Verbena Buenos Aires e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tra più di 250 specie di verbena, la verbena di Buenos Aires occupa una posizione speciale. Il suo aspetto eccellente e la facilità di coltivazione lo hanno reso molto popolare nei giardini fioriti. Le foto non sono in grado di trasmettere né la sua ombra né la sua ariosità. La pianta è molto affezionata ai paesaggisti: è suggestiva e luminosa.

descrizione generale

La verbena perenne Buenos Aires è un'erba ornamentale alta fino a 120 cm.

Un altro nome è Bonar, dal lat. Verbena bonariensis. E anche questa verbena si chiama argentina - viene davvero dal Sud America. Altri nomi: alto o bello, perché è più alto della verbena ibrida, che ha cespugli fino a 45 cm.

Bonar verbena ha poca somiglianza con l'ibrido.

Gli steli sono diritti, verde brillante, sfaccettati, ruvidi al tatto, ramificati. Le foglie sono piccole, opposte, strette, allungate, seghettate, lanceolate, raccolte prevalentemente alla base, raramente localizzate sui fusti. Nelle piantagioni di massa, le foglie sono invisibili, gli steli succosi e forti colpiscono.

La pianta è apprezzata per i suoi delicati fiori di ametista. I fiori sono piccoli, sono tubuli con 5 petali piegati. Sono raccolti in piccole spighette, simili a grumi e spighette - in abbondanti ombrelli. Il diametro dell'ombrello arriva fino a 5 cm, ma sono numerosi.

Fiorisce da fine giugno fino al gelo. Nella seconda metà di settembre maturano i semi. Gli steli, diretti verso l'alto e portanti teste viola brillanti, sembrano quasi cosmici. I fiori sono molto attraenti per le farfalle e le api. I fiori stanno perfettamente tagliati.

Il fiore come fiore da giardino è stato coltivato per la prima volta dagli inglesi, William e James Sherard, che hanno ricevuto i semi da Buenos Aires. La pianta è apprezzata nel Regno Unito, ricevendo persino un premio dalla Royal Horticultural Society come fiore di eccezionale merito orticolo. I suoi fiori si sono rivelati molto attraenti e "laconico".

Nelle zone di rusticità da 7 a 11, la pianta viene coltivata come perenne, in climi più freschi - come annuale. Nelle regioni aride e calde, il fiore può diventare invasivo. È considerata una pianta infestante in alcuni stati d'America, Australia, Sud Africa.

Varietà popolari

Nella Federazione Russa, la verbena Bonar è rappresentata da grado "Pioggia lilla", i cui semi sono attivamente venduti. Questa è un'alta pianta traforata che si ramifica dalla base. I peduncoli sono lunghi, forti. I fiori sono piccoli, viola. Il produttore consiglia di coltivare il fiore come un anno - iberna male nelle condizioni della Federazione Russa. Inoltre, questa verbena è resistente al freddo, cioè può decorare un giardino fiorito fino al tardo autunno.

In occidente viene coltivata attivamente anche una varietà Lecca-lecca - una versione breve della stessa pianta. La sua altezza massima è di 60 cm Verbena Buenos Aires Lollipop sta bene in contenitori, su scivoli alpini, in piccoli giardini e bordure.

È combinato con piante succulente a crescita bassa come il polsino.

Approdo

Coltiva Verbena Bonar seminando semi per piantine.

I semi vengono seminati in marzo-aprile. Immergere in acqua per 2 ore, è possibile utilizzare stimolanti della crescita. Quindi è necessaria la stratificazione: accelererà la germinazione. I semi vengono avvolti in una garza umida e conservati in frigorifero per 3-4 giorni a una temperatura di + 4 ... 6 ° C.

La mancanza di stratificazione è l'errore principale dei principianti. È anche importante cospargere i semi con un sottile strato di terreno, germinano al buio. Le piantine appaiono in modo non uniforme.

Dopo la stratificazione, i semi appariranno in 15-20 giorni. Aspettano che le piantine rilascino foglie vere e si tuffano in un contenitore separato.

Per una migliore ramificazione, pizzica più di 5 foglie, se vuoi ottenere cespugli rigogliosi. Se hai bisogno di una verticale più chiara, puoi fare a meno di pizzicare.

Le piantine vengono periodicamente indurite portandole all'aria aperta.

Per la verbena, scegli un luogo soleggiato e protetto dal vento con terreno ben drenato. Alla pianta non piace il ristagno di umidità.

Il terreno per la semina è sciolto, moderatamente fertile, non acido (il calcare viene effettuato su quelli acidi). È meglio evitare i terreni troppo oleosi.

Atterraggio in piena terra - metà maggio. La distanza tra le piante è di 20-25 cm Quando piantano, scavano buche, versano lì un litro d'acqua, aspettano che l'umidità sia parzialmente assorbita. Le radici della pianta vengono immerse nella pappa risultante e cosparse di terra asciutta.

Il fiore cresce rapidamente, i fiori compaiono a giugno.

Cura crescente

La verbena è abbastanza modesta, può crescere in ombra parziale, tollera le interruzioni dell'irrigazione, non richiede concimazione, ma la pianta sarà più vivace e rigogliosa con una buona cura. In natura, la verbena di Bonar è universale: cresce lungo le rive di fiumi o laghi, sui bordi, mentre sopporta un clima caldo e contrastante.

Irrigazione e alimentazione

Immediatamente dopo la semina, il fiore viene annaffiato quotidianamente.

Dopo 2 settimane, innaffialo con parsimonia, solo quando il terriccio si asciuga. Il fiore è molto resistente alla siccità, ma non dovresti lasciare che il terreno si asciughi completamente.

La verbena non è molto esigente per l'alimentazione, ma una volta al mese è utile applicare fertilizzanti minerali complessi per le piante da fiore. Dovrebbe essere evitato un eccesso di azoto: la verbena inizierà a ingrassare, ci saranno pochi fiori. La pianta è sensibile alla mancanza di ferro, quindi sarà utile spruzzare il fiore con chelato di ferro una volta a stagione.

La materia organica fresca non può essere utilizzata come fertilizzante.

Allentare, diserbo, pacciamatura

Diserbo e allentamento secondo necessità. La pacciamatura durante la stagione di crescita è necessaria solo se non è possibile annaffiare in tempo e il clima è secco.

Le cime delle piante devono essere pizzicate, quindi i cespugli saranno ancora più rigogliosi e ariosi.

Le infiorescenze secche vengono rimosse regolarmente, questo rende il giardino fiorito più ordinato e la fioritura più rigogliosa.

Nonostante gli steli alti, il fiore non ha bisogno di supporto.... Gli steli sono duri e robusti, capaci anche di sostenere altre piante.

svernamento

La verbena Buenos Aires appartiene a piante moderatamente resistenti all'inverno, senza riparo può tollerare gelate fino a -5 ° . Si consiglia di non potarla per l'inverno, per non disturbare la pianta, ma di rimandare la potatura alla primavera, quando alla base sono visibili nuovi germogli.

Per l'inverno, la pianta deve essere pacciamata con uno spesso strato di materiali sfusi secchi: aghi, rami di abete rosso, paglia, segatura, foglie bruciate, humus, a volte i giardinieri usano le cime di pisello.

Riproduzione

A fine estate - inizio autunno, la pianta si riproduce bene con talee. Gli steli vengono tagliati, messi in acqua.

Può essere propagato per stratificazione: è sufficiente selezionare steli adatti e fissarli al suolo. Nei punti di contatto, le radici appariranno piuttosto rapidamente. Le giovani piante sono separate dalla pianta madre. Grazie a questa capacità, in natura, la specie cresce bene in larghezza, formando cespi o addirittura campi.

Se c'è il desiderio di ottenere piante più resistenti, i semi di verbena vengono seminati nel terreno in autunno, in primavera ci saranno piccole piante forti che fioriranno entro la fine dell'estate.

La pianta si riproduce attivamente per autosemina. Le giovani piante tollerano bene il trapianto in un nuovo posto.

Coltivare un fiore dai semi in una piantina non richiede abilità speciali, i semi sono facilmente accettati, germinano rapidamente.

Malattie e parassiti

La pianta è attraente per le api, ma quasi poco interessante per i parassiti.Molto raramente può essere colpito da zecche o afidi, i cespugli vengono trattati Fitoverm.

Con tempo molto secco, può essere colpito dall'oidio, ma per questo è necessario che ci sia siccità per tutta l'estate e non ci sia irrigazione. Se si vede una fioritura biancastra sulle foglie, vengono spruzzate soluzione di cenere, "Fundazol" o "Fitosporin".

In un terreno denso e pesante durante le estati umide, le radici e gli steli della pianta possono soffrire di marciume. In questo caso è meglio trapiantare le piante in un luogo più asciutto con terreno ben drenato, conservandole in una soluzione di permanganato di potassio, oppure radicare talee sane.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il fiore sembra elegante, si chiama architettonico. Nell'applicazione, la verbena di Buenos Aires è universale, decora con stile qualsiasi giardino fiorito.

I metodi di atterraggio non sono limitati da nulla. Possono essere piante singole, piantagioni rare, ciuffi densi. In quest'ultimo caso, la verbena svolge con successo il ruolo di dominante. In piantagioni rare o singole, questa è un'eccellente pianta di sfondo, che ombreggia una varietà di fiori con trafori lilla. Qualsiasi pianta ornamentale con fiori grandi sullo sfondo della verbena ha un bell'aspetto. Anche la gamma di colori è illimitata.

Cosa può essere combinato con la verbena.

  • Con colori a contrasto nei toni dell'arancione, del rosso, del giallo. Sullo sfondo di verbena, knifofia, girasoli nani decorativi, rudbeckia, succosi fiori di bocca di leone, dalie e amaranto senza compromessi sembrano grandiosi.

  • Con piante in una stretta scala lilla-lilla, ottenendo un gioco di colori ad acquerello. Ad esempio, con astri americani (symphiotrichum), salvia di varietà viola-blu, Perovskaya, agapanthus.

La verbena è particolarmente buona nei giardini irregolari, nei bordi multicomponenti con altri fiori ariosi, erbe ed erbe: achillee, pesche, falene, miscanto, pennisetum, con astelia argentata o ophiopogon viola scuro - le ultime due piante in Russia sono coltivate nella cultura della stanza. Sembra magico accanto a gaura tenera di mele, hakonehloa.

La verbena delizierà gli amanti dello stile giapponese, il classico giardino inglese. Questa è una pianta di plastica e dell'umore. Farà una composizione originale con carici bronzo della Nuova Zelanda, con stachis lanosi, con qualsiasi pianta di sfumature complesse: con fogliame argenteo, grigio, cenere. Sottolineerà la bellezza di lychnis rosa brillante, cleoma, fiocchi decorativi, gigli a fiore grande.

L'interesse per la verbena è notevolmente aumentato negli ultimi anni, quando la creatività e la ricerca libere sono diventate di moda. Questa pianta trasparente aperta può essere utilizzata in qualsiasi parte del giardino senza preoccuparsi della qualità della composizione. Verbena appianerà eventuali errori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento