Tutto sull'ibrido di verbena

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Avendo imparato tutto sulla verbena ibrida, puoi ottenere risultati eccellenti quando la coltivi. Avrai bisogno di capire le condizioni per crescere dai semi e con la riproduzione. Degna di nota è anche la descrizione di "Ideal", "Melody", "Melograno Star" e altre varietà.

Descrizione

È stato accertato che la verbena ibrida è una pianta erbacea caratterizzata da un lungo periodo di sviluppo. In effetti, è un piccolo arbusto con fusti ramificati. Le infiorescenze di una tale cultura emanano un aroma gradevole. Dopo la fine delle ore diurne, si intensifica solo. Caratteristiche importanti:

  • complesso di radici fibrose;
  • altezza da 15 a 60 cm;
  • fogliame opposto di forma allungata (fondo a forma di cuore);
  • pubescenza di steli e foglie;
  • infiorescenze a forma di spiga a ombrello;
  • il numero di fiori per 1 infiorescenza è fino a 20-30 pezzi.

Nella sua forma originale, la verbena ibrida è una cultura perenne. Tuttavia, nel clima russo, può crescere solo come annuale. Ci sono sia steli eretti che steli striscianti sul terreno. Le foglie sono piccole, possono differire a seconda della varietà, ci sono altre differenze varietali. In latino la pianta si chiama Verbena hybrida.

varietà

Una soluzione interessante è considerata gruppo varietale "Quarzo"... Queste sono piante tappezzanti molto belle. Il più comune è il "Quarzo bianco", che cresce rapidamente e fiorisce a lungo. Questi cespugli raggiungono un'altezza di 25 cm e sono spesso piantati in vasi e contenitori simili.

Vale anche la pena consigliare:

  • "Quartz Burgundy" (che produce grandi fiori di ciliegio);
  • "Quartz Pink" (ottimale per un vaso di fiori o un mixborder);
  • "Ideale" (cultura ampia con una colossale varietà di colori).

La verbena "Lucifero" produce fiori particolarmente grandi. Sembra molto brillante. Questa pianta è resistente agli sbalzi di temperatura. La fioritura è lunga e rigogliosa. La varietà "Quartz Mix" è un'annuale con grandi infiorescenze con una sezione trasversale di 50-70 mm e fioritura in giugno-ottobre.

"Danza rotonda delle stelle" - buona cultura ampia. Si distingue per una varietà di colori vivaci. La verbena di questa varietà sviluppa infiorescenze dense lunghe fino a 15 cm, viene coltivata su prati e in vaso. Nelle vicinanze vengono spesso piantate alte varietà di colture ornamentali.

Varietà "Regina delle nevi" - verbena ampelosa bianca. Produce fiori moderatamente grandi. Le infiorescenze raggiungono i 20 cm di lunghezza. Insieme al colore principale, ci sono una varietà di tipi pastello con:

  • rosa;
  • viola;
  • di colore viola.

Varietà "Melodia" in altezza è di 25 cm La fioritura avviene in luglio, agosto e settembre. Si notano fotofilia e resistenza al freddo della pianta. Fondamentalmente, la coltivazione viene effettuata con il metodo della piantina. Questa varietà si trova nelle aiuole e nelle aiuole.

Verbena "tentazione" fiorisce abbondantemente, fino all'inizio del gelo. Può crescere fino a 65 cm Le infiorescenze sono come ombrelli. La loro sezione trasversale varia da 9 a 11 cm La varietà è adatta per la semina solitaria e di gruppo.

La nuovissima linea ampel "Toscana" (Toscana) si distingue per la capacità delle ciglia troppo cresciute di produrre ulteriori radici. Queste radici possono essere appuntate di tanto in tanto a terra e rannicchiate. Questa varietà è di piccole dimensioni e resistente agli sbalzi di temperatura e alle infezioni delle piante. La combinazione di colori è molto sofisticata ed esotica. Il tempo di fioritura è molto lungo, con un intervallo di 20-25 cm, una tale pianta forma un tappeto infrangibile.

Varietà "Stella di melograno" - un annuale con un aroma gradevole.La sezione dei fiori è di 15-20 mm. La sezione delle infiorescenze sarà di 60-70 mm. Si nota un'elevata resistenza alla siccità. La pianta è adatta alla coltivazione con altre colture annuali della stessa dimensione.

Tipo di stranezza dà cespugli alti fino a 30 cm. Le infiorescenze globulari hanno una sezione trasversale massima di 5 cm. I fiori sono bianchi, ciliegia e altri colori. Il periodo di fioritura comprende:

  • Giugno;
  • Luglio;
  • Agosto;
  • Settembre;
  • Ottobre.

Condizioni di crescita

Non ci sono particolari difficoltà nel coltivare la verbena ibrida nelle aiuole di casa. Questa pianta ama la luce in eccesso e sopravvive ai periodi di siccità. Non ci sono requisiti fondamentali per la qualità del suolo. Tuttavia, uno sviluppo ottimale è possibile in un terreno umido con una buona qualità del fertilizzante. È meglio scegliere aree fatte di terriccio con una reazione neutra o leggermente alcalina.

La verbena può resistere all'intasamento industriale. Nelle condizioni del paesaggio urbano, si manifesta dal lato migliore. Lo sviluppo è estremamente lento, anche in buone condizioni occorrono 90-105 giorni tra la semina e la formazione dei fiori. Puoi trapiantare una tale cultura quasi senza problemi. L'illuminazione aggiuntiva con mezzi speciali fino a 14 ore consente di ridurre l'allungamento dei cespugli durante la crescita dei semi.

La germinazione uniforme si ottiene in condizioni di esposizione preliminare in soluzioni di attivatori della crescita. Innaffia la verbena con moderazione ma sistematicamente. Evitare il ristagno idrico per prevenire il marciume radicale.

L'indurimento delle piantine viene effettuato 14 giorni prima del trapianto nel luogo finale. Il tempo di indurimento viene gradualmente aumentato.

Riproduzione

Sebbene la verbena ibrida possa essere piantata con talee, nella maggior parte dei casi viene coltivata da seme, ottenendo prima piantine di fiori. La coltivazione diretta è ostacolata dal lungo sviluppo della pianta. La semina dovrebbe essere idealmente tra il 10 e il 20 marzo. L'allevamento precedente richiede un'accurata retroilluminazione. Senza tale condizione, lo sviluppo procederà molto lentamente.

Non è necessario utilizzare terreno fertile. Ma la friabilità, una struttura ariosa sono obbligatorie per lui. La permeabilità del suolo all'aria è molto importante. È meglio allevare piantine in un terreno di acidità neutra. Una miscela di terreno ottimale è creata da:

  • 2 parti di torba;
  • 1 quota di terreno da giardino;
  • 0,5 quota di sabbia.

Puoi anche usare un primer acquistato in negozio mescolato con sabbia lavata. La disinfezione viene effettuata a bagnomaria per 60 minuti. È possibile aumentare la permeabilità all'aria e all'umidità introducendo perlite. Non è necessario metterne molto, 0,05 kg sono sufficienti per 1 kg di miscela di terreno. I semi vengono distribuiti nel modo più uniforme possibile, escludendo l'ispessimento della semina.

L'umidificazione viene eseguita utilizzando uno spray (pistola a spruzzo). Non è necessaria alcuna illuminazione per la germinazione dei semi. Ma il calore è molto utile allo stesso tempo. Puoi aspettarti l'emergere di piantine una settimana dopo la semina. In quel momento, il contenitore dovrebbe essere posto in un luogo illuminato e la temperatura dovrebbe essere ridotta da 25 a 15-17 gradi.

La raccolta viene spesso effettuata in cassette comuni ad intervalli di 4-5 cm, ma è preferibile condurla in contenitori separati. Al momento della raccolta, la fertilità del terreno è già rilevante. Il terreno in vaso è un po' compattato, non si devono fare grandi buchi. L'irrigazione delle piantine dopo la raccolta deve essere eseguita con attenzione, spostandosi dal bordo dei vasi.

Le piantine devono essere conservate nel luogo più luminoso. La medicazione superiore viene eseguita ogni 14 giorni con miscele minerali diluite in acqua. Le varietà arbustive di verbena si ramificano molto attivamente, ma richiedono un pizzico. Le varietà Ampel devono essere pizzicate dopo la comparsa di 4 coppie di foglie. L'indurimento dovrebbe essere iniziato immediatamente con il bel tempo. La verbena temperata sarà in grado di sopravvivere brevemente raffreddandosi a -3. Può essere sbarcato nel sito principale dal 15 al 30 maggio.

Al momento della semina, è necessario tenere conto delle dimensioni di una particolare pianta (secondo gli standard varietali).Con la cura adeguata, la pianta crescerà rapidamente. I germogli sdraiati sono in grado di radicare facilmente.

Malattie e parassiti

Per la verbena, i virus non sono quasi pericolosi. Le principali difficoltà sorgono con gli errori di cura. L'infezione da oidio è possibile con irrigazione eccessiva o umidità eccessiva. È possibile compensare questo problema evitando differenze di temperatura. Tutte le piante malate devono essere rimosse e per la profilassi vengono utilizzati farmaci come Propiconazolo, Azoxystrobin, Bitertanol.

Se la pianta è affetta da oidio, è necessario utilizzare:

  • "Gamar";
  • "Topazio";
  • "Velocità";
  • Alirin-B;
  • "Piano".

Anche i tospovirus rappresentano una minaccia. A causa loro, lo sviluppo dei fiori è inibito, la pianta è deformata. Sono probabili macchie sul fogliame. Dovrai combattere contro gli insetti che trasportano l'agente patogeno: i tripidi. Le piante malate sono incurabili, possono solo essere estratte e bruciate. Se la verbena viene annaffiata troppo vigorosamente, è probabile un'infestazione di gambe nere.

Puoi eliminare zecche e afidi con l'aiuto di farmaci, tra cui:

  • pimetrozina;
  • imidacloprid;
  • pirimicarb.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento