Tutto sull'allevamento di pollame

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'orto è una bella pianta che i coltivatori sono felici di coltivare sia nei loro cottage estivi che in case o appartamenti. Il fiore è senza pretese, quindi anche i principianti non avranno problemi con esso.

Descrizione botanica

Questa pianta è anche nota ai giardinieri come ornithogalum o cipolla indiana. Il fiore bulboso perenne appartiene alla famiglia degli asparagi.

I tuberi di questo fiore sono oblunghi. Sulla loro base, ci sono piccole radici che vanno più in profondità. Pertanto, le piante attecchiscono bene in qualsiasi area. Le foglie dell'allevamento di pollame crescono dalle radici stesse. Hanno una forma allungata e un gradevole colore verde chiaro.

L'altezza del fiore può variare da 35 a 75 centimetri. Comincia a fiorire intorno a metà maggio. In questo momento, la pianta è ricoperta di fiori luminosi. Assomigliano a piccole stelle nella loro forma. I fiori mantengono la loro attrattiva fino a metà estate. A causa della forma dei fiori, la pianta è anche popolarmente chiamata "stella del latte".

Dopo la fine della fioritura, si formano piccoli frutti al posto delle gemme. Maturano semi piatti di colore marrone o nero.

Possono essere raccolti e utilizzati per piantare nuovi fiori. Il materiale di piantagione mantiene la sua capacità di germinazione per diversi anni.

Tipi e varietà

Ora ci sono più di 100 specie e varietà di allevamenti di pollame. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

arabo

Questo tipo di fiore è costituito da piccoli cespugli con foglie verde chiaro che crescono verso l'alto. All'inizio della primavera, al centro del cespuglio si forma un lungo germoglio. Alla sua estremità appare una grande infiorescenza. La forma dei boccioli è a forma di stella, il colore è bianco come la neve.

Boucher

Il fiore selvatico è particolarmente comune in Asia. Si sente benissimo sul terreno bagnato. In natura, si trova più spesso sulle rive dei fiumi.

La pianta può crescere fino a mezzo metro di altezza. Il suo fogliame è sottile e lungo. Il colore dei piatti fogliari è verde brillante. In primavera, il cespuglio è decorato con fiori raccolti in grandi infiorescenze. I bordi dei loro petali hanno un piacevole colore blu.

dubium

Il dubium della voliera è anche conosciuto come ornithogalum dubbioso. I suoi fiori possono essere sia bianchi che arancioni o anche rossi. Il fogliame di questa pianta è ricoperto da piccoli villi. Le piante sono molto spesso coltivate per creare bouquet.

Le varietà più popolari di questo tipo di fiore sono Sunshine e Ballerina. Il primo fiore viene solitamente utilizzato per decorare le aiuole. La pianta ha un colore giallo intenso delle gemme. "Ballerina" è una varietà più adatta alla semina in vaso o vaso. I suoi boccioli possono essere riconosciuti dal suo colore arancione molto brillante.

Pescatore

Questa specie di piante ama le aree aperte e soleggiate. In altezza, cresce fino a 40-60 centimetri. Fiori - piccoli, raccolti in un pennello. Diverse dozzine di gemme possono formarsi su un peduncolo. Dal suo aspetto, il fiore ricorda un po' la varietà "alba".

cadente

I cespugli di questa pianta sono di dimensioni compatte. Le infiorescenze sono abbassate. Sono costituiti da piccoli fiori. Il loro colore è lattiginoso. Per la loro forma, i fiori di campo assomigliano a campane familiari a molti.

Anche il fogliame di questa specie vegetale è facilmente riconoscibile. C'è una piccola vena bianca nel mezzo di ogni foglia.

Ponto

Il fiore è anche conosciuto come l'allevamento di uccelli dei Pirenei. In natura, questa pianta si trova su pendii rocciosi e prati.Si vede facilmente lungo le strade. La particolarità di questo tipo di fiore è la sua grande dimensione. I piatti fogliari della pianta si estendono verso l'alto. Il loro colore è molto ricco. In estate le piante sono ricoperte da lunghe infiorescenze piramidali. Hanno una base lattiginosa. C'è una piccola striscia verde nel mezzo di ogni petalo. Lo divide in due parti uguali.

Saunders

Questo fiore cresce solo nelle regioni con climi caldi. La sua resistenza al gelo è molto bassa. I bulbi di un tale fiore sono grandi. Ma i piatti fogliari crescono in altezza fino a non più di mezzo metro. Il loro colore è verde scuro.

I fiori sono leggeri. Le infiorescenze sono costituite da numerose gemme. La cultura è spesso usata per decorare le aiuole. Avendo deciso di piantare un tale fiore sul tuo sito, è molto importante ricordare che la pianta necessita di annaffiature frequenti. Senza abbastanza acqua, si indebolisce rapidamente e muore.

Narbona

Questa pianta è anche chiamata ornithogalum narbonense. In natura si trova nelle regioni meridionali. La pianta è di piccole dimensioni e diffonde placche fogliari grigio-blu. Le gemme sono bianche. Ma non fioriscono a lungo. Di norma, i boccioli appassiscono entro 2-3 settimane.

Ombrello

Questa è una delle varietà più brillanti dell'allevamento di pollame. È distribuito in diverse parti del mondo. Il fogliame dell'ornithogalum umbellatum è ampio e allungato verso l'alto. I boccioli sono bianchi e molto delicati. Il fiore può essere coltivato sia in campagna che in casa o appartamento.

caudato

I tuberi di questa pianta sono di colore verdastro. Il fogliame nei fiori adulti è altrettanto luminoso. Ma i boccioli sono bianco pallido. Questo tipo di allevamento di pollame può diventare una vera decorazione di qualsiasi aiuola.

arcuato

Questa specie di pollame è spesso chiamata anche arcuato o ornithogalum arcuatum. Le foglie di questi fiori sono grandi e carnose. Questo tipo di pianta è la più alta. In media, cresce fino a 125-140 centimetri. I suoi fiori sono raccolti in piccole infiorescenze con petali stretti.

In natura, il fiore cresce nelle zone montuose. Molto spesso può essere visto nelle montagne della Crimea o nel Caucaso.

tissoide

Il fogliame del pollame thyrsoides raggiunge un'altezza di 30 centimetri. In questo caso, le foglie rimangono sempre strette. I fiori di una pianta adulta sono rosa, con petali leggermente affusolati. È molto facile prendersene cura, perché sono completamente senza pretese. Pertanto, le piante possono essere trovate in molti appezzamenti domestici.

Koch

Questa perenne è anche spesso chiamata a foglia sottile. Il suo fogliame è stretto e allungato in lunghezza. La base dei piatti fogliari è chiara e i bordi sono scuri. Questa varietà fiorisce a maggio. Le gemme sullo stelo persistono a lungo.

Voronova

Questo tipo di fiore si trova ai margini delle foreste di pini e latifoglie. Prende il nome dalla persona che l'ha scoperto. I boccioli a stella di questi fiori sono leggeri, con una sfumatura bluastra e un centro giallo.

Bach

Questo fiore è anche chiamato la "stella di Betlemme". Il suo bocciolo è composto da sei petali di uguali dimensioni. I fiori sono molto sensibili al sole. Pertanto, si aprono solo nelle giornate calde. La pianta fiorisce da aprile a giugno. In questo momento, il suo fogliame sta già gradualmente morendo.

Separatamente, vale la pena notare che piante come la pianta di pollame visianicum, ornithogalum amblyocarpum e sardienii sono ora incluse nell'elenco dei fiori rari.

Approdo

È abbastanza semplice coltivare un allevamento di pollame a casa. Per piantare un fiore, puoi usare sia semi che bulbi. Ma nel primo caso, ci vorrà molto tempo per aspettare la fioritura.

Pertanto, il più delle volte i coltivatori di fiori sono piantati in piena terra esattamente bulbi. Questo di solito viene fatto a fine estate o all'inizio dell'autunno. Ma è molto importante prepararsi adeguatamente prima di salire a bordo.

Posizione

Il primo passo è determinare un sito di atterraggio adatto. Si consiglia di piantare un allevamento di pollame in una zona soleggiata o leggermente ombreggiata. In questo caso, sembreranno i più attraenti. Di norma, i fiori vengono piantati dietro alberi da giardino, siepi o arbusti. In questo caso, le piante sono protette in modo affidabile da improvvise raffiche di vento.

Il suolo

È altrettanto importante piantare l'allevamento di pollame in un terreno di buona qualità. La maggior parte delle varietà di questo fiore preferisce il terreno argilloso. Se il terreno del sito è povero, è necessario applicare del fertilizzante durante lo scavo del sito. È molto importante assicurarsi che ci sia uno strato di drenaggio nel foro. Per fare ciò, sul fondo vengono posizionati mattoni frantumati o piccoli ciottoli.

Per piantare piante da interno, puoi usare una miscela disponibile in commercio. Uno strato drenante deve essere posato sul fondo del vaso con terra. Il terreno dovrebbe essere versato in vasi profondi, ma non troppo larghi. Altrimenti, la pianta spenderà tutta la sua energia sulla crescita del bulbo.

La terra è posta in un contenitore in uno strato non troppo denso. Il terreno deve essere abbastanza sciolto. Successivamente, viene praticato un piccolo foro nel terreno. In esso vengono posizionate una o più lampadine.

Non dovrebbero essere posizionati troppo vicini l'uno all'altro. In piena terra, i bulbi vengono piantati allo stesso modo. Successivamente, vengono cosparsi con un sottile strato di terra e annaffiati bene.

Cura

Affinché l'allevamento di pollame piantato sul sito mantenga la sua attrattiva per lungo tempo, deve essere adeguatamente curato.

irrigazione

Prima di tutto, il fiore deve essere annaffiato regolarmente. L'acqua viene introdotta nel terreno quando la terra si asciuga. Innaffia i fiori la mattina presto o la sera tardi. L'acqua per questo dovrebbe essere usata calda e stabilizzata.

In questo caso è molto importante prevenire il ristagno di acqua nel terreno. Ciò può far marcire i bulbi. In questo caso, sarà quasi impossibile salvarli.

Nella stagione calda, le piante devono essere ulteriormente spruzzate. Per questo viene utilizzata anche acqua calda ben stabilizzata. Le piante vengono lavorate al mattino. È particolarmente importante spruzzare l'allevamento di pollame durante il periodo di fioritura.

I fiori da interno, a differenza dei fiori da giardino, non possono essere spruzzati. Pertanto, i coltivatori di fiori di solito puliscono semplicemente il fogliame con pezzi di stoffa umidi.

Top spogliatoio

Non è necessario nutrire troppo spesso l'allevamento di pollame. Di solito, i fertilizzanti vengono applicati al terreno solo poche volte all'anno.

In autunno, i giardinieri usano la concimazione organica. In futuro, se la cavano con fertilizzanti e minerali complessi. Puoi acquistare questi prodotti in qualsiasi negozio di giardinaggio.

È necessario aggiungere il prodotto seguendo le istruzioni sulla confezione. Non puoi sovralimentare l'allevamento di pollame. Ciò porterà a un peggioramento delle sue condizioni.

Trasferimento

La pianta del pollame è una pianta perenne. Ma nel tempo, il terreno sul sito si esaurisce. Pertanto, i fiori devono essere trapiantati ogni 3-4 anni. Questa è una garanzia che il fiore si svilupperà normalmente e fiorirà magnificamente.

Generalmente, i fiori vengono trapiantati in aprile o agosto. In questo momento, i fiori vengono dissotterrati e le loro radici vengono pulite dai residui di terreno. I bulbi laterali sono separati dalla pianta principale. Possono essere distrutti o trapiantati in nuove posizioni. La pianta madre viene piantata in una buca profonda o in un nuovo contenitore. Le sue radici sono cosparse di uno strato di terra sciolta.

Dopo il trapianto, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente. All'inizio può sembrare indebolito. Ma se fai tutto bene, la pianta si adatta rapidamente a un nuovo posto.

Riproduzione

Puoi riprodurre i fiori in diversi modi. Molto spesso, per questo vengono utilizzate le stesse lampadine laterali. Ma se è troppo presto per scavare e dividere il fiore, puoi usare il metodo di propagazione del seme. I semi possono essere piantati direttamente nel terreno o pre-coltivati. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.

  1. Semi. I semi vengono solitamente piantati direttamente nel terreno nel tardo autunno. In questo momento, sono distribuiti sulla superficie del terreno accuratamente scavato. Successivamente, viene cosparso sopra con un sottile strato di terra e ricoperto di torba o fogliame secco. In primavera, lo strato di pacciamatura viene rimosso.Immediatamente dopo lo scioglimento della neve, sul sito si possono vedere giovani piantine. Metteranno radici molto rapidamente.
  2. piantine. Affinché le piante fioriscano più velocemente, le piantine devono essere coltivate in una stanza calda. I semi vengono seminati in contenitori all'inizio della primavera. Successivamente, i contenitori vengono ricoperti con vetro trasparente o pellicola trasparente. Sarà possibile rimuoverlo solo dopo la comparsa dei primi scatti. È necessario trapiantare le piantine in un nuovo posto solo dopo che sono cresciute a sufficienza e sono diventate sane e forti. Prima di piantare fiori in un'area aperta, le piantine devono essere indurite. Per questo, i contenitori con le piantine vengono quotidianamente portati sul balcone o all'esterno. A poco a poco, il tempo di permanenza dei fiori all'aperto aumenta. I fiori preparati in questo modo si adattano più velocemente alle nuove condizioni.

In generale, le piante mettono radici sul sito abbastanza rapidamente. Pertanto, di solito non sorgono problemi con la loro riproduzione.

Malattie e parassiti

L'orto non è molto resistente alle malattie. Pertanto, è abbastanza spesso affetto da malattie fungine. Questo di solito accade se le piante vengono annaffiate troppo spesso e abbondantemente.

Avendo notato i primi segni di tali malattie, il fiorista deve stabilire un regime di irrigazione. È anche molto importante rimuovere tutte le parti della pianta malate e i fiori appassiti. Questo lo aiuterà a riprendersi più velocemente. Dopo la potatura, è meglio spostare il fiore in una stanza ben ventilata.

Se parliamo di parassiti, allora ci sono quelli che rappresentano il maggior pericolo per i fiori.

  1. Nematodi. Se la pianta viene attaccata da parassiti, il suo fogliame ingiallirà rapidamente. In futuro, appassirà e cadrà a terra. Per rimediare alla situazione, il terreno vicino ai fiori viene versato con acqua bollente. Anche il trattamento del sito con fungicidi di alta qualità aiuta.
  2. Acaro del ragno. Questo è un altro pericoloso parassita che può essere visto sulle tracce di ragnatele sul fogliame. Per combattere tali insetti, i fiori vengono trattati con insetticidi comprovati.
  3. Zecca di cipolla. Questo parassita attacca più spesso i fiori che crescono in piena terra. Il fogliame della cultura malata è coperto di punti luminosi. Nel tempo, si scuriscono e il fogliame inizia a sbiadire. Il trattamento del sito con insetticidi può aiutare nella lotta contro questa patologia.

Per non perdere tempo a combattere parassiti e malattie, è importante prendersi cura adeguatamente delle piante e pulire regolarmente l'area o il vaso dai detriti vegetali in eccesso.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La graziosa casetta per uccelli con i suoi fiori a stella sembra molto bella sul sito. In genere, le varietà di piante basse vengono piantate insieme ad altri fiori primaverili. Questi possono essere giacinti, bucaneve o tulipani. Tutte queste piante vanno bene l'una con l'altra.

Inoltre, i fiori sono spesso piantati in vasi sospesi o bellissimi vasi da fiori. Questo metodo è adatto per l'abbellimento di balconi, verande e aree adiacenti a gazebo.

Per riassumere, possiamo dire che coltivare un allevamento di pollame da giardino è un ottimo modo per decorare la tua aiuola o la tua stanza. Pertanto, una pianta così carina non dovrebbe essere ignorata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento