Tutto su Mahonia

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Magonia è una meravigliosa pianta del genere crespino. In termini di decoratività, non ha eguali. La maggior parte delle varietà cresce in Nord America, nel continente asiatico, ma ci sono quelle che si sono adattate ai capricci di un clima temperato.

descrizione generale

Di solito, in condizioni naturali, Mahonia è un albero a tutti gli effetti, ma in un ambiente creato artificialmente cresce fino alle dimensioni di un arbusto. A volte viene indicato come l'uva dell'Oregon, che tende a ramificarsi. Lo sviluppo della pianta è lento: nella versione media, l'esotico cresce di circa 15 centimetri all'anno.

Solitamente il tronco della pianta ha un colore rosa con sfumature di grigio, ma con gli anni si scurisce, diventa grigio.

Le radici di una pianta esotica sono superficiali, con tendenza a crescere in larghezza. Exot amante del calore ama dare una crescita densa delle radici. Se non te ne liberi, in questo luogo crescono gradualmente fitti boschetti.

I piatti fogliari con piccioli bruno-rossastri hanno un colore verde e una superficie lucida all'esterno e sono opachi all'interno. Con l'arrivo dell'autunno, il fogliame diventa marrone o rosso.

Se hai intenzione di piantare un arbusto di Mahonia, allora devi ricordare che hai sicuramente bisogno di un albero femmina e maschio per l'impollinazione completa.

I boccioli compaiono ad aprile e a maggio la Mahonia fiorisce magnificamente con pannocchie gialle. Il fiore è visivamente simile alla mimosa. La fioritura dura circa due settimane e le bacche maturano solo verso la fine dell'estate. Inoltre, i frutti commestibili possono appendere sui piccioli prima dell'inizio delle vere gelate. Per tutto questo tempo puoi mangiarli, sono molto gustosi. La fruttificazione completa è possibile dall'età di tre anni.

Visualizzazioni

Esistono molte varietà di questa pianta esotica. Consideriamone solo alcuni.

  • Mahonia ha foglie di quercia - l'arbusto più comune. Si tratta di un esemplare sempreverde con chioma allargata fino a un metro di altezza. Piatti fogliari con segmenti lanceolati e superficie lucida.

In primavera sbocciano fiori dorati - pannocchie - e in autunno maturano bacche blu.

  • agrifoglio ha fusti eretti e foglie lanceolate con spine appuntite ai lati. Le infiorescenze sono grandi, di colore giallo.
  • Mahonia Appolo ha le principali differenze - una corona densa con un numero enorme di germogli, infiorescenze a forma di ombrelli con fiori dorati, foglie ovali, con presenza di piccoli denti ai bordi.
  • Magonia la strisciante - un arbusto basso (fino a 30 centimetri) con steli striscianti. Molti giardinieri lo usano nelle loro piantagioni come copertura del terreno. I piatti fogliari sono piccoli, dipinti in bordeaux, cremisi e verde.

I fiori giallo limone compaiono con l'inizio della primavera e in autunno maturano le bacche viola.

  • Mahonia giapponese trovato in Europa, America, Giappone, Cina. Fiorisce da fine dicembre fino alla primavera. Un cespuglio di media altezza - fino a 2 metri, di una forma originale: i rami di un mazzo sporgono in direzioni diverse. Le infiorescenze sono gialle, con un profumo di mughetto.
  • Brattee di Magonia ha sottili lastre di foglie piumate.

Questa varietà non cresce in lunghezza. Molto spesso viene coltivato in contenitori.

  • Fremonti viene dagli USA, cresce fino a tre metri di altezza. I suoi piatti frondosi con una sfumatura viola in giovane età, poi cambiano colore in verde intenso e nel vecchio arbusto hanno una sfumatura grigio-bluastra.Le infiorescenze sono di colore giallo brillante e le bacche sono rosso porpora.
  • Magonia Lamarielistnaya non cresce mai più di 1,5 metri di altezza. Originario della Cina. I piatti fogliari sono allungati, con piccoli dentelli ai bordi. I peduncoli sono eretti e alti, con un aroma gradevole. Sul territorio della Russia, questo è un esemplare piuttosto raro.
  • Magonia Bilya - la varietà più alta (fino a 2 metri di altezza). I piatti fogliari sono grandi, con un motivo complesso e denti impressionanti ai bordi.
  • Varietà Smaragd È un arbusto sempreverde con foglie grandi e denti profondi color bronzo. Le infiorescenze sono grandi, con fiori profumati di sfumature gialle.

Approdo

Coltivare una pianta non causa difficoltà. E tutto perché Mahonia ha radici piuttosto forti: attecchiscono comunque rapidamente in terreno ben preparato, soggetto a condizioni di crescita.

Mahonia è in grado di svilupparsi bene anche in terreni argillosi senza la presenza di un vicino ambiente acquatico. Ma se c'è qualche alternativa, allora è meglio radicare le piantine in una composizione ben drenata. Si consiglia di scegliere un terreno leggermente acido. Exot preferisce l'ombra parziale, non ama i forti venti e le correnti d'aria. L'ombra completa o una buona illuminazione non consentiranno a Mahonia di dare un raccolto decente, quindi è necessario decidere immediatamente quale è meglio: decoratività o resa.

Prima di piantare, vale la pena considerare il tipo di recinzione, perché l'arbusto è attivamente in grado di crescere. Adatto per questo: nastro da giardino, scudi, ardesia.

La scelta delle piantine dovrebbe essere basata sul fatto che per l'impollinazione incrociata è necessario acquistarne molte. Inoltre, per creare la progettazione del paesaggio, possono essere piantati in un ordine ristretto e, se per la raccolta, a una distanza di almeno un metro.

Si consiglia di piantare in piena terra con un alto contenuto di humus. Pertanto, ti consigliamo di riempire la buca con una miscela di sabbia (in due parti), humus e torba (una alla volta).

Per cominciare, esamina attentamente il sistema radicale per rilevare eventuali danni alle radici causati da malattie e insetti, nonché il loro danno. Al minimo sospetto, le radici dovrebbero essere rimosse. Il luogo del taglio è in polvere con cenere o carbone.

Prima di inviare la piantina alla buca di impianto, non dimenticare il drenaggio. Successivamente, lo abbassiamo, raddrizzando le radici nel buco, solo dopo riempiamo i vuoti di terra. Con un apparato radicale chiuso, i cespugli vengono trapiantati con il metodo di trasbordo. Dopo la semina, è meglio compattare bene il terreno, annaffiare e pacciamare il cerchio del tronco.

Se pianti Mahonia in un clima relativamente fresco, allora è meglio farlo in primavera. Nel sud, i lavori di semina vengono eseguiti in autunno, fino alla fine di ottobre.

Attenzione! È necessario ricordare un punto importante durante la semina: non puoi lasciarti trasportare dall'approfondimento del colletto della radice, altrimenti l'arbusto non attecchirà.

Cura crescente

È difficile prendersi cura di una pianta in campo aperto solo nella fase iniziale: dopo tutto il lavoro di semina o il trapianto in un altro luogo. Per il resto non ci sono problemi.

L'irrigazione su base continuativa è necessaria per i giovani cespugli al ritmo di un secchio d'acqua per ogni piantina una volta alla settimana. Un albero adulto non ne ha bisogno, l'eccezione è un periodo di siccità. L'allentamento e la pacciamatura sono considerati procedure obbligatorie, sono loro che consentono di attivare il ricambio d'aria, ma allo stesso tempo trattengono l'umidità.

Per un arbusto è sufficiente applicare fertilizzanti fino a due volte a stagione: in primavera (prima della fioritura o prima della necessità di trapiantare un albero) e in estate (prima dell'allegagione). I fertilizzanti consigliati sono Kemira Universal e Nitroammofoska. Una pianta adulta è adatta per la pacciamatura con humus o compost secondo necessità.

La potatura dopo la fioritura viene eseguita per formare la corona corretta. Sebbene tale procedura non sia affatto necessaria per un arbusto. E tutto perché i cespugli esotici si sviluppano in modo non uniforme, unilaterale. Pertanto, devono essere corretti.A volte i designer creano un albero in stile bonsai da Mahonia. È inoltre necessario rimuovere i rami malati e vecchi. Ma in nessun caso dovresti tagliare radicalmente. Alcuni giardinieri sostengono che la potatura è necessaria per un albero che ha più di 10 anni. Se pizzichi i giovani germogli, puoi attivare la crescita dei rami laterali.

Generalmente, Mahonia in giardino con molta neve tollera bene l'inverno. Ma ci sono regioni in cui le gelate scendono fino a meno 30 e cade pochissima neve. Pertanto, in questo caso, è necessario isolare il cespuglio con lutrasil e gettare rami di torba e abete rosso attorno al cerchio del tronco.

Ma più vecchio è il cespuglio, meno il gelo è terribile per questo. In primavera, non appena il sole si scalda, il riparo deve essere rimosso.

Riproduzione

talee

Il taglio è molto più facile da eseguire. Per fare questo, si consiglia di tagliare le talee dell'ultimo anno in primavera.

Si prega di notare che ci dovrebbero essere cinque gemme ben sviluppate su ogni talea. Devono essere sepolti nel terreno. Durante la semina, il terreno dovrebbe essere ben riscaldato.

strati

Questa tecnica è ottimale per l'allevamento ibrido. Per fare questo, i buoni germogli vengono leggermente piegati a terra e instillati, fissandoli con una staffa di legno. Di norma, il tasso di sopravvivenza in questo caso è molto buono.

Semi

La propagazione dei semi è un processo lungo e difficile. E tutto perché il materiale di piantagione deve essere stratificato. Inoltre, è difficile acquistare semi perché la domanda è piccola: semplicemente non puoi trovarli nel negozio. Se pianti i semi in un ordine indipendente, c'è un'alta probabilità che non otterrai più le caratteristiche varietali della pianta.

Tuttavia, se c'è fiducia nel risultato, è necessario posizionare i semi in un contenitore con una miscela di sabbia e inviarli in un luogo freddo per tre mesi. Le letture della temperatura dovrebbero rimanere intorno a più 5 gradi durante l'intero periodo.

Prima di piantare, si consiglia di conservare i semi in un luogo abbastanza caldo per sette giorni.

Si consiglia di raccogliere i semi solo con l'inizio del calore e devi solo scegliere bacche completamente mature. Dopo che il materiale del seme è stato pulito dalla polpa in eccesso, sciacquato accuratamente e asciugato. Più vicino a gennaio, inizia il processo di stratificazione.

Dividere il cespuglio

In questo caso è vero il contrario. Le piantine varietali attecchiscono meglio di tutte. Qui tutto è abbastanza semplice: il ramo giovane viene tagliato dalla pianta principale con una pala. Dopo che è stato messo in un nuovo posto. Tutte le procedure vengono eseguite con l'inizio della primavera.

Malattie e parassiti

La mahonia è un arbusto resistente ai parassiti e alle malattie. Ma a volte (a causa di una tecnologia agricola impropria) le malattie fungine lo comprendono. Questi includono: ruggine, macchie, oidio.

  • Per l'oidio si consiglia di trattare l'arbusto una volta ogni due settimane con soluzioni di fungicidi: "Karatan", "Topsin-M", "Fundazol".
  • "Bayleton", "Abiga-Peak", "Tsineb", "Oksikhom" aiuteranno contro la ruggine.
  • La filostictosi si manifesta con la comparsa di macchie marroni sui piatti fogliari. Oxyhom, Kaptan o Ftalan ti aiuteranno da tale disturbo.
  • L'arbusto è spesso colpito da mosche bianche, acari e afidi. Per sbarazzarsi di ospiti indesiderati, sono adatti prodotti chimici universali come "Aktellik", "Fitoverm", "Aktara".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Magonia come bella pianta ornamentale viene utilizzata attivamente nella progettazione del sito, durante la creazione di composizioni di design. Ad esempio, molti professionisti lo usano per formare una siepe.

Le varietà nane hanno un bell'aspetto se piantate vicino ai cordoli, sugli scivoli alpini.

Magonia va bene per l'atterraggio nei seguenti casi:

  • pianta di fondo;
  • composizione di pietra aggiuntiva;
  • Albero "architettonico" a pianta unica;
  • un albero che viene piantato sulle pendici delle colline;
  • simulare una cintura forestale;
  • come imitazione per il prato;
  • come sfondo in mixborder e tenie;
  • come un cespuglio mellifero.

Una pianta esotica si sposa bene con le piantagioni di conifere, puoi creare meravigliosamente composizioni nei roseti. La vegetazione è in armonia con camelie, azalee, erica, magnolie. La Mahonia è piantata insieme a colture da frutto e ornamentali (cotogno giapponese), arbusti di bacche (melo, irga, cotoneaster).

Allo stesso tempo, le bacche di Mahonia sono buone come agente immunostimolante. Sono usati per aumentare il tono generale dopo i corsi di chemioterapia. Per molti, la cultura aiuta ad alleviare la condizione di forme complesse di diabete, psoriasi. L'estratto dalle radici aiuta ad attivare il tratto gastrointestinale. Ma ovviamente, tale trattamento non può essere effettuato senza consultare un medico.

Magonia è senza pretese per le condizioni di detenzione, quindi è piantato non solo in territori privati, ma anche in parchi cittadini, piazze, aree ricreative.

La combinazione di Mahonia con altre piante, alberi e arbusti conferisce alle piantagioni una sensazione di esotismo, colore e originalità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento