Calibrachoa: caratteristiche, piantare e coltivare un fiore

Contenuto
  1. Descrizione
  2. In cosa differisce dalla petunia?
  3. varietà
  4. Semina sottigliezze
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La pianta con il nome insolito calibrachoa adorna spesso orti, balconi di appartamenti cittadini e persino gli spazi interni delle case. L'aspetto luminoso e attraente di questo fiore simile alla petunia lo ha reso uno dei preferiti dalla maggior parte dei giardinieri.

Descrizione

Calibrachoa è un membro della famiglia della belladonna, insieme alla sua parente più stretta, la petunia. Tuttavia, fino al 1990, la pianta era considerata una delle varietà di petunie. Ampel calibrachoa ha steli potenti, rigidi nella parte inferiore, oltre a lunghi germogli. La lunghezza degli steli a volte raggiunge un metro e mezzo. La corona sferica è abbondantemente ricoperta di piccoli boccioli.

Il fiore stesso ha un diametro di soli 3 centimetri e il suo centro è sempre colorato di giallo o marrone. Il classico colore dei petali è viola, ma grazie agli allevatori questo parametro potrebbe essere diverso. Le foglie sono piuttosto strette, allungate e ricoperte della stessa peluria dei fusti. I peli sono corti, ma non differiscono in densità. La loro lunghezza varia da 3 a 4 centimetri e la loro larghezza raggiunge appena 1 centimetro.

Calibrachoa è annuale.

In cosa differisce dalla petunia?

La Calibrachoa è spesso commercializzata come petunia ampelosa, ma ora è stato dimostrato che sono piante completamente diverse. Per stabilire chi è chi, è sufficiente esaminare attentamente il cespuglio. La dimensione delle gemme in calibrachoa è piccola, mentre nelle petunie, di regola, molto più grande. La faringe alla base della corolla nel primo caso è sempre colorata in una ricca tinta giallastra, mentre nella petunia può differire.

La cosa più importante è studiare le condizioni dei fogli. In calibrachoa, sono molto piccoli e soffici. Infine, vale la pena confrontare lo stelo. Nella petunia è flessibile ed erbacea, mentre in un'altra pianta assomiglia molto probabilmente a un tronco di legno.

varietà

A causa della relativa senza pretese della pianta, i giardinieri hanno l'opportunità di coltivarne numerose varietà sui loro appezzamenti. Tra i giardinieri, è consuetudine distinguere alcune varietà di un dato fiore.

  • Kablum si distingue per il colore azzurro brillante e per l'altezza della pianta stessa di un metro e mezzo. I bambini, di regola, crescono con un'ombra ancora più ricca, raggiungendo il viola e una dimensione maggiore delle gemme stesse.
  • "Milioni di campane" unisce 18 varietà, caratterizzate dalla presenza di gemme in miniatura di varie sfumature.
  • Calibrachoa Noè differisce dal resto in fiori insoliti, dipinti in diverse sfumature del tono nativo. La pianta viene coltivata, di regola, in luoghi ombreggiati con elevata umidità.
  • Camaleonte è parzialmente in spugna e cambia colore.
  • Calibrachoa Kalita fiorisce durante i mesi estivi in ​​vari colori.
  • Terry calibrachoa non è spesso usato tra i giardinieri a causa della sua cura meticolosa. Tuttavia, il suo aspetto fiorito non è in alcun modo inferiore ad altri "parenti".

Le varietà più popolari includono Crave stella alla fragola, Aloha doppia arancia, quarzo lavanda Bloomtastic, quarzo rosa Bloomtastic, stella ciliegia, oro Hula, focaccina al mirtillo camaleonte, doppio citrico Aloha, pizzo ciliegia Colibri.

Semina sottigliezze

Non è necessario utilizzare le piantine per coltivare la calibrachoa nel tuo giardino.La semina non è meno efficace, durante la quale vengono utilizzati i semi. Dovrebbe essere piantato passo dopo passo, secondo le istruzioni. La germinazione dei semi avviene per un lungo periodo e non tutti germinano con successo. Per ottenere l'opzione migliore, gli esperti usano stimolanti come Zircon ed Epin.

In alternativa, puoi usare una soluzione debole del solito permanganato di potassio. Il seme viene conservato nella preparazione preparata per 24 ore, dopodiché viene trasferito su tovaglioli di carta o un asciugamano sottile fino a completa asciugatura. La miscela di terreno per la pianta dovrebbe essere moderatamente nutriente. Se viene compilato in modo indipendente, vengono presi il compost, la torba e il normale terreno da giardino.

    Prima di seminare il materiale, il terreno dovrà essere nutrito con composti minerali. Inoltre, le piantine dovranno essere fertilizzate regolarmente durante l'irrigazione fino al momento della raccolta.

    Poiché il substrato dovrebbe essere ancora sciolto, vale la pena aggiungere sabbia grossolana. In questo caso, il terreno sarà in grado di far passare l'aria senza problemi. È meglio regolare l'acidità aggiungendo un po' di lime. Certo, non puoi fare a meno del drenaggio, di solito impiegando da 4 a 5 centimetri. A tale scopo, è consuetudine utilizzare ciottoli, sopra i quali viene versato circa 1 centimetro di sabbia. In alternativa, i semi possono essere seminati in comode pastiglie di torba.

    I semi sono posizionati abbastanza densamente sul terreno, di solito secondo un certo schema. Significa che su un'area di 10 per 10 centimetri, vengono utilizzati da 50 a 70 centimetri. Questa semina è particolarmente rilevante se è richiesta la semina in scatole poste sulla loggia o sospese al soffitto.

    Dopo aver completato la semina, dovresti stringere le scatole con un foglio e spostarle più vicino alla finestra.

    Mentre le piantine si stanno formando, è importante irrigare regolarmente e mantenere il livello di umidità richiesto. Calibrachoa viene spruzzato tre volte e versato con liquido riscaldato e stabilizzato. Nel primo mese, i fertilizzanti liquidi vengono applicati durante l'irrigazione circa una volta alla settimana. Quando sui germogli compaiono circa tre foglie a tutti gli effetti, le piantine possono essere trasferite alla loggia con una finestra aperta.

    Non appena la temperatura diurna raggiunge un livello costante di 22 gradi Celsius, è tempo di trapiantare la calibrachoa in un habitat permanente.... Quando le piante rimangono nelle cassette, devono comunque fornire aria fresca, ad esempio appendendole dall'altra parte della finestra. La versione con coltivazione del balcone della stanza è più adatta per le regioni climatiche difficili, ad esempio la Siberia.

    Indipendentemente da dove si svilupperà il cespuglio, il luogo dovrebbe essere ben illuminato. Inoltre, anche l'irrigazione regolare è importante: sono loro che ti permettono di sentirti bene anche con l'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette.

    Se la calibrachoa viene piantata da qualche parte all'ombra, la fioritura stessa può rallentare notevolmente o addirittura scomparire del tutto. Per lo meno, le proprietà decorative della pianta si deterioreranno. Se le scatole sono installate vicino al muro, si dovrebbe dare la preferenza a quella meridionale.

    Come prendersi cura?

    Il successo della coltivazione della calibrachoa dipende in gran parte dalla possibilità di proteggere la pianta dai venti e fornire il regime di temperatura richiesto. Poiché all'aria aperta non è sempre possibile mantenere tutti gli indicatori ottimali, la maggior parte dei giardinieri preferisce posizionare calibrachoa in un appartamento. L'assistenza domiciliare consentirà, se necessario, di utilizzare lampade a luce artificiale e di proteggere in modo affidabile dalle correnti d'aria.

    In inverno, la pianta va conservata in una stanza piuttosto umida e non fredda, con una temperatura compresa tra 5 e 10 gradi Celsius. In questo caso, in primavera sarà possibile tagliare le mollette e usarle per un'ulteriore riproduzione, e il fiore stesso potrà rifiorire.

    irrigazione

    Affinché calibrachoa si sviluppi normalmente, il terreno deve essere irrigato regolarmente per mantenere l'umidità. Tuttavia, non dovresti nemmeno riempire il vaso, perché questo porta sempre alla decomposizione del sistema di root. La spruzzatura regolare con acqua stabilizzata che ha raggiunto la temperatura ambiente è considerata molto più efficace. È meglio farlo più volte al giorno. L'irrigazione stessa viene effettuata settimanalmente e il liquido deve essere fornito alla radice. Se la pianta vive all'aria aperta, è importante assicurarsi che nessun getto di pioggia cada direttamente su di esso.

    Fertilizzante

    Dopo che la calibrachoa si è trasferita nel suo habitat permanente, dovrebbe essere sviluppato un sistema di fertilizzazione specifico. Non è consentito utilizzare immediatamente materia organica come il letame, poiché diventa un ottimo terreno per lo sviluppo di malattie fungine.

    È meglio prendere soluzioni minerali contenenti fosforo e potassio o compost. La medicazione superiore, effettuata all'inizio della primavera, contiene nitrofosfato. Questo componente semplifica la transizione della pianta durante la stagione di crescita. Va aggiunto che un esemplare, di regola, richiede da 1,5 a 2 chilogrammi di terreno, fornendo il necessario apporto di sostanze nutritive. In assenza di medicazione superiore, ogni stagione dovrà cambiare completamente il substrato.

    Riproduzione

    Il taglio della calibrachoa richiede il taglio di diverse cime dalla pianta madre in agosto. Le talee sono lunghe almeno 5 centimetri. I frammenti utilizzati devono essere ripuliti dalle foglie e quindi piantati nel terreno.

    Per un rapido radicamento, dovrai garantire una buona umidità del suolo, nonché un effetto serra temporaneo, utilizzando mezza bottiglia di plastica. Dopo circa due settimane, la serra può essere rimossa e la pianta può essere avviata a prendersi cura di un normale esemplare adulto.

    Se sono coinvolti semi, le piantine devono prima essere coltivate, quindi le piantine già formate devono essere spostate in contenitori o terreno aperto.

    Malattie e parassiti

    Molto spesso, le malattie in un fiore compaiono in caso di cure improprie. Ad esempio, è così che nasce il fungo della gamba nera, il cui trattamento è possibile solo con l'uso di preparati contenenti oxadixil e mancozeb. Se non intervieni in tempo, la pianta diventerà nera e poi morirà.... Quando le piantine vengono piantate nel normale terreno del giardino, spesso si sviluppa la putrefazione delle radici o la clorosi, che è facilmente identificabile dalle foglie pallide e ingiallite.

    In caso di marciume, la pianta dovrà essere trapiantata in luogo asciutto, previa liberata dalle parti danneggiate, e la clorosi viene neutralizzata riducendo le annaffiature e trattando la pianta con preparati contenenti chelato di ferro.

    I parassiti più comuni sono tripidi, acari, mosche bianche e afidi.

    Tutti si nutrono di foglie e fiori, che non solo compromettono l'aspetto, ma indeboliscono anche significativamente la pianta. Calibrachoa può essere salvato con l'aiuto di insetticidi speciali, che vengono applicati ogni due settimane fino a quando il problema non scompare completamente.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Calibrachoa è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio o semplicemente utilizzato per la decorazione amatoriale di verande, aiuole e balconi. Per creare una composizione davvero bella, gli esperti consigliano di combinare correttamente i colori, scegliendo diverse tonalità contrastanti. L'aggiunta di geometria, come la scelta di una forma chiara per l'aiuola, può migliorare l'aspetto decorativo dell'oggetto. Il fiore si sposa bene con i rappresentanti della flora sia ricci che in fiore e si adatta a qualsiasi composizione paesaggistica.

    Per informazioni su come coltivare correttamente calibrachoa, vedere di seguito.

    1 Commento

    Questo è il miglior video su calibrachoa!

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento