Quali fiori sono simili alle peonie?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura

I fioristi amano la peonia per i suoi fiori belli e rigogliosi, ma molti la considerano troppo impegnativa per prendersene cura. Pertanto, alla ricerca di piante con gli stessi boccioli lussuosi e senza pretese in termini di contenuto, sono stati allevati fiori simili alle peonie.

Descrizione

Oggi, molti fiori simili a peonie vengono coltivati ​​con diversi colori e consistenza dei petali. Le rose di peonia stanno guadagnando sempre più popolarità, sebbene siano apparse relativamente di recente. I cespugli si differenziano per il loro bell'aspetto decorativo: sembrano rose, e per struttura e forma, che possono essere doppi o semidoppi, sono molto simili alle peonie.

La scelta delle varietà è piuttosto ampia, il colore delle gemme può variare dal rosa pallido al viola o all'arancione. Ci sono anche varietà variegate. I fiori hanno un aroma delicato e gradevole. I fioristi rendono omaggio a questa specie per la minima accuratezza nella cura e l'eccellente resistenza alle malattie.

  • rosa austin allevato dall'allevatore inglese David Austin. La pianta forma sia un familiare cespuglio di rose che ha forme ampie e ricci. I boccioli sono rotondi, simili a un rigoglioso pompon multistrato. Vengono con una ciotola piccola e profonda. Sembrano più una peonia che una rosa, ma differiscono dalla prima per una vasta gamma di colori e aromi. L'odore non è solo rosa, ma sono presenti anche note di agrumi, pesca, chiodi di garofano, spezie orientali.
  • maggio rosa o la rosa canina marrone forma cespugli piuttosto voluminosi con rami marroni ricoperti di spine. I boccioli sono a forma di ciotola, di piccole dimensioni e simili nella forma del fiore a una delle specie selvatiche di peonie "radice di Maryin". Fiorisce con una sfumatura rosa, anche se ci sono esemplari rosso-viola.
  • dolce giulietta ha un bocciolo rigoglioso con molti petali e un aroma incredibile. Fiorisce per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno.
  • rosa dell'Eden si distingue per grandi fiori doppi dal profumo delicato. La fioritura dura abbastanza a lungo.

La Terry Mallow è una pianta perenne alta con un gran numero di soffici fiori di peonia con petali allungati delle più svariate tonalità: bianco, rosa, giallo, diverse sfumature di rosso e viola.

A causa della sua elevata decoratività, la pianta non solo viene spesso piantata in appezzamenti, ma viene anche utilizzata per il taglio.

La begonia Terry ha infiorescenze a forma di ciotola volumetrica con un diametro di circa 15 cm, che poggia su un pedicello tozzo. I boccioli multistrato fioriscono in bianco, rosa, scarlatto, ambra o giallo.

L'astro a forma di pione è il rappresentante più bello della sua famiglia. Cresce fino a mezzo metro, fiori sferici con un diametro di circa 10 cm, dipinti in diversi colori. Il fiore è apprezzato per la durata della fioritura e l'immunità alle malattie.

Grazie all'aspetto insolito dell'aster cinese, vengono realizzati bellissimi bouquet che non perdono la loro freschezza per 2 settimane.

Il ranuncolo o ranuncolo asiatico è una pianta perenne che preferisce le aree umide e paludose per la crescita. Gli steli possono crescere fino a 80 cm, i boccioli di peonia hanno diverse sfumature di colore. A seconda della varietà, possono essere bianchi come la neve, rosa, scarlatti, giallastri, ciliegia, viola, persino un tono verde chiaro. Differiscono anche nella forma, ci sono varietà con spugna, semidoppie o doppie ciotole spesse. A causa del suo aspetto insolitamente elegante, il fiore è spesso incluso nei bouquet da sposa.

I tulipani di Terry hanno un bicchiere un po' particolare.Può essere sia a forma di ciotola aperta, sia a forma di campana un po' ristretta con un gran numero di petali. Gli ibridi hanno una varietà di colori, non solo le solite tonalità pastello o rossastre, ma anche blu, blu, viola e persino nero.

Tra le varietà più popolari di tulipani doppi, notiamo:

  • "Abbà";
  • "Zizania";
  • "Miranda";
  • Principessa arancione;
  • "Angelica".

Come risultato del lavoro degli allevatori, sono state allevate anche varietà con un insolito colore combinato delle gemme. Anche la camelia con i suoi fiori è simile alle peonie. Poiché fiorisce in inverno, viene coltivato come fiore da interno. Boccioli di spugna di colore bianco, rosa o scarlatto. Il periodo di fioritura è lungo, può durare fino a 3 mesi. Ci sono varietà con un colore variegato.

L'eustoma o, come viene anche chiamata, la rosa irlandese è un rappresentante perenne della famiglia delle genziana. Appartiene a culture molto termofile, quindi è un ospite estremamente raro qui. Nel suo ambiente naturale la pianta può raggiungere un'altezza di 1 metro, i fusti sono piuttosto ramificati, ciascuno forma fino a 35 gemme doppie, simili a piccole peonie, anche se le gemme sono a forma di campana. I fiori hanno una varietà di sfumature, ci sono anche blu. Ci sono infiorescenze monocromatiche, variegate o bordate. I boccioli tagliati possono rimanere freschi fino a 2 settimane. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, inizia a giugno e termina a settembre.

A volte l'eustoma viene coltivato come fiore domestico, ma vale la pena ricordare che in tali condizioni la dimensione della rosa sarà molto più piccola.

Il garofano ha anche varietà di peonia. I fiori doppi si formano singolarmente e in piccoli gruppi. La fioritura può durare 3-4 mesi. La varietà più famosa simile alla peonia è il garofano Shabo.

I narcisi, simili alle peonie, possono avere solo una doppia corona o un fiore intero. Varietà di narcisi di peonia:

  • "Letto di fiori";

  • Volantino;
  • deriva dei fiori;
  • Dick Wilden.

Crisantemo a fiore grande, o meglio, solo alcune delle sue varietà, sono caratterizzati da gemme simili a peonie. I fiori raggiungono dimensioni abbastanza significative, vengono utilizzati principalmente per il taglio.

Il papavero pione è stato allevato appositamente dall'allevamento per imitare una peonia.

A differenza delle piante da campo, l'ibrido ha numerosi petali doppi sottili.

Cura

Ci sono alcuni fiori diversi che sembrano molto simili alle peonie, ma non lo sono. Devi essere in grado di distinguerli per decidere che tipo di cure e condizioni necessarie creare, poiché possono differire. Le peonie possono crescere a lungo senza trapiantare, soprattutto se il luogo è ben illuminato. Dopo la semina, devi rompere le gemme che si stanno formando per creare un forte apparato radicale. Per la crescita di forti steli laterali, che fioriranno in futuro, i germogli appassiti devono essere rimossi senza fallo.

Per lo svernamento, le rose, come le peonie, sono ben coperte, lasciandole nel terreno. I bulbi (narcisi e tulipani di peonia) iniziano a fiorire nella prossima primavera dopo la semina. Alla fine della fioritura (in estate), le cipolle vengono dissotterrate e a metà autunno vengono ripiantate.

La posizione di queste piante dovrebbe essere ben illuminata.

Gli astri appartengono alle colture annuali, il loro ciclo di vita inizia all'inizio della primavera e termina con l'inizio del gelo. Quando l'infiorescenza si secca, i semi vengono selezionati per un'ulteriore propagazione. In primavera vengono seminati, quindi il ciclo ricomincia. In generale, l'aster peonia cinese è una pianta esigente, ma ha bisogno di luce intensa, altrimenti gli steli saranno troppo sottili.

Eustoma è una pianta biennale. Nel primo anno di vita forma una rosetta e inizia a fiorire l'anno successivo. In inverno, ha bisogno di un riparo solido o di uno scavo. In primavera, viene piantato di nuovo sul sito. Il terreno è necessario leggero, con un buon drenaggio. Il fiore si propaga solo con l'aiuto dei semi.I crisantemi svernano all'aperto, ma richiedono una buona copertura.

Anche il garofano "Shabo" viene scavato per l'inverno, non tollera bene il gelo. Le aree ben illuminate sono adatte per la semina. Il ranuncolo viene piantato in un luogo ombreggiato dopo la minaccia del gelo. In autunno, le radici vengono scavate e conservate in stanze fresche. Questa pianta è coltivata così come al chiuso, un cespuglio lussureggiante di diversi esemplari in un contenitore sembra bellissimo. Affinché le piante sembrino sane e forti e le gemme siano luminose, devono essere fornite le cure necessarie:

  • idratazione regolare;

  • allentando il terreno per consentire l'accesso dell'aria alle radici;

  • pacciamatura per trattenere l'umidità nel terreno;

  • alimentazione primaverile con fertilizzanti azotati;

  • una giarrettiera di piante allungate;

  • tagliare i germogli appassiti per stimolare la formazione di steli laterali;

  • ai primi segni di malattia o danno da parassiti, le piante vengono trattate con preparati speciali.

Si consiglia ai coltivatori esperti di tagliare i germogli laterali e le infiorescenze se i fiori andranno poi a tagliare. Quindi la pianta concentrerà tutta la sua forza sullo stelo principale. I fiori simili a peonie sono spettacolari nelle aiuole, nei mixborder o nei giardini anteriori. Possono essere posizionati in bianco e nero, ma hanno anche un bell'aspetto in composizioni con altre piante.... Non importa come vengono piantati i fiori di peonia, saranno sempre una decorazione affascinante per qualsiasi piantagione.

Una panoramica dei fiori di peonia può essere vista nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento