Che aspetto ha una jatropha e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. In crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Possibili errori di cura

La jatropha tropicale viene sempre più scelta dai coltivatori per la coltivazione in casa. Tuttavia, a causa della presenza di componenti tossici nella composizione, non è consigliabile conservarlo in luoghi in cui vivono bambini piccoli e animali domestici.

descrizione generale

La pianta con il nome insolito jatropha è un membro della famiglia Euphorbia. Esistono più di 190 varietà di questa cultura, che assumono la forma di un albero, arbusto e persino una succulenta. Tuttavia, contengono tutti sostanze tossiche che possono causare irritazione della pelle o addirittura avvelenamento. Le piante perenni sempreverdi sono decidue. Alcuni di loro sono in grado di trascorrere tutto l'inverno con un tronco nudo e, con l'arrivo della primavera, rilasciano frecce di fiori e formano giovani foglie. I fiori di jatropha, di piccole dimensioni, sono riuniti in infiorescenze umbellate di diverse tonalità di rosso.

Con la cura adeguata, la pianta fiorisce per tutta la stagione di crescita, dalla primavera a quasi la fine dell'estate. La cultura immagazzina l'umidità nelle zone ispessite del tronco e quindi affronta senza problemi la siccità prolungata. A proposito, il gambo lignificato più spesso si addensa verso il basso, assomigliando esternamente a una bottiglia. L'apparato radicale della pianta è potente e ben sviluppato. Lame fogliari larghe, di colore verde scuro, raggiungono i 30 centimetri di lunghezza. Il vantaggio è che praticamente non è infastidita dagli insetti, che non sono particolarmente desiderosi di consumare sostanze tossiche.

A casa, la jatropha può vivere fino a 15 anni e allungarsi da 80 centimetri a 1,5 metri. Ogni anno crescerà di 20-35 centimetri.

Specie e varietà popolari

Nonostante l'enorme numero di varietà di jatropha, solo alcune sono adatte alla coltivazione indoor e in serra.

  • Jatropha gotta, lei è jatropha gotta, è ricordata per la forma insolita del suo tronco, che esteriormente ricorda un'anfora greca. La pianta raggiunge un'altezza di 1 metro, grazie ad un massiccio peduncolo. In primavera, le infiorescenze umbellate compaiono per la prima volta su un cespuglio deciduo. I boccioli di corallo, tuttavia, non si aprono fino a quando non si sono formate le lamelle delle foglie. La cultura della fioritura continua dalla primavera all'autunno. Per la formazione dei semi, la gotta richiede l'impollinazione artificiale. Va anche detto che le lamine fogliari pentalobate cambiano colore nel tempo: dal verde chiaro lucido allo scuro opaco. Sui piccioli e nella parte inferiore delle foglie è presente una fioritura bluastra.
  • Raro jatropha kurkas in condizioni indoor forma un piccolo arbusto, mentre in natura cresce fino a 5-6 metri. I grandi frutti che compaiono sulla pianta le hanno dato un secondo nome: "noce di Barbados". Le foglie a forma di cuore con una piccola dissezione sono dipinte in un ricco colore verde. I fiori giallastri si combinano in infiorescenze dall'aspetto insolito. La varietà velenosa viene utilizzata attivamente in agricoltura, industria della carta, medicina e profumeria.
  • Jatropha a tutto taglio anche non una cultura comune. In condizioni naturali, forma un piccolo albero, la cui altezza non supera i 4 metri, ma, di regola, negli appartamenti vengono coltivate solo forme arbustive. La pianta risponde bene al pizzicamento, che ti consente di modellare il contorno in tutti i modi.Le lamelle arrotondate sono caratterizzate dalla presenza di un bordo uniforme. Le infiorescenze racemose sono color corallo, il che spiega il secondo nome della pianta - "fiore di corallo". Con la cura adeguata, la cultura continua a fiorire durante tutto l'anno.
  • Jatropha sezionato, detto anche "multifeed", ha l'aspetto di una piccola palma. Nel suo habitat naturale è un arbusto che raggiunge i 3 metri di altezza. Le grandi lame fogliari della pianta sono divise in 7-10 lobi. Nella maggior parte dei casi, sono dipinti in una tonalità verde scuro con una sfumatura lilla.
  • Per jatropha mahafalensis caratteristica è la presenza di grossi fusti ricoperti di corteccia bruna. Le foglie verdi sezionate siedono su lunghi piccioli. Durante la fioritura, il cespuglio è ricoperto da infiorescenze bianche o cremose. In natura, l'altezza di mahafalensis raggiunge i 5-6 metri.

In crescita

La coltivazione di jatropha in casa richiede una serie di condizioni.

Approdo

Prima di piantare i semi, il terreno nel contenitore deve essere inumidito. Il materiale precedentemente imbevuto viene steso sulla superficie, ma non è coperto di terra. Il contenitore viene stretto con pellicola trasparente o coperto di vetro, dopo di che viene rimosso in uno spazio ben illuminato con una temperatura di +25 gradi.

Le colture dovranno essere regolarmente spruzzate con acqua calda e aerate una volta al giorno. Quando i germogli compaiono dopo un paio di settimane, il rifugio dovrebbe essere rimosso e l'aspetto di 2 foglie indica la necessità di un piccone. Quando le giovani piante hanno già 5-6 foglie, sarà possibile piantare la jatropha nel loro habitat permanente.

Condizioni

La pianta richiede una buona illuminazione durante la crescita e la fioritura. Puoi anche lasciarlo al sole per l'intera giornata e ombreggiarlo leggermente solo nel pomeriggio per non bruciare le foglie. Se il jatroph manca di luce, i suoi internodi si allungheranno in modo brutto e l'aspetto si deteriorerà in modo significativo. La cultura si sente meglio sui davanzali delle finestre rivolte a est. In linea di principio, le piace sia il sud-est che il sud-ovest, ma essere al nord diventerà disastroso: la pianta appassirà, rallenterà lo sviluppo e generalmente si rifiuterà di fiorire. Infatti è possibile "abituare" la jatropha alla penombra, ma questo va fatto fin dalla tenera età.

Un luogo dove dimora la cultura decorativa, deve essere ventilato quotidianamente, tuttavia, dovrà essere protetto dalle correnti d'aria, se necessario, portandolo in un'altra stanza. In estate, il fiore può essere riorganizzato sul balcone o sulla loggia vetrata.

Da marzo a ottobre, la pianta dovrà vivere a temperature da +18 a +22 gradi e durante lo svernamento questo intervallo diminuisce a + 14-16 gradi. La coltura è indifferente al livello di umidità, ma risponde bene alla pulizia regolare delle lamelle dalla polvere.

Irrigazione e alimentazione

Durante la stagione di crescita, la jatrophy richiede un'irrigazione moderata ma costante con un liquido caldo e stabile. È meglio concentrarsi sulle condizioni dello strato superiore del terreno, che dovrebbe avere il tempo di asciugarsi. Di norma, la frequenza della procedura in estate è una volta ogni 10 giorni. In autunno, prima di far cadere il fogliame, la jatropha viene irrigata 3 giorni dopo che il terreno si è asciugato. Il ristagno del terreno porterà al decadimento del sistema radicale, quindi è importante occuparsi dello strato di drenaggio. Dal momento in cui le foglie cadono, l'irrigazione a tutti gli effetti si interrompe fino alla comparsa primaverile di nuove gemme.

I fertilizzanti liquidi complessi per cactus, usati a metà dosaggio, sono adatti come colture fertilizzanti. In primavera e in estate devono essere applicati una volta al mese, in autunno la frequenza di utilizzo è ridotta e in inverno la medicazione superiore viene generalmente annullata.

Trasferimento

Un trapianto di jatropha dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera, preferendo il metodo del trasbordo e proteggendosi con guanti e occhiali. In generale, questa procedura può essere eseguita ogni tre anni, ma solo se necessario.La pianta necessita di un vaso largo, ma non troppo profondo per ospitare sia un piccolo apparato radicale che uno stelo ispessito.

Il terreno è adatto alla coltura, leggero, ben permeabile all'umidità e all'aria, con un'acidità neutra di 6,5-7,5 pH. Per la pianta è adatta una miscela di terreno pronta per piante grasse o un substrato fatto in casa fatto di erba, torba, terra frondosa, perlite e vermiculite. Per migliorare le proprietà di drenaggio, è possibile aggiungere mattoni frantumati alla composizione.

Riproduzione

La jatropha si propaga per seme o per talea. Il primo metodo è già stato menzionato sopra, ma va detto che il materiale appena raccolto che appare dopo l'impollinazione artificiale si manifesta meglio. La propagazione per talea richiede il taglio di piccoli frammenti di germogli apicali, la cui lunghezza non supera i 10-15 centimetri.

Vengono essiccati all'aria aperta fino a quando il succo velenoso smette di secernere. Successivamente, le basi delle talee vengono immerse in un farmaco stimolante, piantate nel terreno e coperte con un sacchetto di plastica o metà di una bottiglia di plastica. Dopo 5 settimane ad una temperatura di +27 gradi, la pianta può essere piantata in un vaso individuale.

Malattie e parassiti

Sebbene la jatropha soffra raramente di esposizione a virus o insetti, a volte sviluppa marciumi radicali a causa dell'eccessiva irrigazione. In questo caso, puoi provare a far rivivere la pianta se, dopo aver lavato con acqua calda, taglia tutti i germogli rovinati, tratta le ferite con carbone e trapianta il fiore in un nuovo terreno.

La cultura attrae dagli insetti:

  • un acaro, come evidenziato dall'ingiallimento e dalla caduta delle foglie;
  • tripidi, fiori deformanti;
  • mosca bianca, a causa della quale i piatti sono ricoperti di granelli.

Poiché i parassiti attaccano solo una pianta indebolita, sarà possibile salvarla fornendole cure adeguate e condizioni adeguate. Inoltre, gli insetti dovranno essere lavati via dalle lamelle fogliari con acqua tiepida, e la stessa jatropha verrà quindi trattata con insetticidi.

Possibili errori di cura

È molto facile riempire la pianta, ed è questo errore che si trova più spesso nei giardinieri alle prime armi. In questo caso si consiglia di ridurre la quantità di acqua e, se utilizzata fredda, sostituirla con acqua tiepida. Sono inoltre necessarie regolazioni irrigue in caso di avvizzimento delle lame fogliari. La crescita più lenta di una jatropha può essere un sintomo di sovralimentazione. Il giardiniere deve ridurre il dosaggio la prossima volta e applicare il fertilizzante solo sul terreno umido.

Se le foglie della pianta diventano più piccole, il problema è la mancanza di luce o la mancanza di sostanze nutritive. Dall'ipotermia, le foglie cadono e dal surriscaldamento diventano meno attraenti.

La caduta delle foglie in autunno, tuttavia, è un processo del tutto normale che prepara il raccolto per un periodo dormiente. In assenza di altri sintomi, non puoi fare nulla o abbassare la temperatura di 2-3 gradi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento