Fiori per il giardino, che sbocciano per tutta l'estate

Contenuto
  1. Quali puoi piantare?
  2. Come organizzare su un'aiuola?
  3. Regole di cura
  4. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Per creare una bella aiuola o decorare una trama, ogni giardiniere seleziona piante nel suo giardino fiorito che non sono solo belle, ma hanno anche una lunga fioritura. Tali fiori possono deliziare tutta l'estate e richiedono un minimo di sforzo. I fiori perenni sono particolarmente utili. Possono essere piantati per più di un anno. Vale solo la pena tenersi in forma e adottare misure preventive in tempo. Le annuali si distinguono per la lunga fioritura, ma richiedono la semina ogni anno.

Quali puoi piantare?

Offriamo una panoramica di tutte le piante da fiore estive, e la prima della lista sarà, ovviamente, una rosa.

  • Uno dei fiori a fioritura lunga è considerato una rosa. - un simbolo di raffinatezza e bellezza. Le varietà principali sono arbusti ramificati che raggiungono 1,7 metri di altezza. Ci sono molte varietà di questa cultura.

Varietà di cespugli Si distinguono per una forma grande e tentacolare, che raggiunge un diametro e un'altezza di 1,5 metri. I fiori non sono molto grandi, circa 4 cm, disposti in grossi grappoli. I tipi di bordo di un fiore sono corti, fino a 80 cm, e piccoli fiori, 3 cm di diametro, raccolti in piccole infiorescenze. Una rosa rampicante può raggiungere un'altezza di 3-4 metri. La chioma molto ramificata è ricoperta di spine e richiede sostegno e giarrettiera. I fiori sono grandi, numerosi, raccolti in infiorescenze. Una rosa tappezzante si diffonde sul terreno con i suoi germogli fino a un diametro di 2-3 metri.

Tutte queste varietà iniziano a fiorire all'inizio dell'estate e continuano a fiorire fino al tardo autunno.

  • Diversi tipi di margherite si adatterà perfettamente al design del paesaggio di qualsiasi area suburbana o aiuole. Sono disponibili in una varietà di sfumature: bianco, rosa, giallo. La pianta è abbastanza facile da curare. La camomilla per la semina di massa per il giardino è la più bella. La pianta raggiunge un'altezza di 30 cm e ha la forma di un cespuglio, da cui sboccia un fiore su steli sottili.

Molte margherite in fiore sono disposte in un bouquet sui loro germogli. La fioritura continua per tutta la stagione estiva.

  • Petunia - un fiore insostituibile per una residenza estiva o qualsiasi aiuola. L'annuale si distingue per i fiori a forma di imbuto di diversi colori. Sono a fioritura lunga, emettono molti semi e si riproducono per semina autonoma. La pianta attecchisce bene in qualsiasi condizione. Cresce bene, intrecciando lo spazio libero. Comincia a fiorire dall'inizio della primavera al tardo autunno.
  • Clematide - pianta rampicante, perenne, ornamentale, che, grazie alle sue antenne, si aggrappa a qualsiasi supporto. Appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Fiori di varie forme, possono essere in infiorescenze o avere una posizione indipendente - tutto dipende dalla specie. La clematide è una pianta a fioritura lunga che fiorisce per tutta l'estate. Le sfumature dei fiori sono molto diverse, a seconda del terreno, del clima, dell'illuminazione.
  • Yucca. Questo fiore è un arbusto ramificato di lunghe foglie verdi. Sono lanceolate con un'estremità appuntita, raccolte in un grappolo alla base. La fioritura è un fusto forte alto fino a 1 metro, alla cui sommità è presente un'infiorescenza a pannocchia, costituita da grandi campane bianche. Il fiore dura circa un mese, emana un aroma meraviglioso. Dopo la fioritura, viene tagliato, lasciando l'arbusto stesso dalle foglie, che conservano la loro vegetazione fino al gelo stesso, decorando così il sito.
  • Delphinium - una pianta perenne alta che è popolare tra la maggior parte dei giardinieri grazie alla sua lunga fioritura.È anche chiamato sperone, poiché ci sono escrescenze simili a speroni alla base dei fiori. La pianta costruisce infiorescenze su racemi dritti e allungati alti più di mezzo metro. I fiori sono di colore ciano, blu o magenta. Fioriscono per tutta l'estate, differiscono solo all'inizio della fioritura. Molti iniziano a fiorire all'inizio della primavera, altri a metà estate. Esistono varietà alte e basse di questa pianta. Quelli alti raggiungono i 2 metri, quelli nani - 30 cm L'altezza del fiore dipende dalla fertilità del terreno. Delphinium preferisce un luogo di crescita al sole.
  • Rudbeckia - fiori ideali per la coltivazione in campagna. Le sue specie perenni non richiedono il trapianto, quindi crescono in un posto per diversi anni. La struttura dell'infiorescenza di rudbeckia è simile a una camomilla con una sfumatura gialla o arancione. Facilmente propagato dividendo il cespuglio o per semi. Cresce al sole, ama annaffiare regolarmente. La fioritura è lunga, inizia all'inizio dell'estate e continua fino al gelo. Il fiore cresce magnificamente, forma un mare di fiori luminosi e solari.
  • Salvia lussureggiante - la pianta cresce fino a 40-50 cm, si differenzia per una tonalità di fiori lilla scuro, che sono raccolti in infiorescenze a forma di punta. La fioritura inizia a giugno e dura fino ad agosto. I vantaggi di questo fiore non sono solo la durata della fioritura, ma anche la presenza di qualità curative, un aroma fragrante e persistente. La salvia ama crescere in pieno sole con annaffiature moderate.

Come organizzare su un'aiuola?

Se hai un'aiuola davanti alla casa, posiziona i fiori in ordine di piantagione in altezza. Le piante a crescita bassa, come la petunia, ti aiuteranno a enfatizzare il confine. Puoi farlo atterrare con una linea continua. Pianta un delphinium dietro di esso, sarà più alto, non coprirà le tribune basse di fronte.

Se il tuo letto è vicino a una recinzione, pianta le piante più alte sullo sfondo. Clematis e una rosa rampicante funzionano bene per questo.

Intrecceranno la recinzione, non interferiranno con le piantagioni in crescita di fronte. La tua aiuola avrà un bell'aspetto per tutta l'estate grazie alla lunga fioritura di queste piante.

Regole di cura

Quindi, sul sito vengono piantati una varietà di fiori, che richiedono cure individuali. Ma ci sono regole uniformi per mantenere numerosi atterraggi.

  • Non piantare diverse varietà di fiori strettamente l'una con l'altra. Non dovrebbe esserci troppo poco spazio tra le piante.
  • Rimuovere le erbacce e allentare il terreno in tempo.
  • Nelle aiuole fortemente ricoperte di vegetazione, c'è scarsa ventilazione e inizia il ristagno di umidità. Questo favorisce lo sviluppo di parassiti e infezioni fungine.
  • Concimare le piantine con concime organico, aggiungere cenere di legno, humus dalle foglie. Eseguire la spruzzatura preventiva con qualsiasi insetticida due volte all'anno.
  • Rimuovere i boccioli appassiti subito dopo la fioritura.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Grazie al vasto assortimento di colori, puoi creare composizioni di design del paesaggio individuali. Se hai un gazebo o una recinzione in rete o staccionata in legno sul tuo orto, puoi piantare clematidi e una rosa rampicante lungo di essi. Crescono magnificamente e intrecciano le tue recinzioni e strutture, rendendole decorative e distintive.

Nell'area del prato è possibile installare un'aiuola verticale. Una piantagione di petunia è perfetta per questo.

La salvia lussureggiante può essere piantata lungo il percorso verso la casa. Questa composizione metterà in risalto il pavimento e aggiungerà un profumo delicato e gradevole.

Le rose andranno bene con la rudbeckia in un'aiuola rotonda nel mezzo del prato. La rudbeckia può essere piantata in un cerchio di un'aiuola, la evidenzierà visivamente e posizionerà le rose al centro.

Se installi archi di metallo sul sito e pianterai clematidi vicino a loro, nel tempo intrecceranno completamente la struttura e ci sarà una struttura incredibilmente bella.

Per le piante perenni senza pretese che fioriscono per tutta l'estate, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento