Ifeion e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Ifeion è una bulbosa in miniatura e vistosa. I suoi fiori assomigliano alle stelle, sono molto belli nelle bordure o sulle finestre. Il fiore è poco conosciuto, ma la sua coltivazione non presenta particolari difficoltà.

descrizione generale

Ifeion è un genere di bulbose della famiglia Amaryllis (sottofamiglia Cipolle). I suoi parenti stretti sono gli allium, gli archi decorativi. Ci sono circa 25 specie nel genere. Per scopi decorativi, viene coltivata solo una specie: Ipheion uniflorum. Questa pianta è alta fino a 15-20 cm Alcune varietà possono raggiungere un'altezza di 25-30 cm Il cespuglio è piccolo in larghezza - fino a 15 cm Le foglie sono verde scuro, strette, lucenti. Se strofini la superficie della foglia, emanerà un caratteristico odore di aglio o cipolla. L'organo sotterraneo è un bulbo ovoidale irregolare. Bulbi di medie dimensioni - 2-3 cm di lunghezza, tendono a crescere in colonie dense, crescono bene.

I fiori sono molto belli, singoli, fino a 3 cm di diametro, ricordano le stelle. I petali sono uniformemente colorati, ma al centro può passare una striscia evidente di un colore più spesso. La colorazione può essere diversa, tutto dipende dalla varietà. La gamma principale è rappresentata dai toni del bianco, del lilla e del blu. I fiori sono fragranti, l'odore da loro è luminoso. In Occidente, il fiore è chiamato stella di primavera - "stella di primavera" o "stella di primavera", così come pianta della luna - "fiore di luna" (sulle varietà bianche).

La patria dell'ifheion sono i subtropicali e i tropici del Sud America, dell'Argentina, dell'Uruguay. Il fiore è stato portato nel Regno Unito da Buenos Aires nel 1820.

Tipi e varietà

L'unica specie che ha trovato applicazione nella floricoltura decorativa è Ifeion a un fiore (latino - Ipheion uniflorum o Ifeion uniflorum). Il resto della specie non è ancora particolarmente familiare ai giardinieri. Ad esempio, nell'Ipheion ameghinoi, i fiori sono molto piccoli, con stretti petali verdi piegati, che sono quasi invisibili nell'erba. Ipheion recurvifolium è molto bello. Ha fiori stellati bianchi e abbondanti, ma è raro. La maggior parte delle specie è stata studiata molto male non solo dagli allevatori, ma anche dai botanici.

Oggi ci sono molte varietà di ifeon a fiore singolo.

  • Charlotte Bishop Sono delicati fiori rosa con una striscia più scura al centro di ogni petalo. I boccioli sono rosa scuro, si illuminano con la dissoluzione. Crescere più grossolanamente in buone condizioni (terreno soffice, sciolto e ben drenato).
  • Jessie - fiori celesti originari dell'Argentina. C'è una striscia più scura al centro di ogni petalo.
  • Album - fiori delicati bianchi come la neve. Con tempo nuvoloso, acquisiscono un leggero rossore bluastro.
  • Wisley Blue - fiori lilla-blu di un bel colore tonale. Una striscia lilla scuro corre lungo il centro dei petali; verso i bordi, i petali si illuminano. La cultivar è stata premiata con il RHS Award of Garden Merit.
  • stella bianca - fiori bianchi, talvolta con delicate ombre blu all'estremità dei petali.
  • Rolf Fiedler - fiori blu con petali larghi. I petali sono più larghi di Jesse o Wisley Blue, dando alla pianta una nuova impressione. È anche un vincitore di premi.
  • Alberto Castillo - fiori bianchi come la neve. Una delle varietà da giardino più famose. Ha fiori più grandi della varietà Album. Prende il nome dal proprietario di un giardino botanico a Buenos Aires, che per primo coltivò questa varietà nel 1980. A volte è visibile una sottile striscia verde oliva al centro dei petali.

I fiori sono molto eleganti. Sembrano incredibili nelle piantagioni di massa, contrastano magnificamente con il verde.

Puoi anche trovare miscele di vernice in vendita.

Approdo

Per la pianta viene selezionata un'area soleggiata senza vento. Il sole dovrebbe essere sparso. I luoghi con un sole cocente di mezzogiorno dovrebbero essere evitati. Ifeion può crescere in ombra parziale. Il terreno deve essere leggero, ben drenato, arioso e nutriente. La composizione ottimale del terreno: torba - 6 parti, muschio di sfagno - 2 parti, farina di ossa - 2 parti. Puoi preparare una miscela di torba, normale terriccio da giardino e humus di foglie. La cosa principale è che il terreno è morbido, consente all'umidità e all'aria di passare bene, altrimenti i bulbi potrebbero marcire.

I bulbi vengono piantati in piena terra ad aprile. Nelle regioni calde - in autunno. I bulbi sono piantati con una punta acuminata verso l'alto secondo lo schema 8x8, la profondità di semina è di 5-6 cm La fioritura rigogliosa sarà nel secondo anno, nel primo anno le piante potrebbero fiorire, ma le piantagioni non sono ancora abbastanza dense .

La pianta viene utilizzata per bordure, aiuole, compresi tappeti, giardini rocciosi, giardini rocciosi, per la coltivazione in vasi e contenitori. È meglio scegliere un posto per piantare dove puoi sentire l'eccellente aroma dei fiori. Ifeioni si sposano bene con anemone tenero (anemone Blanda), aro italiano, elleboro, muscari e altre piante primaverili a bulbo piccolo.

Sembrano molto belli sullo sfondo di prati, pietra o mattoni, vegetazione.

Cura crescente

All'aperto, la cura si riduce a pochi semplici passaggi.

  • Non appena la neve si scioglie, il rifugio viene rimosso. A questo punto, le piante appariranno già da terra.
  • Ad aprile-maggio, il fiore sboccia, la fioritura dura 1,5 mesi. Durante questo periodo, se il tempo è secco, è necessaria l'irrigazione.
  • A poco a poco, la pianta si prepara a ritirarsi. Non appena i fiori muoiono, l'irrigazione viene ridotta.
  • Se necessario, la pianta viene trapiantata in agosto-settembre. Ma non è necessario farlo ogni anno. Un trapianto viene eseguito ogni 3 anni per diradare le piantagioni troppo dense.

La pianta ha bisogno di cure solo durante il periodo attivo. Rimuovono le erbacce, allentano superficialmente il terreno. Innaffiato con acqua tiepida se necessario, evitando che il terreno si secchi o si ristagni d'acqua.

Ifeion sverna bene se la temperatura invernale non scende sotto i -10-15°C. Nelle regioni meridionali non è richiesto un riparo per l'inverno.

Se l'inverno è più freddo e senza neve, le piantagioni sono ricoperte da uno spesso strato di foglie o segatura. È meglio creare un riparo multistrato da contenitori, scatole, che vengono cosparsi sopra con qualcosa di sciolto.

A casa, il fiore viene annaffiato di meno e quando la sua parte a terra muore, la pianta viene posta in un luogo fresco. Con l'arrivo della primavera si riprende la cura attiva. Nelle regioni calde, ad esempio, in California, la pianta ha il seguente ciclo di vita: le foglie compaiono in autunno e durano fino alla primavera, in inverno e all'inizio della primavera la pianta fiorisce e in estate si ritira.

Riproduzione

Come tutte le bulbose, l'Ifeion si riproduce bene dividendo il nido. È necessario trapiantare la pianta 1 volta in tre anni, durante lo stesso periodo i nidi vengono rimossi dal terreno, i "bambini" vengono accuratamente separati dai bulbi della madre. I "bambini" sono piantati in un nuovo posto. Attecchiscono bene, fioriscono per 2 anni.

Ifeion si propaga anche per seme, ma questo metodo è usato raramente nella floricoltura amatoriale. I semi della pianta sono attivi e prendersi cura del raccolto non è difficile, ma le piantine hanno bisogno di condizioni, un luogo e cresceranno relativamente lentamente. Il fiore si riproduce bene per semina spontanea.

Come tutte le bulbose si presta bene alla forzatura. Puoi ottenere fiori delicati in qualsiasi momento dell'anno. Vengono espulsi in contenitori con terreno sciolto, sabbia, aquagel, ghiaia e acqua. Devi pianificare 6 settimane per far apparire i fiori. Per la distillazione in acqua, sul fondo dei piatti viene posto uno spesso strato di ghiaia, i bulbi vengono versati con acqua e viene aggiunta 1 compressa di carbone attivo. I bulbi sono posizionati in modo che il fondo tocchi leggermente l'acqua. Lo mettono in un luogo buio, lo esaminano periodicamente e aggiungono acqua.

Le piante sono esposte alla luce quando i germogli sono alti 7 cm. Il posto dovrebbe essere luminoso. Le piante forzate richiedono più luce di quelle che vivono all'aperto. Periodicamente, le piante vengono girate in modo che gli steli non si pieghino.

Malattie e parassiti

Ifeion non è incline ad ammalarsi spesso. Il forte odore di aglio del suo succo respinge gli insetti e la superficie elastica coriacea della foglia protegge dalle malattie. I problemi si verificano solo con piante che sono state curate da gravi errori. Ad esempio, un fiore viene piantato in un terreno argilloso troppo denso.

In questi casi, le piante possono essere occupate da acari. Abbastanza 1-2 trattamenti "Fitoverm". Se i bulbi in campo aperto hanno sofferto molto di marciume (ad esempio, un'estate molto umida e fredda), vengono dissotterrati a settembre, essiccati, incisi in una soluzione di permanganato di potassio, tutti i punti anneriti vengono rimossi e cosparsi con carbone attivo. Conservato fino alla primavera in una miscela leggermente inumidita di torba e muschio, o immediatamente piantato in una pentola. L'irrigazione viene ripresa con molta attenzione.

Ifeioni sono molto popolari nel Regno Unito e poco conosciuti in Russia. Ma completamente immeritato.

Il fiore è molto senza pretese e non richiede cure particolari da parte del giardiniere. E i suoi fiori a forma di stella sono così chiari e croccanti che possono decorare qualsiasi giardino primaverile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento