Tulipani pappagallo: varietà, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Utilizzare nel design

I tulipani pappagallo sono stati chiamati perché hanno petali ondulati, che ricordano le piume, di vari colori vivaci. Fioriscono nella seconda metà di maggio. Queste sono piante di breve durata che fioriscono per circa due settimane.

    Peculiarità

    I tulipani raggiungono fino a 80 cm di lunghezza e boccioli - 8-10 cm Nonostante la loro bassa statura, il bocciolo è molto rigoglioso e raggiunge fino a 20 cm di diametro.

    La prima e più notevole caratteristica dei tulipani pappagallo è il loro aspetto. I petali tagliati lungo i bordi non ti lasceranno passare. In combinazione con un'incredibile gamma di colori, questi fiori sembrano opachi e molto eleganti. L'aspetto straordinario è il risultato di una mutazione genetica. Questa specie deriva da semplici tulipani tardivi. Come risultato del riarrangiamento molecolare, questi fiori richiedono cure e condizioni speciali.

    Qualsiasi bella creatura aggraziata, di regola, è pignola nella scelta dei "vicini". Questi tulipani non fanno eccezione.

    varietà

    La colorazione dei tulipani pappagallo non è limitata a uno o due colori. Molte varietà si distinguono a seconda delle combinazioni di colori. Considera gli abiti più popolari dei gloriosi "pappagalli".

    • "Rococò" - un fiore spettacolare, il cui colore principale è il rosso. È combinato con bordeaux o viola. Il nome del fiore urla di lusso e maestà.
    • Pappagallo nero, bianco, blu - Varietà di pappagalli. Il nome "pappagallo" è stato scelto in base al colore del bocciolo. Black Parrot ha petali rosso scuro, fuori - viola scuro, quasi nero. White Parrot ha un colore bianco con spruzzi verdi. Blue Parrot ha una gamma viola-blu e uno stelo spesso.
    • pappagallo fiammeggiante - il colore di base dei petali è giallo in combinazione con il rosso. Questa varietà si distingue per grandi boccioli e un motivo floreale voluminoso.
    • Oro del Texas - una combinazione di oro all'interno e spray verde all'esterno del petalo, oltre a un bordo rosa brillante.
    • Fantasia - delicati petali rosa con spolverata verde al centro.
    • Estella Rijnveld - Questa varietà ha pronunciati petali bianchi soffici e robusti combinati con un motivo rosso.
    • Il pappagallo di Weber - i grandi boccioli della pianta sono dipinti in una tavolozza rosa brillante, che diventa beige alla base.
    • Fiamma del Texas - il motivo ricorda le fiamme. I petali gialli con bellissime strisce rosse non lasceranno nessuno indifferente. L'unico inconveniente della varietà è il suo rapido sbiadimento.

    Come piantare?

    I tulipani pappagallo saranno una meravigliosa decorazione del giardino. Avendo deciso il loro acquisto e atterraggio, è necessario tenere conto di alcune regole per piantare, scegliere un luogo, un tempo e anche sapere tutto sulla partenza.

    Il processo di coltivazione di un fiore inizia con l'acquisto di un bulbo. Devi stare attento, prendi bulbi con un diametro di almeno 5 cm, senza danni o cambiamenti visibili. Sono loro che daranno in futuro gemme luminose e rigogliose.

    La scelta di un sito di atterraggio è uno dei compiti più importanti. Il letto dovrebbe essere in ombra o in ombra parziale. La luce solare diretta è dannosa per queste piante. Non puoi rifiutare completamente la luce del sole. In questo caso, i fiori diventeranno deboli, piccoli e brutti curvi. L'area di atterraggio dovrebbe essere nascosta dal vento. I germogli di tulipano sono deboli, anche gli steli dei fiori maturi sono molto fragili e possono rompersi sotto le raffiche di vento.

    Il terreno per la semina dovrebbe essere ricco di humus. Ciò significa che contiene molti nutrienti ed è molto fertile. Prima di piantare, dovresti allentare bene il terreno.Per una maggiore fertilità del terreno, una settimana prima di piantare i bulbi, puoi mescolare il terreno con fertilizzanti organici.

    Per prevenire la decomposizione e altre malattie, i bulbi possono essere trattati con una soluzione fungicida. Dovrebbe essere lavorato prima della semina diretta.

    È meglio piantare i bulbi in piccoli gruppi di 5 pezzi. Profondità di impianto - 10-15 cm. Al termine dell'introduzione del bulbo nelle profondità del terreno, vale la pena coprire l'area con una manciata di terra e schiacciarla leggermente. La distanza da un punto di seduta all'altro è di almeno 20 cm. Segna ogni bene con un bastoncino. Dopo la semina, inumidisci il terreno, coprilo con pacciame. Le foglie degli alberi, la paglia, la torba possono essere usate come pacciame. Spessore pacciamatura - almeno 5 cm. Poiché gli steli dei tulipani non sono creature molto robuste, potrebbero aver bisogno di aiuto sotto forma di supporto fatto in casa.

    Il tempo per piantare i bulbi è il tardo autunno, circa - la seconda metà di novembre.

    Come prendersi cura?

    Piantare i bulbi non è sufficiente per produrre fiori belli e sani. Il processo di radicazione e fioritura richiede un monitoraggio costante e una risposta tempestiva. I bulbi rimangono nel terreno per tutto l'inverno. Il terreno può asciugarsi rapidamente e quindi ha bisogno di un'irrigazione abbondante e regolare. Quando compaiono i primi petali, devi "nutrire" le piante con una nuova porzione di fertilizzanti. In primavera è necessaria la medicazione superiore. Viene eseguito in 3 fasi.

    • Dopo che la neve si scioglie... Pertanto è necessario allentare e "nutrire" il terreno con fertilizzante organico - 50 g per 1 metro quadrato.
    • Quando le gemme maturano. Dopo l'alimentazione, allentare e innaffiare il terreno.
    • Durante il periodo di fioritura. Si consiglia la concimazione con una soluzione di monofosfato di potassio.

    Man mano che sbiadisce, si consiglia di rimuovere a mano i fiori appassiti. E le foglie vengono lasciate asciugare da sole insieme allo stelo. Se un supporto è stato attaccato agli steli, dovrebbe essere rimosso con cura.

    Questo è il flusso inverso di nutrienti al bulbo per la prossima buona fioritura.

    Affinché il prossimo raccolto di tulipani sia luminoso, bello, sano, è necessario estrarre i bulbi ogni anno. Questo viene fatto in estate, dopo che il fiore è finalmente appassito. I bulbi vengono estratti, accuratamente puliti, esaminati e riscaldati per 2-3 giorni in aria.

    Marcio, danneggiato - smaltito immediatamente. Successivamente, i bulbi interi vengono infine puliti, lasciati in un luogo caldo fino ad agosto. A partire da metà agosto, i bulbi vengono conservati in un luogo fresco e asciutto, senza la penetrazione della luce solare. In questa forma, lo stoccaggio dura fino al tardo autunno, il momento della prossima semina.

    I tulipani pappagallo sono piante autosufficienti e capricciose. Non tollerano i quartieri bulbosi. E inoltre non amano quando crescono fiori nelle vicinanze che possono competere con loro in bellezza e complessità dell'allattamento. I tulipani richiedono una singola pianta o vicini più semplici come sfondo e sottolineano la loro individualità. Le conifere possono diventare vicini ottimali. Oltre a sottolineare l'espressività dei tulipani, diventano anche buoni difensori dalle cattive condizioni atmosferiche.

    Piante più modeste e rachitiche che possono affermare di essere vicine ai tulipani pappagallo:

    • peonie;
    • nontiscordardime;
    • asclepiade;
    • rasato;
    • margherite;
    • rezuha.

    È importante decidere in anticipo quale varietà di tulipani è preferibile per la coltivazione. Sulla base di ciò, i vicini dovrebbero essere scelti non solo per la loro semplicità e senza pretese, ma anche per la combinazione di colori con i principali abitanti del giardino. Puoi combinare 2 o 3 varietà senza usare altre piante. Inoltre, a maggio, il giardino sembrerà un arcobaleno.

    Utilizzare nel design

    I tulipani pappagallo sono spesso usati come decorazione per stanze e giardini. Con il loro aiuto, vengono creati molti ensemble floreali.I paesaggisti professionisti usano questi fiori per decorare giardini, case private, edifici pubblici.

    Se coltivi tu stesso i fiori, puoi tagliarli e lasciarli in un vaso. Un tale design, anche se di breve durata, darà alla casa luminosità, leggerezza, atmosfera estiva. E alcune varietà porteranno un piacevole profumo floreale a casa tua.

    Come base di una composizione floreale, delizieranno la tua ragazza. Puoi regalarli per qualsiasi motivo: per un compleanno, un anniversario, un anniversario, senza motivo.

    Per informazioni su come piantare i tulipani pappagallo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento