Fiori da giardino perenni senza pretese e a fioritura lunga

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Ci sono alcune piante perenni a fioritura lunga senza pretese, che nella loro bellezza e aroma non sono inferiori alle varietà viziate di fiori da giardino, ma non richiedono cure meticolose. Sono sorprendentemente in armonia con altri colori nelle composizioni per tutte le stagioni, formano un buon design del paesaggio e hanno un bell'aspetto in un'unica versione. Alcune varietà iniziano a fiorire non appena il manto nevoso si scioglie, mentre altre si ostentano fino al tardo autunno, fino a quando la neve non le copre. Parliamo dei fiori da giardino perenni a fioritura lunga più popolari e senza pretese tra i residenti estivi.

Peculiarità

Le piante perenni sono piante che non hanno bisogno di essere piantate ogni anno. I loro tuberi, bulbi e rizomi sotterranei possono svernare nel terreno e germogliare con germogli freschi in primavera. Molti di loro si riproducono per parti sotterranee della pianta madre, e alcuni per auto-semina (usando i semi). Le piante perenni senza pretese sono molto apprezzate dai giardinieri per i loro innegabili benefici:

  • riprodursi facilmente anche senza intervento umano;
  • avere un lungo periodo di fioritura;
  • senza pretese di cura;
  • resistente al gelo;
  • non richiedono ristrutturazione e trapianto fino a 10 anni;
  • con il loro aiuto, puoi creare un'aiuola perenne che non richiede un costante reimpianto delle piante;
  • hanno una vasta selezione, c'è una moltitudine senza precedenti di varietà perenni.

Gli svantaggi delle piante perenni includono le malattie delle loro parti sotterranee, che sono più comuni rispetto alle annuali. Inoltre, la creazione di un'aiuola richiederà determinati investimenti e diversi anni di attesa. I fiori perenni sono buoni perché non hanno bisogno di essere piantati e ripiantati ogni anno, possono prendersi cura di se stessi. La cosa principale è posizionarli inizialmente correttamente in modo da non dover trapiantare.

Le piante perenni sono molto diverse, alcune amano la luce, altre l'ombra, ognuna ha preferenze diverse nel suolo e nell'umidità. Tutto questo dovrebbe essere considerato prima di piantare una pianta. Le piante perenni sono corte, alte e di tipo misto, alcune crescono in ampi cespugli, altre in infiorescenze singole.

Quando si crea un'aiuola, le piante vengono piantate in modo che non interferiscano l'una con l'altra. Ad esempio, i fiori alti creeranno ombra, il che significa che quelli che amano l'ombra possono essere piantati nelle vicinanze. Le piante perenni fioriscono in momenti diversi e fioriscono a lungo. Quando si crea un'aiuola, questi termini dovrebbero essere presi in considerazione in modo che non rimanga vuoto a lungo.

Panoramica delle specie

Le piante perenni ci deliziano dall'inizio della primavera al tardo autunno, sorprendono con una varietà di forme e una ricca tavolozza. Puoi classificarli in diversi modi, nella nostra recensione li abbiamo divisi per dimensione.

Alto

Questi includono iris, peonie, delphinium. Occupano sempre un posto centrale nell'aiuola, consentendo di posizionare piante più piccole nel loro campo visivo. Gli archi sono incorniciati da fiori alti, da essi vengono create siepi, dietro di loro si nascondono edifici antiestetici e recinzioni. Terrazzi, gazebo e pergolati sono decorati con piante ad alto fusto.

    Astilba

    Un fiore alto della famiglia Stonefragment, ci sono fino a 20 varietà. Cresce spontaneamente in Nord America e Asia orientale. Astilba non ha paura del gelo, ama l'umidità, può essere piantata in aree paludose allagate, si sente bene all'ombra. Fiorisce abbondantemente, con meravigliosi pennelli luminosi. Questa è una pianta estiva, le sue dimensioni e il tempo di fioritura dipendono dalla varietà. Le succose infiorescenze astilbe piacciono in diversi periodi dell'estate, le prime specie fioriscono all'inizio di giugno, quelle successive - alla fine di agosto. Astilba ha varietà nane che formano cespugli di circa 30 cm, e ce ne sono anche di alte, che raggiungono 1,5 metri di altezza. Il modo più semplice per propagarlo è dividere il cespuglio, ma è anche possibile un'opzione di seme. La pianta ha paura della siccità e necessita di annaffiature frequenti.

      Quando si pianta all'ombra, non avvicinarsi troppo al sistema radicale di grandi alberi, competeranno per l'umidità. Per il resto, l'astilba si combina facilmente con i fiori che amano l'umidità e completa perfettamente le aiuole del giardino.

      Delphinium

      Forma infiorescenze piramidali dense, dirette verso l'alto, di dimensioni fino a 60 cm La gamma di colori è varia, ma prevalgono le sfumature blu. A seconda della specie, il delphinium fiorisce in diversi periodi dell'estate, deliziandosi con aiuole variegate per circa un mese. È necessario tagliare le piramidi appassite, quindi dopo 30-40 giorni può ripetere la fioritura. Se crei correttamente un'aiuola di diverse varietà, non smetterà di fiorire dall'inizio di giugno a settembre, sorprendendo con una varietà di colori. Le varietà nane misurano solo 30 cm e le specie alte possono creare siepi alte circa 2 metri. Più fertile è il terreno, più grande è il delphinium. Si riproduce dividendo il cespuglio e i semi. Dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato con una debole ombra.

      Stock-rosa

      Appartiene ai Malvov, cresce allo stato selvatico in Nord Africa, raggiunge una dimensione di 2 metri. Nasconde bene le vecchie recinzioni del giardino, crea siepi. I fiori della rosa ceppo sono doppi o semidoppi, la tonalità è molto diversa. Dall'inizio di giugno la pianta inizia a rilasciare soffici infiorescenze attaccate al peduncolo, proprio sul grosso fusto. La fioritura avviene gradualmente, dal basso verso l'alto, alcuni fiori muoiono, altri compaiono, tutto continua a lungo. La rosa canina inizia a fiorire nel secondo anno di vita, ma in un'estate calda può piacere con i boccioli nel primo anno. Quando si prepara per l'inverno, la pianta viene tagliata, lasciando gli steli non più di 40 cm.

      Iris

      Oggi sono note circa 800 specie di questo genere. Le varietà nane crescono fino a 30 cm, ma la maggior parte degli iris è molto più alta, alcune raggiungono 1,5 metri di altezza. La pianta fiorisce da maggio a luglio, tutto dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce, più caldo è il clima, prima fiorisce. Gli iris possono crescere su qualsiasi terreno e svernare bene. Per 7 anni, non possono essere trapiantati.

      peonie

      Perenne lussureggiante, sorprendentemente bella, senza pretese, la cui crescita raggiunge spesso i 2 metri. Le peonie sono poco impegnative per il terreno, tollerano bene il gelo. Possono rimanere in un posto senza trapianto fino a 20 anni. I grandi fiori sferici hanno una varietà di colori. A seconda della varietà, le piante possono essere nane, medie o alte. Crescono nei cespugli, creando bellissimi boschetti di verde e infiorescenze di delicate sfumature. Alcune specie hanno un aroma gradevole evidente, ma ci sono varietà che sono inodori. Le peonie sono più spesso utilizzate per il monoclumbus.

      Di medie dimensioni

      Questi includono la maggior parte dei tipi di piante da giardino. Nelle aiuole, occupano il secondo livello, crescono in piccoli cespugli ordinati o separano i fiori alti circa 30-40 cm. Queste sono piante ideali per cottage estivi, parchi paesaggistici e proprietà private.

      tulipani

      Le bulbose più famose e comuni della famiglia delle Liliaceae. Contano fino a 150 specie selvatiche, che sono diventate i progenitori di molte migliaia di varietà di tulipani da giardino. Praticamente qualsiasi terreno è adatto a loro, tollerano bene gli inverni. I tulipani fioriscono in primavera, aprendo i boccioli su steli eretti che possono essere alti da 10 a 90 cm, a seconda della varietà. Gli allevatori ci deliziano con un'ampia varietà di questi meravigliosi fiori, i loro petali sono doppi, semplici con una superficie liscia o con bordi ondulati. La gamma di colori è infinita: bianco, nero, multicolore, con strisce, schizzi e un motivo insolito. I fiori si aprono completamente durante il giorno e si chiudono di notte. La crescita di massa attiva della pianta avviene dall'inizio di aprile e dopo 3 settimane compaiono i boccioli. Con tempo stabile e fresco, i tulipani fioriscono per 15-20 giorni. Nei giardini, sono spesso piantati come gruppi colorati su un prato verde.

      Dicenter

      Rappresenta la famiglia Dymyankov, ha circa 20 specie. Erbacea perenne senza pretese cresce naturalmente in Cina, Estremo Oriente e Nord America. È un arbusto con un'altezza da 30 a 60 cm. Dicenter ha un rizoma ramificato profondo, in un posto può crescere fino a 8 anni. I suoi lunghi steli sono ricoperti di fiori rosa o bianchi, a forma di cuore. La pianta fiorisce a maggio e piace con il suo bell'aspetto per un mese intero. Si abbina bene con piante primaverili di medie dimensioni: narcisi, tulipani, giacinti.

      Geranio (pelargonio)

      Il fiore è così bello che le persone preferiscono coltivarlo in casa, ma in estate si sente benissimo anche all'aperto. Le infiorescenze sono dotate di una varietà di colori, possono essere sia semplici che spugnose, alcune varietà sembrano dei mazzi compatti di rose. Il geranio attecchisce bene nelle regioni meridionali del paese, in altre zone in inverno è meglio spostarlo al chiuso.

      giglio di giorno

      In natura, il fiore si trova in Europa e in Asia, cresce in altezza da 30 cm a un metro, lunghe foglie a forma di ventaglio possono raggiungere una lunghezza di 120 cm I fiori sono grandi a forma di gigli, con un grande numero di sfumature. Formano bellissimi cespugli che i designer amano usare nella sistemazione dei giardini. In un posto, una pianta può crescere fino a 15 anni.

      sottodimensionato

      Questi includono piante la cui altezza non supera i 30 cm, sono erette e striscianti. La maggior parte dei fiori primaverili sono di piccole dimensioni. In estate la vegetazione tende a crescere, ma sono ancora numerose le specie compatte. Sono buoni per decorare scivoli alpini, aiuole di tappeti, bordi di aiuole, cordoli fatti di fiori bassi. Spesso le piante a crescita bassa vengono utilizzate come sfondo, riempiendo i vuoti tra i fiori di medie dimensioni.

      gipsofila

      Formano un cespuglio basso, ma largo, arioso, con molti piccoli fiori di colore lilla, bianco, lavanda, dietro i quali le foglie sono quasi invisibili. Gypsophila è spesso usata per formare bouquet da sposa pieni di grazia, aria e luce. La pianta forma più di 100 varietà. Ama il sole, il terreno sciolto, ma si sente benissimo su terreni con depositi di calcare. Gypsophila è usata come aggiunta alle specie a fiore grande.

      Muscari

      La perenne appartiene alla famiglia degli Asparagi, conta più di 60 specie. Cresce ai margini delle foreste, sui pendii montuosi dell'Europa e dell'Asia Minore. L'altezza della pianta è di 10-25 cm, a seconda della specie. Le infiorescenze sembrano piramidi su steli densi, ogni fiore separatamente sembra una piccola campana. I Muscari si trovano più spesso in blu, bianco e azzurro, la loro fioritura primaverile dura 3-4 settimane.

      Crochi (zafferano)

      Una minuscola pianta alta 8-15 cm, la prima ad emergere da sotto il manto nevoso. Da marzo a maggio, puoi vedere graziosi fiori di croco luminosi in una foresta, in un parco o in un giardino. La pianta ha più di 80 specie, sulla base delle quali sono state allevate circa 300 varietà. Lo zafferano ama le radure soleggiate luminose o l'ombra parziale. Nella progettazione del paesaggio, sono usati per decorare colline rocciose e aiuole. I bulbi vengono trapiantati durante il periodo di congelamento della parte a terra, in agosto - settembre.

      Pervinca

      Una perenne strisciante senza pretese della famiglia Kutrov. In natura, cresce in Europa e nel sud-est asiatico. Gli steli lunghi e striscianti possono mettere radici ovunque il nodo e il terreno entrino in contatto.Le foglie hanno un ricco tono verde scuro, i fiori si trovano più spesso blu, blu o viola. La fioritura di massa avviene in primavera. In futuro, fino all'inverno, il terreno sarà ricoperto da una copertura verde di una pianta rampicante, con una rara manifestazione di fioritura residua.

      Pushkinia

      Perenne bulbosa a fioritura lunga della famiglia degli Asparagi, che si trova naturalmente nelle montagne del Caucaso e dell'Iran. I fiori sono raccolti in infiorescenze racemose da 7 a 17 pezzi ciascuna. Fiorisce in aprile - maggio (a seconda del clima) e mantiene la fioritura per 15-20 giorni. Questo piccolo fiore ha un profumo gradevole incredibilmente delicato. Colline alpine, giardini rocciosi sono piantati con Pushkinia, usati come cordoli lungo i sentieri. Sono spesso piantati con altri fiori primaverili.

      Suggerimenti per la cura

      Per non complicare la cura delle piante perenni, è necessario studiare nella fase di impianto quale terreno preferisce una particolare pianta, i suoi requisiti per l'illuminazione, l'umidità, la vicinanza ad altri fiori e trova il posto giusto per ogni specie nel tuo giardino.

      • Quelli che amano l'ombra includono: felce, pervinca, viola profumata, mughetto, anemone, daylilies, ortensia, fucsia, rododendri.
      • Preferiscono la luce del sole: iris, tulipani, narcisi, crochi, primule, peonie, campane, gigli, dalie, crisantemi, gladioli, flox, clematidi.
      • Amano l'umidità: rosmarino selvatico, lisca, molti tipi di gerani, iris, astilbe, primula.
      • Non tollerano l'abbondanza di acqua: anaphalis, gypsophila, cozza perlata, lavanda, helipterum, fiordalisi, amaranto.

      Quando si pianta un'aiuola con piante perenni, i fiori vengono selezionati non solo tenendo conto delle loro dimensioni e del colore, ma anche delle loro preferenze climatiche e di tutto quanto sopra.

      Un tale giardino fiorito può soddisfare fino a 10 anni senza trapianto e cure speciali. È solo necessario rimuovere gli esemplari secchi sbiaditi nel tempo e innaffiare le varietà che amano l'umidità.

      Le piante perenni più senza pretese saranno quelle specie che si sono adattate all'area, il che significa che possono essere trovate non solo nel giardino, ma anche nel vicino prato selvatico.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      Dovrebbe essere chiaro che una pianta perenne può crescere in un posto fino a 10-12 anni, ed è meglio se questo posto è pensato inizialmente. Ti offriamo la possibilità di vedere esempi di giardini affascinanti formati secondo tutte le regole della progettazione del paesaggio con la partecipazione di piante perenni.

      • Le peonie alte sono in perfetta armonia con gli arbusti bassi, organizzando un accogliente angolo di giardino.
      • Esili cespugli di iris blu convivono con gerani rosa.
      • Una varietà di varietà di astri ti consente di ricavarne incredibili aiuole.
      • Il giardino fiorito primaverile è incredibilmente bello, la combinazione di narcisi con viole del pensiero è caratterizzata da un tripudio di colori.
      • Tulipani e narcisi sono materiali meravigliosi per decorare un'area del parco.
      • Una squisita aiuola con giacinti.
      • Delphinium partecipa alla creazione di un giardino fiorito a più livelli.
      • Una bella aiuola a tre livelli di forma irregolare. Per il livello inferiore sono stati scelti pervinca e viole del pensiero, per il livello intermedio - i tulipani, per il livello superiore - una betulla.

      I giardinieri usano sempre piante perenni a fioritura lunga senza pretese per decorare il loro sito. Di anno in anno, tutto fiorisce e piace in giro, ma non è necessario fare alcuno sforzo per questo, il tempo libero può essere dedicato al riposo in un giardino fiorito.

      Per le piante perenni senza pretese che fioriscono per tutta l'estate, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento