Kalmia: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kalmia è un arbusto ornamentale che i coltivatori apprezzano per il suo aspetto spettacolare: una pianta rigogliosa cosparsa di fiori luminosi e vegetazione delicata. Nonostante ciò, la kalmia è una pianta velenosa: le sue foglie, fiori, polline e nettare contengono tossine pericolose. Tuttavia, ciò non impedisce ai giardinieri di coltivarlo per decorare le loro trame e i paesaggisti usano spesso il calcio per creare aiuole.

Peculiarità

Kalmia è una pianta legnosa sempreverde della famiglia Vereskovy. Viene dal Nord America. Assolutamente tutte le sue varietà sono velenose.

Descrizione della pianta:

  • l'altezza può variare da 50 a 300 cm, a seconda della tipologia;
  • foglie lunghe da 3 a 15 cm, oblunghe con un'estremità appuntita, disposte a spirale lungo il gambo, la parte inferiore della foglia è chiara e ruvida, quella superiore è verde brillante e liscia;
  • infiorescenze lussureggianti, fiori di 1-3 cm di diametro, gamma di colori - dal bianco-rosa al rosso e viola, fioriscono a fine maggio - inizio giugno.

I fiori di Calmia vengono impollinati in un modo insolito: nella parte interna del bocciolo ancora non aperto, gli stami poggiano su appositi recessi sui petali e, una volta aperti, ciascuno di essi devia di lato, come l'asse di una catapulta. Se un insetto si siede su un fiore, gli stami elastici vengono rilasciati dalle depressioni nei petali, inondandolo generosamente di polline.

Entro la fine dell'estate, dai fiori si formano delle capsule, che si aprono in autunno, spargendo un gran numero di semi nel terreno. Pertanto, i boschetti di kalmia diventeranno più spessi ogni anno se non vengono periodicamente diradati.

Tipi e varietà

Ci sono circa 10 specie arbustive nel genere Kalmia. I più popolari saranno elencati di seguito, quelli che si trovano più spesso nei giardini e nei cottage estivi.

    Kalmia multifogliato ("alloro di palude")

    La pianta è alta circa 70 cm e larga circa 60. I fiori sono rosa porpora, non crescono in infiorescenze, ma singolarmente. Fiorisce a metà primavera. La Calmia multifogliata cresce lentamente. Gli steli delle giovani piante sono viola, man mano che crescono, diventano grigi, al centro del cespuglio si forma un tronco solido. Ama il terreno paludoso acido.

      Kalmia a foglia stretta

      Arbusto selvatico alto fino a 1,5 m. Le varietà di selezione sono molto più piccole di quelle selvatiche - non più di 50 cm di altezza. All'estremità degli steli diritti sbocciano fiori rigogliosi con un diametro di circa 1 cm, che formano infiorescenze umbellate. Fiorisce a giugno, il periodo di fioritura è di un mese. La pianta selvatica ha fiori rosa e le varietà riproduttive possono combinare due tonalità contemporaneamente.

        Calmia sdraiata

        Una pianta in miniatura che si insinua lungo il terreno. Foglie lunghe fino a 15 mm e larghe fino a 5 mm, succose, con una buccia spessa. Fiorisce principalmente nella seconda metà dell'estate, un gruppo di un'infiorescenza comprende non più di 5-6 fiori di colore bianco o rosa.

          Viene spesso utilizzato dai coltivatori di fiori per creare uno scivolo alpino o aiuole verticali.

          "Elfo"

          Un cespuglio ornamentale compatto alto non più di 80 cm I fiori grandi formano una rigogliosa infiorescenza. Fiorisce in tarda primavera - inizio estate. I boccioli sono rosa brillante. Mentre si aprono, i fiori diventano bianchi con un bordo rosa e lo stesso motivo al centro. È caratterizzato da resistenza al gelo (può resistere a temperature fino a -30 ° C).

            "Kipsake"

            Una delle varietà più belle di kalmia: una pianta comprende un gruppo di rigogliose infiorescenze, ciascuna delle quali contiene circa 60 fiori a forma di ciotola. I fiori sono viola brillante al centro e rosa pallido verso i bordi. Fiorisce a fine maggio. L'altezza di un cespuglio va da 50 a 160 cm.

              Adatto per la coltivazione negli Urali e in Siberia (resiste al gelo fino a 35 ° C). Preferisce un letto ombreggiato senza vento.

              "Faro"

              Grande arbusto con un'altezza da 1,5 a 3 m con una chioma allargata. Si sviluppa lentamente: ogni anno la sua altezza aumenta di non più di 3-4 cm. Un'infiorescenza contiene un gruppo di circa 70 fiori di colore dal bianco-rosa al viola. Fiorisce da metà maggio a metà giugno. Predilige terreni sciolti con elevata acidità. Resistente al gelo.

                Jens Delizia

                È un cespuglio tentacolare che può crescere fino a 1 m di altezza. Le infiorescenze sono lussureggianti con fiori bicolori: all'interno c'è un anello bordeaux e lungo i bordi e al centro i petali sono dipinti di bianco. Il diametro di un fiore è fino a 3 cm e fiorisce alla fine di maggio. Resistente al gelo.

                  "Tofka"

                  La varietà più moderna. Come altre varietà, si sviluppa molto lentamente: all'età di dieci anni può raggiungere un'altezza non superiore a 1,5 m I fiori sono a forma di coppa con macchie bordeaux. Petali con bordi arrotondati e trama ondulata. Si sente benissimo in ombra parziale, in un luogo calmo su terreno fertile acido.

                  Come piantare?

                  Prima di piantare, devi scegliere un luogo adatto nel giardino: dovrebbe essere un'area ombreggiata, chiusa dal vento. Tutti i tipi di kalmiya preferiscono terreni sciolti e fertili con elevata acidità. Se il terreno è pesante, argilloso, va mescolato con un po' di torba e terriccio frondoso. È anche importante creare uno strato di drenaggio se il letto si trova in una zona bassa. Calmia non tollera bene l'acqua stagnante.

                  Il momento migliore per piantare un alberello è la primavera, intorno a metà aprile - inizio maggio. Il processo passo-passo della semina in piena terra è il seguente:

                  • è necessario scavare una buca - la sua profondità dovrebbe essere il doppio della lunghezza del rizoma;
                  • se necessario, riempire uno strato di drenaggio sul fondo, è possibile utilizzare piccoli ciottoli, sabbia grossolana o trucioli di mattoni;
                  • il fertilizzante minerale deve essere applicato al terreno impoverito;
                  • posizionare la piantina al centro della buca e ricoprirla di terra;
                  • compattare bene la terra e innaffiare la pianta.

                  Si consiglia di coprire il terreno con pacciame dopo la semina, questo lo proteggerà dall'essiccamento, impedirà la crescita di erbacce e migliorerà le proprietà generali. La corteccia o la segatura sono adatte come pacciame.

                  Quasi tutti i tipi di calmia sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca, ma negli Urali e in Siberia è meglio coltivare esclusivamente calcio a foglia stretta, poiché resiste meglio al gelo. Nelle regioni estremamente fredde, la pianta potrebbe aver bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno.

                  Come prendersene cura correttamente?

                  La cura della Calmia è minima: 3-4 volte da metà primavera a fine estate, si consiglia di allentare il terreno attorno all'arbusto, ma questo dovrebbe essere fatto con estrema cautela, poiché l'apparato radicale della kalmia è superficiale e può essere danneggiato accidentalmente con un attrezzo da giardino.

                    irrigazione

                    L'arbusto è resistente alla siccità, ma solo se cresce in una zona ombreggiata. In condizioni di prolungata assenza di pioggia, la pianta può essere annaffiata un paio di volte al mese. Se piove forte almeno una volta ogni 1-2 settimane, non è necessario annaffiare il calcio.

                      Un cespuglio adulto avrà bisogno di almeno 10 litri d'acqua per ricostituire il suo apporto di umidità.

                      Top spogliatoio

                      La concimazione di calcio è necessaria 2-3 volte l'anno, da aprile a giugno. In primavera, è meglio concimare il calcio con l'urea, diluendolo al ritmo di 35 grammi per secchio d'acqua (10 l). Durante il periodo di fioritura attiva, i fertilizzanti organici devono essere applicati al terreno. Più vicino all'autunno, il fertilizzante granulare può essere sparso sotto il cespuglio di calmia. Per questo, è adatto qualsiasi mezzo universale per l'alimentazione di colture orticole ornamentali.

                        Potatura

                        In primavera, la boscaglia deve essere attentamente esaminata e rami danneggiati o secchi rimossi da esso. Puoi anche potare i boccioli appassiti dopo la fioritura se la pianta è destinata alla raccolta dei semi.

                        Non è necessaria un'ulteriore potatura di kalmia, poiché il cespuglio sta già crescendo molto lentamente.

                        Metodi di riproduzione

                        La riproduzione di kalmia è un processo lungo e problematico. È preferibile acquistare piantine già pronte, ma se non hai questa opportunità, prova uno dei metodi proposti.

                          Semi

                          Se hai intenzione di coltivare calcio da seme, sii paziente, poiché la pianta impiega molto tempo per svilupparsi. Devi raccogliere i semi nella seconda metà di ottobre. Prima della semina, avranno bisogno di stratificazione - esposizione a basse temperature per circa due mesi. I semi di Calmia vengono seminati a dicembre. È meglio seminarli nella torba di sfagno: mescolare i semi con la sabbia e distribuirli sulla superficie del substrato.

                          Le cellule con le colture dovrebbero essere all'aperto fino a marzo, dopodiché vengono trasferite all'interno e coperte con un foglio. Le piantine appariranno non prima di un mese. I germogli necessitano di un regime di temperatura speciale: durante il giorno la temperatura dell'aria non deve superare i 25-26 ° C e di notte - 10-15 ° C. Nel primo anno, i germogli di Calmia possono raggiungere un'altezza non superiore a 3-4 cm I primi fertilizzanti dovrebbero essere applicati solo un anno dopo la semina. Un trapianto in piena terra è possibile in 5-6 anni.

                          talee

                          Per la propagazione della kalmia per talea, è necessario tagliare un ramo semilignificato da una pianta adulta. È meglio farlo all'inizio di giugno. Prima di piantare nel terreno, il gambo deve essere trattato con uno stimolatore della formazione delle radici. È anche necessario preparare un substrato speciale per questo: mescolare il terreno con sabbia, torba, compost o terreno deciduo. Quando si approfondisce, il colletto della radice dovrebbe rimanere in superficie. La pianta può essere piantata in piena terra dopo 3-4 anni.

                          Malattie e parassiti

                          La Calmia è una pianta rustica. Ha resistenza non solo al gelo e alla siccità, ma anche alla maggior parte delle malattie e dei parassiti comuni tra le piante coltivate. Tuttavia, ha anche i suoi punti deboli.

                          Quindi, kalmia non tollera affatto il tempo troppo umido, ventoso e freddo. Questo può portare alla peronospora. Con questa malattia, le foglie si seccano e cadono gradualmente, prima quelle inferiori, poi quelle superiori. Seguendoli, gli steli diventano neri e marciscono. Se noti segni di peronospora sulla pianta, devi rimuovere le foglie infette e tagliare gli steli malati e impollinare il calcio con una soluzione di un preparato contenente rame.

                          Con un'irrigazione eccessiva, il cespuglio può colpire malattia fungina... In questo caso, è necessario annullare l'irrigazione fino al completo recupero, rimuovere le parti danneggiate della pianta, garantire un drenaggio sufficiente e trattare il cespuglio con fungicidi.

                          Una malattia più rara per la kalmia è clorosi... Quando infettati da clorosi, compaiono macchie gialle sulle foglie della pianta. In una tale situazione, sarà necessario aggiungere solfato ferroso al terreno.

                          Per quanto riguarda i parassiti, di norma cercano di aggirare la pianta velenosa, quindi gli insetti kalmias non sono terribili.

                          Utilizzare nella progettazione del paesaggio

                          Calmia convive perfettamente con piante amanti dell'ombra che prediligono un terreno con elevata acidità. Queste possono essere conifere, così come rododendri, eriche, azalee. Calmia sembra molto insolito accanto a tuia o ginepro. Per creare un'aiuola rigogliosa e fiorita, piantala accanto al rosmarino.

                          Le varietà nane sono ideali per scivoli alpini, giardini rocciosi, aiuole miste. Spesso i coltivatori di fiori piantano calcio lungo i sentieri o lungo il perimetro degli edifici.

                          Per informazioni su come piantare la calmia, guarda il prossimo video.

                          Non ci sono commenti

                          Il commento è stato inviato con successo.

                          Cucina

                          Camera da letto

                          Arredamento