Hamelacium e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le peculiarità del chamelacium, la sua coltivazione e la cura dei fiori in casa non sono ben note a una vasta gamma di floricoltori. E allo stesso tempo, anche piantarlo è diverso dal lavorare con altre piante da fiore. È necessario scoprire cosa costituisce il mirto di cera bianca e il fiocco di neve, il fiore di cera e altre specie vegetali.

descrizione generale

Una pianta rara non ha più nomi contemporaneamente e il chamelacium non fa eccezione. Tra i giardinieri, potrebbe anche essere conosciuto con i nomi:

  • cartilagine;
  • mirto di cera;
  • vergognoso;
  • araldico.

Va notato subito che è una tipica pianta perenne che cresce in forma arbustiva... Il suo fogliame ha un aspetto aghiforme. La buccia di queste foglie è cerosa (da cui i caratteristici epiteti). Ci sono molti fiori in una certa stagione e sono tutti molto profumati.

Chamelacium non è solo una specie, ma un intero genere fino a 14 varietà.

Secondo la sistematica generalmente accettata, questo genere appartiene alla famiglia del mirto; tutti i suoi rappresentanti in natura crescono nell'ovest dell'Australia. Questi sono sempreverdi, che raggiungono altezze da 0,5 a 3 M. Data l'aridità dell'area originale, non sorprende che l'apparato radicale ramificato vada in profondità nel terreno. I rami giovani sono ricoperti di corteccia grigio-verde. Dopo la lignificazione, saranno ruvidi, di colore marrone.

La lunghezza delle foglie raggiunge i 40 mm. Quando vengono strofinati, emanano un aroma attraente che devono agli oli essenziali. Chamelacium raggiunge la fase di germogliamento a febbraio. La fioritura termina a maggio o giugno. I fiori stessi in varie specie di questo genere sono di colore bianco o rosa e il loro centro può differire:

  • Borgogna;
  • viola;
  • magenta.

I fiori stessi sono di tipo ascellare e sono sempre solitari. Sono composti da 5 petali. I frutti della pianta sono bacche succose, densamente cresciute insieme al ricettacolo, aventi la forma di un'ellisse o di un cerchio. Normalmente, tali bacche sono nere e blu, con un rivestimento ceroso e contenenti fino a 15 semi. La riproduzione è possibile per seme, talea e innesto. Oltre al territorio australiano, il chamelacium si trova in Messico e Guatemala. Puoi vederlo:

  • alla terra desolata;
  • nella foresta;
  • su terreno roccioso o sabbioso.

Il nome Heraldon è apparso prima di altri nomi. La prima descrizione botanica del genere fu data nel 1819 da René Luis Defontaine. Da dove provenisse il termine camelacio, nemmeno gli specialisti potevano scoprirlo. Ma hanno scoperto che la pianta stessa funge da indicatore di un cambiamento del tempo. Se sta arrivando la pioggia, i suoi fiori saranno chiusi.

Tipi e varietà

  • Notevole è il chamelacium uncinato... Ha una corona costantemente rigogliosa. È tenuto molto stabile. L'altezza totale può raggiungere i 200 cm La pianta sta attivamente sviluppando parti giovani e da quelle più vecchie volerà invariabilmente intorno agli "aghi".
  • Hamelacium bianco È una cultura che ricorda visivamente un piccolo albero di Natale. Le foglie sono colorate in una ricca tonalità verde. Sono piuttosto lunghi. Durante la fioritura è possibile la formazione di gemme sia bianche che leggermente rosate. A volte sono paragonati alle campane.
  • È anche attraente fiocco di neve... I suoi cespugli crescono fino ad un massimo di 40 cm, questa tipologia regala, ancora, fiori bianchi e rosa. È utilizzato attivamente dai compositori di bouquet. Viene anche usato per l'ikebana.
  • Termine fiore di cera può essere applicato a qualsiasi chamelacium - in effetti, è solo un sinonimo. La varietà Early nir produce fiori rosa lilla.Si ritiene che questa sia una delle sottospecie della pianta uncinata. La sezione del fiore va da 10 a 15 mm. Le foglie sono di colore verde scuro, raggiungono i 20-30 mm di lunghezza e hanno una punta acuminata.
  • Varietà Rotem praticamente sconosciuto, non ci sono informazioni normali su di lui. Il tipo di Adi è più conosciuto. Le sue caratteristiche:
    • foglie aghiformi lunghe 1-2 cm;
    • mancanza di un odore speciale;
    • colore viola.
  • Hamelacio Ofir sembra gentile e aggraziato. È una pianta tondeggiante con un gran numero di germogli sottili ricoperti di corteccia brunastra. Le sue foglie aghiformi hanno un aspetto più vicino agli aghi. I fiori sviluppano 5 petali arrotondati. I fiori stessi sono bianchi, ma il loro centro è di colore verdastro o giallo.
  • Hamelacio Darwinia - arbusto ornamentale fino a 0,5 m I suoi fiori sono simili nell'aspetto ai fiori di melo. Il loro colore varia ampiamente. Questa cultura è perfetta per qualsiasi giardino. Molto spesso è piantato nella sabbia.
  • Varietà Matilda si distingue per il suo colore speciale. Quando il bocciolo si aprirà, sarà bianco. Solo il bordo del petalo si distingue per un bel tono di melograno. In futuro, Matilda diventerà solo più satura, fino a quando la superficie dei petali non sarà completamente colorata. È una pianta arbustiva compatta con elevata resistenza al gelo.

Approdo

Poiché le radici del chamelacium sono potenti, può essere coltivato solo in un vaso abbastanza grande. La sua profondità è ancora più importante della sua larghezza. Si consiglia terreno sciolto. Dovrà essere ulteriormente allentato e leggermente inumidito. La permeabilità all'acqua e all'aria dovrebbe essere la più alta possibile. Chamelcium è preferibilmente piantato durante i mesi primaverili. Una grande quantità di luce è molto importante per lui. Usare i semi per piantare non è troppo intelligente, dovrai aspettare troppo a lungo.

Se si sceglie ancora la propagazione dei semi, dovrai usare la torba; i semi sono posti con un margine per compensare la scarsa germinazione. La coltivazione dei germogli è più facile e pratica. Un ramo viene accuratamente tagliato dalla pianta stessa. È posto in un serbatoio d'acqua. Il germoglio dovrebbe essere coperto di 10-20 mm. Il contenitore stesso è posizionato dove c'è molta luce.

Quindi devi aspettare che appaiano le radici; questo è un segno che è tempo di trapiantare la pianta nel terreno e coprirla con un film, e il ramoscello stabilito è adatto per l'allevamento a tutti gli effetti.

Cura

irrigazione

Con l'inizio della primavera, fino all'autunno, la terra deve essere inumidita regolarmente. Fatelo abbondantemente. Una zolla di terra troppo secca è un segno sicuro dell'imminente perdita di fogliame e della morte del cespuglio. Peggio ancora, anche quando le radici muoiono, tutto sembrerà decente per un po' in superficie. L'essiccazione del terreno a 1 cm di profondità dalla superficie è fondamentale.

Importante: non vale la pena annaffiare troppo. In autunno l'irrigazione è ridotta, ma il substrato continua a mantenere un contenuto di umidità moderato costante. È necessario utilizzare solo acqua dolce ben stabilizzata portata a temperatura ambiente. Si consiglia di aggiungere piccole quantità di acido acetico o citrico. Una soluzione alternativa è utilizzare acqua distillata e in aree ecologicamente sicure - raccolta di neve e pioggia.

Trasferimento

A casa, questa procedura viene eseguita utilizzando il metodo di trasbordo. La zolla di terra non deve essere distrutta. Il lavoro viene eseguito dopo aver riempito il volume assegnato di terreno con le radici. A volte, per estrarre l'intero coma, devi persino battere o tagliare il contenitore. In un vaso nuovo si versano 2 cm di argilla espansa o ciottoli di media grandezza; è necessario praticare dei fori sul fondo del vaso di fiori in modo che l'umidità fuoriesca.

Il terreno di trapianto viene scelto con una permeabilità ottimale all'aria e all'acqua. Si preferisce una massa leggera sciolta con bassa acidità. L'aggiunta di sfagno a fette o dell'idrogel aiuta a migliorare la ritenzione idrica. Il substrato principale è creato da:

  • 3 lobi di zolle;
  • 1 quota di terreno alberato;
  • terreno di humus;
  • sabbia di fiume grossolana lavata.

Top spogliatoio

È necessario porre fertilizzanti dalla primavera all'autunno. Gli intervalli tra le medicazioni vanno da 21 a 30 giorni. Non utilizzare preparati contenenti calce. Non appena la cartilagine ha iniziato a crescere attivamente, sarà necessario posare miscele di azoto-potassio. All'inizio del germogliamento, la concentrazione di potassio e fosforo aumenta.

La dose è ridotta del 50% rispetto al livello raccomandato. A causa del rifiuto dei fertilizzanti durante il periodo di fioritura, è probabile che le gemme si secchino. In inverno, l'alimentazione è completamente interrotta. In casi eccezionali vengono deposte, ma molto raramente, e in micro dosi. Meglio non rischiare affatto.

Potatura

Puoi lavorare con la corona alla fine della fioritura. Si presume, oltre alle gemme appassite, di rimuovere anche alcuni rami. È consentito il taglio di germogli fino a 20-40 mm. L'esposizione dei vecchi steli attiva la ramificazione e i nuovi rami appariranno in gran numero. Sui giovani germogli, il pizzicamento porta a una ramificazione più densa; chamelacium sopravvive bene al taglio dei rami, il che gli consente di dargli qualsiasi configurazione scelta.

svernamento

Anche questo momento non può essere ignorato quando si coltiva il chamelacium. Il periodo dormiente copre novembre, dicembre, gennaio e febbraio. Per questo tempo, la pianta deve essere mantenuta a 10-12 gradi. La durata della luce del giorno dovrebbe essere di almeno 12 ore; la mancanza di luce è compensata dai fitolamp. Ogni 10-14 giorni, la coltura viene annaffiata moderatamente. Già con l'inizio dell'autunno, il chamelacium deve essere spostato in un luogo più fresco del solito. Dovrebbero esserci circa 15 gradi.

Lo svernamento fresco garantirà una fioritura rigogliosa in seguito. L'irrigazione in inverno dovrebbe essere moderata. La sua frequenza può anche essere ridotta. Durante la normale stagione di crescita, il chamelacium dovrebbe essere posto in pieno sole. Le finestre a sud, ovest o est sono ottimali. Deve essere chiaro che al culmine delle ore diurne entrano molte radiazioni ultraviolette dannose e dovrai proteggerti da esse.

Non appena arriva un calore stabile, la pianta inizia a essere portata all'aria aperta, anche in giardino. Con una mancanza di retroilluminazione in estate, i problemi sono inevitabili. La temperatura estiva ottimale varia dai 20 ai 25 gradi. Anche in inverno non può scendere sotto gli 8 gradi. Anche la stabilità degli indicatori di temperatura è importante. Si raccomanda di garantire una fornitura stabile di aria fresca durante il riscaldamento. Tuttavia, le bozze sono ancora inaccettabili.

L'umidità dell'aria per il camlacio non gioca un ruolo fondamentale. La cultura sopravvive crescendo molto bene in aria secca. Inoltre, un aumento dell'umidità atmosferica porta alla decomposizione.

Riproduzione

I rampolli sono adatti anche per l'allevamento di chamelacium. Sono necessari processi più lunghi di 15 cm. Tutte le sezioni sono cosparse di carbone attivo frantumato. Devono essere asciugati ulteriormente. I serbatoi sono riempiti con una combinazione di torba, terra frondosa e sabbia. I germogli piantati sono coperti con un foglio e tenuti al caldo. L'umidificazione e l'aerazione devono essere eseguite regolarmente. Dopo il radicamento, il materiale di piantagione viene posto in un serbatoio leggermente più grande. Dovrai aspettare la fioritura da 2 a 3 anni.

L'allevamento di semi è possibile utilizzando il materiale di piantagione del negozio. Mettilo nella torba. I semi sono sepolti un po 'in esso. L'allevamento dovrebbe avvenire ad una temperatura di almeno 22 gradi; il supporto viene ventilato e di tanto in tanto inumidito. La raccolta delle piantine viene effettuata dopo 3 mesi e la semina nel luogo finale viene eseguita dopo un anno; puoi aspettare i fiori dai 4 ai 6 anni.

Malattie e parassiti

Poiché il camlacio è ricco di oli essenziali, difficilmente farà male. Ma non c'è alcuna immunità alla peronospora. Può apparire su uno sfondo di maggiore umidità. Puoi sopprimere la patologia con l'aiuto di fungicidi. Durante la stagione di crescita, gli afidi sono pericolosi.

Il marciume grigio è molto pericoloso per questa pianta. Può verificarsi sullo sfondo di una combinazione di alta temperatura e umidità dell'aria significativa. I fungicidi aiutano a sopprimere il marciume grigio.I parassiti del camlacio non sono quasi pericolosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento