Nemesia: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Piantine in crescita
  4. Atterraggio in campo aperto
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Prepararsi per l'inverno e il letargo
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il moderno assortimento di colture da fiore da giardino colpisce per la sua diversità, che consente a ogni giardiniere di scegliere una pianta per sé in base alle proprie preferenze. Tra le culture, vale la pena evidenziare la nemesia, rappresentata da un gran numero di specie e varietà.

Peculiarità

Il genere della famiglia Norichnikov è rappresentato da una cultura chiamata nemesia, che ha circa 50 diverse specie di erbe perenni e annuali, nonché arbusti nani. Secondo la descrizione, l'altezza di tali piante varia tra 30-60 centimetri. I germogli dei fiori sono ramificati, hanno una forma tetraedrica con leggera pubescenza in superficie. Nel processo di crescita, acquisiscono un aspetto curvo, a causa dello sviluppo di pesanti infiorescenze sugli steli. La massa verde della nemesia è rappresentata da foglie opposte che hanno una forma lineare o lanceolata. Di solito ci sono tacche sul bordo dell'inserto.

Su annuali e perenni possono svilupparsi fiori ascellari, che fanno parte delle infiorescenze o semplicemente crescono separatamente da esse. I fiori stessi della nemesia contengono una corolla tubolare; il colore dei petali colpisce per la sua diversità. Dopo la fioritura, la pianta forma frutti - semi che maturano nella capsula del seme. La capacità di germinazione di tale materiale di piantagione dura diversi anni.

La cultura può essere coltivata come pianta da fiore perenne, ma alle medie latitudini i coltivatori di fiori preferiscono piantare la nemesia in campo aperto come annuale.

Tipi e varietà

Tra la varietà presentata di piante di questo genere, ci sono varietà raccomandate per la coltivazione in un'aiuola, così come colture ampelose e altre che possono essere utilizzate per decorare terrazze o balconi, che crescono in casa. I tipi e le varietà più popolari di nemesia includono quanto segue.

Lussureggiante

Un fiore, le cui dimensioni di solito non superano i 40 centimetri. Alle estremità dei germogli della pianta si sviluppano piccoli boccioli, il colore dei loro petali è blu pallido. La semina di questa specie per scopi decorativi non viene eseguita così spesso, tuttavia, sempre più coltivatori di fiori e paesaggisti sono interessati alla pianta alla luce dell'attrattiva decorativa del fiore.

Multicolore

La cultura è originaria del Sud Africa. Il fiore è coltivato come annuale. Nemesia multicolore è una pianta con germogli ben ramificati; un annuale adulto cresce in altezza fino a 25-30 centimetri. I boccioli e i fiori di questa specie sono di medie dimensioni. Gli allevatori usano molto spesso il raccolto per produrre varietà ibride. Le piante artificiali più popolari sono:

  • "Uccello Blu" - una varietà che fiorisce con fiori blu brillante, decorati con macchie gialle e bianche;
  • Edelblau - una pianta con fiori blu che ricorda il nontiscordardime.

Gozzo

Una specie annuale rappresentata da piante che raggiungono i 35-40 centimetri di dimensione. La massa verde della coltura è rappresentata da piastre inferiori sedute e piastre superiori lineari. I boccioli del gozzo nemesia avranno una forma irregolare, il diametro allo stato aperto sarà di 2,5-3 centimetri. La faringe dei fiori è solitamente leggermente pubescente.Il colore dei petali può essere giallo, rosso, rosa e arancione. La pianta è stata coltivata dai giardinieri per molto tempo. Tra le varietà di gozzo di nemesia, sono particolarmente richieste le seguenti:

  • "Aurora" - un fiore con infiorescenze bianche, alto circa 30 centimetri;
  • Fanfair - una pianta che fiorisce con boccioli color crema e gialli;
  • "Nashinel eksin" - una cultura popolare su cui si sviluppano fiori con petali rossi e bianchi.

Ibrido

Questa specie comprende colture ottenute con mezzi artificiali, in cui due specie sono state utilizzate come piante madri: gozzo e nemesia multicolore. Nella maggior parte dei casi, i fiori di questa categoria vengono coltivati ​​come annuali, la loro altezza può variare da 30 a 60 centimetri. La massa verde è rappresentata da placche allungate con bordo crenato. I fiori sono di forma irregolare, il diametro dei boccioli non supera i 2 centimetri. Le varietà ibride sono solitamente vendute nei negozi come varietà miste che includono semi di fiori di varie altezze.

Questa categoria include la nemesia. varietà "Trionfo", durante la semina, sul sito si svilupperanno fiori di diversi colori, la cui altezza raramente supera i 15 centimetri.

Anche richiesta sarà la miscela di varietà "Carnival", che include semi di piante con tutti i tipi di colori dei petali. L'altezza di queste colture è nell'intervallo di 18-20 centimetri.

Anche nell'assortimento di piante ibride si distinguono le seguenti varietà:

  • "Vestito del Re" - le gemme di una tale cultura hanno un colore blu, lunghi cavatappi;
  • "Tumbelina" - una varietà ibrida abbastanza nuova, in grado di crescere fino a 15-20 centimetri, mentre i fiori di lavanda si sviluppano sulla coltura, la cui dimensione non supera i 3 centimetri di diametro.

Sanzatiya

Questa specie comprende un ibrido triploide ottenuto incrociando diversi tipi di nemesie, rappresentate da annuali e perenni. Tra le varietà varietali spiccano le varietà ampelose. Il colore dei boccioli è notevole per la somiglianza con i frutti esotici, alla luce dei quali i fiori hanno ricevuto nomi simili. In vendita puoi vedere le colture: "Limone", "Mango e mirtillo rosso", "Cocco", "Mola", ecc.

Inoltre, tra le varietà popolari, sarà possibile coltivare con successo la nemesia:

  • "Poetri";
  • La vedova allegra;
  • Seven Haven lavanda bicolore;
  • "Foxtrot";
  • macarena;
  • "Ghiaccio e fiamme";
  • "Star Trek".

Piantine in crescita

Ci sono una serie di linee guida per aiutare i coltivatori a coltivare la nemesia dai semi.

Tempi di semina ottimali

Come dimostra la pratica, il materiale di piantagione acquisito o auto-raccolto è più corretto da seminare sulle piantine in primavera. È meglio eseguire tale lavoro nell'ultima settimana di marzo.

Preparazione del terreno

Per piantare piantine di una cultura ornamentale, è necessario preparare contenitori e terreno. Per la semina, puoi utilizzare contenitori separati o semi di piante in un grande contenitore. Per quanto riguarda la scelta della miscela di terreno, l'opzione migliore per i fiori sarà conservare i prodotti consigliati per le colture floreali. Puoi anche preparare tu stesso il substrato. Sabbia e torba mescolate in quantità uguali dovrebbero essere usate come ingredienti. Lo strato superiore nel contenitore dovrebbe essere la neve, sulla quale viene seminato il materiale di piantagione.

Una sfumatura simile è necessaria per distribuire uniformemente piccoli semi di colore scuro sulla superficie del terreno.

Come seminare?

La semina viene eseguita secondo lo schema standard. Il mix selezionato o i semi di una coltura vengono sparsi sulla superficie del suolo, leggermente approfonditi. La neve sciolta servirà come inumidimento primario del materiale di piantagione. Successivamente, i contenitori con le piantine vengono coperti con vetro o pellicola, rimossi in un luogo illuminato e caldo.

Contenuto della piantina

La cura della piantina consiste nell'aerazione regolare. I contenitori con semi devono essere mantenuti a una temperatura dell'aria di almeno +20 gradi. Di norma, i primi scatti dovrebbero apparire dopo 1,5-2 settimane. Durante questo periodo, il materiale di copertura deve essere rimosso, le piantine devono essere risistemate in un luogo dove prevalga l'illuminazione diffusa. Vale anche la pena ridurre la temperatura dell'aria nella stanza a + 8C-12 gradi.

Una settimana dopo la comparsa dei germogli sopra la superficie del suolo, le colture giovani dovrebbero essere alimentate utilizzando fertilizzanti minerali complessi raccomandati per le piante da fiore. Inoltre, la cura consisterà nell'allentare e nell'irrigazione regolare.

Un mese dopo, quando le foglie vere iniziano a formarsi nelle colture giovani, il fiorista dovrà fare una raccolta, piantandole in contenitori diversi, se originariamente è stata eseguita una semina di gruppo. L'indurimento della nemesia viene effettuato un mese e mezzo prima del previsto radicamento in campo aperto. Le giovani piante dovrebbero essere preparate gradualmente per lo sviluppo all'aria aperta.

Atterraggio in campo aperto

Il posto nel giardino per la nemesia dovrebbe essere ben illuminato, ma è meglio coprire la pianta dalla luce solare diretta ombreggiandola. Se inizialmente scegli l'area giusta con un livello sufficiente di immissione di luce, il fiore fiorirà più abbondantemente e più a lungo. La semina su un'aiuola viene effettuata in un momento in cui il terreno non subirà più gelate notturne primaverili. A seconda delle condizioni climatiche, può essere maggio o inizio giugno.

Lo sbarco avviene in piccole buche. È importante curare lo strato drenante per evitare il ristagno di umidità. Il terreno ottimale per la coltivazione della nemesia sarà un terreno leggermente acido o neutro. Si consiglia di piantare colture in giardino con un passo di 10-15 centimetri l'una dall'altra.

I giovani fiori vengono posti al centro della fossa di impianto, il loro apparato radicale viene raddrizzato, dopo di che la pianta deve essere cosparsa di terra, tamponata e inumidita. Il trapianto in piena terra viene eseguito al meglio con il metodo del trasbordo per preservare una palla di terra e non danneggiare il sistema radicale.

Come prendersene cura correttamente?

Le misure agrotecniche relative alla nemesia sono ridotte all'attuazione del seguente lavoro obbligatorio.

irrigazione

È importante assicurarsi che la pianta in giardino non soffra di mancanza di umidità. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga, utilizzando un liquido caldo. È più corretto idratare il fiore al mattino o alla sera. Tuttavia, l'umidità in eccesso dovrebbe essere evitata, specialmente durante la fioritura. Si consiglia di utilizzare pacciamatura organica per trattenere il liquido nel terreno. In autunno, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata meno frequentemente se la coltura verrà coltivata come perenne.

Quando lo si invia per lo svernamento in casa, è necessario utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente per l'umidificazione, dopo l'irrigazione, assicurarsi di rimuovere il liquido in eccesso dalla padella.

Top spogliatoio

La nemesia viene solitamente fertilizzata con composti complessi, che devono contenere potassio e fluoro, importanti per la pianta in fase di germogliamento. Le formulazioni contenenti azoto possono portare a un accumulo attivo di massa verde, che influirà negativamente sulla fioritura. La medicazione superiore viene solitamente eseguita dopo l'irrigazione pianificata utilizzando sostanze liquide.

Trasferimento

Per il corretto sviluppo del sistema vegetativo, si consiglia di trapiantare annualmente le varietà perenni in terreno fresco. Non dimenticare la presenza di un buon strato drenante, che può essere utilizzato come mattone rotto. Durante il trapianto, vale la pena assicurarsi che il colletto della radice del fiore si trovi alla solita distanza dalla superficie della terra.

Durante e dopo la fioritura

Dopo la prima ondata di fioritura, il raccolto avrà bisogno di potature sanitarie. Tutte le infiorescenze appassite sono soggette a rimozione. Tale lavoro aiuterà la pianta a formare nuovi germogli. Durante la fioritura, si consiglia di allentare regolarmente il terreno, rimuovere le erbacce. Per raccogliere i semi dopo la fioritura, puoi ricorrere alla legatura del raccolto con una garza, che ti aiuterà a evitare di versare piccoli semi sul terreno.

Prepararsi per l'inverno e il letargo

Nemesia è molto sensibile alle temperature negative, quindi molti coltivatori preferiscono coltivare un fiore come annuale, eliminando una vecchia pianta in autunno e piantando un raccolto giovane in primavera. Tuttavia, è del tutto possibile inviare nemesia per lo svernamento in casa. Lo tengono in una stanza in una pentola, fornendo una temperatura stabile entro +18 gradi.

In inverno, il fiore deve riposare, idratando la pianta secondo necessità. Con l'arrivo della primavera, il fiore viene trapiantato nuovamente in giardino.

Metodi di riproduzione

Poiché la coltura ha un fusto radicale piuttosto sensibile e sottile, che è facile da danneggiare, la riproduzione per divisione dell'arbusto madre non viene eseguita... Inoltre, è improbabile che il coltivatore sia in grado di ottenere una nuova pianta per talea, quindi l'innesto di nemesia non viene effettuato... L'unico modo per propagare una cultura coinvolge coltivare una pianta dal semeche puoi acquistare o assemblare da solo. Oltre al metodo di semina per la coltivazione della nemesia sopra descritto, i semi possono anche essere seminati direttamente in piena terra.

Tuttavia, questa opzione può portare risultati solo in regioni con un clima caldo. L'algoritmo di semina e cura sarà simile al lavoro quando si coltivano piantine in casa.

Malattie e parassiti

Poiché il fiore è classificato come pianta che ama l'umidità, errori relativi a un eccesso di umidità possono causare lo sviluppo di malattie fungine nella nemesia. La tecnologia agricola competente ti consentirà di evitare tali situazioni, tuttavia, se compaiono segni di malattia, la pianta dovrà essere trattata con fungicidi. Come per altri disturbi, la pianta mostra una buona resistenza a vari agenti patogeni e virus durante il processo di coltivazione.

Tra i pericolosi insetti nocivi, vale la pena evidenziare l'acaro del ragno. Questo insetto appare quando l'umidità è insufficiente. Il parassita si nutre del succo della coltura, che porta a impantanarsi e morire delle sue parti. I segni di un parassita nel giardino saranno una sottile ragnatela sugli steli e una massa verde sbiadita. Per combattere il parassita vengono utilizzati gli acaricidi Fitoverm, Aktellik, ecc. Inoltre, per prevenire la ricomparsa di una zecca, è necessario normalizzare l'irrigazione, elaborare le colture che crescono nelle vicinanze, poiché i parassiti si spostano facilmente da una pianta all'altra.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La nemesia è giustamente considerata una delle colture da giardino più belle, quindi tutte le specie e le varietà multicolori e bianche disponibili sono molto spesso presenti in composizioni floreali, piantagioni congiunte e anche piantagioni singole di una pianta in aiuole o giardini praticato.

Piantare nemesie di diverse varietà, così come miscele di colture di diverse altezze e colori, diventa un'opzione attraente.

La nemesia si trova sugli scivoli alpini, nelle aiuole e nelle composizioni di bordura.

Molto spesso, le varietà alte sono piantate al centro di un prato fiorito.

Inoltre, il fiore può essere radicato e posto in giardino in vasi sospesi o vasi da fiori. Nei giardini rocciosi, i rigogliosi cespugli di nemesia in fiore sembrano molto armoniosi e attraenti.

Tra le piante adatte alla semina di gruppo, vale la pena evidenziare viole del pensiero, petunie, calendule, agerato e altre piante da giardino fiorite di medie dimensioni.

Piantine di nemesia in crescita nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento