Cos'è l'erantis e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Erantis o, come vengono anche chiamate, piante primaverili, in apparenza, sembrano piante molto dolci e termofile. Ma questo è solo a prima vista. Questi fiori, infatti, sono resistenti alle basse temperature, e il periodo di fioritura coincide con il primo scioglimento della neve. Erantis sono coltivati ​​con successo. Non sono particolarmente esigenti nelle cure, ma alcune regole devono ancora essere seguite.

descrizione generale

Erantis (Eranthis) è una pianta perenne appartenente alla famiglia dei ranuncoli... Il nome contiene due parole che formano la radice: er - primavera e anthos - fiore. Tradotto letteralmente, suona come "fiore di primavera". Differiscono nelle radici tuberose, il gambo è corto, raramente cresce più di 15 cm Le foglie delle piante primaverili sono simili a palme, situate su lunghi piccioli. Le infiorescenze non sono particolarmente grandi, fino a 3 cm di diametro, presentate in tonalità bianche e gialle.

È interessante notare che sotto le infiorescenze ci sono brattee verdi specifiche. Questa caratteristica conferisce a Erantis una straordinaria bellezza e un aspetto decorativo. È per questo che il giardiniere primaverile è amato dai proprietari di trame personali e paesaggisti.

Tipi e varietà

Il genere comprende solo 7 specie. In natura, questa pianta si trova in Europa e in Asia. Ognuna delle specie ha le sue caratteristiche distintive.

Inverno

In Inghilterra è chiamato aconito e il sud della Francia è considerato il luogo di nascita di questa specie. È un cuscino perenne, largo 4-5 cm e alto 5-8 cm. La pianta è resistente al gelo, le infiorescenze sono a coppa, di 3-5 cm di diametro, dipinte in una tonalità giallo brillante.

Il periodo di fioritura è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Preferisce il terreno alcalino, in cui cresce piuttosto rapidamente. Non ha paura dell'abbondante caduta delle foglie, si sente bene sotto i noccioli.

siberiano

Questa pianta perenne si trova nella Siberia orientale e occidentale. Piccole infiorescenze bianche compaiono solo a maggio e finiscono di fiorire all'inizio di giugno. Ma questo è quando si tratta di crescere nelle regioni settentrionali. Nel sud e nella Russia centrale, questo periodo inizierà un po' prima.

cilicio

Perenne, che raggiunge un'altezza di 8 cm e una larghezza di 5 cm, si trova più spesso in Turchia e in Afghanistan. Resistente alle temperature estreme. Le infiorescenze sono di 3-4 cm di diametro, colorate di giallo. Le sue caratteristiche sono la presenza di un gran numero di petali su ciascuna infiorescenza, nonché la fioritura relativamente tardiva, che avviene a metà marzo.

A forma di stella

Erantis di questa specie si trova più spesso in Estremo Oriente. Le infiorescenze non sono particolarmente grandi. I petali alla base si colorano di lilla, poi virano gradualmente al bianco. Il periodo di fioritura attiva inizia all'inizio di aprile. È interessante notare che la varietà più comune di questa specie è Sonata... È ben coltivato, ha un bell'aspetto sulle aiuole ed è adatto per la decorazione del paesaggio su una trama personale.

a gambe lunghe

La patria di questa pianta perenne è l'Asia centrale. In tutto e per tutto è molto simile a quello invernale. L'unica differenza è che gli erantis di questa specie spesso crescono in lunghezza molto più dei loro congeneri. Questa caratteristica si riflette chiaramente nel nome. I fiori sono gialli.

Tubergen

Questo è un ibrido da giardino che è stato allevato incrociando Winter e Cilician Erantis.In termini di qualità, questo è lo stesso cuscino perenne, che cresce fino a 8 cm Di tutto il genere, è il più termofilo. Le infiorescenze sono gialle, fino a 2-3 cm di diametro.

taglio periston

Una perenne a forma di cuscino, la cui altezza e larghezza sono di 5 cm ciascuna, si trova più spesso in natura in Giappone, preferisce crescere nella zona calcarea. Le infiorescenze sono delicate, bianche, con centro giallo-violaceo.

Approdo

La raccolta dei semi avviene in primavera. Allo stesso tempo, devono essere seminati. In caso contrario, dovrai eseguire la procedura di stratificazione, che consiste in diverse fasi.

  • Qualsiasi contenitore deve essere riempito con sabbia asciutta e mettere lì i semi di erantis.
  • Per la conservazione, la scatola viene rimossa in frigorifero. Durante l'intero periodo di stratificazione, i semi devono essere mescolati periodicamente. E inumidisci un po 'la sabbia stessa. Questo può essere fatto con un flacone spray.
  • In questo stato, i semi dovrebbero trascorrere tutto l'inverno, dopo di che possono essere piantati.

Per erantis viene scelta una zona non particolarmente soleggiata, poiché la pianta preferisce essere in ombra parziale. Il ristagno di ghiaccio può danneggiare la pianta, quindi le pianure non sono adatte alla coltivazione. Erantis preferisce terreni leggeri, umidi con un basso contenuto di alcali. I semi devono essere approfonditi di 5 cm nel terreno preparato. Le piantine appariranno nella stessa primavera. Viene mostrato prima un piccolo gambo e poi il fogliame.

Dopo un po ', quest'ultimo cade, ma non è necessario aver paura di questo stato, poiché questo è uno stadio naturale nello sviluppo di una pianta. È così che acquista forza. Quindi crescono nuove foglie, la pianta diventa più forte. Ci si possono aspettare germogli più forti la prossima primavera.

La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 8 cm Le erantis iniziano a fiorire solo nella terza primavera dopo la semina.

Metodi di riproduzione

Dopo tre anni, l'apparato radicale della pianta inizia a svilupparsi bene. I tuberi possono essere usati per la riproduzione. Coerentemente, il processo si presenta così.

  • Le parti tuberose, insieme alle radici, vengono accuratamente rimosse dal terreno. È molto importante qui non danneggiare il sistema radicale della pianta.
  • Successivamente, la radice deve essere divisa, evidenziando i tuberi più giovani.
  • Il sito di taglio deve essere ben disinfettato utilizzando carbone per questo scopo.... Se ciò non viene fatto, la pianta inizierà a ferire.
  • Le radici separate devono essere piantate in un nuovo luogo preparato. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere compresa tra 8 e 12 cm È consentito piantare fino a 3 tuberi in una buca. Se pianti i tuberi troppo spesso, dopo un po 'dovrai trapiantare, poiché le piante interferiranno l'una con l'altra. È interessante notare che è consentito piantare erantis appartenenti a diverse varietà e tipi sulla stessa aiuola.

Prima di piantare, i pozzi stessi possono essere leggermente inumiditi e quindi innaffiare ulteriormente le piantagioni con acqua calda... L'humus e la cenere di legno dovrebbero essere usati come condimento superiore. Esiste anche un metodo di propagazione dei semi. Per la sua attuazione, è necessario raccogliere i semi, piantarli e quindi eseguire le cure appropriate. La pianta non richiede cure particolari, poiché in primavera c'è abbastanza umidità nel terreno senza annaffiare, e in estate per l'erantis arriva un periodo di relativa dormienza. L'unica cosa da non dimenticare è l'allentamento del terreno. Questo completa la cura della pianta in campo aperto. Quasi tutti i tipi di erantis si riferiscono con calma alle basse temperature, quindi non hanno bisogno di alcun riparo per il periodo invernale.

Durante i primi 5 anni, non è necessario pensare al trapianto di Erantis in una nuova posizione. Per 6-7 anni dopo la semina, la pianta avrà bisogno di separazione. Per fare questo, devi scavare i tuberi, separare i più giovani e sani da loro, piantarli in aiuole o altri luoghi selezionati. Attenzione! Erantis è una pianta velenosa, quindi è importante non piantarla in luoghi in cui camminano gli animali domestici, così come nelle immediate vicinanze dei campi da gioco. Se dopo il trapianto la pianta assume un aspetto malsano, si può applicare la fertilizzazione. L'opzione migliore in questo caso sarebbe il liquame.

Deve essere prima preparato e poi introdotto sotto la radice di ogni pianta. Questo gli darà la forza per ripristinare il suo aspetto normale, metterà in ordine la condizione generale di erantis.

Malattie e parassiti

Erantis è per natura un fiore molto velenoso, quindi non viene attaccato da roditori e altri parassiti.... Sia il succo che la polpa della pianta rappresentano un vero pericolo per i rappresentanti del mondo animale e degli insetti. Tuttavia, con cure improprie, erantis può ammalarsi. Molto spesso, la condizione dolorosa inizia nel momento in cui il terreno diventa eccessivamente umido. L'eccesso di umidità influisce negativamente principalmente sull'apparato radicale della pianta. In questo stato, è attivamente ricoperto di muffa, che passa gradualmente dalle radici agli steli, che distrugge il fiore. Al fine di prevenire il ristagno di umidità, è necessario monitorare regolarmente il livello di umidità del suolo. E in modo che le radici abbiano costantemente accesso all'aria fresca, si consiglia di allentare il terreno.

Dalla descrizione si capisce che erantis sono piante relativamente senza pretese. Non richiedono cure particolari, mentre iniziano a fiorire prima di altre colture ornamentali. Sono molto spesso usati per decorare trame personali. La galleria fotografica presenta gli esempi di maggior successo dell'uso di erantis nella progettazione del paesaggio. Grazie a erantis, già alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, puoi osservare attraenti fiori gialli e bianchi sul tuo sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento