Cos'è la tricyrtis e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Tricirtis è una bellissima pianta perenne della famiglia dei gigli, simile a un'orchidea. Il paese di origine è il Giappone, cresce anche in tutta l'Asia orientale, in Himalaya e Taiwan. L'articolo discuterà quali tipi e varietà di tricyrtis esistono, così come tutte le complessità della sua coltivazione.

descrizione generale

Il genere di tricyrtis non è numeroso; comprende solo una quindicina di specie. In una traduzione letterale dal greco, il nome del daylily significa "tre tubercoli" - secondo il numero di nettari, il nome comune della pianta tra i coltivatori di fiori è "giglio rospo". Viene anche chiamata orchidea da giardino.

Il colore dei petali è chiazzato, maculato, simile al piumaggio di un uccello. I fusti sono di forma cilindrica, raggiungono una lunghezza da 50 a 80 cm, possono essere diritti o leggermente ramificati nella parte superiore. Le foglie e i germogli stessi sono pubescenti. Un fatto interessante: le foglie di tricyrtis hanno gli stessi colori maculati e modellati dei petali dei fiori, ma meno luminosi. La forma delle foglie è oblunga, ovale. L'apparato radicale della pianta è superficiale, superficiale e non tollera bene il trapianto.

Tricirtis inizia a fiorire all'inizio di giugno. I fiori hanno un diametro di 2-4 cm e sono composti da 6 petali. Le infiorescenze sono singole o a forma di pennello o ombrello. I fiori si trovano sopra il germoglio stesso o nelle ascelle delle foglie. I loro colori possono essere completamente diversi, dipende dalla varietà e dal tipo di fiore: monocromatico, maculato, maculato. La particolarità della pianta è tale che su di essa possono maturare cassette con piccoli semi, che vengono poi utilizzati per la riproduzione.

Specie e varietà popolari

Ci sono molte specie e varietà di questo daylily esotico. Vale la pena comprendere le caratteristiche delle opzioni più popolari per rendere più facile fare la scelta migliore per decorare il tuo giardino. La maggior parte delle specie di tricyrtis sono termofile, ma ce ne sono anche di resistenti al freddo che possono resistere a forti cali di temperatura.

Giallo

Questo fiore ha un colore giallo, più spesso è monocromatico, a volte ci sono macchie marroni appena percettibili sui petali. I petali dei fiori sono piuttosto larghi. L'altezza della pianta varia da 25 a 40 cm Gli steli sono spesso dritti, ma ci sono anche ramificati. Il fiore è considerato rustico per le sue piccole dimensioni e il colore normale. Tuttavia, questa specie si distingue per resistenza al gelo e senza pretese, quindi potrebbe non occupare l'ultimo posto nel giardino.

Puoi piantare tricyrtis gialla in gruppi in cerchi vicino al tronco sotto gli alberi, starà benissimo lì.

taiwanese

Questo tipo di tricyrtis è il più famoso e richiesto tra i coltivatori di fiori dilettanti. Questo è un daylily alto, la lunghezza del gambo raggiunge gli 80 cm Gli steli sono completamente ricoperti di villi, vellutati al tatto. Le foglie, invece, sono lucide e molto luminose. Anche i fiori sono grandi, bianchi con puntini viola. Il labbro del fiore è dipinto in un brillante colore bordeaux e sembra un baccello diviso in tre rami all'estremità. Un degno rappresentante di questa specie avrà il posto d'onore nel tuo giardino fiorito.

a gambe lunghe

L'altezza di questa specie di tricyrtis non supera i 70 cm, si trovano anche piante inferiori - fino a 40 cm I boccioli sono macchie bianche, rosse e viola. Il gambo è leggermente pubescente, cilindrico. Le foglie sono di forma ovale o oblunga.I colori sono armoniosi e la pianta sembra molto attraente.

Peloso

Questo rappresentante del genere Tricyrtis è molto insolito. Il gambo stesso, come puoi immaginare, è coperto di peli ed è colorato di blu. Anche i boccioli sono insoliti: bianchi con punti rosa scuro, che diventano rosa chiaro più vicino al centro. L'unicità del fiore è completata da un labbro verde, sotto di esso è coperto da piccoli granelli viola. È coronato da tre nettari, che compaiono prima ancora dei fiori stessi.

latifoglia

Questo è uno di il più resistente al gelo specie di tricyrtis. L'altezza del gambo dritto è di 60 cm ed è completamente ricoperto da foglie ovali e larghe. Questo daylily è buono per la semina di gruppo. I fiori sono crema o giallastri, monocromatici, quasi senza macchie, raccolti in infiorescenze. Tricyrtis fiorisce presto - alla fine di maggio e la fioritura continua fino a ottobre.

Capelli corti

Un altro nome per la specie è hirta. La patria della pianta sono i subtropicali giapponesi. Questo tipo è il più diffuso e conosciuto. Differisce in particolare la resistenza a condizioni meteorologiche difficili. L'altezza degli steli ramificati è di 60-80 cm, le foglie sono oblunghe e i fiori sono bianchi con punti viola, di piccole dimensioni. Questo tricyrtis è considerato uno dei più attraenti. Le foglie non hanno quasi pelucchi.

A proposito, tutte le specie di cui sopra - taiwanesi, pelose, con le gambe lunghe e una specie come stolifera - sono vicine per caratteristiche e aspetto a quelle a pelo corto. Varietà popolari di tricirtis:

  • "Bellezza viola" - la varietà ha fiori bianchi, completamente punteggiati da macchioline rosso vivo;
  • Meraviglia blu - l'altezza della varietà è di 60 cm, le foglie sono abbastanza larghe, con un breve pisolino, la pianta ama l'ombra, molto senza pretese, ma per l'inverno è meglio coprirla un po', il fiore è bello nelle piantagioni di gruppo, accanto a ostie e felci, fiori bianchi con macchie viola, con un diametro da 2 a 4 cm;
  • "Bellezza oscura" - la varietà ha fiori rosati con macchie rosse.

Sfumature di atterraggio

Nonostante il fatto che molti tipi di tricyrtis siano resistenti, in quelle regioni dove sono frequenti le prime gelate, la fioritura non inizia fino a metà estate. Se vuoi prolungare il periodo di fioritura il più a lungo possibile, pianta queste piante in vasi e vasche profonde. Se settembre è solitamente caldo nella tua zona, sentiti libero di piantare tricyrtis in piena terra. Questi daylilies preferiscono l'ombra parziale e crescono bene sotto gli alberi. Tricirtis ama il terreno simile nella composizione al terreno forestale: il terreno con foglie marce, torboso, non tollera l'acqua stagnante. L'area del giardino deve essere protetta da correnti d'aria e vento.

Caratteristiche di cura

La cura delle piante in campo aperto non è affatto difficile. Con la giusta scelta di un sito per la crescita della tricyrtis, la cura si riduce alle seguenti attività:

  • irrigazione tempestiva della pianta, specialmente nella siccità, il terreno vicino al fiore deve essere costantemente inumidito;
  • allentando il terreno, soprattutto dopo l'irrigazione;
  • diserbo;
  • nutrire i fiori più volte a stagione - usando humus, fertilizzanti minerali complessi;
  • rimozione dei fiori secchi.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dell'irrigazione di una pianta.

Sebbene la tricyrtis sia considerata una coltura resistente alla siccità, ma ama ancora l'irrigazione tempestiva e abbastanza frequente. È buono se l'acqua dolce viene utilizzata per l'irrigazione e, ancora meglio, l'acqua piovana stabilizzata. Innaffia la pianta alla radice, evitando le foglie. Allentare dopo l'irrigazione. Per trattenere l'umidità, puoi pacciamare il terreno sotto la pianta.

Tricirtis non è schizzinoso riguardo ai trapianti frequenti. Può crescere bene in un posto, a condizione di nutrire e innaffiare regolarmente la pianta.

L'esperienza mostra che queste piante devono essere coperte per l'inverno. Alcuni giardinieri usano l'agrofibra per questo. Ma l'opzione migliore è coprire i cespugli con un buon strato di torba. Quindi i tuoi esotici sverneranno bene e non si congeleranno.

Metodi di riproduzione

L'orchidea da giardino si riproduce in diversi modi: per seme, dividendo il cespuglio e le talee. La riproduzione per seme è un processo piuttosto lungo, richiede pazienza, perché la fioritura arriverà solo dopo pochi anni.

  • I semi vengono raccolti in autunno e immediatamente seminati nella posizione permanente pianificata.
  • L'area preparata viene allentata, i semi vengono sigillati a una profondità di soli 3 mm e leggermente inumiditi.
  • Se prevedi di seminare tricyrtis in primavera, i semi dovrebbero essere conservati in frigorifero.
  • Le piante ottenute dai semi piaceranno con la fioritura solo per 2-3 anni.

Se è necessario trapiantare una pianta, i giardinieri usano la riproduzione dividendo il cespuglio. È ancora meglio non disturbare la tricyrtis senza necessità: a causa della fragilità del sistema radicale, non tollera bene il trapianto.

  • Questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera.... Prendi uno strumento affilato. Quando la pianta viene estirpata, dividi con cura il cespuglio in diverse divisioni.
  • Preparare in anticipo i fori per piantare, versare humus o terra frondosa, versare con acqua.
  • Pianta le piante in una nuova posizione e versare di nuovo.

Spesso i giardinieri usano anche talee.

Tricyrtis è in grado di dare facilmente nuova crescita anche da un piccolo frammento di radice. In primavera, un gambo basale separato viene aggiunto in un nuovo posto, metterà sicuramente radici.

Daylily si riproduce bene con l'aiuto di talee. Per fare questo, in estate, le talee vengono tagliate dagli steli di quest'anno e piantate in un nuovo posto in una miscela di torba e sabbia.

Le talee devono essere costantemente inumidite, spruzzate.

Malattie e parassiti

Tricyrtis è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Il problema principale è che le piante amano attaccare le lumache. Raccoglili a mano o puoi cospargere i gusci d'uovo vicino alle piante. Danneggerà i parassiti striscianti e quindi spaventerà.

Raramente, ma a volte la tricyrtis infetta gli acari dei ragni. Per combatterlo, dovrai usare insetticidi.

È anche importante fare attenzione ai daylilies che innaffiano eccessivamente: potrebbe verificarsi la decomposizione delle radici.... Come con qualsiasi cosa, attenersi alla via di mezzo. Innaffia la pianta secondo necessità, ma non riempire eccessivamente.

Prova a piantare una magnifica tricyrtis nel tuo giardino e otterrai sicuramente molto piacere sia dal processo di crescita che dalla meravigliosa fioritura di questo esotico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento