Mylnyanka

Contenuto
  1. Descrizione e habitat
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Mylnyanka, nome scientifico - saponaria, si riferisce ad annuali, biennali e perenni. Il nome saponaria deriva dalla presenza di saponina nelle radici, e quindi la pianta veniva usata anticamente come buon sapone detergente.

Inoltre, la saponaria viene utilizzata nell'industria alimentare, nella medicina popolare, nella cosmetologia e nella progettazione del paesaggio.

Descrizione e habitat

Sono note circa 15 specie di saponaria, il cui habitat è l'Eurasia. In Russia crescono circa 10 specie, nella corsia centrale, solo una specie cresce allo stato selvatico: Saponaria officinalis, saponaria medicinale. Questa pianta perenne alta (30-100 cm) si trova sulle rive di fiumi e laghi, ha un grande apparato radicale posizionato orizzontalmente di una tonalità bruno-rossastra.

Usi della cultura:

  • fabbricazione di medicinali per l'uomo e gli animali;
  • nella vita di tutti i giorni per smacchiare e come detersivo;
  • nell'industria alimentare, come uno degli ingredienti per la fabbricazione di dolci orientali;
  • come uno dei componenti nella produzione di cosmetici naturali realizzati con sostanze organiche e vegetali.

Foglie lanceolate opposte non larghe (1-4 cm) lunghe da 5 a 12 centimetri hanno tre nervature longitudinali, la superficie del piatto fogliare è liscia o leggermente pubescente, le foglie superiori sono sessili, quelle inferiori sono attaccate a piccioli accorciati.

Per quanto riguarda la saponaria medicinale, contiene una grande quantità di vitamine e composti organici utili. È stato a lungo consuetudine tra la gente preparare infusi e decotti da esso. Sono stati presi come rimedio per il trattamento del tratto gastrointestinale, delle malattie polmonari, come agente antinfiammatorio ed espettorante, diaforetico, lassativo e antielmintico. Come rimedio esterno per il trattamento di dermatiti, licheni ed eczemi, producono pappa da foglie e radici.

Tuttavia, va sempre ricordato che il trattamento con rimedi popolari, compresi i vermi da sapone, richiede conoscenze specifiche: la pianta è velenosa e la produzione indipendente del rimedio può portare all'avvelenamento. Prima di intraprendere l'automedicazione, dovresti visitare il tuo medico per un consiglio.

Saponaria ocymoides è usata come specie ornamentale. La copertura del suolo non supera i 10-15 cm, e i suoi germogli rialzati, molto ramificati e nodosi sono coronati da fiori di piccole-medie dimensioni, non più di 1-5 cm di diametro, con sfumature rosso-rosate e dall'aroma gradevole. Le infiorescenze sono multiflore, corimbo-paniculate, situate su pedicelli accorciati, e le brattee hanno forma lineare-lanceolata.

Il calice del fiore ha una forma tubolare-cilindrica a cinque denti, la cui lunghezza varia da 1,5 a 1,8 cm. La corolla è composta da cinque petali separati, più lunghi del calice stesso, dieci stami e un pistillo con due colonne filiformi. Il colore principale è il bianco con sfumature rosate, dai toni ricchi a quelli pallidi, esistono però anche varietà più scure. I fusti possono essere sia lisci che piuttosto ruvidi, ricoperti da pubescenza rada e ruvida.

Il frutto della saponaria si presenta come una capsula ovoidale oblunga con un nido. Si apre nella parte apicale con quattro denti pieghevoli. All'interno sono presenti numerosi piccoli semi verrucosi, a forma di rene sferico di colore nero. Raggiungono la maturità a settembre.La cultura appartenente alla famiglia dei chiodi di garofano si propaga per seme, talea (varietà di spugna) e dividendo il cespuglio. Formula floreale - K (5) C (5) A (5 + 5) G (2).

Tipi e varietà

L'inizio dell'allevamento della saponaria selvatica risale alla fine del XVII secolo, dopodiché fu utilizzata per decorare le aree del giardino come copertura ornamentale del terreno. Una caratteristica della pietra ollare da giardino è la ricchezza dei mezzitoni, dal bianco al rosa scuro, quasi rosso, tra i quali si trovano mezzitoni viola, crema e talcati. Tutto questo splendore in miniatura ostenta sullo sfondo di un fogliame verde brillante. Tra le moderne varietà da giardino, ci sono anche varietà di spugna, che possono essere propagate solo vegetativamente, ma la prole mantiene pienamente le sue qualità genitoriali.

  • "Basilikolistnaya". Pianta perenne dall'abbondante fioritura, detta pianta selvatica, il cui habitat è nelle Prealpi e negli altopiani. I germogli striscianti formano un cuscino spesso basso (fino a 15 cm). Infiorescenze umbellate profumate di colore rossastro e rosa intenso poggiano su fogliame verde opaco dai contorni lanceolati.
  • "Ispirazione". Un tappezzante ornamentale, i cui germogli formano un denso cuscino alto fino a 0,3 m. Fioriture di saponaria bianca o rosa chiaro in piena estate, infiorescenze profumate si trovano sopra foglie a punta ovale di sfumature verde scuro.
  • Camilla. L'altezza della saponaria sottodimensionata non supera i 15 cm, ha un fogliame lanceolato smeraldo scuro leggermente pubescente, le infiorescenze sono costituite da fiori in miniatura di colore rosa.
  • polvere di luna. Il suo habitat faunistico è anche nelle montagne alpine. Si tratta di una perenne tappezzante, decorata durante il periodo di fioritura da un abbondante capolino di infiorescenze profumate rosa scuro. L'altezza del sipario è di 20 cm, la foglia ha un contorno ellittico e un colore smeraldo scuro.
  • Oliva. Una varietà da giardino allevata incrociando varietà zolle e nane. Ha una forma a cuscino piatto, fogliame verde scuro e infiorescenze rosa profumate. L'altezza della copertura del suolo non supera i 5 cm, la larghezza è di 20 centimetri.
  • "Sapone comune". L'habitat in natura: Europa, Asia, Siberia, Caucaso. La pianta è alta (0,9 m), le infiorescenze profumate sono dipinte in una tavolozza di bianco puro o rosa, il fogliame è in toni verde scuro.
  • Bressingham. L'altezza della copertura del suolo non supera i 40 centimetri, i cespugli formano densi cuscini di una tonalità grigio-verde, abbondantemente ricoperti da infiorescenze a ombrello rosa scuro durante la fioritura. L'aroma gradevole contiene note dolciarie. Lunga fioritura - per tutta l'estate.
  • Rosea Plena. Questa varietà si distingue per la fioritura lunga e abbondante, in questo momento la tenda di 50 centimetri è completamente nascosta da un berretto di fragranti infiorescenze di spugna con una ricca tavolozza di sfumature bianco-rosa, fino a un ricco colore lampone.
  • "Copertura del terreno saponosa". Il luogo di nascita della pianta è la penisola iberica. Altezza dell'arbusto - 15 cm, fogliame lanceolato di colore verde scuro ha una forte lucentezza, infiorescenze - sfumature rosa chiaro, aroma gradevole. La fioritura inizia a metà estate.
  • "Prato Rosa". Cespuglio erbaceo abbondantemente fiorito di 20 centimetri con lunghi germogli semi-striscianti. Le foglie strette di colore verde hanno una caratteristica forma ovale, le infiorescenze umbellate sono ricoperte da fiori di media grandezza rosa-rosso.
  • "Pumila". Arbusto alto 40 centimetri è ricoperto da fogliame ellittico verde scuro e ricchi fiori viola-bordeaux, raccolti in infiorescenze umbellate. La durata della fioritura consente di decorare lo spazio circostante con infiorescenze profumate per tutta la stagione estiva.
  • "Sapone perenne". L'arbusto non è così decorativo come il parente precedente, ma è in grado di svolgere il ruolo di solista in un giardino roccioso, poiché la sua altezza raggiunge 1 metro, o con il suo aiuto è possibile creare gruppi compositivi separati.Il fogliame verde scuro ha una forma oblunga, le infiorescenze a ombrella sono bianche e rosa. La varietà fiorisce a metà della stagione estiva, i fiori hanno un caratteristico aroma gradevole.

La pianta è ideale per creare scivoli alpini, decorare vuoti non occupati e la sua radice e la sua parte superiore possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Approdo

Per la saponaria, l'habitat naturale sono i terreni pietrosi impoveriti, che hanno portato alla sua copertura del suolo. Ci sono, ovviamente, eccezioni, ad esempio la saponaria perenne, la cui altezza raggiunge 1 metro. Fondamentalmente, queste sono varietà di copertura del suolo. Per i vermi da sapone, un fattore come la quantità di luce solare è estremamente importante. Più intensa è l'illuminazione, più ricche sono le sfumature e, viceversa, una luce scarsa rende la tavolozza sbiadita e smorzata. Penumbra è possibile per la coltivazione a tutti gli effetti, ma sarà necessario fare uno sforzo maggiore affinché la saponaria si sviluppi in piena forza. Questa caratteristica delle piante dovrebbe essere presa in considerazione quando si pianifica il paesaggio.

Le condizioni spartane in natura escludono terreni fertili nel sito di impianto. Il più ottimale sarà un terreno con un alto contenuto di calcio, una piccola quantità di azoto e uno strato di drenaggio obbligatorio in modo che dopo l'irrigazione l'umidità non ristagni nelle radici. Di solito il terreno viene calcinato e viene utilizzata la pacciamatura, utilizzando per questo pietrisco, argilla espansa o ghiaia fine.

Questo approccio ti consente di decorare lo spazio libero e dare un aspetto originale al sito.

  • Per piantare una pietra ollare sul tuo terreno, usa un metodo di crescita da semi o un metodo di piantina, piantando talee ottenute da un cespuglio madre o talee radicate. I semi richiedono la stratificazione, quindi devono essere seminati nel tardo autunno o all'inizio della primavera, ma il tasso di germinazione è estremamente basso, quindi i giardinieri preferiscono il metodo della piantina.
  • La semina per le piantine viene effettuata a metà marzo. in piccole serre con ventilazione e umidificazione quotidiane e non confondere l'irrigazione con l'umidificazione. Va ricordato che l'umidità dell'aria è molto più importante per le piantine tenere rispetto all'irrigazione. È sufficiente inumidire la terra e annaffiarla solo quando si sta chiaramente asciugando, ma la spruzzatura viene eseguita quotidianamente.
  • Le piantine coltivate vengono trasferite in piena terra dopo la stagione delle gelate di ritorno. La distanza ottimale tra i cespugli è di 30 cm.

Dopo la semina, le piante delicate vengono annaffiate e protette dai raggi del sole cocente. Questo ruolo è perfettamente soddisfatto dalle scatole in rete di plastica per frutta e verdura. Nella prima settimana e mezza o due settimane di semina, si inumidiscono ogni mattina conducendo l'irrigazione di superficie direttamente sulle cassette. Si consiglia di rimuovere la protezione quando le piantine crescono.

Cura

Dopo la semina, è necessario eseguire la serie principale di misure per la coltivazione di un fiore, che include diserbo tempestivo, alimentazione, potatura, irrigazione e preparazione per la stagione invernale. Oltre alle procedure obbligatorie, è consigliabile aggiungere la rimozione regolare dei fiori appassiti per prolungare il periodo di fioritura. Ciò consente di prevenire l'auto-semina indesiderata nell'aiuola, in aree destinate ad altre colture. Durante la preparazione autunnale, il fiore viene reciso alla radice, alcune varietà di saponaria vengono accorciate di un terzo.

La pianta può essere utilizzata come pianta da interno poiché si propaga per talea e cresce bene in casa.

irrigazione

L'irrigazione moderata è adatta per i lombrichi. Il forte e costante ristagno d'acqua influisce negativamente sullo sviluppo della pianta - molto probabilmente, questo porterà al decadimento del sistema radicale. La pianta morirà inevitabilmente se ciò è consentito. In media, i lombrichi vengono annaffiati 2 volte a settimana, ma le condizioni meteorologiche apportano modifiche e durante la siccità l'irrigazione viene eseguita più spesso, mentre con piogge prolungate si fermano del tutto. Il giorno successivo, la superficie viene allentata e le erbacce vengono rimosse.

Trasferimento

La crescita della saponaria come perenne, costringe il giardiniere a eseguire periodicamente procedure anti-invecchiamento. Fino a 8 anni, la saponaria non può essere toccata, durante i quali costruisce attivamente la radice e le parti aeree. Quindi il cespuglio viene dissotterrato e diviso, facendo sedere i delenki in nuovi posti. Se ciò non è necessario, l'eccedenza può essere condivisa con i vicini o venduta.

L'evento si tiene all'inizio di maggio, a volte a metà del mese.

Fertilizzante

La nutrizione della pianta è molto importante, soprattutto se coltivata come perenne. Di conseguenza, nel tempo, il terreno si esaurisce notevolmente e anche un fiore così senza pretese avrà bisogno di fertilizzanti minerali. All'inizio della primavera, la saponaria ha bisogno di fosforo e, prima di piantare, il terreno si arricchisce di calcio.

Riproduzione

Come già accennato, la saponaria si propaga in tre modi. La scelta dipende in gran parte dall'esperienza del giardiniere o dalla disponibilità di materiale di piantagione.
  1. Semina in piena terra o per piantine.
  2. Delenki, quando i cespugli uterini perenni sono divisi in più parti.
  3. Vegetativamente, cioè per talea.

Questa procedura richiede esperienza o conoscenze teoriche su come eseguirla correttamente. Per fare questo, taglia un certo numero di germogli più forti, taglia le loro cime e foglie inferiori e piantali in un terreno neutro, ad esempio una miscela di torba e sabbia. Prima di questo, è consigliabile mantenere le talee in stimolanti per la formazione delle radici. Il più popolare è Kornevin.

Dopo la comparsa delle radici e delle nuove foglie, le piante possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Prepararsi per l'inverno

Per il periodo invernale si consiglia di ricoprire la pietra ollare con agrofibra e pacciame. Senza protezione, solo le specie medicinali possono svernare. Per la saponaria a foglia di basilico, le temperature inferiori ai 20 gradi sono già considerate critiche e possono portare alla morte.

Malattie e parassiti

La perenne si distingue per una forte immunità e non è quasi suscettibile agli attacchi di parassiti e malattie di vario genere. Eppure, la paletta da giardino e i suoi bruchi, che, dopo la schiusa, si nutrono di massa verde, possono essere pericolosi per lui. Le farfalle stesse mangiano i semi mentre depongono le uova per la riproduzione. Nella lotta contro un tale flagello, i trattamenti insetticidi aiuteranno.

Il costante ristagno d'acqua può provocare la comparsa di malattie fungine: marciume radicale, macchia nera e marrone. In questo caso, il liquido bordolese aiuta bene.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I cespugli in miniatura dai colori attraenti e piacevoli creano tappeti di straordinaria bellezza su scivoli alpini, pendii e aiuole. Stanno benissimo lungo i sentieri, ai piedi di giganti del mondo dei fiori come la droga, le dalie, così come le alte margherite, le zinnie, ecc.

Sembrano eccezionalmente belli sulle rive di un laghetto artificiale, una fontana e qualsiasi altro serbatoio decorativo. La saponaria può essere seminata lungo il muro di una casa o un recinto. La cultura è combinata organicamente con campane e yaskolka, echinacea e peonie, rose e salvia. Può essere usato come piantagione indipendente o enfatizzare con un ricco sfondo rosa l'ebollizione bianca di cleoma, lavater, cosme.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento