Cos'è la verbena perenne e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La verbena è una bella pianta perenne con piccole infiorescenze multicolori. Il fiore può essere coltivato sia all'aperto che su un balcone o davanzale. In ogni caso, sarà molto carino.

Descrizione

La verbena è un piccolo arbusto o semi-arbusto. Ha un potente rizoma e diversi steli alti. La loro altezza varia da 15 a 150 centimetri. Tutto dipende dalle caratteristiche varietali della pianta.

Le foglie di verbena di solito hanno una bella forma ovale. Il colore del fogliame è sia chiaro che scuro. La sua superficie è ricoperta da una piccola lanugine. La verbena di solito inizia a fiorire a metà del primo mese estivo. In questo momento, sulla sommità degli steli compaiono piccole infiorescenze. Di solito si dissolvono a turno. Il colore di questi colori può essere quasi qualsiasi.

Tipi e varietà

Ora ci sono molte varietà di verbena. I più popolari sono i seguenti tipi di fiori.

Ibrido

Questa varietà è la più popolare tra i fioristi. Ibrida, o sottilmente divisa, la verbena sembra spettacolare. Ha grandi infiorescenze e una bella base verde. Avendo deciso di piantare una verbena ibrida sul tuo sito, dovresti prestare attenzione alle seguenti varietà.

  • "Ametista". Questa pianta cresce fino a 30 centimetri di altezza. I suoi fiori sono rosso scuro. "Ametista" mantiene la sua attrattiva per molto tempo, quindi è redditizio piantarlo sul tuo sito.
  • Etna. Questa è un'altra pianta con fiori rossi. È più alto. In media, la pianta cresce fino a 50 centimetri.
  • "Immaginazione". La varietà di verbena corta è perfetta per piantare in vasi o fioriere. La pianta ramificata è ricoperta da grandi fiori viola entro l'estate. Sembra molto bello in questo momento.
  • "Cristallo". Questa è un'altra pianta compatta che può essere coltivata in casa o in appartamento. La verbena in fiore è decorata con grandi boccioli bianchi. Rimangono sulla pianta da giugno a ottobre.
  • "Mammut". Questa varietà di verbena ha un aroma gradevole. La pianta raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Le infiorescenze di tali fiori sono grandi. Le piante sembrano molto belle in grandi vasi da fiori.

Tutte queste varietà sono disponibili nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.

canadese

Una pianta arbustiva perenne è molto apprezzata dai giardinieri. Questo non è sorprendente, perché questo tipo di verbena è in grado di fiorire fino all'inizio di settembre. I suoi fiori possono essere rosa o bianchi.

Duro

Anche questa pianta è perenne. Ma di solito viene coltivato come annuale. Puoi riconoscere questo aspetto dal fogliame allungato e dai piccoli fiori di diverse tonalità di lilla. La verbena strisciante sembra bella nelle aiuole e vicino ai sentieri.

Fragrante

Questo tipo di fiore è anche chiamato limone. La pianta raggiunge un'altezza media di 1-1,5 metri. La particolarità di questo tipo di verbena è che il suo fogliame, se strofinato, profuma piacevolmente di agrumi. È per questo che ha preso il nome. I fiori della verbena odorosa sono rosa pallido. Pertanto, sembra molto bello sul sito.

a fiore grande

Come suggerisce il nome, questa pianta ha fiori più grandi di altre. La loro dimensione può raggiungere i 10 centimetri di diametro. La tonalità di questi colori può essere scura o chiara.La particolarità di questa varietà da giardino di verbena è che i bordi dei suoi fiori sono incorniciati da un bordo bianco. Le più popolari sono le varietà di verbena a fiore grande come "Toscana" e "Ideale".

Bonar

Questa pianta cresce fino a un metro di altezza. Nella parte superiore degli alti steli ci sono bellissime infiorescenze viola. La pianta fiorisce fino al tardo autunno. È senza pretese da curare, quindi può essere piantato nel tuo giardino anche per le persone impegnate.

Per la semina, è meglio scegliere varietà di verbena come "Lilac Rain" o "Lilac". Attirano l'attenzione delle api.

Amabile

Un fiore con un nome così bello si distingue per le voluminose infiorescenze lussureggianti. Di lato, assomigliano a piccole palline. La gamma di colori di tali piante è molto ampia. Puoi trovare fiori bianchi o lilla e rossi o gialli. I loro petali sono tagliati lungo i bordi. Le piante sembrano molto belle di lato.

Medicinale

Questo tipo di verbena è stato visto da molti. La pianta cresce fino a circa 50-60 centimetri. Le sue foglie sono allungate e ricoperte di denti ai bordi. I fiori di questa varietà di verbena sono piccoli. Sono raccolti in infiorescenze ordinate. Alla fine dell'estate, al loro posto compaiono le noci marroni.

Approdo

Prima di piantare la verbena sul tuo sito, devi trovare un posto adatto. Nel processo, è importante considerare i seguenti punti.

  1. Qualità del suolo. La verbena non è raccomandata per essere piantata nelle zone umide. Ciò porterà a un rapido decadimento delle radici. Il terreno sul sito dovrebbe essere friabile. In questo caso, acqua e sostanze nutritive fluiranno rapidamente alle radici della pianta. Quando si piantano piante, il fondo dei fori è solitamente coperto da uno strato di drenaggio. Questi possono essere ciottoli o piccoli frammenti di mattoni. Uno strato di terra sciolta viene solitamente versato sopra il drenaggio.
  2. Quartiere. La verbena viene solitamente piantata accanto a piante che fioriscono in tarda primavera. In questo caso, sostituirà questi fiori con se stessa e il sito non sembrerà brutto. Ma questa è una condizione facoltativa.
  3. Illuminazione. Il sito di semina della verbena dovrebbe essere soleggiato. All'ombra, il fiore si sviluppa un po' peggio.

Vale la pena piantare la verbena in piena terra con semi solo nelle regioni con un clima caldo. Nelle zone fredde, viene precoltivato in contenitori o tazze.

La distanza tra i futuri cespugli dovrebbe essere entro 20 centimetri. In questo caso, si svilupperanno normalmente senza interferire l'uno con l'altro. Quando si piantano cespugli più grandi, la distanza viene aumentata a 35-40 centimetri.

Separatamente, vale la pena parlare di piantare la verbena in contenitori o vasi. Questo processo consiste nei seguenti passaggi.

  1. Selezione dei contenitori. Il contenitore per piantare la verbena non dovrebbe essere troppo profondo. È molto importante che ci siano fori di drenaggio sul fondo per drenare l'acqua. Prima di piantare piante, i vasi devono essere decontaminati. Per fare questo, vengono trattati con acqua bollente o una soluzione debole di permanganato di potassio.
  2. Preparazione del terreno. Per piantare la verbena, puoi usare un mix di fiori acquistato in negozio. Si consiglia di calcinarlo prima della semina. Questo aiuterà a disinfettare il terreno.
  3. Semina semi. Il materiale di piantagione viene seminato in tutto il vaso, cosparso in cima con uno strato molto sottile di terreno. Successivamente, il terreno viene inumidito con acqua calda da un flacone spray. Non vale la pena annaffiare le colture da un annaffiatoio, altrimenti puoi lavare i semi dal terreno.

La verbena coltivata in vaso è curata allo stesso modo dei fiori coltivati ​​all'aperto. Il contenitore con le piante dovrebbe essere posizionato in un luogo ben illuminato. In genere, la verbena viene posizionata su un balcone o un davanzale.

Cura

Prendersi cura dei fiori è abbastanza facile.

Innaffiare e allentare il terreno

La verbena tollera bene il caldo e anche la siccità. Ma questo vale solo per le piante adulte. I fiori giovani necessitano di annaffiature regolari. È importante che i giardinieri controllino le condizioni del terreno sul sito. Non dovrebbe seccarsi.

Di tanto in tanto, si consiglia di allentare il terreno vicino alle piante. Questa procedura stimola la crescita attiva dei fiori. L'allentamento è solitamente combinato con l'irrigazione. Inoltre, il terreno può essere allentato dopo la pioggia.

Per non perdere tempo con l'irrigazione e il controllo delle infestanti, si consiglia di pacciamare il terreno sul sito. Lo strato di pacciame dovrebbe essere sottile. È importante che non entri in contatto con gli steli delle piante. Lo strato di pacciamatura deve essere rinnovato di tanto in tanto.

Top spogliatoio

Qualsiasi fertilizzante universale è adatto per nutrire i fiori. Puoi acquistare cibo per colture in fiore in qualsiasi negozio di giardinaggio. È necessario utilizzare il prodotto seguendo le istruzioni.

Di norma, le piante vengono nutrite 3-4 volte a stagione. Questo aiuta a far crescere cespugli fioriti spettacolari.

Se non c'è tempo per un'alimentazione regolare, le piante possono essere alimentate solo una volta. È meglio farlo subito dopo la comparsa dei primi fiori.

Potatura

Questo trattamento aiuta a prolungare la fioritura della verbena. Il fiorista deve ispezionare regolarmente la pianta e rimuovere le parti sbiadite delle infiorescenze. Devi tagliarli con forbici affilate o un potatore da giardino.

Questa procedura aiuta non solo a mantenere le piante in buone condizioni. Inoltre impedisce ai fiori di auto-seminarsi.

Riparo

La verbena è una pianta perenne. Pertanto, in molte regioni è stato coltivato per diversi anni consecutivi. Ma se l'inverno è freddo in una certa parte del paese, i fiori devono essere coperti. Puoi usare uno spesso strato di segatura, foglie cadute o paglia per questo. Se la temperatura in inverno scende sotto i -20 gradi, si consiglia di scavare il cespuglio di verbena e trapiantarlo in una pentola.

È meglio conservare la pianta in un seminterrato o in una dispensa. La temperatura della stanza non deve superare gli 0 gradi.

Metodi di riproduzione

Esistono due metodi principali per l'allevamento della verbena. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Semi

La coltivazione della verbena dai semi è difficile. Il primo passo è preparare adeguatamente i semi per la semina. Questo è fatto come segue.

  1. Per cominciare, il materiale di piantagione viene immerso nell'acqua per diverse ore. Il liquido in cui si trovano i semi deve essere cambiato di volta in volta. L'acqua deve essere morbida e calda.
  2. Quindi i semi vengono disposti su un tovagliolo o un pezzo di stoffa.
  3. Per 5-7 giorni, vengono lasciati in una stanza con una temperatura vicina allo zero. Ciò consente di indurire il materiale di piantagione.
  4. Successivamente, i semi vengono trattati con uno stimolante della crescita. Per fare ciò, puoi usare droghe come "Epin" o "Zircon". Di solito, i semi vengono immersi nella soluzione stimolante per mezz'ora. Invece dei preparati acquistati, puoi anche usare una soluzione di cenere o succo di aloe.

Il materiale di semina preparato deve essere seminato senza coprirlo con terra dall'alto. Successivamente, le colture devono essere coperte con un foglio o un pezzo di vetro. Dopo circa una settimana appariranno i primi scatti sul sito. Durante questo periodo, il rifugio può essere rimosso.

talee

Solo le forme ibride di piante possono essere propagate con questo metodo. Si consiglia di farlo in autunno. In questo momento, i germogli annuali vengono tagliati a pezzi. Ognuno di loro dovrebbe avere 3-6 gemme.

Successivamente, le talee vengono immerse in un contenitore con terreno leggero o sabbia bagnata. I vasi con loro sono coperti di vetro. In questa forma, le piante vengono lasciate attecchire. In primavera, i fiori possono essere piantati in una nuova posizione.

Malattie e parassiti

Come altri fiori, la verbena attira spesso l'attenzione di vari parassiti. Molto spesso, i fiori sono colpiti da insetti come afidi e acari. Puoi sbarazzarti dei parassiti usando sia i rimedi popolari che i farmaci acquistati.

La maggior parte delle malattie non rappresenta un pericolo per la verbena perenne. Una pianta può soffrire solo se cresce in un'area con terreno impregnato d'acqua. In questa situazione, le seguenti malattie possono essere pericolose per lui.

  1. Marciume radicale e dello stelo. Se la pianta è affetta da questa malattia, il cespuglio inizia ad appassire rapidamente. Il suo gambo diventa nero e duro. Più alto è il livello di umidità, più velocemente muore il fiore.È impossibile salvare una pianta malata. Pertanto, deve essere dissotterrato e distrutto.
  2. Muffa polverosa. Questa malattia colpisce molte piante. La verbena non fa eccezione. Sul fogliame dei fiori malati compaiono dense macchie bianche. Nel tempo, le foglie diventano viola. Poi si asciugano velocemente. Se le piante non vengono trattate, i cespugli moriranno molto presto. Nelle fasi iniziali della malattia, il fiore può essere trattato con Biteranol o altri farmaci con un effetto simile. Si raccomanda che le piante gravemente malate vengano dissotterrate e distrutte.

Queste malattie rappresentano un pericolo sia per la verbena indoor che per i fiori coltivati ​​in un'aiuola.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La verbena perenne cresce bene sia all'aperto che in vasi da fiori, scatole o vasi. Pertanto, ci sono molti modi per utilizzare questi colori nel paesaggio.

Le varietà alte di verbena possono essere piantate singolarmente o con altri fiori. Quando si creano mixborder, questi fiori vengono solitamente posizionati sullo sfondo o nel mezzo. Diverse varietà di verbena vanno bene l'una con l'altra.

Fioriere o vasi da fiori volumetrici sembrano belli accanto alle porte d'ingresso o ai gazebo.

Coltivare la verbena in casa è alla portata anche di un fiorista alle prime armi. Pertanto, può essere tranquillamente piantato in vasi, vasi o terreno aperto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento