Tutto su Pushkin

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le primule sono le prime a risaltare sullo sfondo dello spazio spoglio. Non ci sono così tanti tipi e varietà di Pushkinia, ma il bel nome attira i giardinieri. Tuttavia, questo umile fiore è interessante non solo per il suo nome.

Fiori perenni bulbosi con delicati boccioli blu-bianchi. I cespugli eleganti possono decorare qualsiasi parte di un cottage estivo o di un serbatoio. Se vuoi avere una "stella" nel tuo giardino, scegli Pushkinia. Nell'articolo ti parleremo delle caratteristiche della riproduzione e della cura di questa primula.

Descrizione della pianta

Il fiore di Pushkinia è un'erba perenne, questa primula primaverile raggiunge un'altezza di 15-20 cm ed è classificata come effemeroide. Propagato da bulbi a forma di uovo con sottili scaglie marroni.

Le foglie crescono dalla base del fusto di Pushkinia: di solito sono 2-3 foglie di forma lineare a cintura di una tonalità verde scuro.

I fiori a forma di campana sono bianchi o blu pallido in infiorescenze racemose.

La pianta emette un odore non molto gradevole - sebbene l'aroma non sia forte, ma comunque si sentono note in modo tale da non volerle godere. Ma esteriormente, il fiore è bello. I frutti di questa pianta hanno la forma di una scatola, in cui sono presenti semi rotondi marrone chiaro.

Questo fiore primaverile tanto atteso è altamente decorativo, motivo per cui viene piantato in piccoli appezzamenti domestici insieme ad altre primule o fiori perenni. Pushkin è buono e, in combinazione con le pietre, ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi.

Tipi e varietà

Questa primula ha ricevuto un nome insolito in onore di Musin-Pushkin, che per primo descrisse questo fiore. Per la coltivazione culturale, ci sono 2 tipi di Pushkinia.

Giacinto

Trovato nel nord dell'Iran e nella Transcaucasia orientale, cresce sulle pendici di terreni montuosi. Questa specie piace con la fioritura entro 10-20 giorni. Da un bulbo adulto crescono più peduncoli contemporaneamente (fino a 4 pezzi).

Ogni peduncolo cresce fino a 15 centimetri di altezza e porta un'infiorescenza di 12-30 fiori celesti, quasi bianchi, costituiti da petali con una striscia blu al centro. Le foglie di questa affascinante pianta sono piuttosto carnose - lineari, raggiungono un'altezza di 15 cm e una larghezza non superiore a 10 mm.

Se nel primo anno di crescita, Pushkinia simile al giacinto non ti è piaciuto molto, non essere arrabbiato, la primula si mostrerà sicuramente in tutta la sua gloria entro la seconda stagione.

simile a uno scrub

Trovato nel Caucaso, Libano, Turchia, Iran. Predilige anche il terreno montuoso, ma sceglie i bordi della foresta e i prati sui pendii, dove crescono altri arbusti. I peduncoli di questa specie sono leggermente più grandi di quelli del giacinto, raggiungono un'altezza di 20 cm e danno infiorescenze racemose.

Anche i fiori a campana azzurro pallido hanno una striscia sul retro, ma solo una più luminosa - quasi blu (blu). La Pushkinia a forma di foresta fiorisce quasi tutto il mese di maggio.

Una varietà chiamata Pushkinia Lebanese Alba o Libanotica (Libanotica Alba) è ampiamente conosciuta. Questo tipo di Pushkinia si distingue per i suoi fiori bianchi come la neve di dimensioni maggiori, che hanno corone a due denti.

Tutte le attività per la semina e la cura dei libanotici sono le stesse dei principali tipi di cannone.

Condizioni di crescita

Questo umile fiore potrebbe benissimo essere una stella in un giardino primaverile se adeguatamente curato all'aperto.Tuttavia, questa primula non è così stravagante da creare condizioni speciali per essa, ma è meglio seguire le raccomandazioni generali in modo che la pianta cresca nel tempo e soddisfi l'occhio.

Un posto

Pushkinia è una pianta che ama la luce, perché è meglio trovare un'area illuminata o un angolo semi-ombreggiato, dove i raggi del sole ancora penetrano. Ma in generale, è molto facile trovare un posto per lei in un giardino o in un giardino fiorito: questa pianta sembra appropriata ovunque. È piantato intorno agli alberi, separatamente sull'area del prato, arbusti separati da esso.

Da tali primule, creano graziosi cordoli, piantandoli lungo i percorsi del giardino. Pushkinia si adatterà armoniosamente all'insieme con qualsiasi altro fiore primaverile, ad esempio con narcisi sottodimensionati e tulipani botanici.

Puoi posizionare Pushkinia accanto a fiori perenni, il cui fogliame entro la fine della primavera cresce così tanto che la bellezza appassita di Pushkinia diventa impercettibile. È anche piantato nei giardini rocciosi o nella zona costiera dei corpi idrici. In questi luoghi sta bene in abbinamento a sassi tenaci e rachitici.

Il suolo

In natura, Pushkinia cresce in luoghi elevati, da cui prima si stacca il manto nevoso e la terra si riscalda più velocemente. Se c'è un posto del genere nel paese, dallo a Pushkinia. La pianta non è troppo impegnativa per la composizione del terreno, ma sarà un vantaggio se la pianta viene piantata in casa su un terreno fertile con una struttura sciolta e permeabile.

Quindi mostrerà la massima decoratività. Per arricchire il terreno prima della semina, puoi applicare letame marcito al ritmo di 5-7 kg per metro quadrato.

Evita quelle zone dove l'acqua ristagna (scioglimento, pioggia), questo è dannoso per la primula.

Regole di atterraggio

I bulbi vengono piantati a una profondità di 5 centimetri e tra i cespugli viene lasciato uno spazio fino a 10 centimetri. Questa è una pianta perenne, non è necessario estirparla prima di ogni inverno e ripiantarla in primavera, come, ad esempio, fare con alcuni tipi di fiori a bulbo. Con Pushkin, tutto è molto più semplice: più a lungo non viene disturbato, più cresce, formando tende estese o un tappeto solido. I bulbi appena piantati svernano normalmente nel terreno senza riparo. Nelle regioni dove c'è poca neve, è possibile dall'autunno pacciamare i siti di impianto con uno strato di torba o humus a un livello di 3-7 cm.

Se vuoi che Pushkinia soddisfi l'occhio in inverno, puoi piantarlo in un vaso di fiori. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 7 centimetri e un diametro di almeno 15 cm La nave è riempita con una composizione sciolta di terreno erboso (2 parti), sabbia fluviale (1 parte), humus fogliare (1 parte).

I bulbi si piantano in vaso a novembre, poi si lasciano in cantina per 60-75 giorni, dove dovrebbe essere buio, la temperatura non dovrebbe superare i +10 gradi, e l'umidità dovrebbe essere dell'80-90%. Dopo 2-2,5 mesi, la pentola viene portata in una stanza dove la temperatura dell'aria non supera i +15 gradi e annaffiata. Se segui tutte queste regole, dopo 14-20 giorni, Pushkinia ti delizierà con la fioritura sul davanzale.

irrigazione

Se la primavera è secca, c'è poca acqua di fusione e non piove, l'irrigazione può essere iniziata proprio in primavera. Ma l'acqua è particolarmente necessaria alla pianta durante la crescita attiva e durante il periodo di fioritura. Cerca di non far seccare il terreno durante questi importanti momenti dello sviluppo della primula, e innaffia regolarmente il cannone.

Quando innaffi, devi cercare di non bagnare le foglie: questo può portare alla loro decomposizione. Quando si tratta di annaffiare la piantagione, questo posto può "affondare".

In questo caso, è meglio riempire i vuoti aggiungendo terreno al livello desiderato.

Top spogliatoio

Cominciano a nutrire la fragile pianta all'inizio della primavera. Anche se c'è ancora neve sul terreno, i fertilizzanti minerali possono già essere applicati per pushkinia. Può essere nitrofosco. Viene semplicemente sparso nel luogo in cui cresce il fiore, ad un tasso medio di 50 g per metro quadrato di terreno.

Arricchire il terreno prima di nuovi impianti con perfosfato (50-70 g per metro quadrato), nitrato di ammonio (40-60 g), cloruro di potassio (30-50 g). È necessario evitare i fertilizzanti azotati o non esagerare con la loro introduzione: un eccesso di tale composizione può portare alla malattia di Pushkin.

E per prevenire la crescita di erbacce, che possono facilmente strangolare un fiore fragile, pacciamare il terreno con humus o torba - oltre alla protezione, questa è anche una nutrizione aggiuntiva.

Riproduzione

Pushkinia si riproduce a spese delle appendici della figlia. Si sconsiglia di scavare i bulbi subito dopo la fioritura. Per il trapianto, questo viene fatto all'inizio dell'autunno. C'è una regola invariabile quando si propaga questo fiore: è necessario dare tempo al bulbo di formare un nido nel terreno.

Un nido troppo cresciuto di solito si forma in 5-7 anni - è allora che la pianta viene scavata per la sua riproduzione. Sì, il processo di riproduzione in Pushkinia è molto più lento rispetto ad altri fiori piccoli bulbosi, più questa pianta è preziosa.

Se arriva sul sito, ogni giardiniere se ne prenderà cura e soprattutto lo proteggerà da malattie e parassiti. A proposito, Pushkinia mette baccelli di semi, ma le piantine praticamente non crescono a casa.

Però, non appena le infiorescenze nel giardino appassiscono, si consiglia di strapparle, quindi non si arriva all'auto-semina. Ma puoi comprare semi e nella prima metà dell'autunno (fino a quando il terreno non si è raffreddato e di notte la temperatura non scende sotto gli zero gradi), piantali facendo i letti. La propagazione dei semi non porterà immediatamente alla fioritura. Solo per 3-4 stagioni, il Pushkin, piantato con semi, fiorirà.

Malattie e parassiti

Pushkinia viene infettato dalle stesse malattie di altre piante bulbose. Quindi, il marciume grigio la colpisce. Se sulle foglie sono apparse macchie marroni, significa che il fungo botrytis ha attaccato la Pushkinia, che causa il marciume grigio.

Questo fungo è onnivoro, "migra" rapidamente da una pianta all'altra e dobbiamo cercare di liberarcene il prima possibile dopo il rilevamento. Le parti interessate vengono rimosse e la pianta stessa viene trattata con agenti come il campione, il topazio, il liquido bordolese adatto anche a questo.

Se la sconfitta è piuttosto forte, è meglio usare mezzi più potenti: questi sono Fundazol, Skor e altri. La putrefazione può corrodere il cannone dalla parte sotterranea. Quindi, se il fungo attacca i bulbi, diventano macchie rosso-marroni e nella parte aerea le foglie alla base iniziano a ingiallire.

Questa infezione è particolarmente pericolosa perché può rimanere nel terreno. I preparati contenenti rame aiuteranno Pushkinia. Prima di piantare di nuovo, ispeziona ogni bulbo e sbarazzati degli esemplari sospetti. Un'altra malattia causa la decomposizione dei bulbi: l'achelenchoides.

L'infezione influisce negativamente sullo sviluppo della primula, la pianta alla fine perde il suo effetto decorativo. Tali cespugli devono essere scavati, i bulbi interessati devono essere distrutti ed è meglio immergere il nuovo materiale del seme in acqua molto calda (entro 40 gradi) prima di piantare.

E il materiale di piantagione viene trattato con insetticidi: questa è una misura preventiva contro gli acari del prato radicale, che penetrano in profondità e si nutrono di scaglie di cipolla.

Tra gli altri parassiti, i topi sono un pericolo per la pushkinia. Sono combattuti in modi tradizionali - con trappole per topi o esche avvelenate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento