Varietà e caratteristiche dei tulipani rosa in crescita

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita

Il tulipano è una bulbosa perenne da fiore che appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una delle più comuni al mondo. Il fiore di questa erba ha la forma di un bicchiere. La moda per la coltivazione dei tulipani si è diffusa dall'Olanda, dove hanno iniziato a coltivare questi fiori 500 anni fa. Grazie alla selezione, oggi ci sono diverse decine di migliaia di diverse varietà di tulipani, che si differenziano per le sfumature dei fiori, la forma dei petali e persino le dimensioni.

Descrizione della pianta

L'apparato radicale di un tulipano si presenta sotto forma di bulbo, a forma di uovo o pera. Ogni anno le lampadine vengono rinnovate: la vecchia generazione viene sostituita da un'altra nuova. Durante il periodo vegetativo, la pianta forma giovani cipolle, mentre quelle appassite quest'anno muoiono. I futuri peduncoli, come il fiore stesso, si formano gradualmente durante l'estate. Entro l'autunno, le giovani cipolle finiscono di formare un peduncolo e attecchiscono per dare vita a nuovi giovani tulipani in primavera. In natura, questo ciclo si ripete di anno in anno.

L'altezza dello stelo di un tulipano varietale può raggiungere i 30 centimetri, ma questo non è il limite: alcune varietà hanno anche gambi di fiori di mezzo metro. Le foglie del tulipano sono larghe, dense, come se avvolgessero il gambo con un velo. In forma, la foglia ricorda un ovale con un allungamento, la punta della foglia è affilata. Un tulipano può avere fino a cinque foglie sul gambo, ma ci sono varietà con due.

Di norma, il tulipano fiorisce come un unico fiore composto da sei petali, anche se esistono varietà con più fiori che crescono da un unico bulbo. All'interno del fiore ci sono stami (ce ne sono anche sei) e un pistillo con tre facce. Nella struttura, i fiori possono assomigliare alla forma di un bicchiere, un giglio, una ciotola, un uovo. Spesso puoi trovare una varietà in cui i petali sono doppi e multipli. Il colore dei tulipani è vario, ma i più comuni sono i tulipani rosa, bianco-rosa, bianchi, rossi, gialli, viola, arancioni. Questa fioritura erbacea perenne inizia ad aprile e termina a giugno.

varietà

"Colombo"

Questa varietà di tulipani decorativi è apprezzata per il colore del suo fiore: i ricchi petali rosa hanno un bordo bianco sulle punte. I suoi petali sono di spugna. Il bocciolo aperto si trasforma in un bellissimo fiore, raggiungendo fino a 10 centimetri di diametro. Il periodo di fioritura a Columbus inizia presto, ad aprile, motivo per cui questa varietà è chiamata precoce. I fiori di tulipano aperti ti delizieranno con la loro bellezza per due settimane. Cresce "Columbus" fino a 38-40 centimetri. La pianta sembra molto bella se piantata in primo piano su un'aiuola o un bordo.

Per far crescere Columbus, i bulbi vengono piantati in autunno. È meglio farlo nella seconda decade di settembre e prima della prima decade di ottobre. I bulbi vengono interrati nel terreno di 15-20 centimetri, mentre la distanza tra ciascun fiore deve essere mantenuta nell'intervallo da 10 a 20 centimetri.

Ogni cinque anni, devi cercare un nuovo sito di impianto per i bulbi: questo aiuterà a proteggere la pianta dalle malattie e a preservare le sue proprietà decorative.

"Tucano"

Un'insolita varietà bianco-rosa di questo tulipano è indicata come multi-fiore. Ciò significa che da un bulbo puoi ottenere diversi peduncoli. I fiori sembrano un bicchiere e i petali sono bianchi, con inclusioni rosa lungo i bordi laterali."Tucano" fiorisce a maggio, la sua fioritura dura due e talvolta tre settimane. Questo è un grande tulipano: cresce fino a 45 centimetri di altezza. Cresce ad una velocità media ed è ottima sia per decorare un'aiuola che tagliata per un bouquet. La pianta si sente ugualmente bene in piena luce e in ombra parziale.

Un tulipano viene piantato prima dell'inverno in autunno, da settembre a metà ottobre. Profondità di impianto: fino a 20 centimetri, la distanza tra i bulbi deve essere di almeno 10 centimetri. Dopo la fioritura, i bulbi vengono dissotterrati ogni anno e una volta ogni 4-5 anni viene cambiato il sito di impianto.

"Angelica"

Questa è una cultivar di tulipani doppi e tardivi. Il suo aspetto è insolito: se non lo hai mai incontrato, non capirai immediatamente che è un tulipano di fronte a te. Il tulipano Anzhelika sembra una piccola peonia con doppi petali rosa tenui. Il suo periodo di fioritura inizia a maggio. Cresce a una velocità media e raggiunge un'altezza fino a 40 centimetri. Un fiore completamente aperto ha un diametro fino a 9 centimetri. "Angelica" sembra molto bella come una singola pianta, e da essa si ottiene anche un bouquet di straordinaria bellezza.

I paesaggisti consigliano questa varietà di tulipani per aiuole, bordure, decorazioni per scivoli alpini e per piantare vasi di fiori per decorare la terrazza.

Per coprire un'area di 1 metro quadrato di fiori occorrono 45-50 bulbi, che vengono piantati in autunno (da settembre a ottobre).

"Foxtrot"

È un tulipano precoce a fiore doppio che fiorisce a fine aprile o inizio maggio. Questa perenne in fiore è piuttosto alta: cresce fino a 45 centimetri. Il suo fiore ha la forma di un grande bicchiere di una piacevole sfumatura rosa. I petali sono multipli, al centro di ogni petalo ci sono ampi tratti bianchi. Il bocciolo in fiore ha un diametro fino a 10 centimetri e l'altezza di ogni petalo è di 8-9 centimetri, il fiore completamente aperto sembra una palla variegata.

La fioritura di "Foxtrot" ha un altro vantaggio: ha un odore molto fragrante. La fioritura dura fino a due settimane. Il fiore ha 5 foglie sullo stelo, sono di colore verde scuro, dense e carnose. La pianta ha un bell'aspetto sia in un'aiuola che in un bouquet. Il "Foxtrot" più vantaggioso sembra accanto ai giacinti bianchi e sullo sfondo di cespugli sempreverdi.

Condizioni di crescita

I tulipani sono piante che amano molto la luce, quindi è necessario scegliere un luogo ben illuminato per piantarli. È meglio se la luce è leggermente diffusa. Ciò può essere ottenuto se alberi, cespugli o altre piante, più alti del tulipano, crescono nelle vicinanze. Il posto per crescere non dovrebbe essere situato nel vento: una corrente d'aria e raffiche di vento sono controindicate per questo fragile bell'uomo.

Il terreno per una perenne ha bisogno di luce, sciolta, ma allo stesso tempo abbastanza nutriente. I tulipani non si adattano bene ai substrati acidi: per loro è meglio un ambiente leggermente alcalino. Il terreno dovrebbe essere fertilizzato molto prima che vengano piantati i tulipani: queste piante non tollerano l'introduzione di medicazioni da componenti organici freschi.

Puoi concimare introducendo complessi fosforo-potassio e azoto. Il terreno vicino alle piante deve essere costantemente allentato e diserbato dalle erbacce.

Una pianta perenne non tollera l'acqua stagnante nel terreno, quindi la superficie su cui crescerà questo fiore dovrebbe essere piatta, con un buon drenaggio. Non piantare bulbi in luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine. In primavera, quando i bulbi iniziano a crescere, il terreno deve essere moderatamente inumidito, non lasciandolo asciugare. La pianta non necessita di annaffiature frequenti prima che compaia il germogliamento, il passaggio all'irrigazione quotidiana può essere eseguito solo nella fase di gemme mature. Quando si innaffia, è importante assicurarsi che l'umidità non penetri sulle foglie. È meglio versare acqua tra le file di atterraggio. Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto o la sera quando il sole è inattivo.Al fiore non piace l'acqua fredda, quindi è necessario difenderlo in anticipo e riscaldarlo con i raggi del sole.

Dopo che la pianta ha terminato il suo periodo di fioritura e il capolino è caduto, deve essere tagliato. In questo caso, il bulbo perenne non ha bisogno di essere scavato dal terreno. Ora la pianta dirigerà tutte le sue forze per formare una nuova generazione di giovani cipolle, in modo che in primavera tu ed io vedremo di nuovo la fioritura di questi fiori delicati e belli. È così che il tulipano completa il suo ciclo di vita, destinato a questa pianta dalla natura stessa.

Imparerai a forzare i tulipani nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento