Varietà Rogers e coltivazione dei fiori

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Se sogni di decorare il tuo giardino con una straordinaria cultura esotica, allora dovresti prendere nota di Rogersia. È una pianta ornamentale aggraziata ma spesso sottovalutata che non è esigente e può affascinare con i suoi fiori unici e le sue splendide foglie.

Rogersia può crescere con successo all'ombra, luoghi con alti livelli di umidità, nelle immediate vicinanze di corpi idrici, in prossimità di altre piante amanti dell'umidità... Nel suo ambiente naturale, di regola, puoi vederlo nelle paludi, nei boschetti.

Descrizione

Il fiore di Rogersia è un cespuglio perenne e appartiene alla famiglia Stonefragment... Ad esso sono imparentate 6 specie, che si trovano nel loro ambiente naturale: nelle foreste con clima umido e vicino ai ruscelli dell'Himalaya (in Nepal, Cina). Il cespuglio ha un sistema di radici a fittone.

Insieme alle infiorescenze, l'altezza dell'arbusto è fino a 1 m 20 cm -1 m 50 cm. Il principale dettaglio decorativo della pianta è il suo fogliame fino a 0,5 m di diametro. Le foglie sono su piccioli allungati. Hanno un colore verde intenso, ma sono rossastri. Spesso possono cambiare colore durante l'anno. In apparenza, le foglie possono essere confuse con foglie di castagno. Questa cultura inizia a fiorire a luglio e non si ferma per 30 giorni. Durante questo periodo, un gruppo di infiorescenze a pannocchia si erge sopra il cespuglio, che consiste in un gran numero di piccoli fiori. I petali possono essere dipinti in colori interessanti: rosa, bianco, come la neve, marrone chiaro o leggermente verde. Dai fiori si sprigionano piacevoli aromi.

Tipi e varietà

Delle 9 varietà disponibili di questa pianta, le più comuni sono come ippocastano, sgabello, sambuco, roger pennuto. Analizziamo tutti questi tipi in modo più dettagliato.

Ippocastano

Questa è una delle specie più comuni nei paesi europei e qui... In altezza, può crescere da 80 cm a 1 m 80 cm, i peduncoli sono anche piuttosto alti - da 1 m 20 cm a 1 m 40 cm Questo roger ha preso il nome per la sua somiglianza con le foglie di ippocastano. La vegetazione di una pianta da fiore è formata da rizomi su lunghe talee e ha una forma a sette dita. Una caratteristica distintiva della specie è l'incredibile colore delle foglie. Quando fioriscono, hanno una sfumatura bronzea, ma acquisiscono gradualmente un colore verde. Possono avere dimensioni fino a 50 cm di diametro. I fiori, di regola, sono bianchi o rosa chiaro, uniti in piccole infiorescenze. Nel suo ambiente naturale, è distribuito nelle montagne della RPC. Ci sono poche varietà di questa varietà Rogers, sono principalmente utilizzate per l'ibridazione.

  • "Enrico" - A volte puoi vedere il nome "Henry's Rogers", una specie alta di pianta da fiore con fiori rosa pallido.
  • Henricii ("Henrici" o "Henrici") - questa varietà è resistente al sole. In primavera, le sue foglie hanno una leggera sfumatura di marrone e in estate acquisiscono un colore verde brillante, che sembra interessante in diverse composizioni floreali.

Rogers piumato

Nel suo ambiente naturale, questa pianta cresce nella RPC, nella provincia dello Yunnan.... Raggiunge un'altezza di 70 cm, ma durante il periodo di fioritura intensa può crescere fino a 1 m 20 cm Questo tipo di roger ha preso il nome dalla forma delle sue foglie: sono separate in modo pinnato. Possono raggiungere i 30 cm di diametro.Durante la fioritura, tutte le foglie sono di colore viola, che nel tempo diventa verde scuro. Fiorisce a luglio con fiori di media grandezza bianchi o rosa tenue, che si uniscono in infiorescenze compatte.

Elenchiamo le principali varietà:

  • Alba ("Alba") - questa specie ha foglie verdi e bianche, come la neve, o fiori con una sfumatura giallastra;
  • Fard Ciliegia - fogliame grosso e strutturato, color bronzo in primavera e autunno, e infiorescenze rosa;
  • Elegans ("Eleganza") - questa varietà è caratterizzata dalla presenza di fiori rosa;
  • Fuochi d'artificio - una delle varietà più colorate, che si distingue con fiori colorati di colore rosso ciliegia o rosa, le foglie sorprendono anche per la loro varietà di sfumature: dal bronzo al verde brillante;
  • Superba - il cespuglio è basso, le foglie sono color bronzo in primavera, i fiori sono rosa;
  • Ali di cioccolato ("Cioccolato" o "Ali di cioccolato") - le foglie in primavera e in autunno colpiscono per il loro intenso color cioccolato, e le infiorescenze vanno dal rosa tenue al rosso vinaccia;
  • Pavone di Bronzo - grande varietà (cresce fino a 1,5 m nei primi 3 anni di vita), fiori color crema, foglie che cambiano colore dal rosa al verde o (successivamente) crema.

Rogers Sambuco

Questo tipo di pianta da fiore è molto raro nei giardini fioriti e nelle dacie della Federazione Russa, poiché questi fiori sono più esigenti per il calore e non tollerano il freddo... L'altezza massima di questo roger è di soli 70 cm e, contrariamente ad altre specie, ha una forma a foglia sezionata, simile al sambuco. Le infiorescenze crescono fino a 1 m 20 cm e si elevano lussureggianti sopra le foglie verde-bronzo. La pianta fiorisce con infiorescenze bianche o rosa.

Varietà Rogers di sambuco:

  • pelle rossa - una varietà con foglie rosso-bronzo, fiori con infiorescenze bianche con una fioritura fumosa;
  • Kupferschein - una specie con fiori giallo pallido.

Rogersia podophyllum (giapponese o a cento foglie)

Cresce rapidamente ed è particolarmente poco impegnativo per l'umidità. Può raggiungere un'altezza di 1 m 50 cm Le foglie hanno una lucentezza e un colore bronzo. Fiori in un gruppo di fiori verde crema.

Varietà di Podophyllum Rogers:

  • Grande mamma - una specie piuttosto grande con foglie color bronzo di grande diametro;
  • foglia rossa - le foglie di questa varietà hanno un colore cioccolato con una sfumatura rossastra;
  • pagode - ha il periodo di fioritura più lungo, il fiore ha un tono bianco.

Approdo

Quando scegli un sito di atterraggio, dovresti prendere in considerazione tutte le sottigliezze.

  • Evita le zone paludose perché l'acqua stagnante porta alla decomposizione dell'apparato radicale.
  • In modo che la pianta soddisfi costantemente la bellezza, la terra deve essere satura di humus.
  • L'atterraggio è in corso all'inizio della primavera.
  • Nel terreno fertilizzato i rizomi si approfondiscono di 5-9 cm. Nella fossa viene posta una miscela di humus e letame. Il drenaggio della sabbia è posto nella parte inferiore.
  • Dopo la semina e la pacciamatura la terra è ricoperta di corteccia fine.
  • Dopo alcuni anni, l'arbusto raggiungerà una dimensione decente. Questo è ciò che deve essere preso in considerazione durante l'atterraggio.

La maggior parte delle specie Rogers sono disponibili per la riproduzione nelle terre della regione di Mosca, della Siberia e degli Urali. Ciò è dovuto alla sua elevata resistenza al gelo. I coltivatori di fiori che vivono nella regione di Mosca non devono pensare a come una pianta esotica sopravviverà all'inverno russo. In quest'area, devi solo proteggere i cespugli con tessuto non tessuto e, nel caso di un piccolo inverno nevoso, aggiungere uno strato aggiuntivo di fertilizzante organico o terreno fertile. Ciò eviterà che la pianta si congeli.

In Siberia è anche possibile coltivare un fiore esotico. Nelle regioni calde, non è nemmeno necessario utilizzare il rifugio in inverno. Nelle zone con climi più rigidi, tutti gli steli dovrebbero essere tagliati, lasciando solo 10 cm da terra. È indispensabile preparare aghi di pino o paglia schiacciata per il riparo. Sarà utile coprire con un film di polietilene, l'importante è lasciare spazio al passaggio senza ostacoli delle masse d'aria. Negli Urali, Rogers praticamente non raggiunge altezze senza precedenti.

Di solito la pianta non è alta, ma non è inferiore nella fioritura ai cespugli situati in regioni più favorevoli. Tutte le raccomandazioni di cui sopra sono rilevanti anche per questo territorio.

Cura

Condizioni

Rogers richiede un terreno fertile contenente oligoelementi: zolfo, rame, fosforo, zinco. Segnaliamo alcuni momenti di partenza.

  • Rogersia non fiorisce né cresce. È necessario applicare fertilizzanti azotati al terreno.
  • Con una carenza di sostanze nutritive, le gemme contenenti rudimenti floreali non vengono deposte, il germoglio fiorito non si forma o si indebolisce. Una sovrabbondanza di sostanze contenenti azoto porta ad una crescita esorbitante della massa verde a scapito della fioritura. Per stimolare quest'ultimo, è necessario nutrire i Rogers in maggio-giugno con fertilizzanti fosforo-potassici, progettati per rallentare o accelerare la formazione e la crescita della pianta.

La carenza di umidità, l'irrigazione rara si riflette male sullo sviluppo dei boccioli dei fiori. Quando Rogersia manca regolarmente di liquido, le foglie volano in giro, non raggiungono la loro normale dimensione varietale e i boccioli dei fiori non si formano.

irrigazione

Il cespuglio ama molto l'acqua. In particolare, è necessario aumentare l'irrigazione nella stagione calda. Quando fuori il sole è caldo, si consiglia di inumidire la pianta almeno 2 volte in 7 giorni. Per questo, puoi usare acqua calda o fredda. In base alle condizioni della strada, la frequenza dell'irrigazione viene regolata. Quando il tempo è piovoso, puoi annaffiare di meno o interrompere questo processo per un po'.

Prima di coprire la pianta per l'inverno, deve essere accuratamente inumidita. Tale irrigazione viene effettuata sotto ogni arbusto, spendendo almeno 3 secchi d'acqua per questo. Questa procedura è necessaria affinché i roger formino boccioli di fiori. La stessa irrigazione va effettuata con l'arrivo della primavera. Di norma, questa volta cade all'inizio di aprile.

Top spogliatoio

In generale, il fiore è in grado di crescere su terreni poveri. Ma per far crescere una pianta molto forte e sana, dovrebbe essere nutrita. Praticano esclusivamente fertilizzanti azoto-fosforo-potassico. Saturateli due volte a stagione. La prima applicazione della medicazione superiore viene eseguita prima della fioritura, la seconda alla fine. Se scegli il fertilizzante organico, puoi usare verbasco, escrementi di uccelli.

Per preparare una miscela di verbasco, devi fare quanto segue:

  • prendi un secchio, riempilo a metà con sterco di vacca;
  • aggiungere acqua in modo che il secchio sia pieno;
  • mescolare il contenuto, coprire con un coperchio;
  • lasciare fermentare per 2 settimane.

Prima di annaffiare, diluire 2 litri di fertilizzante finito con un intero secchio d'acqua. Allo stesso modo, gli escrementi di pollo possono essere utilizzati per l'alimentazione:

  • prendi un secchio, riempilo per 1/3 con escrementi di pollo freschi e asciutti;
  • aggiungere acqua;
  • lasciare fermentare il fertilizzante per 10 giorni;
  • al termine della fermentazione, diluire 0,5 litri di pollina in un secchio d'acqua.

svernamento

Questa pianta, che ama il caldo, è in grado di resistere a temperature fredde fino a -25 C. Se la boscaglia è adeguatamente preparata per il periodo invernale, allora è in grado di travasare senza problemi in campo aperto. Nel tardo autunno, tagliare tutte le foglie insieme agli steli quasi alla radice, quindi coprire l'area con uno spesso strato di pacciame: segatura, letame marcito, foglie secche cadute o torba.

Ma se l'inverno dovrebbe avere poca neve, allora prima di spolverare l'area con pacciame, deve essere rivestito con un tessuto non tessuto in polipropilene con una densità di almeno 40-60 g/m2... In primavera, aiuterà a proteggere le piante dal gelo ricorrente.

Non puoi coprire l'arbusto con un film, perché grazie ad esso si crea un effetto serra, a cui il fiore risponde in modo molto negativo.

Riproduzione

Rogersia può essere propagato per seme e dividendo il cespuglio. La prima tecnica non è molto popolare, poiché i semi di questo fiore sono caratterizzati da una bassa germinazione. Inoltre, le varietà ibride nel processo di propagazione dei semi perdono le proprietà varietali della pianta madre.

  • Allevamento da semi... Prima di tutto, riempi la scatola di semina con terreno inumidito per piantine saturo di materia organica e pianta i semi al suo interno. Raccogliere colture dove la temperatura ambiente è di circa 0 C per due settimane. Quindi trasferirli in un luogo caldo (da 10 a 15 C) e mantenere un alto livello di umidità.Quando appariranno i primi germogli, saranno sicuramente fecondati. Le piantine cresciute fino a 10-15 cm si tuffano in piccole tazze o vasi personali. In autunno, le piantine vengono trapiantate in giardino.
  • Divisione del cespuglio. Il cespuglio è diviso in autunno. Rimuovere la radice orizzontale dell'arbusto genitore da terra e dividerla in segmenti di dimensioni comprese tra 8 e 10 cm, trattarli con uno stimolatore di crescita e piantarli in un contenitore riempito con un substrato che include terreno nutriente, torba e sabbia in un Rapporto 1: 1: 1. nel terreno 50-70 mm e rimuovere in un luogo fresco (da 5 a 10 C), lì, conservarli lì per circa 4 mesi, fino a quando non compaiono i germogli. Trapiantare gli esemplari alti circa 50 mm in bicchieri di torba pressata, e possono essere immersi in giardino negli ultimi giorni di maggio o all'inizio di giugno.
  • talee... Le talee vengono effettuate in estate. Tagliare alcune foglie picciolate e metterle in un prodotto che favorisce la crescita per 12-15 ore. Quindi piantare le talee per il radicamento in un terreno umido nutriente per piantine.

Malattie e parassiti

In un anno piovoso e nelle zone pianeggianti, Rogersia soffre di malattie fungine. Nonostante la resistenza della coltura a malattie e parassiti, con l'eccesso di umidità sui cespugli, può iniziare un fungo parassita della ruggine, lumache e lumache che preferiscono la vegetazione nelle aree ombreggiate. Il marciume può essere riconosciuto dall'ingiallimento e dalla morte del fogliame, macchie scure e una sospensione dell'intensità della crescita.

Un arbusto con marciume radicale viene estratto, le parti malsane del rizoma vengono tagliate, trattate con sostanze chimiche per combattere le malattie fungine delle piante e trapiantate.

Combattono gli insetti mediante metodi meccanici, popolari (senape secca) o preparati chimici ("Temporale").

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rogersia è estremamente bella anche senza i fiori. Può essere allevato sia separatamente che in gruppo. Una parte del giardino che è in ombra è perfetta per lei. Una pianta così perenne sembra fantastica vicino a un ginepro o una felce. E sembra anche estremamente impressionante vicino a piante basse (astilbe, epimedium, struzzo e tiarella), arbusti di conifere e alberi nani.

Grandi gruppi di fiori Rogersia hanno la capacità di essere un accento accattivante di un'intera composizione, e iris, narcisi e ospiti appariranno incredibili sullo sfondo di un fitto fogliame. Può essere piantata in aiuole, colline rocciose, nei giardini, e questa pianta è praticata anche per impianti singoli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento