Tipi e varietà di echinacea

Contenuto
  1. Descrizione di Echinacea angustifolia
  2. Echinacea purpurea e le sue varietà
  3. Altre varietà

Conoscere i tipi e le varietà di echinacea è desiderabile per qualsiasi giardiniere che decida di allevarla. Si dovrebbe prestare attenzione a tipi come "Secret Glow" e "Aloha", "Cleopatra" e altre varietà. Dovrebbero essere studiati anche i fiori perenni di spugna, le varietà globose e di altro tipo.

Descrizione di Echinacea angustifolia

Questo fiore perenne ha preso il nome per un motivo: ha davvero un fogliame stretto e dai bordi interi. La pianta raggiunge un'altezza di 1 M. Ci sono esemplari sia diritti che moderatamente ramificati. Il fogliame a rosetta comprende 5 nervature ben visibili sotto e lunghi piccioli. Le foglie sullo stelo sono disposte secondo uno schema regolare; sono più lunghi nella parte iniziale del fusto, e si accorciano più vicino all'apice.

Echinacea purpurea e le sue varietà

Tale pianta, come altre varietà di echinacea, è originaria del continente nordamericano. Puoi incontrare una vista simile su un terreno roccioso. Lo trovano anche sulle coste sabbiose dei bacini idrici, specialmente nell'est dell'America.

È una tipica pianta erbacea perenne. Può crescere in un posto per 5 o 6 anni.

Purpurea echinacea produce fusti eretti. Sono per lo più semplici nella struttura. La ramificazione, se presente, è debolmente espressa. Gli steli stessi sono semplici verdi o leggermente rossastri. Lo stelo ha rare setole appuntite per tutta la sua lunghezza.

Il fogliame è prevalentemente raggruppato in rosette basali. È rappresentato da foglie larghe, le cui punte sono appuntite. Il bordo può essere sia solido che frastagliato. I piccioli sono abbastanza lunghi. Le setole su questo fogliame copriranno entrambi i lati.

Questa specie si distingue per la fioritura lunga e, inoltre, abbondante. I suoi peduncoli sono molto lunghi. Sviluppano singole infiorescenze simili a cestini. Queste infiorescenze hanno diverse sfumature di viola. Tale echinacea ha attirato a lungo l'attenzione degli allevatori, ora continuano a lavorarci.

Varietà "Cigno bianco" cresce fino a una piccola altezza. Ha fiori a lamella (bianchi) e a disco (colore arancio). Tale cultura emette un aroma gradevole, molto simile al miele.

L'echinacea "Razmataz" è diversa:

  • tipo di spugna di infiorescenze;
  • fiori inferiori pendenti;
  • la formazione dei fiori superiori a causa dei bordi strappati di un grande pompon.

Varietà "Secret Glow" si distingue per i suoi colori fuori standard. Tali piante avranno molti fiori. Il tipo di spugna di questi fiori è caratteristico. Sono di colore giallo-arancio. La sezione standard è di 70-80 mm, l'altezza raggiunge i 650 mm e la larghezza è di 600 mm.

Varietale "Aloha" forma delicati fiori gialli. Hanno un centro arancione pronunciato. L'altezza può raggiungere gli 800 mm. La larghezza è fino a 550 mm. Fiorisce più spesso a luglio e agosto ed è meglio in pieno sole.

L'Echinacea "Cleopatra" è apprezzata per il suo attraente fogliame scuro. Questa è una vista di piccole dimensioni: fino a 350 mm di altezza e fino a 300 mm di larghezza. I nuclei dei fiori forniscono un sorprendente contrasto con i petali che cambiano colore lungo la loro lunghezza. La varietà tollera il gelo, viene coltivata al sole e in ombra parziale.

L'echina viola, indipendentemente dalla varietà, può essere coltivata anche nelle aree settentrionali. Può resistere al caldo e al gelo fino a -34 gradi. Si consiglia la potatura autunnale della parte fuori terra.

Il pacciame aiuta ad aumentare la protezione della pianta, che viene utilizzata come foglie, torba o zampe di abete.

L'illuminazione è fondamentale.Più è grande, più lunga ed efficace sarà la fioritura. Affinché l'Echinacea purpurea si sviluppi bene, viene annaffiata, anche se con moderazione, ma regolarmente. Tutti gli esemplari vengono irrigati la sera. I giovani germogli vengono annaffiati solo alla radice.

È necessario concimare questo tipo di pianta tre volte durante la crescita attiva. Con l'arrivo della primavera vengono utilizzate miscele di azoto. Non appena inizia la fioritura, è tempo di formulazioni complesse. Quando arriva l'autunno, è necessario nutrire la pianta con fosforo e potassio. Importante: se questa specie viene coltivata non per scopi decorativi, ma per scopi farmacologici, prima di piantare il terreno deve essere arricchito con sostanze utili e successivamente i cespugli devono essere nutriti con sostanza organica.

Echinacea purpurea ha una bassa germinazione dei semi. Per mitigare questa carenza, il materiale di piantagione viene immerso nella soluzione di Epin. Le caratteristiche varietali non si trasmettono per allevamento di semi.

Dividere il cespuglio risulta essere una soluzione più efficace. Puoi farlo nei mesi primaverili e autunnali in modo altrettanto ragionevole.

Altre varietà

Rosso scuro

Questo tipo di echinacea proviene dall'Oklahoma orientale e dal Texas. Fondamentalmente, questa pianta cresce su un terreno asciutto accanto a affioramenti di calcare e arenaria. L'altezza può raggiungere 0,9 m. Si nota anche la ramificazione delle radici.

Fusti e foglie sono prevalentemente pubescenti. Gli esemplari nudi sono rari. Gli steli stessi sono di colore verde chiaro o giallo brunastro. La lunghezza dei semi è di 0,4-0,5 cm. La specie ha 11 cromosomi e fiorisce in tarda primavera.

levigato

Questa specie è inclusa nell'elenco delle piante in via di estinzione negli Stati Uniti. Lì si trova ai piedi delle colline a est. Le popolazioni naturali sono confinate principalmente ai bordi stradali e ad altre aree aperte. La pianta ha ancora bisogno di luce abbondante, si sviluppa principalmente su terra satura di magnesio e calcio. Le foglie sono a forma di lancia.

L'echinacea levigata fiorirà a maggio, giugno e luglio. I frutti sono del tipo achenio; i botanici suggeriscono che siano trasportati da uccelli e piccoli animali terrestri che si nutrono di vegetazione. Fondamentalmente, la specie cresce in aree forestali soleggiate. I terreni con un alto contenuto di magnesio e calcio sono utili. La gamma naturale comprende:

  • Carolina del Sud e del Nord;
  • Virginia;
  • Georgia (precedentemente anche Pennsylvania e Maryland).

Pallido

È in grado di competere con successo con la popolare varietà viola. Negli ultimi 20 anni, questo tipo è diventato un po' più richiesto in Russia e negli stati vicini. L'echinacea pallida può crescere fino a 100-120 cm La perenne ha un potente apparato radicale e foglie lanceolate allungate. I fusti e il fogliame sono pubescenti, i petali raggiungono i 50-70 mm di lunghezza; la saturazione del loro colore cambia frequentemente.

L'Echinacea pallidum si percepisce perfettamente sia nelle piantagioni isolate che in quelle di gruppo. Le sue pesanti infiorescenze ondeggiano dolcemente quando soffia il vento. Ogni fiore di bordo ha petali delicati che sono più sensibili di qualsiasi banderuola.

Durante la fioritura, questo tipo di pianta produce un eccellente nettare e un grande volume di polline. È un'eccellente pianta di miele.

Non è solo un sacco di miele: si rivelano livelli incredibilmente alti. Anche gli apicoltori esperti sono contenti di un prodotto del genere. Tutto è buono: sapore, consistenza, odore e colore. L'esame ha mostrato che tali vantaggi sono associati proprio al polline di piante nuove in Russia.

Il rizoma di Pallidum echinacea si allunga verticalmente (proprio come il rafano). È formato completamente già nel primo anno di sviluppo. La fioritura inizierà nel secondo anno. Una cultura può vivere in un posto fino a 10 anni. Le sue proprietà farmacologiche non sono meno attraenti delle caratteristiche decorative.

Strano

Tra le migliori specie vegetali, questa specie spicca davvero. È apprezzato per il suo aspetto luminoso e spettacolare. Non ci sono altre piante gialle nel genere. I cespugli sono densi, ma di piccole dimensioni, l'altezza non supera 0,8 m. Altre caratteristiche:

  • fogliame dentato verde con pubescenza;
  • fiori con una sezione trasversale fino a 120 mm;
  • centro sporgente marrone in questi fiori;
  • periodo di fioritura da luglio a settembre.

Tennessee

La specie ha preso il nome grazie alla sua crescita naturale nello stato americano del Tennessee. L'altezza della pianta raggiunge 0,75 M. Ha fogliame lanceolato verde scuro. I germogli a volte si ramificano leggermente.

Ci sono pochissimi petali sul nascere e la distanza tra i cesti è rigorosamente la stessa.

Simulazione

Il fogliame ondulato è tipico per lei. Questa specie abita il centro e l'est degli Stati Uniti. La sua portata esatta non è stata ancora determinata. È stato stabilito che la crescita si forma principalmente nelle foreste e nelle terre desolate. Fiorisce da tarda primavera a metà estate.

La pianta differisce da una specie simile non solo per un diverso numero di cromosomi, ma anche per i grani di polline gialli. Ma la separazione da E. Pallida richiederà ancora sforzi da parte dei tassonomisti. L'altezza raggiunge 0,5-1 m (misurata sopra il fittone ramificato, simile a un fuso). I peli sparsi sulle foglie e gli steli risaltano bene.

La maggior parte degli steli sono di colore verde. Ci sono anche soluzioni maculate viola. Le foglie vicino alla radice hanno piccioli lunghi 40-200 mm. Le lame hanno 3 o 5 nervature. Alla base del fogliame, si assottiglia gradualmente, i singoli capolini si formano su un peduncolo con una lunghezza da 200 a 400 mm. La lunghezza dei fiori va da 1 a 1,4 cm; ogni frutto contiene 1 seme.

Un esempio di spugna echinacea è grado "Magno"... I suoi fiori raggiungono una sezione di 120 mm. Gli steli sono duri e ruvidi. Si nota un colore marrone-giallo del nucleo. I petali viola-viola sono posti ai bordi.

Il colore bianco eccellente ha grado "Prair Splendor White Compact"... Si sviluppa per molti anni e cresce fino a 1,2 m Come nel caso precedente, gli steli saranno ruvidi. La fioritura, che inizia a giugno, dura circa 60 giorni.

Introdotta nel 1692, la pianta necessita di insetti impollinatori.

Un ciclo di sviluppo di due anni e un raro livello di resistenza al gelo sono caratteristici dell'echinacea globulare. Questa pianta cespugliosa fiorisce in luglio e agosto. La sua altezza può raggiungere i 2 M. I frutti saranno acheni di 12 mm.

Visivamente, questo aspetto non è simile alla solita echinacea, ma al cardo. Il nettare viene rilasciato attivamente a 25-30 gradi. Questa perenne sta subendo in modo neutro la più varia reazione acido-base del terreno. Viene utilizzato non solo nella decorazione di trame e giardini personali, ma anche in bouquet vivi e secchi. Spesso usato come riempitivo per siepi.

L'assortimento comprende una miscela di diverse varietà di echinacea. Ciascuna di queste combinazioni si confronta favorevolmente con altre opzioni. È necessario affrontare attentamente le sue caratteristiche e sfumature principali. Gode ​​di una buona reputazione Bravado rosa scuro... Può crescere fino a 120 cm.

La fioritura inizia in modo non uniforme, da fine maggio a inizio luglio. Il tempo è decisivo. Le foglie ovali alla radice sono spesso seghettate. Viene incoraggiata la crescita in mixborder e piccoli gruppi autonomi.

Si consiglia di scegliere posizioni soleggiate con terreno ben drenato; una tale varietà cresce male sulla sabbia.

Pau Wow varietà ai frutti di bosco anche rosa. I suoi fiori hanno una struttura linguale e si distinguono per un colore rosa brillante o fucsia. Le infiorescenze di 10 centimetri sono caratteristiche. Sono adatte principalmente le steppe secche e le aree forestali. La pianta raggiunge un'altezza di 0,6 m.

Cespugli "Pow Wow bacche selvatiche" ramo molto attivamente. I germogli sono molto forti. Lo sviluppo in un luogo può richiedere fino a 10 anni. Fondamentalmente, la cultura è piantata in cordoli e in aiuole assolate. Viene anche utilizzato nelle composizioni di contenitori.

Echinacea ibrida "Cheen Spirit Mix" fiorisce da giugno ad agosto. I suoi fiori sono dipinti in una varietà di toni. Ad un'altezza di 35-50 cm, la larghezza raggiunge i 50 cm Nel sole splendente, l'infiorescenza non si sbiadirà.

Gli steli più alti hanno bisogno di sostegno e per l'inverno è necessaria una copertura leggera.

La varietà Tangerine Dream fiorisce da luglio a settembre. I suoi fiori arancioni brillanti prosperano al sole. La pianta viene utilizzata in gruppi, in mixborder e in lettiera. L'altezza del fusto eretto raggiunge i 90-100 cm, un buon drenaggio del terreno e un'irrigazione tempestiva e moderata sono importanti.

Un altro ibrido: "Mini Bell" - con un diametro massimo di 40 cm e un'altezza di 60 cm Questa echinacea viene utilizzata in impianti singoli e di gruppo. È adatto per mixborder, giardini rocciosi e piantagioni insieme a conifere. È possibile coltivare anche su prati e aiuole classiche. Bloom può essere goduto quasi per tutta l'estate del calendario.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento