Tutto su ratibid

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Dopo aver letto questo articolo, puoi scoprire tutto su ratibid colonnare e altri tipi di fiori. Piantare e prendersi cura di questa pianta merita attenzione. La coltivazione da seme all'aperto deve essere organizzata con molta attenzione.

Descrizione

Va sottolineato fin dall'inizio che la ratibida è un fiore unico. Sotto questo nome appare una pianta grande e attivamente in fiore, che dona infiorescenze di un aspetto spettacolare. Si ritiene che il rattibid provenga dal Nord America. Si trova almeno dal confine canadese a quello messicano. Tuttavia, anche nelle condizioni della Russia, non sarà difficile coltivarlo. Le prime informazioni sul rattibid sono apparse all'inizio del XIX secolo. Erano associati a spedizioni nelle Grandi Pianure. I suoi nomi alternativi, "cappello messicano" o "sombrero", la pianta ha ricevuto a causa della somiglianza visiva con un tale copricapo.

Questa specificità, a sua volta, è fornita da una parte centrale molto convessa, che ha un bordo luminoso di petali gialli o bordeaux. Anche la varietà perenne "Collo di velluto" è abbastanza nota in Russia. Gli steli dei ratibidi crescono dritti. Danno solo un piccolo numero di rami. Piccole foglie si sviluppano sugli steli, assomigliando visivamente a una lancetta. Tale fogliame è verde. È disponibile in entrambe le tinte verde scuro e argenteo. La pianta prospera sia in zone asciutte, aride che in zone fresche.

Tipi e varietà

Ratibide non può vantare una diversità botanica speciale. La più comune è la varietà colonnare. Conflitto. La sua popolarità è in gran parte dovuta alle grandi dimensioni dei fiori. Sezione - 80-100 mm. La lunghezza degli steli a volte raggiunge i 1000 mm (cioè 1 m). Ratibida "Beautiful" ha petali di 2 colori. Al centro, hanno un tono rosso cremisi. C'è una sezione gialla lungo il bordo. Questo contrasto è proprio la caratteristica principale del fiore. Fornisce originalità e un aspetto spettacolare.

Il tipo Cheyenne Yellow ha petali estremamente delicati. Sono colorati in un delicato tono giallo. Oltre al colore non standard, tali petali hanno anche una forma geometrica non standard. Midnight Red si distingue per i petali viola, mescolati con una tonalità bordeaux. Esiste anche un sottotipo "Fiore della prateria", che:

  • dà fusti eretti;
  • ha petali gialli brillanti pendenti;
  • attira un gran numero di farfalle impollinatrici;
  • fiorisce da luglio a ottobre;
  • cresce fino a 0,6-0,7 m;
  • coltivato principalmente nella regione di Mosca per la decorazione del prato.

Ratibida pennate non ha più un nucleo cilindrico, ma espanso. Questa parte è leggermente appiattita. I petali sono relativamente stretti. Sono di colore giallo e hanno un aroma di anice. L'altezza può raggiungere i 100-120 cm.

Tra questa pianta, ci sono sottotipi come:

  • var. Pulcherrima, caratterizzato da una sfumatura rosso vinaccia della parte principale dei petali e un bordo giallo;
  • Mezzanotte rossadando fiori rosso scuro.

Piantare e partire

Affinché la ratibida possa piacere con il suo aspetto, le attività di semina e cura devono essere eseguite correttamente.

Posizione

Nelle regioni a clima mite, il ratibid può essere coltivato direttamente in pieno campo. Nel sud della Russia, le condizioni necessarie sono state create nell'ultima decade di febbraio. Nella corsia centrale, è consigliabile scegliere il momento giusto a marzo. Il terreno deve essere accuratamente scavato e livellato.Tra le scanalature profonde 20 mm devono essere lasciati spazi di 300 mm. Quando le piantine inizieranno a germogliare, dovranno essere diradate. Ratibida ha bisogno di un buon drenaggio. Non può essere coltivato dove l'acqua ristagna. Sui terreni da giardino, devi scegliere aree soleggiate per questo. In ultima istanza è consentito l'utilizzo di zone leggermente ombreggiate. Ratibida è attivamente piantato in gruppi.

Tali piantagioni sono stilizzate come un prato. Fondamentalmente, stanno esplorando il territorio lungo i binari. Le particolarità della struttura del cespuglio e la rarità delle foglie non consentono di utilizzarlo come unico decoro. L'elevata robustezza della pianta significa che deve essere piantata accanto a colture altrettanto resistenti. Si possono considerare ottimi compagni:

  • rudbeckia;
  • Trifoglio;
  • provato;
  • pachisandra;
  • camomilla;
  • echinacea.

Il suolo

La cultura esotica prospera sui terreni argillosi. Questi terreni possono essere neutri o leggermente alcalini. Ma ancora la pianta è senza pretese. In linea di principio, qualsiasi terreno gli andrà bene, ad eccezione di estremamente umido e acidificato. Pertanto, la posizione ravvicinata delle acque del suolo o dei bacini idrici è categoricamente inaccettabile.

Assicurati di scegliere:

  • terreno sciolto;
  • terreno omogeneo;
  • aree prive di grumi.

irrigazione

L'irrigazione dell'aiuola, dove cresce il ratibid, non è quasi necessaria. Le uniche eccezioni sono i periodi di siccità più problematici.... Dobbiamo essere guidati dallo stato delle piante stesse e dal terreno che le circonda. Importante: dopo il diserbo attivo, si consiglia comunque l'irrigazione. I terreni acquitrinosi sono distruttivi per questa specie.

Per lavoro, usano l'acqua che si è depositata e riscaldata sotto i raggi del sole e, in caso di pioggia, l'irrigazione non è affatto necessaria, ma è necessario allentarla.

Top spogliatoio

Per questa pianta non è necessaria alcuna concimazione. L'eccessivo rifornimento di nutrienti porta alla crescita delle parti verdi. La fioritura non sta andando bene come dovrebbe. È necessario aggiungere reagenti nutritivi solo su terreni molto poveri o se la coltura stessa mostra segni di esaurimento. Ratibida prospera su terreni ricchi di calcare, argilla e terriccio.

Riproduzione

Crescere da seme è moderatamente difficile. Con la dovuta attenzione, darà sicuramente un buon risultato.... È necessario seminare nella prima metà di febbraio. Questo approccio ti consente di ottenere la fioritura entro la fine dell'estate. Il materiale di piantagione viene raccolto alla fine di ottobre e nel mese di novembre. A questo punto, le scatole sono garantite che si asciugheranno e avranno un colore marrone scuro. Prima di seminare, devono essere conservati a una temperatura di + 5-7 gradi per 30 giorni. Questa stratificazione fredda è abbastanza sufficiente per attivare la ratibid. È necessario seminare in substrati umidi con un livello di acidità neutro. Gli atterraggi sono posizionati su davanzali illuminati a una temperatura dell'aria compresa tra 20 e 25 gradi.

La scelta di vasi o scatole come capienza è a tua discrezione. A prescindere da questo si consiglia di coprire con pellicola trasparente. L'umidità non fuoriesce attraverso di essa e, allo stesso tempo, l'effetto serra viene mantenuto in questa modalità. Tra un paio di settimane usciranno gli scatti amichevoli. Dovranno immergersi in contenitori separati quando apparirà un paio di foglie vere. Quando le piantine diventano più forti, vengono trasferite in luoghi freschi o in serra. Vengono tenuti lì per 10-15 giorni fino a quando non arriva un calore stabile. Di solito a metà maggio, questa coltura viene piantata in piena terra. Lo spazio tra le piante è di 200-250 mm.

Oltre alla tecnica del seme, puoi ricorrere all'innesto. Il periodo di sviluppo di ratibid è di 4-5 anni. Si distingue per l'abbondante autosemina. Ciò consente l'aggiornamento automatico.

Puoi dividere i cespugli all'età di 2 o 3 anni. Le difficoltà sono associate alla struttura centrale delle radici.

Usa una pala di trasferimento quando possibile. Questo elimina il danno alla radice stessa. È anche utile mantenere più terreno e radici intorno al rattibid. La tecnica della piantina è preferibile alla divisione del cespuglio in zone dal clima particolarmente difficile. Il materiale di piantagione stratificato freddo dovrà essere seminato su un substrato leggermente umido. La migliore opzione di substrato include proporzioni uguali di torba, sabbia e zolle. A volte viene aggiunta della perlite. Non è necessario piantare semi nel terreno, è persino dannoso. Senza la luce del sole, è improbabile che i germogli mostrino una crescita sana. È sufficiente se i semi vengono semplicemente premuti a terra.

Gli esperti notano la fragilità delle radici di ratibide. Per questo motivo, è più corretto mantenere la cultura fin dall'inizio non in scatole comuni, ma in tazze separate. Lo stesso motivo rende poco consigliabile il ritiro fino al trasferimento nel posto finale. Questa procedura viene eseguita solo in caso di assoluta necessità. Affinché il rattido possa germogliare e svilupparsi, è necessario escludere la caduta di temperatura al di sotto di +20 gradi. Si consiglia di inumidire leggermente il terreno in contenitori con piantine di tanto in tanto non appena si asciuga. Ogni giorno, il film viene leggermente aperto in modo che le piantine vengano aerate e non si accumuli condensa. L'emergere dei primi germogli indica che tutto sta andando bene. L'area di semina finale viene preparata alla fine della precedente stagione di crescita. Dall'autunno, il terreno viene accuratamente scavato. In questo momento vengono posati 0,1 kg di cenere di legno per 1 mq. m. Sulla stessa area, devono essere utilizzati 10 kg di compost. Inoltre, viene utilizzata una piccola quantità di farina di dolomite.

Tutto questo deve essere completamente allentato. A volte è necessario introdurre trucioli di sabbia e calce.

Gli ultimi due componenti sono importanti se il suolo stesso non mantiene una buona permeabilità all'aria e all'acqua per impostazione predefinita. Tali sostanze garantiranno la loro circolazione. Puoi piantare la ratibida anche dove è umido e il terreno è paludoso. Una lotta di mattoni o ciottoli di fiume di una grande frazione sono posti sotto tali aiuole. Questo drenaggio è generalmente sufficiente. La propagazione dei semi nel tardo autunno di solito non richiede una preparazione aggiuntiva. Preparano solo solchi nel terreno e seminano uniformemente il materiale di semina. Ha bisogno di essere cosparso di uno strato sabbioso e coperto di zampe di conifere. Tornando alla tecnica della piantina, è bene sottolineare che le piantine stesse necessitano di un'insolazione diffusa attiva. Circa 14 giorni prima di trapiantare le piantine nel loro posto finale, vengono indurite.

Fallo ogni giorno all'aria aperta. Andrà bene un normale balcone o un giardino. Comunque, in ogni caso, le piante devono essere protette dall'essere soffiate da correnti d'aria e dagli effetti delle precipitazioni. Il trapianto dovrebbe idealmente avvenire la sera. La procedura può essere eseguita anche in una giornata nuvolosa. Non ci dovrebbero essere meno di 25 cm tra i fori.Piantare piantine con una palla di terra (in un vaso di torba) aiuta a prevenire danni al sistema radicale. Va ricordato che la fioritura del ratibide nel primo anno di sviluppo è rara. L'eccezione è quando fa molto caldo ad agosto.

Quando si coltiva una pianta perenne, il cespuglio nei mesi primaverili viene estratto dal terreno e diviso in segmenti, piantato in fosse separate in un'altra area. La violazione di questa regola minaccia la lignificazione dei germogli all'inizio della stagione di crescita.

Malattie e parassiti

Ratibida si distingue per una discreta immunità a patologie e parassiti. Tuttavia, è probabile che sia affetto da oidio e macchie di funghi. In questi casi vengono utilizzati fungicidi. Se la pianta è infettata da marciume, dovrà essere distrutta e il terreno verrà ulteriormente disinfettato. Quando appare l'oidio, utilizzare prima una soluzione debole di soda e, in casi avanzati, fungicidi. Gli insetti dannosi raramente attaccano la ratibida, li combattono nei soliti modi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento