Miscanthus cinese: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il miscanto, detto anche ventaglio, è giustamente considerato un cereale maestoso. Gli steli forti con lussuose pannocchie, incorniciati da un fogliame altrettanto bello, attirano l'attenzione. Grazie al suo effetto decorativo, è diventato molto popolare e amato da molti giardinieri.

Peculiarità

miscanto cinese - perenne decorativa della famiglia Cereal. Descrizione botanica di base: Arbusto erbaceo con fusti eretti, sulla cui sommità sono presenti soffici pannocchie a forma di ventaglio. Le radici sono potenti, si approfondiscono fino a 5-6 m e crescono rapidamente. L'altezza totale della pianta varia da 80 cm a 2 m, alcuni esemplari possono superare i 3 m Le foglie sono lunghe, lineari, dure e ruvide al tatto, larghe 1-1,5 cm.

Con l'inizio della stagione di crescita, germogli e foglie crescono rapidamente, così che entro l'estate la pianta assume l'aspetto di un cespuglio verde brillante troppo cresciuto.

Con l'arrivo dell'autunno l'ombra del fogliame cambia, in alcune varietà diventa giallo-rosa, in altre è arancio intenso, e in alcune è marrone-bordeaux. Qualsiasi colore autunnale sembra molto impressionante senza ridurre l'effetto decorativo della pianta.

A luglio compaiono infiorescenze paniculate lunghe da 10 a 30 cm, lunghe spighette di tonalità pastello. A seconda della varietà, il loro colore può variare dal bianco al rosso vivo. I ventagli lussureggianti e morbidi durano fino a metà autunno e sono accattivanti.

varietà

È nota un'ampia varietà di varietà. Molti di loro mettono radici molto bene nella regione di Mosca e alle medie latitudini della Russia.

  • Adagio. Una varietà bassa e graziosa. Altezza degli steli 1,2-1,4 M. Le foglie sono sottili, lunghe 70-80 cm, verde-argento. Fiorisce in agosto-settembre. Le infiorescenze sono rosa, alla fine del periodo di fioritura acquisiscono una tonalità bianco crema. Ha bisogno di terreno ben inumidito.
  • Gracilimo (Gracilimo). Varietà alta a crescita rapida e fioritura precoce. Gli steli raggiungono i 2 M. Il cespuglio ha una forma sferica. Le foglie sono verdi, strette, lunghe circa 1,5 m, dall'aspetto piangente, con una striscia bianca nel mezzo. Le pannocchie sono composte da piccole spighette di colore violaceo-argenteo. Fiorisce abbondantemente in luglio e agosto.
  • Zebrinus (Zebrino, Zebrina). Miscanto alto amante della luce. Gli steli crescono fino a 3 m, la lunghezza delle foglie è superiore a 2 m Sulle ricche foglie verdi sono presenti strisce dorate. Fiorisce in agosto. Le infiorescenze paniculate sono costituite da molte spighette e hanno un colore argenteo-lilla. La varietà si distingue per la sua robustezza, tollera tranquillamente l'inverno a basse temperature.
  • cratere Varietà globosa compatta. Sembra spettacolare ovunque nel giardino. L'altezza non supera 1,2 M. Le foglie sono curve, verdi con una lucentezza argentea. Alla fine dell'estate, fioriscono infiorescenze rosso-marroni brillanti, entro la fine dell'autunno il loro colore diventa più chiaro.
  • Piccola Zebra (Piccola Zebra). Un cespuglio basso e diffuso, cresce da 1 a 1,2 M. Una caratteristica distintiva è la presenza di piccole macchie gialle sulle foglie verdi. Tracciando un'analogia con la bassa statura e le strisce zebrate, gli allevatori hanno dato il nome appropriato alla varietà. Fiorisce a settembre, le pannocchie sono di colore viola pallido.
  • Luce del mattino (luce del mattino). Miscanto alto, particolarmente esigente con la luce del sole. Numerosi steli raggiungono un'altezza fino a 2 M. Le foglie sono strette, lunghe circa 1 m, con caratteristiche strisce bianche lungo i bordi.Fiorisce in grappoli rossastri a fine settembre - inizio ottobre.
  • Purpurascens (Purpurescens). Un affascinante, decorativo, cespuglio di erba di medie dimensioni. Altezza della pianta 1-1,6 M. Il fogliame è grigio-verde e con l'inizio dell'autunno acquisisce brillanti tonalità rosso-arancio. Le infiorescenze a pannocchia sono strette, all'inizio della fioritura (a settembre) hanno un colore viola, impallidiscono gradualmente e diventano bianche entro la fine di ottobre.
  • Stritto (Stretto). Non schizzinoso per il terreno, può crescere in luoghi asciutti e umidi. Con una mancanza di umidità, la crescita degli steli non supera i 2 m, nelle aree impregnate d'acqua raggiunge dimensioni maggiori: fino a 3 m di altezza e cresce più fortemente in diametro. Ci sono macchie bianche sulle foglie. Le infiorescenze si aprono a settembre e hanno una sfumatura rossastra.
  • Ferner Oste (Ferner Oste). Micanto pulito a crescita bassa. Il diametro del cespuglio è di 0,5-0,7 m, in crescita sta guadagnando circa 1,3 M. Le pannocchie di una tonalità rosso vivo fioriscono alla fine di agosto, mentre fioriscono, il loro colore cambia gradualmente: dopo circa un mese diventa rosa, entro la fine della fioritura - bianco che sembra lussuoso sullo sfondo del fogliame autunnale rosso-arancio.
  • Fenicottero (Fenicottero). Il cespuglio cresce fino a 2 m di altezza. Ha ricevuto il nome per le maestose grandi e tenere infiorescenze rosa-arancio, simili nel colore all'uccello con lo stesso nome. Le foglie sono verdi solide. Fiorisce a fine estate.

Approdo

Piantare una pianta non è difficile. Il rispetto delle regole elementari garantisce un rapido radicamento e sviluppo dei cereali ornamentali.

Tempismo ottimale

Una condizione importante per piantare una pianta - terreno ben riscaldato. Tutto dipende dalla regione. Nel sud, puoi iniziare a piantare alla fine di marzo, nella Russia centrale - alla fine di aprile o metà maggio.

Selezione del posto

Per una buona crescita e sviluppo, il miscanto deve scegliere un luogo soleggiato e ben protetto dalle correnti d'aria. La pianta ama l'umidità, quindi, se c'è uno stagno sul sito, è meglio piantare un cespuglio vicino o fornire una buona irrigazione. Molte varietà crescono bene in luoghi asciutti, ma le loro dimensioni possono differire leggermente dalle caratteristiche varietali dichiarate verso il basso.

Tutte le varietà di miscanto cinese preferiscono il terreno fresco. Possono crescere bene su diversi tipi di terreno, ad eccezione di terreni argillosi pesanti e sabbiosi.

Istruzioni

Solo le piantine adulte dovrebbero essere acquistate per piantare in piena terra. La pianta ha un lungo periodo di crescita e una giovane piantina non avrà abbastanza tempo per acclimatarsi prima dell'inizio del freddo. Un esemplare adulto sarà in grado di adattarsi normalmente a un nuovo posto e sopportare con calma lo svernamento. Prima di acquistare, dovresti dare un'occhiata al cespuglio. Le radici e gli steli dovrebbero essere privi di danni e segni di malattia. Regole di atterraggio:

  • il posto per il miscanto deve essere preparato in anticipo, ben dissotterrato e rimosse le erbacce;
  • immediatamente prima di piantare, è necessario inumidire le piantine con acqua tiepida;
  • preparare fori per piantare profondi 20-30 cm, la distanza tra loro (quando si piantano più esemplari) dovrebbe essere di circa 1 m;
  • per controllare la crescita del cespuglio, puoi schermare i fori sui lati con ardesia o piccole assi;
  • metti il ​​compost sul fondo delle fosse e mescola con il terreno;
  • posizionare le piantine nei fori, riempire lo spazio con terra e tamponare leggermente;
  • versare sotto la radice.

Come prendersene cura correttamente?

La cosa più importante nella cura di una pianta è l'irrigazione tempestiva, che è particolarmente importante in una stagione calda e secca. Il miscanto ha bisogno di molta acqua, quindi è consentito annaffiarlo alla radice con un tubo. Per mantenere la decoratività dal secondo anno, il miscanto dovrebbe essere sistematicamente alimentato con fertilizzanti contenenti azoto e fosforo-potassio.

La perenne è termofila, quindi è meglio coprirla per l'inverno per proteggere le radici dall'ipotermia. Con l'inizio del freddo, il terreno dovrebbe essere coperto con uno strato di pacciame.A questo scopo sono adatte foglie cadute, sfalci d'erba, paglia o segatura. La pianta può essere coperta con un materiale di copertura in modo che l'aria possa attraversarla.

Metodi di riproduzione

Il modo migliore per riprodursi è dividere il cespuglio. Dovrebbe essere diviso in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita. Nelle regioni meridionali, è possibile eseguire la procedura all'inizio dell'autunno. Per un migliore radicamento, le talee dovrebbero essere di dimensioni grandi o medie.

Un altro modo per riprodursi è seminale. È meglio seminare i semi immediatamente in contenitori individuali con terreno fertile a marzo e, con l'inizio delle calde giornate primaverili stabili, piantare le piantine in un luogo permanente. Nei climi caldi, i semi possono essere seminati all'aperto nel tardo autunno.

Quando si sceglie questo metodo, va ricordato che la pianta si svilupperà più lentamente e la decoratività apparirà solo 4 anni dopo la semina.

Malattie e parassiti

Il miscanto cinese è resistente alle malattie e poco suscettibile ai parassiti. Basta avere paura della comparsa del marciume radicale... Per prevenirlo, le piante perenni dovrebbero essere piantate su terreno fresco e riposato, in nessun caso in luoghi in cui erano precedentemente coltivate patate o pomodori.

Gli insetti praticamente non rappresentano una minaccia per la pianta. In rari casi, possono provare a banchettare acaro del ragno. Puoi conoscere il suo aspetto dalla formazione di una rete sottile. In questo caso, è necessario trattare immediatamente i cespugli con una soluzione saponosa delicata o un agente speciale. "Bartimek".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il miscanto è una pianta senza pretese che aggiungerà fascino al giardino e ti delizierà per tutta la stagione estiva. Le varietà di miscanto cinese hanno un bell'aspetto sia in piantagioni di gruppo che singole.

I cespugli saranno un'eccellente decorazione per i giardini rocciosi, poiché sono in perfetta armonia con la maggior parte delle piante. Sullo sfondo, le luminose composizioni floreali di rose, peonie, astri e crisantemi sembrano incredibili.

Si sposa bene con piantagioni di conifere e specie erbacee striscianti. La pianta può essere utilizzata per la zonizzazione naturale delle aree del giardino. Ma i cespugli perenni sembrano particolarmente lussuosi vicino ai bacini idrici.

Per una panoramica del miscanto cinese, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento