Tutto sui tulipani blu e blu

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Principali varietà
  3. Caratteristiche di crescita e cura
  4. Come dipingere?

Stanchi del lungo inverno, aspettiamo la primavera. Stiamo aspettando i raggi vivificanti del sole, lo scioglimento della neve e le giornate calde. E la cosa più importante che segna l'inizio del tanto desiderato periodo dell'anno è l'aspetto dei fiori.

Il tulipano è uno dei fiori primaverili più famosi. In natura, c'è un numero enorme dei suoi colori. Ma nei negozi di fiori si trovano sempre più tulipani di tonalità blu e blu. Ce ne sono davvero in natura, o è qualche astuto trucco dei venditori?

Informazione Generale

I tulipani sono piante bulbose perenni, appartengono alla famiglia dei gigli, la classe delle monocotiledoni. Il luogo di nascita del fiore è la Persia (moderno Iran). È arrivato in Europa dalla Turchia. I tratti caratteristici sono la crescita e lo sviluppo estremamente rapidi dell'organismo vegetale. Ad esempio, in zone con un clima piuttosto rigido, il ciclo di vita di una pianta dura solo circa tre mesi.

Fondamentalmente, le varietà sono divise per epoca di fioritura: precoce (semplice e doppia), media (ibridi Darwin e "Triumph"), tardiva (semplice, doppia, giglio, pappagallo), inoltre, selvatica o botanica ("Foster", " Kaufman", "Craig").

I fiori possono essere classificati in base alla forma del bocciolo.

  • Semplice... Tulipano corto (circa 30 cm) con bocciolo a forma di vetro. Se consideriamo semplici tulipani di varietà tardive, crescono fino a 75 cm di altezza e hanno un fiore più grande.
  • Terry - corto, circa 25 cm, ma il bocciolo è grande e, di regola, ha un colore brillante.
  • con frange... Come suggerisce il nome, i bordi dei petali sono delimitati da una frangia, il gambo è piuttosto alto - circa 80 cm.
  • color giglio... Sono interessanti in quanto possono avere diversi fiori e il bocciolo stesso sembra un giglio.
  • Pappagallo - hanno anche una forma originale e un colore variegato, assomigliano davvero alle piume di pappagallo.

Principali varietà

Inizialmente, i tulipani selvatici avevano una tavolozza di colori piuttosto limitata. Prevalentemente giallo, rosso e arancione. Il resto delle sfumature è apparso a causa della selezione.

Ci sono un numero enorme di varietà e ibridi di questo fiore. E ogni anno vengono registrate nuove varietà. La tavolozza dei loro colori è incredibilmente varia. Queste sono le solite tonalità gialle, rosse, bianche e arancioni, oltre a verdi esotici, blu, viola e persino quasi neri. Il colore può essere non solo monocromatico, ma anche multicolore.

Per diversi secoli, gli allevatori olandesi hanno lavorato all'allevamento di un tulipano blu o blu, ma invano. E tutto a causa del fatto che nei cromosomi di questi bellissimi fiori non c'è alcun gene responsabile della pigmentazione blu dei petali: la delfinidina. Tuttavia, gli olandesi sono riusciti ad allevare varietà di sfumature viola, alla luce sembrano blu o blu.

Le seguenti varietà possono essere considerate blu.

  • Tulipani pappagallo "Blue Parrot". Questa è una varietà precoce, lo stelo cresce fino a 50 cm di altezza, il fiore è grande, fino a 10 cm di diametro L'infiorescenza di una forma insolita con petali ondulati sembra molto impressionante. Comincia a fiorire a maggio. All'inizio, il bocciolo è verde, ma quando si apre cambia colore dal viola al blu con una sfumatura argentata.
  • Diamante Blu e Spettacolo Blu. Varietà tardive doppie. Raggiungi un'altezza di 50-60 cm, il diametro del fiore è di circa 12 cm Le lussuose infiorescenze doppie con petali leggermente ondulati hanno un colore insolito: lilla con una sfumatura blu.
  • "Trionfo bellezza blu". Questa specie è caratterizzata da un fiore a calice.Questo tulipano è una specie alta.
  • "Sogno viola" color giglio. Varietà alta. Fiorisce nella seconda metà di maggio. Il fiore ricorda un giglio: grande, con bordi appuntiti leggermente piegati verso l'esterno. Il bocciolo ha un colore lilla chiaro.
  • Airone azzurro. Rappresentante delle varietà frangiate. Alto fino a 50 cm, con bocciolo a calice grande (7-9 cm), con una lunga frangia spessa lungo i bordi dei petali. Il fiore è dipinto in un delicato colore blu-viola.
  • Anche la varietà "Cummins" appartiene a quelle sfrangiate. Una caratteristica distintiva è un'espressiva frangia bianca sui petali e una forma leggermente insolita del bocciolo.
  • Tulipano "Barracuda". Un fiore incredibilmente delicato di una tonalità viola, nonostante il nome un po' predatorio della specie. Si riferisce a varietà a fioritura precoce.
  • Un altro rappresentante dei tulipani doppi è Lilac Perfection. Una forma dei boccioli molto insolita, completamente diversa dai classici "bicchieri" di un tulipano.
  • Canova. Tulipano sfrangiato di colore lilla chiaro con pennellate leggere.

Quindi, non lasciarti ingannare se un venditore o un'immagine pubblicitaria ti promette tulipani in blu o azzurro. Molto probabilmente, il colore del bocciolo sarà nell'intervallo dal lilla pallido al viola scuro.

Caratteristiche di crescita e cura

I tulipani non possono essere definiti piante senza pretese. Crescono e fioriscono solo in determinate condizioni climatiche. Richiedono una buona illuminazione e una composizione del terreno adeguata.

Queste bulbose richiedono molta luce, hanno bisogno solo di luoghi ben illuminati. Le varietà tardive di tulipani, ad esempio Blue Diamond, possono, ovviamente, tollerare un po' d'ombra, è consentito piantarle vicino ad alberi o arbusti, se le loro foglie fioriscono tardi in modo che i tulipani non soffrano di mancanza di luce durante la fioritura.

Se parliamo del terreno, i tulipani preferiscono terreni neutri o leggermente alcalini, ben coltivati. E per varietà come Cummins, la protezione dal vento dovrebbe essere curata.

Come dipingere?

Come abbiamo già scoperto, i tulipani di una tonalità blu pura o blu chiaro, gli allevatori non sono stati in grado di riprodursi. Tuttavia, se vuoi davvero dare ai fiori sfumature insolite e insolite, ci sono diversi modi.

Su Internet, gli utenti condividono suggerimenti su come ottenere l'ombra desiderata.

I fiori recisi freschi in tonalità bianche o crema sono i più adatti per la colorazione. Il modo più comune e conveniente è con i coloranti alimentari. Per fare ciò, è necessario acquistare una tintura del colore desiderato. Aggiungilo a un vaso d'acqua. Va ricordato che più colorante aggiungi, più ricco sarà il colore e viceversa.

Inoltre, le foglie in eccesso vengono rimosse dal gambo della pianta preparata e la sua punta viene tagliata con le forbici con un angolo di 45 gradi. Metti i fiori nell'acqua e aspetta. La verniciatura può richiedere fino a 24 ore. Dopo che i petali sono stati colorati, è necessario rimuovere con cura i fiori dalla soluzione, tagliare di nuovo i gambi, sciacquare sotto l'acqua corrente e metterli in un vaso.

Puoi dipingere i boccioli di una pianta in una tonalità blu se innaffi il terreno circostante con una soluzione di acido di cobalto. Un altro metodo di pittura prevede l'acquisto di una vernice floristica speciale. L'essenza del metodo è dipingere i petali dei fiori con la vernice all'esterno, quindi puoi usare qualsiasi fiore, non solo bianco o crema... Affinché la vernice colori completamente tutti i petali, è necessario selezionare i fiori completamente in fiore.

Il colorante viene versato in qualsiasi contenitore conveniente. Tenendo la pianta per la punta dello stelo, immergi delicatamente il bocciolo nella tintura e tieni premuto per alcuni secondi. Quindi estrarre e sciacquare con acqua pulita. Se la vernice schizza sui vestiti o sulla superficie di lavoro, la macchia sarà difficile da rimuovere. Metti i fiori dipinti in un vaso d'acqua e lascia asciugare completamente i boccioli.

La storia dei tulipani blu è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento