Buzulnik: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Durante e dopo la fioritura
  6. Potatura e giarrettiera
  7. Prepararsi per l'inverno
  8. Metodi di riproduzione
  9. Malattie e parassiti
  10. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Secondo i giardinieri esperti, senza un buzulnik, il loro sito non sarebbe attraente e originale. E questo non sorprende, perché il fogliame e i fiori straordinari di questa pianta non possono lasciare indifferenti gli amanti della vegetazione interessante.

Peculiarità

Buzulnik è una pianta perenne ornamentale della famiglia Astrov. Un altro nome per la cultura è ligularia. In condizioni naturali, questa pianta erbacea abita l'Asia orientale, sudorientale e centrale. In natura, il buzulnik abita spesso sulle rive di bacini idrici, radure forestali, dove prevale un ambiente umido.

La cultura sembra piuttosto insolita. La sua descrizione indica che consiste in una rosetta basale con grande fogliame, che si trova su lunghi piccioli. La forma delle foglie ricorda un cuore triangolare intagliato. Il colore delle lamine fogliari varia dal verde scuro al marrone rossastro. A volte ci sono foglie con un doppio colore, ad esempio viola e verde-viola. Il loro diametro è solitamente di 0,6 metri.

Il fiore della ligularia ricorda un cesto. È costituito da fiori tubolari e ligulati, che non superano i 10 centimetri di diametro. La fioritura nel buzulnik inizia gradualmente, dal basso. L'infiorescenza si presenta come una pannocchia, una spighetta o un pennello.

Il colore dei fiori può essere molto vario, dal giallo pallido all'arancio intenso.

Il picciolo della cultura è piuttosto grande, raggiunge i 200 centimetri di altezza. L'inizio della fioritura della pianta è giugno e la fine è ottobre. La Ligularia è una meravigliosa pianta di miele. Il frutto maturo sembra un seme con un ciuffo.

Buzulnik può mettere radici quasi in tutto il territorio della Russia, poiché appartiene alla 4a zona di resistenza al gelo.

Tipi e varietà

Buzulnik ha molte varietà. Un cespuglio nano, alto o ibrido può essere con foglie bordeaux e verde ordinario, mentre i fiori della cultura possono anche essere di diversi colori.

I principali tipi di piante perenni.

  • Kempfer. La varietà della cultura giapponese è caratterizzata da una piccola ramificazione dei germogli. Il fogliame è reniforme, piuttosto grande, si trova vicino all'apparato radicale. I piatti fogliari della pianta sono seghettati, di colore verde e il loro diametro è di 0,25 metri. Il cespuglio inizia a fiorire nel primo mese estivo, in questo momento compaiono fiori dorati o giallo chiaro con macchie dorate.
  • Przevalsky - Questo è un rappresentante senza pretese della flora, che viene spesso utilizzato per decorare trame personali. L'altezza della pianta non supera 1,5 metri. La cultura ha infiorescenze a forma di punta e foglie tagliate, che sono molto simili alle foglie d'acero. Nell'ultima settimana di giugno, la cultura inizia a fiorire e quindi sembra abbastanza aggraziata.
  • Serrato. Un rappresentante perenne della flora di solito cresce fino a 1 metro di altezza. I suoi piatti fogliari sono piuttosto grandi e a forma di rene, sono parte integrante della rosetta basale. I cesti di infiorescenze a pannocchia hanno un diametro di 8 centimetri. I fiori di canna sono di colore giallo pallido, mentre i fiori tubolari sono marrone chiaro. La fioritura del cespuglio inizia nell'ultimo mese estivo.La cultura è moderatamente resistente al gelo, ma durante un inverno rigido avrà bisogno di un riparo aggiuntivo.
  • A foglia larga. L'Asia centrale e l'Estremo Oriente sono considerati l'habitat naturale della ligularia. Le foglie inferiori a gambo lungo della cultura possono crescere fino a 45 centimetri di lunghezza. Le placche decidue della pianta sono caratterizzate da una forma ellittica e da un colore bluastro. Nelle pannocchie racemose sono presenti numerose infiorescenze a forma di canestro. L'altezza dei peduncoli di solito non supera 1,5 metri. In inverno, questo tipo di buzulnik non deve essere coperto.
  • Wilson. Una pianta di un metro e mezzo ha germogli diritti e leggermente ramificati. Le lamelle della coltura sono grandi, sono caratterizzate da una forma reniforme e dalla posizione delle radici. Un'infiorescenza eretta di solito contiene un gran numero di piccoli cestini gialli. Questo rappresentante invernale della flora fiorisce all'inizio dell'estate.
  • Siberiano. Questa ligularia appartiene alle piante perenni del rizoma, la sua altezza è solitamente compresa tra 30 e 130 centimetri. Nella parte inferiore del germoglio solcato è presente una chioma allungata a forma di cuore. I cesti di coltura sono di colore giallo.
  • A foglia stretta. Ligularia di questa specie è simile al buzulnik di Przewalski.

La differenza di questa cultura è considerata il fogliame più grande, così come la forte frastagliatura del fogliame.

  • Pescatore. L'altezza dell'arbusto può variare da 30 a 130 centimetri. La cultura ha un rizoma accorciato e germogli diritti solcati. Il fogliame della rosetta può essere a forma di cuore o a forma di lancia. Il picciolo del buzulnik è sottile e piuttosto lungo. Nell'infiorescenza racemosa ci sono da 2 a 4 infiorescenze. Ligularia fiorisce con ricchi fiori gialli intorno all'ultima settimana di giugno.
  • Hessey - Questa è una specie ibrida di Buzulnik. È stato allevato sulla base della varietà seghettata, ha una somiglianza diretta con essa. I cesti della pianta sono molto simili alla camomilla e hanno un diametro di circa 5 centimetri. La ligularia è alta 2 metri e larga un metro.
  • Tangut Buzulnik - una bella pianta con un apparato radicale tuberoso. Si riproduce abbastanza facilmente dividendo il rizoma. Germogli a foglia piccola, possono crescere fino a 90 centimetri di altezza. Il fogliame ha una lamina di pizzo, è caratterizzato da profonda dissezione e piumaggio. Le infiorescenze allungate hanno piccoli fiori gialli.
  • Vorobyov. I grandi cespugli di due metri hanno densi piatti fogliari coriacei con un colore verde scuro. Le spazzole sono composte da grandi cestini.

Per piantare sul loro sito, i giardinieri scelgono spesso le seguenti varietà.

  • "Pandora". È una bella coltura adatta per una zona umida semiombreggiata. La pianta è caratterizzata da dimensioni compatte, cioè 0,3 metri di altezza e 0,4 metri di larghezza. Il fogliame lucido di Pandora è di colore viola, arrotondato e grossolanamente frastagliato. I fiori hanno forma e colore simili alle margherite.
  • Britt Marie Crawford - Questa è una delle varietà più spettacolari di ligularia. La sua originalità risiede nel fogliame scuro e nei fiori giallo brillante.
  • Razzo di bottiglia. L'altezza della cultura di solito raggiunge 0,8 metri. Questa varietà buzulnik ha foglie verde scuro e infiorescenze gialle, che sono attorcigliate su piccioli di colore scuro.
  • Osiris Cafe Noir È una cultura ibrida alta mezzo metro. Il cespuglio ha fogliame triangolare strappato con venature rosse. La cultura ama l'umidità e l'ombra parziale.
    • Piccola Lanterna. La varietà ibrida Buzulnik ha dimensioni piuttosto compatte: la sua altezza non supera i 0,5 metri e la sua larghezza è di 0,7 metri. Il fogliame della cultura è a forma di cuore verde scuro.

    Come piantare?

    Piantare un buzulnik in piena terra non causa difficoltà ai giardinieri. Meglio piantare il raccolto in terreno umido e drenato. - in tale sito, l'impianto esisterà per circa 20 anni.

    Non dovresti piantare la ligularia in una zona soleggiata, l'ombra parziale sarà l'opzione migliore in questo caso.

    Nel caso in cui un cespuglio fiorito adulto venga piantato in estate, sarà necessaria una preparazione anticipata della coltura. Per fare ciò, rimuovi un terzo del fogliame dal buzulnik, partendo dal basso. Una buca deve essere scavata di 40 per 40 centimetri e riempita con un substrato nutriente. Per questo vengono utilizzati humus, perfosfato e cenere di legno. Se vuoi piantare diversi cespugli, dovresti mantenere una distanza di circa 1 metro tra loro.

      Dopo che l'apparato radicale è stato raddrizzato, la pianta, posta nella buca, viene cosparsa di terra e leggermente compattata. Non dimenticare di annaffiare una giovane piantagione.

      Come prendersi cura?

      Nonostante la mancanza di pretese della cultura, ha ancora bisogno di cure elementari. Se un giardiniere dedica un po' di tempo ed energia a un buzulnik, può contare sulla sua originalità e bellezza.

      Top spogliatoio

      Ogni 14 giorni, il buzulnik dovrebbe essere fertilizzato con medicazioni per la fioritura della vegetazione durante la stagione di crescita. Dopo che la perenne è sbiadita, è necessario ridurre la sua fertilizzazione e quindi ridurre la percentuale di nutrienti nel terreno.

      In inverno, la pianta non dovrebbe essere nutrita, poiché è dormiente.

      È necessario riprendere la concimazione in primavera, quando appare il fogliame giovane. Va ricordato che il fertilizzante dovrebbe contenere molto azoto, poiché contribuisce alla rapida formazione della massa verde. È necessario applicare fertilizzanti minerali a un terreno ben inumidito, dopo un'abbondante irrigazione.

      Buzulnik risponde bene alla concimazione minerale e organica, ad esempio humus, cavallo marcio o letame di vacca. Per efficienza, si consiglia di alternare diversi tipi di fertilizzanti.

      irrigazione

      L'irrigazione della ligularia dovrebbe essere abbondante, soprattutto durante la stagione vegetativa. Il terreno deve essere costantemente inumidito. Allo stesso tempo, non inumidire eccessivamente il terreno durante il periodo di formazione delle gemme e durante la fase di crescita attiva. Buzulnik tratta male il substrato troppo secco. Per l'irrigazione, vale la pena utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

      Nella stagione calda, a questo rappresentante della flora viene mostrata una doccia con una temperatura dell'acqua di circa 35 gradi Celsius. Dopo la procedura, si consiglia di lasciare la pianta da sola in modo che possa godere delle sue condizioni. Entro l'autunno, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta e in inverno vale la pena osservare il contenuto di umidità del suolo. È possibile riprendere il precedente programma di irrigazione quando il raccolto mostra segni di nuova crescita.

      Trasferimento

      Il trapianto di Ligularia dovrebbe essere effettuato in primavera. Se il cespuglio è giovane, vale la pena eseguire la procedura ogni anno. Per la semina, vale la pena preparare contenitori spaziosi con grandi fori di drenaggio, poiché il buzulnik ha grandi radici. Ogni anno, il vaso di coltura dovrebbe essere selezionato 4-5 centimetri in più rispetto a prima.

      È meglio trapiantare una pianta perenne prima che si formino i gambi dei fiori e inizi la fioritura.

      Durante e dopo la fioritura

      Buzulnik è una grande pianta perenne, quindi, durante la fioritura dei boccioli, i piccioli dovrebbero essere fissati in modo tale che i fiori siano in posizione verticale. I giardinieri dovrebbero ricordare che è necessaria una cura speciale alla fine della fioritura della ligularia. Dopo la fioritura, è imperativo tagliare gli steli. Questa procedura favorisce la crescita del fogliame fino all'autunno.

      Potatura e giarrettiera

      Buzulnik è una pianta perenne senza pretese, la cui salute sarà aiutata da misure agrotecniche elementari. Di tanto in tanto, la cultura muore a causa del vecchio fogliame. Deve essere rimosso con un potatore dalla base stessa in modo che il cespuglio appaia attraente. TVale anche la pena eliminare prontamente i peduncoli con una gemma appassita, a condizione che i semi non siano necessari per la successiva semina.

      A volte la ligularia forma un peduncolo alto, che richiede supporto e legatura ad esso.

      Prepararsi per l'inverno

      Dopo l'inizio delle prime gelate, il giardiniere dovrebbe tagliare la parte della pianta che si trova sopra la superficie terrestre. Alla fine della procedura, vale la pena pacciamare il territorio in cui è piantata la coltura. Nonostante la resistenza al gelo della ligularia, con l'inizio di forti gelate o l'assenza di neve, la pianta potrebbe morire. Pertanto, oltre alle attività di cui sopra, si consiglia di costruire un rifugio per il buzulnik.

      Metodi di riproduzione

      Per propagare un buzulnik, vale la pena attenersi ad alcune regole. Questa procedura può essere eseguita nei seguenti modi.

      • Divisione Bush. Significa dividere una pianta in più parti. Le radici del buzulnik sono divise con un coltello o una pala, dopo di che scavano il taglio. Lo spazio rimanente dovrebbe essere riempito di terra. La Ligularia dovrebbe essere piantata trattando le sue radici con uno stimolante della crescita. Dopo le misure prese, la perenne attecchisce bene.
      • Semi. La raccolta del materiale di piantagione dovrebbe essere effettuata in autunno. La germinazione dei semi viene eseguita in modo standard, dopo di che i germogli dovrebbero essere piantati in contenitori separati in cui si trova il substrato preparato o acquistato. In primavera, le piantine devono essere piantate in piena terra, dove possono essere coltivate in futuro.
      • talee. Questa opzione di allevamento è considerata la più difficile, poiché dovrebbero essere selezionati germogli con 3 o 4 gemme. Dopo il taglio, le talee vengono trattate con uno stimolante della crescita immergendo la coltura in liquido o terreno. L'opzione migliore è immergere il taglio in acqua, poiché è possibile osservare la crescita del suo apparato radicale. Dopo che diventa più forte, la pianta può essere piantata sul sito.

        Se la coltura è stata piantata nel terreno, dovrebbe essere abbondantemente irrigata per diversi giorni. Quando si divide un cespuglio, vale la pena dare la preferenza alla sezione in cui ci sono germogli con gemme.

        Malattie e parassiti

        La Ligularia è il tipo di pianta praticamente immune da malattie e parassiti. Tuttavia, i pericoli che possono rovinare la cultura esistono. È considerato un pericoloso parassita di buzulnik lumaca... Si nutre di foglie giovani e steli del raccolto. Per eliminarlo, si consiglia di cospargere l'area con un guscio di noce rotto o perfosfato sotto forma di granuli. Cocciniglia e lumaca Anche a Ligularia piaceva il gusto. La lotta contro di loro è simile alla precedente.

        Può danneggiare una perenne oidio... Il trattamento di questa malattia è possibile spruzzando l'arbusto con una soluzione all'1% di zolfo colloidale. Una soluzione a base di sapone e senape in polvere può anche aiutare a sbarazzarsi dell'oidio. La luce solare diretta può causare ustioni al fogliame.

        Utilizzare nella progettazione del paesaggio

        La Ligularia è spesso piantata in giardino, in un'aiuola, i paesaggisti la usano nel loro lavoro per la sua semplicità e l'aspetto spettacolare. Nel giardino fiorito, l'arbusto si sposa bene con molte altre piante. Può diventare un punto luminoso sullo sfondo del verde.

        Quando si decora un territorio, si possono distinguere le seguenti opzioni per l'utilizzo di un buzulnik:

        • come pianta tappezzante per la copertura continua del territorio con il verde;
        • come decorazione per lo sfondo di aiuole.

          Il raccolto viene spesso piantato singolarmente o in gruppi lungo il bordo di uno stagno, un sentiero del giardino o vicino a un edificio. La Ligularia sarà il centro dell'aiuola se intorno ad essa vengono piantati molti fiori. Da questo rappresentante della flora, puoi formare un muro che nasconderà i difetti della recinzione o della recinzione.

          Buzulnik ha un bell'aspetto sullo sfondo del mixborder. Questa pianta si sposa bene con felci, iris, heuchera. Ligularia può essere una scelta degna per i giardinieri che vogliono decorare il loro territorio con una perenne senza pretese e luminosa.

          Nello stesso luogo, la cultura può crescere per circa 10 anni.Poiché attualmente è noto un gran numero di varietà di questa cultura, ciascuno dei giardinieri può scegliere la varietà che preferisce.

          Tutto sul buzulnik, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento