Agerato blu e blu: le migliori varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Malattie e parassiti

Recentemente, il fiore di agerato, molto insolito nel suo colore, è diventato sempre più popolare tra i giardinieri. Questa pianta blu può essere vista crescere sia in aree private che in luoghi pubblici. Quali sono le caratteristiche di questa pianta? Quali varietà di agerato esistono? Come prendersene cura adeguatamente? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Peculiarità

L'ageratum è una cultura piuttosto insolita, ha fiori blu o blu che sbocciano abbastanza abbondantemente e hanno una struttura soffice. Ageratum non è molto esigente riguardo alle misure di cura. Se passiamo alla storia, va notato che la scoperta di questo fiore appartiene al famoso collezionista W. Houston. Fu in onore di lui che questi fiori furono nominati (Houston ageratum).

Parlando in generale, nell'habitat selvaggio e naturale, questa pianta è perenne... Tuttavia, sul territorio del nostro paese, viene coltivato e percepito come un fiore annuale. Ageratum appartiene alla famiglia Astrov. A causa dei processi di fioritura piuttosto intensi, nonché dell'aspetto esteticamente gradevole, l'agerato viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.

Quindi, con il suo aiuto, le aiuole sono decorate e creano anche composizioni floreali insolite.

Panoramica delle specie e delle migliori varietà

Oggi, tra i rappresentanti dell'agerato di Houston (il secondo nome è l'agerato messicano), si distinguono diverse specie e varietà di piante separate. Nel nostro materiale, prenderemo in considerazione una descrizione dettagliata dei più popolari e richiesti tra i giardinieri nel nostro paese.

  • "Visone blu". La varietà, per sua natura botanica, è un arbusto ornamentale. In altezza, può raggiungere i 30 cm.I fiori dell'agerato di questa varietà crescono sotto forma di cesti, il loro diametro di solito non supera i 5 cm.
  • "Palla blu". Questa varietà di agerato è una pianta nana a forma di palla. Allo stesso tempo, il diametro totale della pianta può raggiungere i 18 cm L'altezza massima del cespuglio è di circa 30 cm Le caratteristiche distintive della varietà Blue Ball sono la presenza di foglie voluminose, la cui parte inferiore ha un'intensa pubescenza. Inoltre, la dimensione delle infiorescenze del cespuglio può raggiungere i 2 cm e i fiori hanno un colore blu lilla brillante e ricco. La varietà si distingue per alti indicatori di resistenza alla siccità. Il periodo di fioritura è giugno-ottobre.

La "palla blu" viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, combinando la pianta con zinnia, calendule e calendula.

  • Aloha Blue. Questa varietà è piuttosto piccola e fiorisce presto. È spesso usato per decorare le aiuole. Inoltre, Aloha Blue viene spesso coltivato come piantine in vendita.
  • "Manicotto blu". Questa varietà è particolarmente popolare tra i giardinieri, poiché i fiori hanno una ricca tonalità blu. Da soli, sono piuttosto soffici e crescono sotto forma di cestini.
  • Hawai blu. Ageratum "Blue Hawaii" nella sua altezza non supera i 15 cm A causa delle sue dimensioni compatte, viene spesso utilizzato per la decorazione dei bordi, crescendo in contenitori.

Oltre alle varietà sopra descritte, sono popolari tipi come "Blue Planets", "Blue Mink", "Blue Danube", "Blue Sea".

Regole di atterraggio

Per cominciare, va notato che il modo più tradizionale di piantare l'agerato è coltivare una pianta dal seme... Tuttavia, prima di iniziare questo processo, è necessario germinare le piantine. Per fare ciò, è necessario seminare i semi in scatole o contenitori. Si consiglia di eseguire questa procedura a metà primavera. In questo caso, piantare una pianta in piena terra è consentita solo quando la situazione climatica si stabilizza e le gelate primaverili finiscono.

Prima di procedere alla messa a dimora diretta della pianta in terreno aperto, dovresti scegliere con cura un luogo permanente per la crescita del fiore... Deve essere allentato o addirittura dissotterrato. Inoltre, presta particolare attenzione alla preparazione del mix di invasatura ottimale. Dovrebbe consistere di torba, humus e sabbia in proporzioni uguali. Si consiglia di eseguire il processo di semina delle piantine alla fine di marzo.

Durante la semina, va tenuto presente che l'agerato è una pianta tropicale termofila, quindi cospargere le piantine con il terreno con grande cura.

Giardinieri esperti e botanici le giovani piantine di agerato consigliano di immergersi due volte... A questo proposito, dovrebbero essere trasferiti in un piatto separato solo dopo la seconda volta. Il processo di crescita delle piantine dovrebbe essere effettuato in aria secca, poiché l'umidità e l'umidità possono influire negativamente sulle condizioni della pianta. Inoltre, il terreno non deve essere inumidito inutilmente. Se coltivi piantine in serra, non dimenticare di ventilare regolarmente.

Le giovani piante di agerato possono essere annaffiate solo al mattino. 2 settimane prima di piantare piantine nel terreno, è necessario avviare la procedura di indurimento, portando periodicamente le piante all'aria aperta. Tuttavia, ricorda che si consiglia comunque di mantenere le piantine all'ombra: l'indurimento dovrebbe essere effettuato gradualmente. È necessario piantare l'agerato in piccoli fori. In questo caso, le piantine vengono posizionate in modo che si trovino nel terreno allo stesso livello in cui sono cresciute nelle cassette delle piantine. Questo dovrebbe essere trattato con particolare cura. Le piante dovrebbero essere piantate a breve distanza l'una dall'altra: circa 10-12 cm L'aspetto dei primi fiori dovrebbe essere previsto 2 mesi dopo la semina.

Nonostante il fatto che, come regola generale, l'agerato sia una pianta poco esigente in relazione al suolo, la pianta va messa a dimora in un terreno abbastanza leggero e non acidoci dovrebbe essere anche una moderata quantità di nutrienti e minerali. Ageratum ha un apparato radicale abbastanza ramificato, quindi può far fronte alla mancanza di acqua e alle alte temperature dell'aria. D'altra parte, si dovrebbe tenere conto del fatto che il fiore non tollera bene il gelo e può persino morire.

Suggerimenti per la cura

Non è un segreto che affinché la pianta cresca e si sviluppi attivamente, è necessario seguire alcune importanti regole per prendersene cura.

Un taglio di capelli

Un taglio di capelli è quella misura di cura che consentirà all'agerato di crescere e svilupparsi attivamente. Quindi, per aumentare l'intensità, oltre ad aumentare la durata della fioritura della pianta, durante il periodo estivo è necessario tagliare tutte le infiorescenze appassite. Grazie a ciò, l'agerato sarà in grado di rilasciare nuove gemme giovani e fresche.

irrigazione

L'agerato, come qualsiasi altra pianta, necessita di annaffiature regolari. Tuttavia, va tenuto presente che la quantità di umidità dovrebbe essere moderata, senza eccessi. Oltretutto, dopo la procedura di irrigazione, non dimenticare la necessità di allentare il terreno... Pertanto, fornirai l'accesso aereo al sistema radicale della pianta. La stessa procedura dovrebbe essere eseguita dopo forti precipitazioni atmosferiche (pioggia, neve, ecc.).

Top spogliatoio

Va notato che l'agerato reagisce positivamente a vari tipi di alimentazione e fertilizzazione. Tuttavia, questo non dovrebbe essere abusato in quanto si consiglia di utilizzare esclusivamente minerali. La medicazione superiore dell'agerato deve essere eseguita abbastanza regolarmente - 3 volte a stagione. Inoltre, la prima volta che la concimazione deve essere applicata durante il periodo di formazione delle gemme. Oltre alle misure di cura obbligatorie sopra descritte, non dimenticare che l'agerato necessita di un diserbo regolare, durante il quale è necessario rimuovere tutte le erbacce, poiché hanno un effetto negativo sulla crescita e sullo sviluppo della pianta.

Malattie e parassiti

In generale, possiamo concludere che l'agerato è una pianta senza pretese e senza pretese quando si tratta di misure di cura di base. Ma allo stesso tempo, va tenuto presente che il fiore è suscettibile a un gran numero di malattie e può anche essere influenzato da insetti e microrganismi dannosi.

È importante prestare attenzione alla quantità di umidità e al livello di accesso delle piante all'aria atmosferica.

Se le radici non ne hanno abbastanza, ma ricevono una grande quantità di acqua, allora con un'alta probabilità saranno suscettibili a disturbi come il marciume radicale. Se il tuo fiore è malato di questa malattia, non sarà possibile salvarlo - morirà in ogni caso. Pertanto, vale la pena scavare piante malate e bruciarle in modo che il marciume radicale non si diffonda ad altri cespugli.

Un'altra comune malattia delle piante è l'avvizzimento batterico. Si verifica senza una ragione apparente o ovvia, quasi per caso. Molto spesso, la malattia appare nella fase iniziale della malattia da clorosi fogliare. Inoltre, il fiore può essere influenzato dal cosiddetto mosaico del cetriolo. In caso di questo disturbo, sulle foglie dell'agerato compaiono macchie gialle o addirittura macchie, il gambo della pianta diventa vetroso e le gemme non esplose iniziano a sbiadire.

Se noti i sintomi di questa malattia, dovresti rimuovere immediatamente tutte le aree interessate della pianta e tutte le parti rimanenti devono essere trattate con cura con preparati insetticidi o infusi naturali di erbe (ad esempio, da ciliegio, assenzio o tanaceto). Per quanto riguarda gli insetti e i microrganismi dannosi, va tenuto presente che nematodi, acari e mosche bianche possono avere un effetto negativo sull'agerato... Per affrontarli, gli agenti chimici dovrebbero essere acquistati in negozi specializzati per giardinieri.

Per informazioni su come coltivare piantine dai semi di agerato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento