Tutto su Salvia

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La salvia è una coltura popolare utilizzata non solo nei giardini e nei giardini domestici, ma anche per l'abbellimento degli spazi urbani.

La pianta non può essere definita troppo capricciosa, ma ha comunque bisogno di cure.

descrizione generale

Salvia, nota anche come salvia divinatrice, è un membro della famiglia Clary e del genere Sage. Una pianta perenne termofila nelle fasi iniziali di sviluppo è erbacea, per poi assumere la forma di un semiarbusto. Vale la pena ricordare che la cultura può anche essere piantata come annuale o biennale. La radice legnosa della salvia si ramifica densamente. L'altezza del fusto, semplice o ramificato, può raggiungere 1,5-2 metri. Le lame delle foglie lunghe circa 20 centimetri hanno una forma ovale, si trovano l'una di fronte all'altra.

Sono color smeraldo e spesso ricoperti di corte setole. I piccoli fiori lipocolorati sono combinati in infiorescenze che sembrano spighette o pannocchie e raggiungono una dimensione di 20 centimetri. Il loro colore varia dal bianco e rosa pallido al viola intenso. Il frutto della salvia è il cenobio, cioè diverse noci collegate tra loro. I suoi semi sono adatti per l'uso solo dopo un mese, ma la loro durata di conservazione dura 5 anni.

In vivo, il saggio rabdomante vive nelle regioni subtropicali del Messico e nelle regioni montuose dell'America centrale. In Russia, tuttavia, la pianta viene coltivata con successo in giardini e frutteti. Salvia fiorisce una o due volte durante l'estate. È necessario chiarire che nella vita di tutti i giorni la salvia è spesso chiamata tutte le varietà ornamentali del genere salvia, mentre le varietà medicinali sono chiamate direttamente salvia.

Visualizzazioni

Esistono oltre 900 varietà di Salvia che possono essere classificate in tre categorie. Il primo include piante che amano l'umidità e il calore e non tollerano il gelo. Nelle condizioni della Russia, possono svilupparsi solo come annuali. Per esempio, stiamo parlando di salvia scintillante, i cui fiori sono dipinti in sfumature di rosso, bianco, rosa e viola. In altezza, tali cespugli non superano 1 metro e quindi sembrano compatti.

Il periodo di fioritura della salvia scintillante inizia a giugno e dura quasi fino al gelo. La dimensione delle infiorescenze formate da 2-6 gemme raggiunge un diametro di 14-25 centimetri.

Questo gruppo include salvia rosso brillante, che fiorisce da luglio al freddo. L'altezza del cespuglio è di circa 70 centimetri e il diametro delle infiorescenze è di circa 30 centimetri. La salvia farinosa piace con i suoi boccioli aperti da metà agosto fino al gelo. Ha un colore bianco come la neve o blu. L'altezza del cespuglio è di 90 centimetri e il diametro delle infiorescenze di 28 gemme è di 20 centimetri.

Il secondo gruppo comprende la salvia, che può svilupparsi nelle regioni più fredde.

Tali varietà possono tollerare la siccità temporanea, ma richiedono l'applicazione regolare di fertilizzanti minerali. Ad esempio, questo è tipico della salvia verde, il cui colore dei fiori, nonostante il nome, può essere rosa o viola. L'altezza di un annuale con uno stelo pubescente è di 60 centimetri e il diametro delle infiorescenze è di 30 centimetri.

Salvia whorled è sottodimensionata e le sue dimensioni non superano i 40 centimetri. Nelle sue infiorescenze si combinano da 5 a 30 gemme di colore lilla o viola.Nello stesso gruppo è presente la salvia a foglie di tarassaco di tonalità rosa o viola.

I rappresentanti del terzo gruppo sono i più resistenti al gelo. La loro fioritura attiva inizia solo nel secondo anno di vita, e quindi è necessario dedicare tempo sufficiente allo svernamento. Salvia, appartenente al terzo gruppo, non ha paura del freddo e in generale è la più senza pretese. In alternativa, può essere salvia di quercia, che fiorisce da giugno all'autunno.

Su un arbusto che raggiunge un'altezza di 60 centimetri, ci sono fino a 6 fiori blu o viola.

La salvia glutinosa sembra luminosa con infiorescenze gialle. Un cespuglio alto circa 90 centimetri fiorisce da agosto fino al gelo.

Salvia Caradonna raggiunge dimensioni di 30-60 centimetri. Graziosi fiori, riuniti in lunghe infiorescenze, sono colorati di porpora. La cultura della fioritura continua da fine giugno all'inizio dell'autunno.

Finalmente, va anche menzionato sulla lussureggiante salvia di blu, rosa o viola. L'altezza di un tale cespuglio è di 60 centimetri.

Approdo

Si consiglia di coltivare la salvia attraverso le piantine. La semina dei semi in questo caso è organizzata da fine febbraio a marzo. Puoi raccogliere tu stesso i grani dai cestini stagionati, è anche possibile acquistare il materiale nel negozio. Non hanno bisogno di essere stratificati, tuttavia, per i semi saranno ancora necessarie una serie di misure di verifica. Alla vigilia della semina, il materiale viene testato per la germinazione immergendolo per un'ora e mezza in un piatto di acqua tiepida. I semi galleggianti vengono gettati via e quelli che sono affondati sul fondo vengono disinfettati con permanganato di potassio. Al termine dei 20 minuti di disinfezione, il materiale viene lavato e asciugato su un foglio di carta.

Puoi piantare la salvia sia nel terreno acquistato, sia in uno compilato con le tue mani. Per rendere la miscela nutriente e leggera, dovrai combinare sabbia grossolana, torba e terreno frondoso. Si consiglia di setacciare l'impasto due volte: attraverso un setaccio grosso e fine. Il fondo del contenitore viene prima ricoperto di argilla espansa fino a 1 centimetro di spessore, quindi si forma uno strato di terra grossolana e, infine, uno strato di terra fine.

Per disinfettare il terreno vale la pena versarlo con una soluzione calda di manganese e poi lasciarlo riposare per circa una settimana.

Le piantine vengono coltivate al meglio in un contenitore basso, sul fondo del quale sono sempre presenti dei buchi. Il terreno viene inumidito, dopo di che i semi vengono distribuiti uniformemente sulla sua superficie. Se lo si desidera, i grani vengono premiscelati con sabbia. Il materiale viene leggermente cosparso di terra, dopo di che il contenitore viene stretto con pellicola trasparente o chiuso con vetro. Durante i primi 8-12 giorni sarà necessario mantenere una temperatura pari a +22 gradi.

Quando le piantine germinano, il contenitore viene rilasciato dal rifugio. La salvia in via di sviluppo avrà bisogno di luce per 12 ore al giorno, idratazione regolare con un flacone spray e alimentazione complessa dopo 3 settimane. La raccolta viene effettuata nel momento in cui la salvia raggiunge l'età di 1-1,5 mesi, ovvero quando ha 2 foglie intere. La procedura può essere ripetuta 3 settimane dopo la prima scelta. La semina delle colture in piena terra viene effettuata approssimativamente all'inizio di giugno.

Ogni pozzetto è pre-riempito con perfosfato, cenere e una manciata di humus. Tra i recessi viene mantenuto uno spazio libero di 35 centimetri. Il luogo per il saggio degli indovini è scelto ben illuminato, con terreno fertile e leggero. I terreni argillosi e argillosi vengono normalizzati aggiungendo torba e terreno pesante aggiungendo humus o compost.

Cura

La coltivazione della salvia in campo aperto segue determinate regole.

Irrigazione e alimentazione

È impossibile prendersi cura adeguatamente del saggio degli indovini senza una fertilizzazione regolare. Per la prima volta, si consiglia di nutrire la coltura già 5-7 giorni dopo il suo trasferimento in piena terra. Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di minerali e stimolanti della crescita. L'alimentazione successiva è organizzata nella fase di germogliamento. La salvia in questo momento ha bisogno di azoto, e quindi humus, letame o escrementi di uccelli sono adatti a lei.

E anche la presenza di potassio e fosforo contribuisce a una buona fioritura, quindi non puoi fare a meno di fertilizzanti minerali complessi. Prima di aprire i boccioli, si consiglia di annaffiare i cespugli con un liquido infuso sui gusci d'uovo. Per migliorare la fioritura, la salvia viene alimentata con una soluzione di cenere e infusi su bucce di banana e bucce di patate.

L'irrigazione del fiore è necessaria solo la sera quando il terreno si asciuga. È importante non esagerare con il liquido, poiché il sistema di radici ravvicinato decade rapidamente.

L'irrigazione del raccolto è sempre accompagnata dall'allentamento del terriccio e dalla rimozione delle erbacce.

Potatura

Per far crescere una bella pianta, dovrà essere potata di tanto in tanto. Naturalmente, questo è rilevante solo per le varietà di salvia perenni. La potatura formativa che stimola la ramificazione viene eseguita due volte a stagione: all'inizio della primavera e prima dello svernamento. Durante la seconda procedura, viene tagliato quasi l'intero cespuglio, ad eccezione di piccole aree lignificate con un paio di gemme.

svernamento

Se la salvia cresce nelle regioni calde, è in grado di sopravvivere all'inverno sotto una buona copertura. Dopo la potatura, un tale cespuglio è coperto di compost, rami di abete, segatura o fogliame secco.

Riproduzione

La salvia può essere propagata in tutti i modi comuni. Per le piante perenni, si consiglia di utilizzare talee. A tale scopo, vengono raccolti in qualsiasi momento frammenti di germogli semi-lignificati con una lunghezza di circa 15 centimetri. Le talee vengono radicate in un contenitore d'acqua e dopo 3 settimane vengono già trapiantate a terra.

Adatto per piante e metodo di stratificazione. Un rametto di salvia viene semplicemente piegato a terra e fissato con una staffa di metallo. Pochi mesi dopo, ha le sue radici, dopodiché le talee vengono separate dal cespuglio madre e trapiantate nel proprio posto.

Per la riproduzione delle salvie annuali, si consiglia il metodo del seme. In linea di principio, i grani possono essere seminati immediatamente in piena terra e anche per l'inverno, ma è meglio usare le piantine.

Malattie e parassiti

La salvia ha una buona immunità e quindi raramente soffre di malattie o parassiti. Tuttavia, la pianta viene spesso attaccata da lumache e lumache che mangiano le lame delle foglie. È consuetudine raccoglierli manualmente o utilizzando trappole speciali. Il controllo di zecche, afidi, tripidi e mosche bianche viene effettuato mediante insetticidi. A proposito, se le foglie di una pianta ingialliscono, gli afidi sono spesso responsabili e una fioritura biancastra indica l'attività delle mosche bianche. La salvia può ammalarsi di una gamba nera e la decomposizione delle radici è caratteristica di essa, quindi è estremamente importante non allagare le piante e ispezionare regolarmente la parte della radice.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La salvia viene spesso coltivata in un'aiuola o in un giardino fiorito. Il fiore ha un bell'aspetto in vasi da fiori o contenitori decorativi collocati in un'area ricreativa, su un balcone o una veranda. È consuetudine combinare la pianta con calendule, petunia, lobelia, agerato e altre piante ornamentali. La salvia può essere utilizzata per decorare percorsi, zonare un territorio o creare un mixborder.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento