Acanto: descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Cura corretta
  5. Malattie e parassiti
  6. Metodi di riproduzione

Acanthus, acanthus o "zampa d'orso" appartiene alle piante erbacee perenni. La pianta si distingue per lastre di foglie intagliate estremamente belle di dimensioni piuttosto grandi e alte cime di infiorescenze. Il fiore è ugualmente bello sia nelle singole piantagioni che in quelle di gruppo.

Peculiarità

Acanthus (acanto) si riferisce a piante decidue ornamentali, tra le quali ci sono arbusti. Gli steli di acanto sono dritti, nelle varietà a bassa crescita raggiungono i 40 cm e in quelli alti - fino a 2 m. I piatti fogliari si trovano su piccioli allungati, formando una rosetta piuttosto voluminosa. Possono essere piumati o sezionati, con cime affilate. Il colore è verde scuro, spesso hanno spine.

I fiori sono piccoli, bisessuali, bianchi, rosati, rossi o viola con brattee spinose luminose. Forma un'alta infiorescenza a forma di punta. L'acanto è adatto alla coltivazione in terreno aperto e in contenitori. Si conserva bene al taglio ed è adatto anche per mazzi secchi. La fioritura è lunga, i suoi tempi dipendono dalla varietà e dal clima della regione.

Dopo che la pianta è appassita, maturano i frutti del baccello, che possono sparare semi fino a 10 m.

Nello stesso luogo, un cespuglio di acanto può crescere per circa 10 anni. La maggior parte delle varietà è resistente al gelo.

Tipi e varietà

L'acanto ha un'abbondanza di specie piuttosto grande, molte varietà sono coltivate in orticoltura e alcune come piante da interno. Per lo più in serra, vengono coltivate specie di piante termofile: opache e a foglie di badian.

Acanthus blunt ha altri nomi: mollis o soft. La pianta non differisce in altezza speciale e raggiunge i 70 cm, sebbene nell'ambiente naturale possa crescere fino a 150 cm I grandi piatti fogliari sono lunghi 30-60 cm e larghi 7-15 cm, formano una rosetta basale abbastanza voluminosa, dipinta nel verde scuro. Le foglie hanno una bella forma, sono tagliate grossolanamente con una superficie lucida. A differenza di altre specie, l'acanto molle è caratterizzato dall'assenza di spine.

Il fusto della pianta è diritto; presenta una lunga infiorescenza apicale-spiga lunga 20-40 cm. La corolla del fiore misura circa 5 cm ed è di colore bianco con venature viola. Brattee di una tonalità scura di lilla o rosa, ovoidale. Questo tipo è molto spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio a causa della forma scultorea dei piatti fogliari e delle belle infiorescenze. L'acanto molle ha diverse varietà popolari.

  • Angelo della Tasmania cresce fino a 50-70 cm I piatti fogliari sono grandi (lunghezza 30-60 cm, larghezza 5-15 cm), decorati con bordi e macchie bianche. "Tasmanian Angel" fiorisce con boccioli biancastri con venature viola che formano infiorescenze a pannocchia. È caratterizzato da una crescita moderata e resistenza al gelo, dovrebbe essere coperto per l'inverno, in particolare i giovani cespugli.

La pianta si sente bene in condizioni urbane, ma preferisce luoghi ben illuminati con terreno fertile leggero.

  • Whitewater differisce in foglie variegate piuttosto grandi di aspetto arcuato, in lunghezza possono crescere fino a 90 cm I bordi tagliati dei piatti fogliari conferiscono alla pianta un aspetto spettacolare. In altezza, il cespuglio può raggiungere un massimo di 90-120 cm e in larghezza - circa 90 cm Le infiorescenze sono rosa crema, meno spesso bianche.Per la crescita, preferisce le aree ombreggiate con una buona umidità, è ottimale piantare una pianta sotto gli alberi.

  • Candela del mattino possiede infiorescenze bianche a forma di punta, le brattee sono dipinte in un tono viola, a spillo. Le foglie sono di grandi dimensioni con superficie lucida e forma lobata, leggermente ricoperte di spine. La varietà è adatta alla coltivazione in contenitori, viene utilizzata anche per il taglio. Ha bisogno di un riparo per l'inverno.

L'acanto a foglia di badian o di montagna viene spesso coltivato in serra o come pianta da vaso. Questa perenne sempreverde può crescere fino a 1,5-2 M. Le foglie della pianta sono lucide e lisce al tatto, di colore verde scuro. Un bell'aspetto viene aggiunto a loro da dissezioni pungenti lungo i bordi. La lunghezza del piatto è di 20-30 cm e la larghezza è di 6-10 cm.

Lunghe infiorescenze si formano da grandi boccioli bianco-lilla che crescono singolarmente nelle ascelle delle brattee. Per la crescita, la specie preferisce luoghi luminosi e caldi, anche se nel caldo ha bisogno di una leggera ombreggiatura. In natura, la pianta prospera nell'acqua salmastra dei boschi di mangrovie nelle isole del Pacifico e nelle zone costiere dell'Oceano Indiano.

L'acanto spinoso o appuntito è più spesso piantato in orti come pianta ornamentale. In condizioni naturali, il fiore si trova nei paesi mediterranei, dove cresce fino a 80-150 cm. Una caratteristica dei rappresentanti di questa specie è il colore dei petali: quelli superiori sono viola e quelli inferiori sono dipinti di bianco.

Stipole e piatti fogliari sono ricoperti di spine, dall'aspetto simile a un cardo. Il periodo di fioritura avviene da metà a fine estate.

La specie ha una forma da giardino con foglie fortemente spinose - l'acanto è il più spinoso. Appartiene a uno dei più grandi rappresentanti del genere, i piatti fogliari crescono fino a 90 cm.Hanno una forma seghettata con spine allungate ai bordi delle foglie. La pianta differisce anche in una proprietà come la resistenza invernale. Questa varietà fiorisce in agosto con numerose gemme color malva chiaro e bianche.

L'acanto balcanico o ungherese ha la più alta resistenza al gelo di tutte le specie, ma fiorisce anche più tardi di tutte. Una caratteristica di questo tipo sono i piatti fogliari con tagli e lobi profondi, che si restringono verso la base. Sono di colore verde opaco, crescono fino a 60 cm di lunghezza e si differenziano per l'assenza di spine. I boccioli sono dipinti in un tono bianco-rosa, le brattee sono viola.

Diascorida è una specie rara scoperta non molto tempo fa in una zona montuosa vicino a Yerevan. La pianta ha piatti fogliari interi e infiorescenze viola allungate.

Come piantare?

L'acanto non tollera i trapianti, quindi il sito di impianto dovrebbe essere scelto tenendo conto di tutte le preferenze delle piante. Un'area ben illuminata, protetta dalle correnti d'aria e anche con una restrizione per le radici, è ottimale, poiché possono crescere molto. È anche necessario che ci sia abbastanza spazio libero intorno al cespuglio, perché man mano che cresce, l'acanto acquisisce una forma piuttosto voluminosa. Il terreno adatto alla semina è leggero e preferibilmente con una buona permeabilità all'umidità, non acido. Puoi creare tu stesso una composizione adatta. Per questo è necessario prendere:

  • 1 parte di humus;

  • 1 parte di torba;

  • 1 parte di zolle di terra;

  • 0,5 parti di sabbia.

La pianta ha sicuramente bisogno di un buon drenaggio, altrimenti potrebbe morire per l'eccesso di umidità. Il drenaggio viene versato nei fori, quindi uno strato della miscela e sopra viene posizionato un cespuglio. Cospargere di terra e inumidire. L'acanto è termofilo, quindi molti giardinieri lo coltivano in vasche e lo portano in casa per l'inverno.

Cura corretta

La pianta non è particolarmente stravagante e non necessita di cure particolari. Ha bisogno di diserbo, allentamento e pacciamatura, che aiuterà a mantenere l'aspetto del cespuglio e ad accumulare massa verde. Le annaffiature vanno fatte meglio con acqua tiepida; in estate gli bastano due abbondanti umidificazioni a settimana.Nella stagione fredda, anche la pianta viene annaffiata, ma molto meno spesso.

L'acanto può tollerare bene la siccità a breve termine, questo non influisce sul suo aspetto, devi solo assicurarti che il terreno intorno al cespuglio non si asciughi.

Devi nutrire la pianta periodicamente (una volta ogni 2 settimane), a partire da marzo e terminando a settembre. Per questo vengono utilizzate medicazioni minerali complesse. I giovani cespugli hanno bisogno di riparo per l'inverno con rami di abete rosso o agrofibre. Se la pianta si congela, la prossima fioritura sarà scarsa. Un acanto adulto è in grado di tollerare bene l'inverno, quindi non è necessario coprirlo. L'acanto si distingue per la sua rapida crescita e cattura di vasti territori, anche se su di essi crescono altre piante. Per limitarne la diffusione, puoi utilizzare dei limitatori che vengono scavati nel terreno attorno alla pianta. Questi possono essere tavole o pezzi di ardesia.

Malattie e parassiti

L'acanto ha una buona resistenza alle malattie e ai danni dei parassiti. Tuttavia, con eccessiva umidità, può soffrire di oidio (l'aspetto di una fioritura biancastra sui piatti fogliari). In caso di danni, le parti malate vengono rimosse e la pianta viene spruzzata con fungicidi. A scopo preventivo, vale la pena diradare periodicamente il fiore in modo che l'aria abbia accesso al centro del cespuglio. Inoltre, ad alta umidità, sulla pianta possono apparire lumache o lumache, vengono raccolte meccanicamente e l'irrigazione viene regolata.

Metodi di riproduzione

Acanto diluito in diversi modi:

  • semi;

  • talee;

  • dividere il cespuglio;

  • processi alla radice.

Il metodo del seme viene utilizzato se sono disponibili semi freschi. Sono suscettibili di scarificazione, cioè il guscio duro viene raschiato, quindi immerso in acqua (con l'aggiunta di uno stimolante) per 2-3 giorni. Vale la pena tenerlo al caldo, se possibile. I semi vengono seminati in un contenitore con terreno sciolto, coperti con un foglio e conservati in un luogo buio per una settimana.

Quando compaiono i germogli, il contenitore viene riorganizzato alla luce e il coperchio viene gradualmente rimosso. L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Man mano che le piantine crescono, si tuffano e vengono piantate in terreno aperto a fine maggio - inizio giugno, quando è finalmente passata la minaccia delle gelate notturne. Tra i cespugli viene mantenuta una distanza di 60-80 cm.

Puoi seminare i semi di acanto direttamente nel terreno aperto in primavera. Prendersi cura di loro consisterà in un regolare inumidimento e diserbo.

La propagazione per talea viene effettuata come segue:

  • le talee vengono tagliate in una lunghezza di circa 15-20 cm, il taglio inferiore deve essere eseguito sotto il rene stesso;

  • le foglie, ad eccezione di quelle apicali, vengono asportate;

  • piantato in sabbia ben inumidita e coperto, mantenendo una temperatura di 20-25°C.

Le talee mettono radici piuttosto rapidamente e dopo 2-3 settimane le piantine possono essere piantate in piena terra.

La divisione del cespuglio viene effettuata in primavera dopo la crescita delle foglie o in autunno. È scavato, diviso in più parti e ognuna è piantata in un luogo di crescita separato.

Quando allevi l'acanto usando talee di radice, procedi come segue:

  • in primavera, un frammento viene tagliato dal rizoma carnoso con un coltello;

  • dividerlo in più parti lunghe 5-8 cm;

  • il taglio superiore è eseguito orizzontalmente e l'estremità inferiore è tagliata obliquamente;

  • il contenitore viene riempito con una miscela di torba e sabbia grossolana e le radici vengono poste nelle scanalature di 5-8 cm in modo che il taglio superiore sia a livello del terreno;

  • dopo la formazione di 3-4 paia di foglie, i germogli possono essere piantati in terreno aperto.

L'acanto può essere piantato sul sito senza problemi e diventerà una decorazione da giardino elegante e insolita per molto tempo.

Per come appare l'acanto, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Il mio acanto è tenero, cresciuto dai semi, da molti anni dà solo 3-4 foglie, non è mai fiorito, non cresce, un luogo con una buona illuminazione, la terra è fertile. Cosa può esserci di sbagliato?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento