vecchia zolla di terra di strelitzia.

Durante il trapianto, prestare attenzione alle radici: se ci sono aree marce, danni, è necessario rimuoverle e cospargerle di carbone frantumato (va bene anche il trattamento con il normale carbone farmaceutico attivo) in modo che le parti sotterranee non si ammalino. Successivamente, la pianta può essere trapiantata in un nuovo contenitore.

Stai attento! Le radici di Strelitzia sono piuttosto fragili e facilmente danneggiabili. Pertanto, è meglio trapiantare questa specie con il metodo del trasbordo e quando si riempie lo spazio libero nel vaso di terra, non ammorbidire molto e non premere sul terreno durante la compattazione, in modo da non rompere le radici. Dopodiché, la pianta è malata per molto tempo e potrebbe non produrre fiori.

Cura

Non è affatto difficile coltivare un esotico spettacolare a casa. Ma se vuoi vedere a casa molti bellissimi fiori luminosi di aspetto e forma insoliti, dovresti conoscere alcune semplici regole e trucchi di questa pianta generalmente poco impegnativa da curare.

Un posto

La strelitzia richiede molta luce solare, ma allo stesso tempo reagisce male alla luce solare diretta... Se possibile, posiziona la fioriera sulla finestra del lato est. Se è a sud o sud-est, il contenitore con la pianta all'ora di pranzo deve essere ombreggiato o spostato dalla finestra in modo che le foglie non si brucino.

Il fiore ama l'aria fresca, ma non ama le correnti d'aria. Nella stagione calda, si consiglia di portarlo in strada, sul balcone, osservando le regole di cui sopra con la modalità di illuminazione.

In inverno, puoi creare fonti di luce aggiuntive utilizzando lampade a LED o luci speciali per piante.

Regime di temperatura

In un locale tecnico è possibile mantenere una temperatura ambiente confortevole tutto l'anno. Ci si sente bene a più 22-25 gradi.

In inverno è impossibile che la temperatura scenda sotto i +12 gradi.

irrigazione

La pianta necessita di annaffiature regolari ma moderate con acqua dolce stabilizzata a temperatura ambiente... Preparalo in anticipo. Innaffia il fiore circa 2 volte a settimana. È necessario concentrarsi sull'essiccazione del coma di terra in un contenitore con una pianta. Se il terreno è asciutto a circa un terzo della profondità, solo in questo caso il fiore viene annaffiato.

La pianta percepisce un eccesso di umidità molto peggio di una mancanza. Pertanto, il drenaggio deve essere di altissima qualità in modo che l'acqua non ristagni nelle radici, ma venga scaricata nella padella... Per le piante adulte di circa il terzo anno di vita con un apparato radicale formato, puoi usare un vaso con irrigazione automatica. Questo ti farà risparmiare il fastidio e fornirà al fiore un flusso uniforme di umidità nella giusta quantità per esso, abbastanza e regolarmente.

In inverno, soprattutto durante il periodo di dormienza, la pianta viene annaffiata con estrema parsimonia e di rado, riducendo sia il volume d'acqua che il numero delle innaffiature a una volta ogni 7-12 giorni. La strelitzia in crescita in condizioni artificiali ha le sue sfumature. Quindi, il fiore ama l'aria umida, quindi deve essere regolarmente spruzzato con un flacone spray. Ciò è particolarmente richiesto nel caldo o in inverno con aria secca dai dispositivi di riscaldamento. Nella stagione fredda, puoi semplicemente pulire i fogli di strelitzia una volta alla settimana. Nella fase di crescita attiva, è consigliabile installare nella stanza umidificatori o un pallet con argilla espansa bagnata.

Top spogliatoio

La pianta necessita di un'alimentazione regolare ed equilibrata durante il periodo di crescita attiva e fioritura da marzo al tardo autunno. È possibile utilizzare formulazioni già pronte per piante d'appartamento in fiore dal negozio.

Affinché la pianta fiorisca, dopo un periodo di dormienza, iniziano ad annaffiarla una volta ogni 10 giorni utilizzando fertilizzante... In questo caso si alternano sostanze organiche e composizioni minerali. Quindi il fiore riceverà tutti i nutrienti necessari per la sua crescita, salute e fioritura.

In inverno, l'alimentazione viene completamente interrotta per 2-3 mesi.

Tempo di riposo

Per vedere l'imponente fioritura della strelitzia, consiglio ogni anno di organizzare un periodo di riposo per un bell'uomo esotico. In questo momento, la pianta viene posta in un luogo meno illuminato con una temperatura moderatamente fresca: più 12-16 gradi (non inferiore). Smetti di nutrire e dai al fiore una moderata quantità di umidità.

Successivamente, con l'inizio della primavera, la strelitzia viene posta in un luogo soleggiato nelle solite condizioni confortevoli e inizia a nutrirla attivamente secondo lo schema sopra descritto.

Per far fiorire la strelitzia, è sufficiente prendersene cura adeguatamente e seguire tutte le regole durante il periodo di riposo. Quindi i fiori appariranno sicuramente.

Riproduzione

La Strelitzia reale e le sue altre specie si riproducono in due modi.

Semi

In condizioni naturali, il fiore viene impollinato da insetti e piccoli uccelli, gli uccelli del sole. Quando tieni una casa, puoi aiutare il fiore e impollinarlo con una spazzola morbida, trasferendo il polline da una pianta all'altra (questo richiederà 3-4 piante). Sei mesi dopo, su di esso maturano scatole rigide, simili a noci scure. Vengono accuratamente puliti e piantati in un terreno umido nutriente, interrati a una profondità di 3 centimetri. Prepara una mini serra coprendo il vaso o il contenitore sopra. Ogni giorno, la "serra" è ventilata e inumidita dalla terra. È necessaria una temperatura sufficientemente calda per la germinazione, più 25-26 gradi.

Dopo 2-3 mesi, i semi germinano e possono essere piantati ciascuno nel proprio piccolo vaso separato.

Dividendo il cespuglio

La pianta dà buoni germogli laterali, che possono essere separati dal fiore madre durante il trapianto in primavera. È importante farlo con molta attenzione, senza danneggiare le radici, che spesso sono intrecciate tra loro.

Malattie e parassiti

Se segui tutte le regole per prenderti cura di Strelitzia, non è minacciata di malattia.

  • Ma succede che le foglie si arricciano. Molto probabilmente, questo è un indicatore che un segno di spunta o uno shitnikov ha attaccato la strelitzia. Esaminare e sciacquare le foglie con molta attenzione. Quindi è necessario trattare l'intera pianta con insetticidi di alta qualità. Il trattamento, se necessario, può essere ripetuto più volte ad intervalli di 5-7 giorni.
  • Se le foglie sono coperte di macchie nere, questo indica un eccesso di umidità.
  • Punte secche e ingiallimento dei bordi suggerisce che le foglie siano state bruciate dall'eccessiva luce solare.
  • fiori che cadono parla di malattie delle radici, del loro possibile decadimento. Questo si osserva anche con alimentazione rara, mancanza di sostanze nutritive.

In generale, la strelitzia è una pianta senza pretese e raramente si ammala, se segui semplici regole per la cura. Quindi l'ospite esotico ti delizierà regolarmente con i suoi fiori reali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento