Tutto sulla verbena ampelosa

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Con quali piante sta bene?

La verbena è una pianta ornamentale che ha una posizione forte nei giardini orticoli. La cultura ha uno spettro unico di colori e sfumature. Il tipo ampeloso è particolarmente popolare.

descrizione generale

La verbena appartiene a piante perenni, ma alle latitudini temperate si usa come coltura annuale, non sopportando le dure condizioni invernali. I germogli dell'ampia bellezza raggiungono i 60 cm, quindi la sua localizzazione ideale è una fioriera sospesa o un'aiuola alta. In questo caso, la pianta forma una cascata rigogliosa, ricoperta di fiori luminosi dal colore intenso. I toni predominanti saranno ciliegia, blu, lilla, rosso, salmone, rosa, bianco e tante sfumature intermedie.

I germogli di verbena hanno un'eccellente capacità di crescere attivamente, quindi riempiono rapidamente lo spazio circostante. I fiori piccoli (0,5 cm) coprono quasi la metà della massa vegetativa e sembrano molto eleganti sullo sfondo di una vegetazione scura. Allo stesso tempo, la verbena attira una varietà di insetti come un'ottima base alimentare, questi sono:

  • farfalle;
  • bruchi;
  • vari altri amanti degli insetti verdi.

Questo dovrebbe essere ricordato e non dimenticare di esaminare attentamente i fiori.

Inoltre, la verbena ha proprietà medicinali, ma piuttosto si riferisce alla verbena medicinale - una pianta selvatica erbacea perenne. È meglio non usare specie decorative nella medicina tradizionale.... La coltura cresce e si sviluppa bene sia in giardino sull'aiuola che nei vasi sul davanzale.

Habitat:

  • subtropicali;
  • latitudini temperate;
  • tropici.

Le foglie della verbena ampelosa sono piccole, leggermente pubescenti, poco appariscenti, fungono da sfondo perfetto per infiorescenze luminose.

I fan della verbena conoscono circa duecento varietà e mezzo, ma solo alcune di esse sono generalmente popolari.

Varietà popolari

A causa della sua elevata decoratività, la verbena ampelosa è molto richiesta e cresce ogni anno. Di seguito sono elencate le varietà più famose che si trovano negli orti.

  • Immaginazione che in traduzione significa "fantasia, immaginazione". Il colore dei fiori è insolitamente bello e ricorda il misterioso cielo notturno con le sue sfumature blu-viola. La lunghezza media del germoglio è di 50 cm, il cappello verde è ricoperto da grandi infiorescenze. L'intensità del colore può indebolirsi con una mancanza di nutrizione, quindi la varietà necessita di concimazioni regolari con fertilizzanti minerali complessi per piante da fiore.
  • Tiara Red Impr si distingue per un fitto capolino di infiorescenze rosso carminio, quasi a nascondere la massa verde della copertura decidua. La fioritura non è solo abbondante, ma anche di lunga durata. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita: entro un mese, i germogli crescono fino a 50 centimetri.
  • Tapien. La varietà ha un cespuglio lussureggiante, costituito da molti germogli molto ramificati, ricoperti da piccole foglie sezionate. La gamma di tonalità delle infiorescenze corbose si distingue per una grande varietà, durata della fioritura e un nucleo bianco. Tapien è abbastanza resistente alle malattie, se segui le condizioni della tecnologia agricola.
  • "Impress Peach" (Imperatrice Peach). Le infiorescenze cremose decorano una cascata di rigogliosi germogli di mezzo metro, conferendo loro un aspetto arioso, delicato e attraente. La pianta ha bisogno di annaffiature abbondanti durante la stagione di crescita.Un fiore sano è in grado di sbocciare per tutta la stagione estiva.
  • "Temari" (Temari). La varietà ha una serie di sfumature straordinariamente belle: rosa, lilla, viola intenso. Il fiore senza pretese cresce lunghi germogli con fogliame intero, quasi privo di dissezione.
  • Estrella Voodoo Star. La varietà costruisce una densa massa vegetativa, la lunghezza dei germogli è di 40 cm Le infiorescenze sono dipinte in tonalità rosse e bianche, la pianta sembra elegante e festosa. Differisce in una forte immunità, tollera bene la siccità a breve termine.
  • "Ametista". La varietà è rappresentata da una tavolozza di colori blu. Per uno sviluppo ottimale, la pianta ha bisogno di una buona luce e di un terriccio traspirante. "Ametista" sembra buono nelle piantagioni di gruppo. La lunghezza dei germogli è di 40 cm, la pianta può resistere a gelate leggere.
  • Quarzo XP Argento... Una pianta compatta con germogli lunghi fino a 30 centimetri, ricoperti da grandi infiorescenze di tonalità bianco-argenteo e lilla chiaro.
  • Lanai Candy Cane... Varietà relativamente giovane con infiorescenze corimbose bianche e lampone. I germogli lunghi 45 cm sono ricoperti da numerose piccole foglie. Il periodo di fioritura va da maggio all'inizio del freddo autunnale.
  • "Cascata di ossessioni". L'annuale compatto è incline allo sviluppo di molti germogli laterali. Abbondante fioritura, grandi infiorescenze (fino a 7 cm) sono colorate in varie tonalità di rosso vino.

Alcune varietà possono essere ottenute solo per propagazione vegetativa. Le differenze rispetto alle varietà propagate dai semi risiedono nella dimensione delle infiorescenze. La verbena di spugna vegetativa produce infiorescenze più grandi, più dense, voluminose e arrotondate.

Approdo

La verbena appartiene a piante senza pretese, ma esistono alcune regole agronomiche. Non dovresti dimenticartene per far crescere una pianta bella e sana con una corona magnificamente fiorita. La cura e l'implementazione regolare di determinate procedure non solo garantiranno la piena fioritura, ma serviranno anche come prevenzione di malattie e parassiti. Alcune varietà di verbena sono in grado di resistere a gelate a breve termine, ma un forte calo della temperatura ha un effetto dannoso sulla pianta.

La verbena di Ampel appartiene a colture calde e amanti della luce. Viene coltivato in aree ben illuminate, il che consente una buona ramificazione e cespuglio, il che significa un'abbondante fioritura.

Inoltre, la coltura non risponde bene all'umidità elevata, motivo per cui è necessario il drenaggio. Se non c'è deflusso di acqua in eccesso, specialmente durante uno schiocco di freddo, questo minaccia non solo il decadimento, ma anche la comparsa di malattie fungine.

La verbena non ha requisiti speciali per la composizione del suolo, ma si sviluppa meglio su terreno argilloso. La scioltezza si ottiene introducendo sabbia di fiume a grana grossa, il livello di acidità viene ridotto usando farina di dolomite o calce. Un pacciame fatto di fogliame in decomposizione e segatura invecchiata aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo, alleviandoti dalla necessità di allentare e prevenendo la comparsa di una crosta terrestre.

Le piantine vengono piantate in piena terra quando fa caldo e il terreno è sufficientemente riscaldato. La tempistica esatta dipende dalle condizioni climatiche. Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto, traspirante, nutriente, con un livello di acidità neutro. È necessario uno strato di drenaggio sotto uno strato di terreno fertile. La distanza ottimale tra le radici è di 20-25 cm. Quando si trapianta da contenitori, si consiglia di rimuovere le piante insieme a un pezzo di terra, poiché le radici non si riprendono bene dai danni. Ricorda l'importanza di una buona illuminazione.

Importante: per ottenere un bel cespuglio, si piantano almeno tre talee in un vaso di fiori e sono sufficienti ± 50 piante per ottenere un effetto altamente decorativo su un'aiuola.

Cura crescente

Lasciare dopo la semina non è difficile, sono necessarie solo misure tradizionali. La coltivazione della verbena in vaso a casa, sul balcone o all'aperto in strada è disponibile anche per un giardiniere inesperto.

  • irrigazione... La coltura necessita di irrigazione moderata, senza tracimazione e formazione di pozzanghere stagnanti.
  • Top spogliatoio... Quasi tutte le annuali ornamentali richiedono un'alimentazione aggiuntiva e la verbena non fa eccezione. Durante la stagione, è necessario nutrirlo 3-4 volte con fertilizzanti minerali complessi a lunga (prolungata) azione.
  • Allentamento... Se non viene utilizzata la pacciamatura, questa procedura deve essere eseguita il giorno successivo all'irrigazione. Non si deve permettere che una crosta terrestre blocchi l'accesso dell'ossigeno. Allo stesso tempo, l'allentamento distrugge le radici delle erbacce di superficie.
  • guarnizione... Questa attività stimola la formazione di nuovi germogli e una fioritura più rigogliosa e aiuta anche la formazione del cespuglio. Se stiamo parlando di piantine in una pentola, pizzica i germogli su 3-4 foglie vere. Nel caso in cui l'ampia verbena sia piantata in un'aiuola, non è necessario limitare la crescita. I germogli a crescita libera sono in grado di formare un tappeto fiorito da un numero limitato di radici. Ogni stelo mette radici e dà vita a nuovi germogli.

La potatura della verbena è la rimozione di gemme appassite, germogli troppo cresciuti o danneggiati. Nel primo caso, l'accoglienza stimola la comparsa di nuove gemme, nel secondo il giardiniere conserva un aspetto attraente di verbena ampelosa.

Va ricordato che dovresti prenderti cura regolarmente del raccolto ornamentale, non puoi lasciarlo senza cura per molto tempo.

Riproduzione

La verbena di Ampel viene propagata in due modi: materiale vegetativo e seme di semina. Per radicare correttamente le talee di verbena o propagarle per seme, è necessario seguire un determinato algoritmo. Va ricordato che non tutte le varietà possono essere ottenute dal seme. Le verbene ibride vengono propagate solo per talea, poiché i loro semi non mantengono le loro qualità genitoriali, a differenza delle talee, che ripetono completamente la qualità della fonte.

Semi

Per ottenere i semi bisogna attendere la formazione delle capsule. Sembrano noci, i semi all'interno sono pronti quando le capsule diventano marroni e si seccano. La semina viene effettuata in mini-serre, esponendole in un luogo ben illuminato, ad esempio su un davanzale o sotto un fitolampo. Le piantine emergenti necessitano di un ambiente umido e di concimazioni minerali ad alto contenuto di azoto.

Le piantine vengono trasferite in piena terra dopo l'inizio del calore stabile. In contenitori su balconi e logge chiusi, viene collocato dopo che le temperature notturne acquisiscono valori positivi. La crescita in condizioni interne non dipende dagli indicatori dell'ambiente esterno.

Non utilizzare semi di fiori contrassegnati sulla confezione F1. Tali varietà trasmettono le loro qualità solo vegetativamente.

talee

Per la propagazione per talea, l'arbusto madre viene posto per l'inverno in una stanza fresca con un intervallo di temperatura di 5-10ºC. Cominciano a tagliare la pianta alla fine di marzo.

  1. Per l'uso di talee radicanti terreno neutro, composto da torba e sabbia di fiume grossolana. La sabbia deve essere lavata e disinfettata prima di preparare la miscela di terreno per eliminare il rischio di malattie infettive. Agroperlite sostituisce con successo la sabbia.
  2. Per l'innesto, tagliare la parte finale del germoglio con 4-6 foglie. Ogni talea dovrebbe avere almeno un paio di foglie, accorciate di circa un terzo per ridurre l'evaporazione dell'umidità.
  3. In basso viene lasciato un segmento di centimetro con un taglio obliquo, la parte superiore del taglio è tagliata ad angolo retto.

Prima di piantare, le fette possono essere immerse nella soluzione di Kornevin. Successivamente, la serra è ricoperta di vetro o polietilene, materiali che trattengono l'umidità e trasmettono la luce.

Malattie e parassiti

La verbena ha una forte immunità, una pianta a tutti gli effetti non si ammala mai, il che non si può dire degli esemplari indeboliti. Tutto qui è come quello delle persone: un corpo debole non è in grado di resistere agli attacchi dannosi di virus e batteri.

Un cespuglio debole può soffrire di:

  • decadimento del colletto della radice e del sistema radicale nel suo insieme;
  • funghi di muffa;
  • muffa polverosa.

C'è anche il pericolo di manifestazioni necrotiche e clorosi. Il primo segno di malattia è quando la verbena si secca. Inoltre, parassiti come:

  • afide;
  • tripidi;
  • acaro del ragno.

Nel primo caso, vengono utilizzati fungicidi e battericidi per combattere i disturbi e gli insetticidi vengono utilizzati contro gli insetti. La mancata azione al rilevamento di parassiti o segni di malattia porta alla morte dell'annuale.

Con quali piante sta bene?

Ampel verbena si distingue per un'ampia gamma di colori, una varietà di varietà e un'ampia varietà di parametri esterni. Un'eccellente proprietà della cultura è la sua capacità unica di combinarsi organicamente con altre specie in vasi e aiuole. La verbena sembra perfetta con compagni come:

  • astri;
  • zinnie;
  • petunie;
  • calendule, ecc.

Se segui i principi e le leggi della progettazione del paesaggio, quindi con l'aiuto del più ampio assortimento di varietà, puoi dare a un giardino, una trama del cortile un fascino sottile o un design accattivante... Diverse varietà possono essere utilizzate per creare eccellenti gruppi compositivi, soluzioni paesaggistiche originali, ecc.

La verbena può essere utilizzata come copertura del terreno o per l'abbellimento ornamentale verticale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento