Che aspetto ha l'echinacea e come coltivarla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una pianta a lungo termine chiamata Echinacea appartiene al genere delle Asteraceae. La cultura ha un aspetto molto attraente, è suddivisa in molte varietà interessanti. Nell'articolo di oggi, impareremo che aspetto ha l'Echinacea e come coltivare correttamente questo fiore originale.

Cos'è?

L'echinacea è un'erba perenne che appartiene alla categoria dei rizomi. Esaminiamo alcune delle caratteristiche della descrizione di questa cultura. L'Echinacea è caratterizzata da fusti diritti con superficie ruvida. La loro altezza può raggiungere segni da 1 a 1,5 M. Il fogliame situato nella zona della radice si sviluppa più spesso di forma ovale e larga. I bordi dei piatti fogliari hanno tacche pronunciate. Il fogliame è attaccato a lunghi steli. Le lame delle foglie dello stelo sono caratterizzate da una forma lanceolata. Si trovano alternativamente. Possono essere seduti o in piedi.

Le infiorescenze della bella pianta in questione sono costituite da cesti di grandi dimensioni. Questi, a loro volta, sono costituiti da fiori ligulati marginali. Il colore di quest'ultimo è diverso. Le tonalità rosse, bianche e rosa sembrano particolarmente attraenti e luminose. Per quanto riguarda i fiori medi, si differenziano per la loro forma tubolare. Sono caratterizzati da sfumature rosso-marrone e rosso scuro. I frutti dell'Echinacea si presentano sotto forma di testicoli con quattro facce.

Un attraente fiore perenne che cresce bene in un'ampia varietà di condizioni. Così, nel luogo della sua origine (Nord America), la cultura si sente particolarmente a suo agio nelle praterie e sulle rive sabbiose dei fiumi.

Tipi e varietà

Ci sono molte specie e varietà molto belle e insolite della bellissima echinacea. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni degli esemplari più popolari e alle loro caratteristiche.

a foglia stretta

Questa interessante pianta proviene dal Texas e dal Minnesota. Deve il suo nome alla particolare struttura lanceolata delle foglie. In quest'ultimo, sono fornite 5 vene. L'altezza media del cespuglio di echinacea a foglie strette è di 80 cm Sui cesti di fiori ordinati del tipo a foglia stretta, ci sono petali pubescenti. Hanno un bel colore rosa. La specie Echinacea è molto rustica, capace di crescere per 5 anni nello stesso luogo in condizioni di impianto di gruppo.

Pallido

Una specie di Echinacea interessante e piuttosto alta. Le piante mature e sane in altezza possono raggiungere il segno di 1,5 m. Naturalmente la specie può raggiungere i massimi valori di crescita solo in condizioni favorevoli alla sua vita. Le foglie e i germogli di Echinacea pallida hanno una tinta grigiastra unica. Il valore del diametro dei fiori rosa e lilla qui può raggiungere i 6 cm.

Strano

Questo tipo di echinacea contiene tutti i più non standard e insoliti. La pianta è caratterizzata dalla presenza di fusti cavi. Le piastre di petali di una strana varietà sono dirette verso il basso. Il fogliame della cultura ha una struttura ovale, ha un colore molto interessante e attraente.

Nonostante le sue caratteristiche originali, la strana echinacea è una delle piante più resistenti. Tale cultura può adattarsi molto facilmente alle più svariate condizioni in cui si trova.

Viola

E questa bellissima pianta appartiene alla categoria medicinale. I gambi di purpurea echinacea sono i più semplici. In altezza, la specie può raggiungere i 100 cm, in alcuni casi i fiori viola si estendono a parametri ancora più impressionanti, raggiungendo un segno di 1,5 m.

La varietà considerata di Echinacea è caratterizzata da un apparato radicale molto potente. I piatti fogliari dei fiori viola sono piuttosto larghi, con una struttura lanceolata. Le infiorescenze sono grandi, a forma di cesto. Il diametro di quest'ultimo può arrivare fino a 12 cm.

Ci sono molte varietà spettacolari che appartengono all'aspetto viola.

  • Uno di questi è White Swan. La pianta è molto bella e rustica, fiorisce da luglio ad agosto. L'altezza di una piantagione adulta può raggiungere i 90 cm Il diametro dei fiori, di regola, non supera i 12 cm I petali in grandi infiorescenze sono dipinti in un'attraente tonalità bianca come la neve. Di per sé, il cespuglio del cigno bianco cresce compatto e decorativo.
  • "Autobus a due piani" È un'altra varietà viola popolare. La dimensione dell'infiorescenza di questa varietà è media. La varietà stessa è fotofila, sembra particolarmente impressionante in condizioni di piantagioni di gruppo. La fioritura del Double Decker inizia a giugno e termina a settembre. L'altezza massima di questa varietà è di 50 cm.
  • La varietà "Prima Donna White" appartiene alla specie viola. Questa pianta sembra essere una perenne molto luminosa e spettacolare, a cui è difficile non prestare attenzione. La varietà forma un cespuglio denso e forte, la cui altezza non supera i 100 cm, gli steli crescono eretti, hanno una superficie ruvida. Le infiorescenze si formano sotto forma di cesti ordinati, il cui diametro può variare da 10 a 12 cm.
  • La varietà Flamingo non sembra meno colorata. Le piante adulte appartenenti a questa varietà possono raggiungere un'altezza di 60 cm, il diametro dei fiori è di 6 cm Un raccolto attraente fiorisce da luglio a settembre. La corona di questo bell'uomo verde raramente supera i 50 cm I fiori di fenicottero hanno un colore rosa molto delicato ed estetico.
  • "Cocco Lime" - Un'altra varietà originale di echinacea viola. L'altezza di questa pianta varia solitamente da 60 a 80 cm Ama crescere in zone soleggiate. La cultura può vantare una buona resistenza invernale, poiché è in grado di resistere a cali di temperatura fino a -29 gradi Celsius.
  • Una varietà viola molto popolare chiamata "Affare segreto"... È un arbusto corto e compatto con una ramificazione molto buona. La pianta produce bellissimi fiori doppi all'ombra di una rosa del Bengala.
  • La varietà "Torta di carote" è caratterizzata da una bellezza speciale. Ha fiori arancio corallo che hanno un doppio cesto convesso. Hanno anche un centro scuro a contrasto. I petali della pianta sembrano abbassati verso il basso, incorniciando ordinatamente il cesto. La fioritura della varietà è di lunga durata e molto abbondante. Questo periodo dura da luglio a settembre.
  • La varietà viola "Virgin" è elegante. La pianta, a cui viene dato il nome indicato, è un cespuglio spettacolare e ben ramificato, la cui altezza varia da 45 a 60 cm I fiori della varietà hanno petali bianchi ordinati e un centro verde. Le infiorescenze a forma di canestro possono raggiungere un diametro da 12 a 15 cm.
  • "Perla Rossa" - una delle varietà più brillanti e variegate di echinacea viola. Attira l'attenzione con fiori di grandi dimensioni e molto rigogliosi di una tonalità scarlatta. La cultura ha peduncoli densi e forti sopra il cespuglio. La pianta può avere un bell'aspetto sia come cespuglio singolo che sullo sfondo di piantagioni di gruppo.
  • "Trancio di more" - una bella perenne viola che può crescere fino a 80 cm, le infiorescenze, a piena maturazione, possono raggiungere i 10 cm di diametro, sono caratterizzate da un elegante pompon rosa, decorato con una corona marrone. La cultura è caratterizzata da graziosi petali viola.I fiori di mora risaltano molto chiaramente sullo sfondo di steli marroni e fogliame verde. Un singolo arbusto può produrre fino a 30 infiorescenze luminose.

Tennessee

Nelle aiuole medie, questo tipo di echinacea si trova solo in casi eccezionali. È particolarmente diffuso in natura. La pianta appartiene alla categoria senza pretese. L'echinacea del Tennessee può tollerare facilmente un'ampia varietà di condizioni.

L'altezza media della specie in esame è di 80 cm. Il diametro delle infiorescenze raramente supera gli 8-9 cm, i petali sono ristretti e rari, di un gradevole colore rosa tenue. Il centro dei fiori è piatto, di colore quasi nero. Molto spesso, l'Echinacea del Tennessee cresce in aree ben illuminate.

Altro

Esistono altre interessanti varietà di Echinacea. Hanno anche le loro caratteristiche e caratteristiche distintive.

  • Rosso scuro. Un bellissimo tipo di echinacea. Attira l'attenzione con grandi petali dipinti in tonalità ricche e dense di rosso e bordeaux. L'altezza delle piante in esame varia, ma il più delle volte raggiunge 1,4 M. La cultura è caratterizzata da un'elevata decoratività e fiori espressivi, che possono raggiungere i 35 mm di diametro.
  • Terry. Una spettacolare pianta perenne, i cui steli possono crescere fino a un segno di 75 cm La cultura attira l'attenzione con fiori di grandi dimensioni, che consistono in un doppio pompon marrone e petali giallo-arancio. La pianta forma uno spettacolare arbusto soffice che può prosperare ugualmente bene all'ombra e al sole.

Queste non sono tutte le varietà della bella echinacea. Inoltre, gli allevatori hanno allevato altre specie curiose, come l'echinacea rossa, levigata, stimolante, paradossale e così via.

Approdo

In piena terra, la pianta è meglio piantata nelle stagioni autunnali o primaverili. L'echinacea può essere coltivata utilizzando i semi o vegetativamente. Per lo sbarco, è necessario scegliere un luogo ben illuminato sul sito. Il terreno in cui crescerà la cultura deve contenere una quantità sufficiente di alcali. Se il terreno è acido, questa situazione può essere corretta con la calce. Il terreno inumidito non sarà adatto per piantare l'echinacea.

Scopriamo le caratteristiche principali di come piantare l'echinacea.

  • Quando si piantano piantine, la profondità dei fori per loro dovrebbe essere di circa 50 cm.Allo stesso tempo, gli spazi tra le piante dovrebbero essere di almeno 30 cm.
  • La buca scavata in precedenza dovrebbe essere abbastanza profonda da accogliere le radici del fiore.
  • L'echinacea dovrebbe essere piantata solo dopo aver pre-fertilizzato il terreno con il compost. Dopo la semina, il fiore dovrà sicuramente essere annaffiato.
  • L'echinacea può essere coltivata in contenitori speciali, tuttavia, subito dopo la comparsa dei primi germogli, il fiore può essere trapiantato nella buca preparata, senza dimenticare il coma di terra.

È importante trapiantare il più accuratamente possibile per non danneggiare accidentalmente le radici: ciò può influire negativamente sulle condizioni del fiore.

Cura

La coltivazione dell'echinacea in campagna o in casa prevede alcune operazioni di cura che non possono essere trascurate. Scopriamo le peculiarità della cura di un bel fiore.

  • La pianta deve ricevere sufficiente luce solare.
  • L'annaffiatura dell'echinacea deve essere regolare e abbondante, soprattutto se fa caldo. Si consiglia di annaffiare il raccolto la sera.
  • È imperativo rimuovere regolarmente le erbacce in modo che non interferiscano con la crescita e lo sviluppo dell'echinacea.
  • Per far crescere un fiore sano e bello, deve essere adeguatamente nutrito. Per questo, è adatto il compost pre-decomposto mescolato con la cenere.Si applica due volte durante la stagione: in primavera e in autunno.

Riproduzione

Di norma, la riproduzione della pianta in questione viene effettuata mediante divisione vegetativa del cespuglio. Questa tecnica agricola è molto popolare tra molti coltivatori di fiori. Di solito questa operazione viene eseguita nelle stagioni primaverili o autunnali. Se l'età del cespuglio ha già raggiunto i 4 anni, puoi procedere alla sua prima divisione. A tale scopo, la pianta deve prima essere dissotterrata. In questo caso, il sistema di root non deve essere in nessun caso toccato, per non danneggiarlo accidentalmente. Successivamente, il cespuglio può essere diviso in segmenti separati. L'echinacea è un semplice metodo di allevamento per seme. Per la semina, la temperatura ottimale è di 13 gradi Celsius. Meglio agire in primavera. Basta cospargere i semi piantati con uno strato di terra. Tuttavia, questo metodo di allevamento è negativo in quanto le piantine reagiranno male ai cambiamenti climatici in futuro.

Per la coltivazione dei semi, è meglio usare serbatoi speciali. I semi devono essere interrati in un substrato idoneo di almeno 5 mm. Le piantine non si formeranno rapidamente poiché germoglieranno solo dopo 6 settimane. Successivamente, le piantine finite vengono trasferite direttamente in piena terra. La fioritura arriverà solo dal secondo anno. L'echinacea può anche propagarsi per talea. Per questo processo, è necessario utilizzare solo steli sani e il più forti possibile. Le talee devono essere tagliate in modo che rimangano 2 foglie su ciascuna di esse. Successivamente, le sezioni devono essere trattate con uno speciale agente stimolante in modo da accelerare la crescita delle radici. Inoltre, le talee possono essere piantate in un terreno fertile e nutriente. Quest'ultimo deve essere inumidito in quantità sufficienti.

Malattie e parassiti

L'echinacea è una pianta che non è suscettibile a varie malattie. Tuttavia, la cultura può ancora ammalarsi. Di norma, ciò accade a causa di operazioni infermieristiche improprie.

  • L'oidio pericoloso si manifesta se la pianta è in condizioni di forti sbalzi di temperatura.
  • È possibile un'eccessiva sovralimentazione con azoto. Per questo motivo, sul fiore si formano caratteristiche macchie biancastre. In questo caso, l'echinacea deve essere spruzzata con una miscela colloidale.
  • Spesso l'Echinacea si ammala di cercosporosi o septoria.
  • Macchie insolite possono formarsi sulle lamine fogliari di un fiore. Per questo motivo, dopo un po ', il fogliame muore e cade.
  • Se si verificano disturbi di natura virale, i peduncoli perdono la loro forma regolare e le foglie ingialliscono.

Inizialmente, tutte le foglie malate e danneggiate dovrebbero essere tagliate. Se la malattia progredisce ulteriormente, è consigliabile trattare il fiore con fungicidi. In questo caso, il sito dovrà essere disinfettato utilizzando una soluzione forte di manganese di potassio.

A volte compaiono lumache o insetti sui cespugli. Per eliminarli, vengono utilizzati agenti insetticidi (Actellik è adatto).

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

  • L'echinacea è una pianta che i paesaggisti amano. Il fiore decora efficacemente le aree adiacenti. Può essere utilizzato come pianerottolo singolo o di gruppo.
  • Molto spesso, le persone coltivano l'echinacea in giardino in un'aiuola ordinata. Per mezzo di un fiore, puoi enfatizzare i vantaggi del paesaggio o nascondere molte delle carenze esistenti. Nelle aiuole di piccola altezza, l'echinacea può essere tranquillamente piantata sullo sfondo, ma molto spesso la cultura occupa il livello intermedio.

L'echinacea si sposa bene con molte altre piante perenni. Le sue varietà basse si combinano efficacemente con piante perenni più alte: finocchio, olmaria, alpinista, linfa ripida.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento