Tutto sul tigridia

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Tigridia nella progettazione del paesaggio

La tigridia è una pianta insolita e bella con un colore variegato di gemme. Il fiore spettacolare è apprezzato dagli amanti dell'esotico. Pertanto, molte persone vogliono atterrarlo sul loro sito.

descrizione generale

Il fiore bulboso cresce naturalmente nelle regioni calde. La pianta appartiene alla famiglia Iris, quindi se una persona ha esperienza nella coltivazione di gladioli o iris, allora affronterà anche il tigridia senza problemi.

Il fiore raggiunge un'altezza di 35-65 centimetri. Il suo rizoma ha la forma di un bulbo ricoperto da una pellicola marrone secca. Le foglie di tigridia hanno una trama ondulata. Si trovano uno vicino all'altro. La forma del cespuglio ricorda un bel ventaglio. Sembra bello e insolito.

La tigridia perenne inizia a fiorire in piena estate. La fioritura di solito continua fino al primo gelo. Inoltre, ogni singolo fiore rimane sullo stelo solo per poche ore. Fiorisce fino a mezzogiorno e fiorisce fino a sera. Ma dopo pochi giorni, al suo posto compaiono nuovi boccioli.

I fiori di tigridia assomigliano a luminose farfalle esotiche. La dimensione dei boccioli aperti è piuttosto grande. Ogni fiore ha tre petali grandi e tre piccoli. Il loro colore è simile a quello di una tigre. È per questo motivo che la pianta ha preso il nome. Dopo la fine della fioritura, i frutti compaiono sullo stelo. All'interno di ciascuno di essi ci sono semi marroni. In natura il fiore si riproduce per autosemina.

Specie e varietà popolari

Ora ci sono oltre 20 varietà di tigridi. I più popolari sono i seguenti.

Pavone

Questo è il tipo di pianta più comune. I boccioli di questi fiori crescono fino a 15 centimetri.

Quando scegli le piante da piantare nel tuo giardino, dovresti prestare attenzione alle seguenti varietà di tigridi di pavone.

  • Alba. Questo fiore può essere riconosciuto dal suo colore contrastante. I suoi petali bianchi sono ricoperti di macchie scarlatte. Sembra molto bello.
  • Giallo. Questa pianta è anche conosciuta come Carmiena tigridia. I suoi boccioli sono dipinti in un piacevole colore arancione. I petali sono ricoperti da un motivo giallo composto da macchie di diverse dimensioni.
  • "Specie"... Questo fiore può essere chiamato reale. Ha bellissimi petali scarlatti ricoperti di macchie dorate. I boccioli dei fiori sono piuttosto grandi. Pertanto, possono essere visti da lontano.
  • lilla. Questi fiori crescono fino a 60 centimetri di altezza. I loro fogli sono allungati in lunghezza e ricoperti di vene. Le delicate infiorescenze rosa hanno macchie di carminio. Il diametro dei fiori è compreso tra 10 e 12 centimetri.

Tutti questi fiori, come la brillante coda di pavone, attirano immediatamente l'attenzione.

Scacchi

Questa varietà è molto facile da riconoscere: il motivo che copre i petali non è caotico: le macchie sono sfalsate.

Multi-fiorito

È una pianta luminosa con grandi petali lucidi. Il loro colore è bordeaux. La superficie dei petali è ricoperta da sottili strisce dorate.

Matuda

Questo fiore prende il nome da un botanico messicano. La pianta di montagna è piuttosto grande. Cresce in altezza fino a 80 centimetri. Inoltre, i suoi fiori non sono molto grandi. La caratteristica principale di questa specie di tigridia sono i suoi fiori viola maculati.

Diverse varietà di un fiore esotico possono essere piantate in un sito contemporaneamente. Una miscela di gemme colorate che si sostituiscono costantemente l'una con l'altra apparirà molto bella.

Approdo

Ci sono due modi per piantare i tigridi.Molto spesso, i coltivatori di fiori immergono i bulbi direttamente nel terreno. Ma alcuni di loro preferiscono pre-coltivare le piante prima di piantare.

Piantare fiori in piena terra viene solitamente fatto in tarda primavera. In questo momento, il terreno si è già riscaldato abbastanza bene. Pertanto, il giardiniere potrebbe non aver paura della morte di un giovane fiore.

Il tigridia, come altre piante esotiche, è preferito essere piantato in aree con terreno argilloso. Non dovrebbe essere troppo acido. È molto importante che il terreno sia sciolto. Il fiore non dovrebbe essere piantato in un'area dove in precedenza crescevano altre bulbose. Ciò porterà al fatto che il tigridia spesso farà male.

Prima di piantare fiori, il terreno viene scavato nel sito. Compost o letame è incorporato nel terreno. Se il terreno sul sito è povero, vengono applicati anche fertilizzanti minerali. Al terreno acido viene aggiunta anche una piccola quantità di farina secca di lime o dolomite.

Il processo di piantare i fiori stesso consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per cominciare, i bulbi acquistati o conservati nel seminterrato devono essere risolti... Devono essere privi di muffa o marciume. I tuberi sani devono essere trattati con qualsiasi disinfettante. Questo li proteggerà dalle malattie comuni.
  2. Se il giardiniere vuole coltivare la tigridia prima di piantare, i semi vengono posti in vasi bassi con fori di drenaggio. Il contenitore è pre-riempito con una miscela di terra, torba e sabbia. Dopo la semina, i fiori non hanno bisogno di essere annaffiati. I bulbi sono ben saturi di umidità durante l'ammollo. I contenitori con fiori sono coperti con pellicola o vetro. Successivamente, vengono spostati sul davanzale della finestra. È possibile rimuovere la pellicola dopo la comparsa dei primi scatti. I germogli verdi vengono annaffiati regolarmente. Allo stesso tempo, è importante evitare l'acqua stagnante. All'inizio dell'estate, le piante possono essere trapiantate in piena terra.
  3. Sia i bulbi che le piante pre-preparate sono posti a una distanza di 15-20 centimetri... La profondità dei fori dovrebbe essere compresa tra 5-10 centimetri.

Il tigridia non ha bisogno di essere trapiantato in un terreno aperto. La pianta può essere coltivata anche in vaso. In questo caso, il fiore sarà una decorazione eccellente per una terrazza o una loggia.

Cura crescente

Prendersi cura di fiori esotici non è così difficile come sembra a prima vista.

Condizioni

I fiori dovrebbero crescere in una zona soleggiata. Se le piante non hanno abbastanza luce, le loro foglie ingialliscono. È importante che i cespugli siano protetti dal vento. Altrimenti, gli steli sottili possono rompersi durante un temporale. Alcuni coltivatori legano inoltre le piante a pioli o altri supporti.

Per prolungare il tempo di fioritura dei tigridi, i germogli e i frutti appassiti devono essere rimossi. In questo caso, al loro posto appariranno nuove infiorescenze.

Irrigazione e alimentazione

Tigridia ha bisogno di annaffiature regolari. Allo stesso tempo, non vale la pena inumidire eccessivamente il terreno sul sito. Questo può portare al marciume radicale. Le piante adulte vengono solitamente annaffiate ogni tre giorni. Se l'estate è calda, dovrai irrigare la zona con fiori esotici ogni giorno.

È meglio usare acqua stabilizzata per l'irrigazione. Puoi idratare le piante la mattina presto o la sera tardi. Non puoi farlo durante il giorno. In caso contrario, fogliame e fiori potrebbero essere bruciati.

Il terreno vicino agli steli dovrebbe essere allentato regolarmente. In questo caso, aria e sostanze nutritive fluiranno meglio alle radici della pianta.

Puoi risparmiare tempo per annaffiare i fiori e allentare il terreno pacciamando il terreno accanto a loro. Per questo, è meglio usare humus e torba. Il terreno sotto il pacciame rimarrà umido molto più a lungo.

I fiori che crescono in campo aperto non necessitano di un'alimentazione frequente. Nel primo anno dopo la semina, i tigridi non hanno bisogno di essere nutriti. Ha abbastanza fertilizzanti che sono stati applicati al terreno durante la semina.

In futuro, la medicazione superiore viene utilizzata 1-2 volte a stagione. Per la prima volta, i fiori vengono fecondati in primavera. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti complessi. La seconda volta, il tigridia è saturo prima di germogliare.Ciò garantisce una fioritura più rigogliosa dei cespugli. In estate, i giardinieri nutrono le piante con nitroammophos. Dopo la fine della fioritura, il fertilizzante non viene più applicato al terreno.

Trasferimento

Poiché la tigridia è una pianta perenne, può crescere in un posto per diversi anni di seguito. Ma se la pianta è spesso malata e non fiorisce bene, si consiglia di trapiantarla in un nuovo posto.

All'inizio di giugno, i giovani cespugli vengono dissotterrati. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare i bulbi. La profondità della fossa per il trapianto di un tigrid adulto dovrebbe essere entro 60 centimetri. Sul fondo devono essere posati mattoni rotti o qualsiasi altro materiale di drenaggio. Il letame marcito viene versato sopra di esso. Lo strato di fertilizzante è ricoperto di terreno sciolto. Successivamente, le piante vengono poste nella fossa. Sono cosparsi di uno strato di terreno fertile. Dopo il trapianto, il sito deve essere annaffiato. Le piante che sono state in vaso per molto tempo possono essere trapiantate in piena terra allo stesso modo.

svernamento

Un ruolo importante è svolto anche dalla preparazione dei fiori che crescono in un'aiuola per l'inverno. Prima di tutto, in autunno, è necessario tagliare tutte le gemme appassite dallo stelo. Questo è necessario affinché la pianta non spenda energia per la formazione dei semi.

Se l'inverno nella regione non è troppo freddo, sarà sufficiente proteggere i fiori con rami di abete o fogliame secco. Dopo la prima nevicata, deve essere gettato in cima al rifugio. Questo proteggerà le piante dal gelo.

Se gli inverni nella regione sono molto freddi, i fiori esotici dovrebbero essere dissotterrati in autunno. Questo viene fatto all'inizio di ottobre. A questo punto, i bulbi hanno il tempo di maturare. Dopo averli raccolti, vengono ripuliti dal terreno. Successivamente, il bulbo viene separato dal gambo, lasciando un moncone lungo 2-3 centimetri. Anche le radici sono tagliate ordinatamente. Il materiale di piantagione viene essiccato per 10-15 giorni e inviato allo stoccaggio in un luogo fresco.

È più conveniente conservare le lampadine in sacchetti o scatole di cartone. Il materiale vegetale essiccato viene solitamente cosparso di segatura, torba o cenere secca. Questa procedura aiuta a proteggere i bulbi dalle malattie fungine.

Riproduzione

La tigridia può essere propagata in due modi.

  • Semi... Dopo la fine della fioritura, le scatole con i semi rimangono sugli steli. Possono essere raccolti e utilizzati per l'allevamento. I semi di tigridia sono piatti e scuri. Immediatamente dopo la raccolta, vengono piantati in vasi preparati in anticipo con un substrato. Successivamente, i contenitori vengono inviati in un luogo caldo e luminoso. La temperatura in questa stanza non dovrebbe scendere sotto i 20 gradi. Dopo un po ', i germogli appariranno nei vasi. Quando cresceranno un po', avranno bisogno di tuffarsi. Le piante coltivate dovranno essere piantate in primavera. Questo di solito viene fatto dopo i sette mesi di età.
  • vegetativamente... I tigridi che crescono in giardino possono essere propagati anche dai bambini. Durante la stagione, se ne formano diversi altri attorno al fiore principale. Non vengono toccati in autunno. Ma in primavera, i nuovi bulbi vengono separati dal tubero madre. Questo dovrebbe essere fatto con una pala o un coltello affilato. Il luogo del taglio deve essere cosparso di una compressa schiacciata di carbone attivo. I bulbi separati dovrebbero essere piantati secondo lo stesso principio dei normali bulbi. Sono posti a una distanza di 15 centimetri, non seppellendo molto profondamente nel terreno.

Entrambi i metodi di allevamento sono popolari. Pertanto, vale la pena scegliere quello più adatto a te stesso.

Malattie e parassiti

I tigridi che crescono all'aperto possono essere soggetti a varie malattie.

  1. Crosta... Il fogliame della pianta malata è coperto da macchie scure e voluminose. Nel tempo, i fiori si indeboliscono e muoiono. Per combattere la crosta, puoi usare fungicidi come Ordan o Fitosporin.
  2. Ruggine... Il sintomo principale di questa malattia sono macchie rosse irregolari. Coprono il fogliame delle piante. Nel tempo, le macchie iniziano a rompersi. In questo momento, fuoriesce polvere rossa. I fungicidi sono anche usati per combattere.
  3. Mosaico di tabacco. Questa è una malattia virale comune.Piccole protuberanze compaiono sul fogliame delle piante colpite. È impossibile curare questa malattia. Pertanto, le piante malate devono essere dissotterrate e distrutte.
  4. Marcire... I fiori in decomposizione sono ricoperti di macchie grigie o bianche. Nel tempo, iniziano a scurirsi e a crescere di dimensioni. Il liquido bordolese viene solitamente utilizzato per combattere la malattia.

I seguenti parassiti sono pericolosi anche per i fiori esotici.

  1. misurini... Di solito i bruchi attaccano i tigridi. Si nutrono della linfa delle foglie. Per combatterli, i fiori vengono spruzzati con insetticidi. Allo stesso modo, i giardinieri combattono i tripidi.
  2. Medvedka... Questo parassita crea interi passaggi sotterranei sotterranei. Medvedka si nutre di parti di tigridia che si trovano sotto lo strato di terreno. Per combattere questi parassiti, i passaggi scavati dall'orso vengono versati con acqua saponata.
  3. lumache... Questi parassiti danneggiano il fogliame dei tigridi. Se non ci sono molte lumache sul sito, possono essere raccolte a mano. Per proteggere le piante dai parassiti, la cenere viene anche spruzzata sul terreno vicino agli steli.

Se ti prendi cura delle piante, dovrai dedicare un minimo di tempo a combattere malattie e parassiti.

Tigridia nella progettazione del paesaggio

I tigridi esotici sono solitamente piantati in gruppi. Un mix di questi colori sembra molto bello in estate. Le piante con petali maculati si sposano bene anche con gladioli, iris e daylilies. Inoltre, sono spesso circondati da erbe ornamentali.

La tigridia in fiore attira molti insetti utili con il suo aroma gradevole. Pertanto, è utile piantarlo vicino agli alberi da frutto. La pianta sembra anche molto bella sullo sfondo delle conifere.

In generale, il tigridia è un fiore che merita davvero l'attenzione dei giardinieri. Con la cura adeguata, la pianta delizierà le persone a lungo con il suo aspetto attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento