La tuberosa e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Attualmente, la domanda di fiori esotici sta crescendo a una velocità cosmica ed è molto difficile sorprendere un giardiniere esperto. Tuttavia, la tuberosa messicana può interessare a molti. L'articolo discuterà come coltivarlo a casa e in giardino, nonché come prendersi cura e propagare.

descrizione generale

La tuberosa, che appartiene al genere polyanthes, cresceva originariamente in Messico. Nel XVI secolo, il fiore iniziò a diffondersi in tutti i paesi asiatici ed europei.

La pianta è perenne. Il tubero si presenta come un grappolo di bulbi che hanno una durata di soli due anni. I fusti sono eretti, alti da 45 cm a 1 metro. Le foglie sono alternativamente larghe. I fiori sono formati da infiorescenze racemose, simili a campane. In natura, i fiori sono bianchi o rosa e appaiono cerosi. Gli allevatori hanno allevato piante con colori giallo, viola e viola, con doppi petali di fiori. Il frutto è una scatola contenente piccoli semi piatti. Il periodo di fioritura è lungo - dall'inizio di luglio a metà ottobre.

L'aroma dei fiori è gradevole, dolce e molto intenso, variabile a seconda dell'ora del giorno. Se respiri a lungo, ti verrà fornito un mal di testa.

Tipi e varietà

Ci sono solo 13 varietà di poliante nel mondo, ma solo due specie vengono coltivate in casa: tuberosa a foglia larga e tuberosa tuberosa.

latifoglia

La tuberosa a foglia larga è una pianta selvatica. L'apparato radicale è formato da più bulbi carnosi. Il fusto è eretto, fino a 1 metro, densamente frondoso alla base. Le foglie sono di colore verde brillante, lucide. L'infiorescenza a forma di punta è di colore bianco. I fiori sono solitari, 4-5 cm di diametro, fioriscono in aprile-maggio. Si riproduce dai bambini, il cui diametro è di 2-3 cm.

tuberosa

La tuberosa tuberosa è un tipo di pianta coltivata, alta 80-100 cm, l'apparato radicale è rappresentato da un grosso bulbo. Il fusto è eretto, alto fino a un metro, ma le varietà a fiore doppio sono sottodimensionate, crescono meno di 50 cm Le foglie sono simili ai cereali, lunghe fino a 45 cm L'infiorescenza è a forma di spighetta, i fiori sono disposti a coppie, fino a 30 gemme per infiorescenza. I polyantes tuberosi fioriscono in agosto-settembre e si divertono con la fioritura per quasi un mese. L'aroma è più intenso di quello di un fratello selvatico.

Ecco le varietà più famose di poliante tuberosa.

  • Perla. Una bella varietà decorativa con grandi infiorescenze bianche a forma di spiga, con petali di spugna cerosa. L'altezza della pianta non supera i 65 cm Ottimo per la coltivazione domestica.

  • Sensazione. I fiori di questa varietà hanno un bordo regolare, ma un incredibile colore malva.
  • Pupa gialla. Infiorescenza semplice di colore giallo chiaro.
  • Zaffiro rosa. Varietà lussuosa con grandi fiori doppi nell'infiorescenza. Il colore al centro del fiore è rosa chiaro, che si trasforma dolcemente in un bordo viola scuro.
  • Shringar di grado industriale (tradotto dall'hindi - decorazione). I fiori sono rosa e hanno un aroma molto forte, motivo per cui la varietà non è destinata all'uso interno. Coltivato per aziende di profumeria nelle piantagioni in Cina e India.

Approdo

Solo i bulbi di tuberosa germinati dovrebbero essere piantati nel terreno della strada. Ciò è dovuto alle condizioni climatiche del nostro paese - anche nel sud, il clima non è simile alla casa ancestrale del fiore Messico. Per la germinazione, i bulbi vengono posti in vasi di torba o su un cuscino di muschio, annaffiati e posti in un luogo caldo e buio. È necessario monitorare il contenuto di umidità del terreno. Quando compaiono i germogli, i bulbi vengono piantati in vasi con terreno preparato.

Le piante dovrebbero essere piantate su aiuole dopo che è stata stabilita una temperatura sufficientemente alta, alla fine delle gelate e dei colpi di freddo. Nella maggior parte della Russia, queste date vanno approssimativamente dal 20 aprile al 10 maggio. L'eccezione sono le regioni dell'estremo nord e della Siberia.

Per il miglior tasso di sopravvivenza della tuberosa in un'aiuola, è necessario piantarla in uno strato sabbioso per escludere l'acqua stagnante e le radici in decomposizione.

Prima di piantare in piena terra, il tubero deve essere trattato con "Fitosporina" o un'altra preparazione di un'azione simile per prevenire le malattie delle colture bulbose. Durante la semina, il tubero viene interrato di circa 1-2 cm, non puoi coprirlo con il terreno dall'alto, la pianta attecchirà perfettamente anche così. Polyantes tollera bene i trapianti, lo schema della sua coltivazione è simile ai gladioli.

Per l'allevamento domestico della tuberosa, vengono prima preparati i tuberi. Se hai i cormi dell'anno scorso, devi dividerli, poiché su di essi si sono formati dei bambini di cipolla. È meglio scegliere vasi di fiori da 15 cm di diametro o più. 2 cormi sono piantati in un vaso. Il drenaggio è necessario per evitare il ristagno dell'acqua. Nei vasi viene posto del terreno per orchidee o una miscela di terreno preparata di parti uguali di terreno frondoso, sabbia di fiume e humus. Per una migliore ripresa, i vasi di fiori sono coperti con pellicola trasparente o barattoli di vetro. Questo crea un effetto serra e le piantine crescono più velocemente. I vasi per piante sono meglio conservati su un lato soleggiato.

Cura crescente

La tecnologia agricola per i polyanthes non è diversa dalla cura di eventuali colture bulbose: irrigazione, diserbo (se si desidera coltivare un fiore in campo aperto), concimazione, giarrettiera, potatura, preparazione per il rimessaggio invernale. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna fase.

  1. Irrigazione. Indipendentemente da dove è piantata la tuberosa, deve essere annaffiata correttamente. La siccità per una pianta è distruttiva tanto quanto l'overflow. Sarà l'ideale per annaffiare più spesso ad alte temperature, meno spesso durante un'ondata di freddo. Nel giardino, su aiuole accanto ai polyanthes, vengono piantate eventuali coperture del terreno, ad esempio sedum, trattengono l'umidità nel terreno. Innaffiando anche in un'aiuola, anche in una pentola, hai bisogno solo di acqua calda.

  2. diserbo. Come con altre piante, i letti di tuberosa necessitano di diserbo periodico. Le erbacce vengono rimosse con particolare attenzione vicino al tubero per evitare danni.

  3. Condimento superiore. La concimazione è necessaria nella fase di germogliamento e fioritura della pianta. La medicazione superiore viene eseguita due volte con infuso di verbasco e fertilizzante complesso minerale: quando si piantano germogli nel terreno e quando si legano le gemme.

  4. A casa, una giarrettiera è praticamente inutile. Per strada, la pianta è meglio legata, poiché il peduncolo può rompersi sotto il suo stesso peso o in caso di forti raffiche di vento.

  5. Potatura. È necessario solo in un paio di casi. In una zona climatica temperata, la pianta viene potata dopo che le foglie si sono asciugate. Quindi i tuberi vengono dissotterrati, essiccati e posti in un luogo fresco e asciutto per la conservazione. Il secondo caso, quando è necessaria la potatura, è che la tuberosa è cresciuta fortemente a causa di cure improprie e una quantità eccessiva di concimazione. Durante la fioritura, lo stelo può rompersi anche con una giarrettiera, quindi la pianta viene tagliata, dissotterrata e inviata allo stoccaggio.

  6. Preparazione dei tuberi per il rimessaggio invernale. Alla fine del periodo di fioritura, il peduncolo viene prima rimosso senza scavare il cespuglio per far maturare i tuberi e i bambini. L'irrigazione e l'alimentazione durante questo periodo non vengono eseguite. Secondo il primo gelo, i cormi vengono estratti dal terreno, scuotiti delicatamente ed essiccati in una stanza a una temperatura di 15-20 gradi. È necessario conservare i tuberi in una stanza calda e buia, in scatole con segatura o sabbia di fiume.

Riproduzione

Puoi propagare i polyantes in due modi: semi maturi o bulbi. La propagazione dei semi è possibile solo nelle regioni meridionali, dove l'estate è calda e l'inverno è mite. Tuttavia, anche nelle regioni meridionali è difficile creare condizioni favorevoli per la germinazione dei semi.

La riproduzione da parte dei bambini è utilizzata dai coltivatori di fiori ovunque grazie alla sua facilità d'uso. L'utero tubero durante l'estate acquisisce bambini, che serviranno come materiale di semina la prossima estate.

La dimensione ottimale per la semina è di 2 centimetri di diametro. I bambini più piccoli non vengono toccati e vanno in letargo sul bulbo dell'utero.

Malattie e parassiti

La tuberosa è suscettibile alla maggior parte delle malattie bulbose. I parassiti (la maggior parte di loro) non tollerano il forte profumo del fiore. Tuttavia, ci sono tali parassiti che l'odore non interferisce con la vita sulla pianta.

  1. Acaro della cipolla radice o sirfide. Il parassita mangia il tubero, che di conseguenza marcisce nel terreno. La pianta si secca e muore. Le larve di zecca preferiscono ibernare nei bulbi. Li combattono ai primissimi segni di oppressione del sistema vegetativo della pianta con mezzi chimici.

  2. Nematodi e orsi comuni. Combattono con un piccolo numero di orsi raccogliendoli a mano e usando rimedi popolari a base di erbe odorose e catrame. Con un gran numero - con prodotti chimici. Il trattamento dei tuberi prima della semina aiuta dal nematode.

  3. Afide. Il parassita succhia la linfa della pianta, di conseguenza, puoi osservare l'avvizzimento del cespuglio. Un modo efficace per combattere gli afidi è il trattamento con acqua calda e sapone.

Le seguenti malattie sono più comuni sulle piante.

  1. Il marciume è grigio o bianco. Il fungo colpisce sia la parte fuori terra che quella sotterranea della pianta. Una placca caratteristica del marciume appare sugli steli, sulle foglie e sui fiori si sviluppano male. L'unico modo per combattere la putrefazione può essere il trattamento con farmaci antifungini durante la semina.

  2. penicillosi. La malattia appare dall'eccesso di umidità nel terreno. Si esprime nella comparsa di macchie gialle luminose sui cormi.

  3. Malattia di agosto. L'iniziatore della malattia è il virus della necrosi del tabacco. Espresso in steli curvi e macchie maculate sui tuberi.

Attualmente, parassiti e malattie vengono combattuti in modo complesso, con diversi approcci.

  1. L'uso della tecnologia agricola. Mantenimento di una rotazione delle colture competente, selezione di materiale di semina di alta qualità, uso competente di fertilizzanti, rimozione tempestiva delle erbe infestanti.

  2. Distruzione meccanica dei parassiti. Utilizzo di tutti i tipi di trappole per insetti nocivi.

  3. Trattamenti termali. La lotta contro gli acari della cipolla e i nematodi è la seguente: i tuberi vengono abbassati in acqua con una temperatura di 50-55 gradi per 5 minuti - quindi i parassiti e le loro larve muoiono.

  4. Usando nemici naturali.

  5. Metodo chimico. Esposizione a pesticidi e prodotti chimici.

La tuberosa è un bellissimo stelo di fiori che darà al tuo giardino un piacevole profumo esotico e lo decorerà con i suoi deliziosi fiori. La pianta non è molto stravagante da curare ed è adatta anche a un fiorista alle prime armi. Quando coltivi un fiore in casa, ricorda che il suo forte odore può causare mal di testa, quindi non dovresti posizionare il vaso in camera da letto. La tuberosa adornerà senza dubbio qualsiasi interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento