Violetta profumata: descrizione e coltivazione dai semi

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Visualizzazioni
  3. In crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Un gran numero di diversi tipi di violette combinano un profumo delicato e allo stesso tempo espressivo. Ogni specie ha il suo: le infiorescenze delle bellezze notturne e diurne hanno un odore diverso, ma ogni aroma è delizioso. Attira persone e insetti; molte viole sono piante di miele.

La viola profumata è la pianta più famosa della famiglia delle Violaceae. Se ne trova menzione in antichi miti, cronache, trattati storici e opere di botanici. Gli scozzesi furono i primi a coltivare questa pianta nel XVI secolo.

Informazione Generale

La viola profumata è un'erba perenne che cresce fino a 15 centimetri di altezza e ha infiorescenze blu-viola. Il forte rizoma strisciante produce molte rosette che mettono radici e danno vita a nuove piante. In questo modo la viola ricopre il terreno di un bel tappeto verde cosparso di piccoli fiori profumati. La pianta vive nell'emisfero settentrionale, a latitudini con clima temperato.

La viola preferisce i bordi e le radure della foresta, così come i pendii montuosi ricoperti di foreste. Si coltiva facilmente in giardini e parchi, ma se si smette di prendersene cura, si scatena facilmente anche allo stato selvatico. La pianta ama le zone soleggiate o in ombra leggera, i terreni fertili e sciolti. Scarsa tolleranza alla siccità. Fiorisce attivamente da aprile a inizio maggio, rifiorisce a fine estate. Il frutto è una capsula con disposizione parietale dei semi, matura a giugno.

I fenologi notano la capacità della viola di prevedere la pioggia; reagisce in modo sensibile all'umidità, che può danneggiare i delicati pistilli e stami. Nascondendoli, la pianta piega i petali delle infiorescenze e cade durante le precipitazioni, quindi si riprende piuttosto rapidamente.

Visualizzazioni

Le viole (Viola) sono un genere numeroso della famiglia delle violette (Violaceae). Oggi i giardinieri non possono dire quante specie ci siano nel mondo. Secondo varie fonti, da 500 a 700. Sulla base di piante selvatiche, è stato allevato un gran numero di varietà ornamentali.

La viola profumata (Viola Odorata) è una delle più antiche specie spontanee che è diventata la base di molte bellezze domestiche. Ecco le descrizioni di alcune delle piante popolari:

  • Viola profumata "Royal"... Una bella pianta da giardino con l'aroma più delicato, destinata ad aiuole, bordure, formazione di mazzi di fiori. Senza pretese di cura, tollera fermamente l'ombra fitta e l'umidità elevata, ma preferisce aiuole semiombreggiate con terreni fertili e umidi. La pianta raggiunge un'altezza di 25 centimetri, ha fiori di 5 centimetri di diametro.

Violet "Tsarskaya", oltre agli scopi decorativi, è adatta per la coltivazione industriale.

  • Konigin Charlotte... Un piccolo cespuglio compatto alto fino a 15 centimetri con foglie a forma di cuore verde lussureggiante. Fiorisce con grandi fiori viola brillante, decorando aiuole dalla fine di aprile. Il dolce aroma di Konigin Charlotte attira gli insetti ed è un'eccellente pianta di miele. La viola di questa varietà ha bisogno di terreno fertile e sciolto e di una buona illuminazione.

È piantato in giardini rocciosi, giardini rocciosi e aiuole.

  • Alba. La pianta ha un piccolo arbusto alto fino a 15 centimetri, che contiene fiori doppi o semplici di colore bianco brillante con un forte aroma impressionante. La varietà piace con la sua fioritura da maggio a giugno, formando un succoso tappeto bianco-verde. Preferisce crescere in ombra parziale su terreni sciolti con moderata umidità.Le viole sono piantate in aiuole, in contenitori, ne vengono fatti mixborder e cordoli.

Alba è combinata con quasi tutti i fiori primaverili: iris, veronica, anemone, gravilat, primula, narcisi.

  • "Fatina". Pianta arbustiva biennale alta fino a quindici centimetri, ha fiori lilla semplici o doppi e un fusto strisciante con cui attecchisce. La profumata viola "Piccola Fatina" è destinata alla coltivazione all'aperto, viene utilizzata per creare aiuole e bordure. Fiorisce a maggio per tre o quattro settimane, emanando un forte aroma.
  • "Zar". Cespuglio perenne alto fino a 15 centimetri con fusti radicanti striscianti. Hanno fiori lilla semplici o doppi fino a 3 centimetri di diametro. Possiede un aroma attivo. La pianta viene utilizzata per decorare balconi, colline rocciose, aiuole e bordure. Predilige terreni ben drenati, nutrienti, umidi in aiuole soleggiate o semiombreggiate. Fiorisce a maggio per 25 giorni.

In crescita

Puoi coltivare un giardino decorativo viola, ma se lo porti dalla foresta e lo pianti in giardino, inizierà immediatamente a sviluppare nuovi territori.

Preparazione per l'atterraggio

Prepara il terreno per piantare le violette in autunno. Viene scelto un luogo illuminato, è possibile con un'ombra debole. La pianta ama il sole mattutino e non tollera il caldo torrido e la siccità. I terreni con acidità neutra sono preparati per la semina. Il sito dovrebbe essere dissotterrato in inverno, introducendo allo stesso tempo humus e perfosfati.

Prima di piantare in primavera, il sito deve essere allentato per arricchirlo di ossigeno. La viola è posta in un luogo soleggiato con un'ombra discreta, il sole le fornisce un'abbondante fioritura. Piantine o semi vengono piantati nel terreno preparato. Il terreno dovrebbe essere di media umidità. Nella foresta, questa pianta sceglie le pianure e ha una quantità sufficiente di umidità.

La viola è usata non solo per le aiuole, ma è anche bella come pianta di confine. E può anche essere collocato in contenitori.

Riproduzione

La viola si propaga per seme e per via vegetativa. Le piante crescono da semi più resistenti e resistenti ai parassiti. Vengono piantati immediatamente dopo la raccolta e, se ciò non viene fatto, perderanno la loro capacità di germinare e sarà necessaria la stratificazione. Ad aprile, le piantine iniziano a germogliare, a maggio dovrebbero essere trapiantate nel loro habitat permanente. Le giovani piante fioriscono dal secondo anno di vita.

La viola si semina bene, le piantine compaiono a una certa distanza dalla pianta madre - sono 2-4 metri.

La viola si propaga vegetativamente per rosette laterali, puoi scavare e piantare esemplari figlie a una distanza di 15 centimetri l'uno dall'altro. È ancora più facile allevare la pianta dividendo i cespugli.

Se un bordo è piantato con una viola, dovrebbe essere periodicamente scavato e tagliato, altrimenti sposterà il resto degli abitanti dell'aiuola. Ogni 3 anni il confine deve essere rinnovato, altrimenti sarà con chiazze calve, e le viole diventeranno malate e deboli. Per fare questo, rimuovi le vecchie piante e pianta quelle giovani.

Approdo

I semi vengono piantati in piena terra su terreno ben preparato e allentato. Pre-inumidirlo leggermente. Scanalature "Tagliate" ogni 20-30 cm, seminare i semi e cospargere con un sottile strato di terra.

In condizioni climatiche più severe, i semi possono essere pregerminati in bicchieri o contenitori in serra o in veranda. Lo sbarco avviene all'inizio di marzo. Questo viene fatto nel modo seguente.

  1. Il drenaggio sotto forma di ciottoli o ciottoli è disposto sul fondo del contenitore, il terreno fertilizzato è posto sopra. Il terreno può essere annaffiato con permanganato di potassio ai fini di misure preventive contro malattie e parassiti. I semi vengono immersi superficialmente nel terreno, inumiditi con acqua tiepida, coperti con vetro o pellicola e posti in un luogo buio e caldo per la germinazione.
  2. Per evitare che il materiale di piantagione marcisca, la condensa viene periodicamente rimossa dal film.
  3. Quando compaiono i germogli - e questo accade ad aprile - le piantine vengono trasferite in un luogo luminoso e più fresco. Se lasciate nelle stesse condizioni, le piantine si allungheranno e saranno sottili.
  4. Durante il periodo di germinazione, l'irrigazione dovrebbe essere moderata, senza eccessivo zelo.
  5. Dopo un po', le piante si tuffano per attivare la crescita.
  6. Per rafforzare il sistema radicale, le piantine vengono alimentate con fertilizzanti minerali.
  7. A maggio, le piantine vengono trapiantate in piena terra.

Cura

La pianta reagisce male al calore e alla siccità. Durante il periodo di forte essiccazione del terreno, la viola dovrebbe essere inumidita. L'irrigazione viene effettuata la mattina presto o la sera tardi in modo che il sole non si asciughi e ostruisca il terreno.

Per una buona fioritura, la pianta dovrebbe essere alimentata periodicamente. Ma va ricordato che tutti i tipi di violette non tollerano la materia organica fresca. Come condimento superiore, la torba viene mescolata con letame e vengono aggiunti perfosfati.

Il terreno dovrebbe essere allentato periodicamente in modo che la pianta possa respirare, mentre le erbacce vengono rimosse.

Se rimuovi le parti secche della viola, fiorirà più a lungo e più attivamente.

Malattie e parassiti

Se non innaffi la viola profumata durante la stagione calda e secca, può essere colpita dagli acari. La pianta inizierà ad asciugarsi, schiarirsi e cadere dalle foglie. L'acaro del ragno ha paura dell'umidità, quindi per liberarsene dovrai spruzzare ogni giorno le parti inferiori delle foglie, dove il parassita ama stabilirsi.

Quando decidi di piantare una viola profumata, devi capire che sarà estremamente difficile rimuoverla in seguito. Un potente apparato radicale è difficile da estrarre anche dal terreno umido, poiché solo le rosette germinate si rompono. Tutto ciò è compensato da un bellissimo tappeto di fiori freschi nel giardino, che ha un odore incredibilmente gradevole.

Puoi scoprire come coltivare piantine viola profumate guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento