Varietà di tulipani viola e caratteristiche della loro coltivazione

Contenuto
  1. varietà
  2. Selezione del sito e preparazione del terreno
  3. piantare
  4. Cura
  5. Regole fondamentali

I tulipani sono bellissimi fiori che i nostri compatrioti associano all'inizio della primavera. Si presentano in tantissime tipologie e colori, ma oggi parliamo dei tulipani viola. Quali varietà ci sono, come si differenziano e come coltivare questo fiore a casa.

varietà

Il sogno del giardiniere sono bellissimi boccioli nel giardino che non richiedono cure particolari e sono fedeli al luogo di crescita. Pertanto, molte persone fanno una scelta a favore dei tulipani: fiori abbastanza senza pretese, pur avendo un aspetto completamente presentabile. Per quanto riguarda i fiori viola, la loro distribuzione iniziò nel 1930. Durante il lavoro varietale, l'allevatore ha scoperto una pianta di un'insolita tonalità viola.

Esistono diverse dozzine di varietà di tulipani viola. Considereremo ulteriormente quelli particolarmente popolari che sono riconosciuti dai coltivatori di fiori.

  • Regina del Cavaliere. Questo fiore ha un nome reale per un motivo. Ha un colore viola ricco e molto scuro, oltre a boccioli molto grandi che possono raggiungere una dimensione di 10 cm.
  • Ballata. Questi tulipani si distinguono per l'aspetto insolito delle gemme. I loro petali sono appuntiti in alto e leggermente ricurvi. La pianta ha una tonalità lilla e un delicato bordo bianco. Il fiore richiede cure competenti e attente, poiché varie malattie possono colpirlo.
  • "Canberra". Ha gemme medie - circa 6 cm. Il loro colore è lilla intenso, lungo il bordo dei petali c'è un bordo sfocato bianco come la neve. Il fiore è piuttosto alto e può avere uno stelo lungo fino a 60 cm.
  • "Principe Viola". Esternamente è simile alla varietà "Kandera", differisce visivamente in un tono di base più chiaro, ma i boccioli possono essere leggermente più grandi.
  • Djerba. Un tulipano molto alto. Senza pretese per le condizioni di crescita. I boccioli sono di medie dimensioni, i petali sono dipinti in un colore lilla chiaro e hanno un piccolo bordo bianco attorno ai bordi.
  • "Blu Sinaida"... La varietà è rappresentata da cespugli alti e gemme grandi - fino a 7 cm. Il colore è lilla, lungo il bordo è presente un piccolo bordo bianco.
  • Daan. Una delle varietà più senza pretese. Resistente al gelo, raramente soggetto a malattie. Ha boccioli lilla con un bordo bianco come la neve attorno ai bordi. La varietà "Daan2" si distingue per il suo aspetto, con petali appuntiti e un bordo più ampio. I fiori sono abbastanza grandi, gli steli sono alti.
  • Cummins. Alta qualità: gli steli crescono fino a 50 cm I petali color lilla hanno un bordo bianco e una piccola frangia lungo i bordi. La fioritura inizia verso la fine della primavera. La pianta richiede cure, è suscettibile allo sviluppo di varie malattie.
  • "Rem preferito". I tulipani possono raggiungere un'altezza di mezzo metro. I petali viola hanno un bordo bianco molto ampio. Sono resistenti al gelo, immuni a malattie e parassiti.
  • "Cristallo Perla". I fiori di questa varietà sono molto luminosi, hanno una spettacolare tonalità viola scuro, in condizioni di scarsa illuminazione sembrano quasi neri. C'è una piccola frangia lungo i bordi di grandi gemme. I tulipani sono capricciosi e richiedono la cura dei coltivatori di fiori.
  • Nastro blu. I fiori, contrariamente al nome, hanno una tonalità lilla e acquisiscono il blu solo in condizioni di scarsa e scarsa illuminazione, ad esempio sotto la pioggia o la sera. I cespugli sono piccoli, fino a 35 cm di altezza, gemme di medie dimensioni.
  • trifoglio. Sebbene questo fiore abbia steli corti, può vantare boccioli enormi - fino a 12 cm. L'ombra dei fiori è viola scuro. I tulipani sono assolutamente senza pretese e non creano problemi nel processo di crescita.
  • Atlantide. Questa varietà ha fiori alti che raggiungono i 70 cm. Il colore dei petali è bianco con viola. I boccioli sono grandi e luminosi.
  • Eroe nero. Questi fiori doppi luminosi possono raggiungere oltre mezzo metro di altezza. Il colore dei boccioli è viola intenso, ma la sera diventano quasi neri. I fiori sono grandi - circa 10 cm.
  • Gioiello Nero. Questa varietà è rappresentata dai tulipani di spugna. I petali sono di colore viola intenso e hanno una leggera frangia. I boccioli sono grandi, circa 8 cm, e gli steli raggiungono il mezzo metro di altezza.
  • "Perfezione lilla". Varietà senza pretese. Ha grandi gemme doppie di una ricca tonalità lilla. Non ha paura del gelo e delle malattie.
  • Shirley Sogno. Le varietà sono rappresentate da gemme grandi - fino a 9 cm. I petali hanno una tonalità viola e striature bianche. La pianta è senza pretese in crescita.
  • Angola. Hanno un'altezza dello stelo piccola - fino a 45 cm. Boccioli satinati, ricca sfumatura lilla, di medie dimensioni.

Selezione del sito e preparazione del terreno

I tulipani amano la luce, quindi questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si sceglie un luogo in crescita. È necessario garantire il drenaggio del terreno, poiché l'acqua stagnante è pericolosa e può portare alla morte delle piante.

Vale la pena scegliere un terreno con un indice di acidità neutro. Durante la preparazione, non bisogna dimenticare la saturazione con elementi utili, quindi sarà utile aggiungere fertilizzanti, in quanto è possibile utilizzare cenere e compost in proporzioni uguali.

piantare

Prima di tutto, è necessario ispezionare i bulbi e scartare quelli danneggiati. È imperativo disinfettarli mettendoli in una soluzione debole di permanganato di potassio per un'ora. I bulbi vengono piantati ad una profondità pari a tre volte la sua dimensione. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di circa 10 cm e tra le file - almeno 25 cm.

Con l'arrivo del freddo, è necessario eseguire la pacciamatura. Puoi usare foglie secche o compost in uno spesso strato. Se non sei riuscito a piantare i bulbi in autunno, puoi farlo in primavera.

Cura

Non dobbiamo dimenticare che i tulipani amano l'umidità: ciò richiederà al coltivatore di annaffiare regolarmente. Per evitare scottature, si consiglia di eseguire la procedura al mattino o alla sera, senza toccare la vegetazione e inumidendo solo il terreno. Il terreno stesso deve essere periodicamente allentato e le erbacce rimosse, che interferiscono con la crescita attiva e possono causare lo sviluppo di varie malattie.

L'obiettivo è stato raggiunto: i tulipani hanno deliziato il giardiniere con gemme forti. Dopo l'inizio della fioritura, è necessario rimuovere i baccelli. Se ciò non viene fatto, il fiore impiegherà molta energia per far maturare i semi.

Quando le piante sono fiorite, l'irrigazione dovrebbe essere continuata per altre due settimane, quindi ridotta gradualmente. I bulbi dovrebbero essere dissotterrati dopo che i tulipani sono sbiaditi e sono diventati gialli e i loro boccioli sono completamente appassiti.

Per ulteriori informazioni sulla cura dei tulipani, vedere il prossimo video.

Regole fondamentali

Per ottenere un fiore bello e sano, devi seguire le regole di base della tecnologia agricola. Durante la fase di crescita della pianta, il terreno viene fertilizzato tre volte. È possibile stimolare lo sviluppo del verde con l'aggiunta di azoto, per rinforzare le gemme con medicazioni potassio-fosforo. Le piante danneggiate e malate vengono rimosse insieme al bulbo e il terreno viene disinfettato.

È necessario asciugare i bulbi all'ombra, poiché non sopportano la luce solare diretta. In caso di manto nevoso insufficiente, è necessario ricostituirlo manualmente o pacciamarlo. Quando tagli un fiore, assicurati che rimangano almeno 2 foglie sullo stelo. Per piantare tulipani, è adatto un luogo in cui non crescono da più di 4 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento