Come scegliere e rianimare le piantine di rose?

Contenuto
  1. Le sfumature della scelta
  2. Rianimazione dopo l'acquisto
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Dove riporre fino allo sbarco?

Quelle persone che amano davvero i fiori spesso cadono preda della loro dipendenza. Se non comprano tutto di fila, spendono molto, e non sempre scelgono scrupolosamente le piante. Durante la stagione nei negozi specializzati, tutto è rivestito di scatole di rose. Vorrei acquistare sia questo che quello. Ma la scelta non è sempre buona, e quando una pianta acquistata deve essere rianimata, non è del tutto chiaro come farlo.

Le sfumature della scelta

E tutto inizia con una scelta nel negozio stesso, l'importante è non lasciarsi guidare dalle emozioni, ma considerare il prodotto proposto in modo professionale e imparziale.

Quando scegli le rose in una scatola, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Ci sono germogli rotti?... Naturalmente, l'immagine sulla scatola e la bella descrizione distraggono molto. Ma in realtà, devi guardare non a questo, ma alla pianta. Se la piantina ha rotto i germogli, è meglio non toccarla. Molto probabilmente, si sono interrotti durante il trasporto. Una tale pianta potrebbe non essere salvata.
  • Colore e condizione dei germogli. I germogli di rosa sono generalmente ricoperti da uno strato denso di paraffina. E non consente di esaminare a fondo le condizioni della piantina. Ma si possono ancora vedere germogli neri e appassiti. Anche quelli rugosi non vanno bene. Un prodotto del genere non dovrebbe essere preso.
  • Numero di scatti. È importante notare come si sviluppa la piantina. Due o tre germogli che si sviluppano normalmente sono il minimo. Ma se la piantina è un ramoscello solitario che sporge, la sua vitalità è bassa.
  • Sistema di root. Tutte le sezioni dovrebbero avere una colorazione bianca. I tessuti neri o ammorbiditi (se presenti) possono essere tagliati e i frammenti di carbone possono essere calpestati sulle sezioni del taglio. Le radici troppo lunghe vengono tagliate, le stesse zone del sistema radicale che sono morte vengono rimosse.

In linea di principio, anche un non professionista può distinguere una piantina sana e di alta qualità da una malata. Ma ci sono sfumature. Ad esempio, i coltivatori di fiori consigliano di acquistare piante innestate: sono meglio sviluppate, danno un'abbondante fioritura nel clima della corsia centrale. Tali piantine avranno almeno un paio di germogli maturi già lignificati. La loro corteccia non deve essere danneggiata. Il colletto della radice dovrebbe avere un diametro uguale in tutte le aree, non superiore a 0,8 cm.

Quando scegli una rosa in una scatola, devi guardare non tanto a GOST e alla descrizione, ma a come appare esattamente la pianta e cosa si sa della sua varietà.

Se il fiore varietale è meridionale, attecchirà solo nella regione meridionale, ci saranno problemi nella corsia centrale. Idealmente, scegli una pianta innestata e autoradicata che non sembri fragile e non abbia deformazioni esterne visibili. Non aver paura di quella sostanza cerosa, che è ricoperta di rose acquistate. È cera o paraffina. Di norma, nella cera è presente anche un fungicida. Tutto ciò è necessario per proteggere un giovane fiore dalle malattie. E rimuovere lo strato ceroso non è il modo giusto di mangiare. Rimuoverlo significa danneggiare facilmente la piantina. I boccioli si sveglieranno e libereranno la cera dalla pianta stessa.

Rianimazione dopo l'acquisto

Non aver paura di questa parola: è davvero possibile far rivivere il fiore. E ci sono molti modi per farlo. Ad esempio, hanno comprato una pianta, l'hanno portata a casa, l'hanno esaminata, ma i suoi germogli sono secchi, i boccioli sembrano del tutto morti. Ma non tutto è perduto.

Ecco come far rivivere una rosa.

  • Terreno nutriente... È necessario realizzare un tale substrato in cui ci saranno 2 kg di terra nera, 1 kg di torba alta e acqua. E tutto questo dovrebbe essere pastoso nella consistenza. Puoi anche aggiungere uno stimolante della crescita lì.E ora tutte le parti danneggiate della piantina devono essere tagliate, le parti secche e deformate devono essere rimosse e le radici della pianta devono essere poste in un contenitore con questo "porridge" di terreno. Di tanto in tanto devi guardare come ci sono le piantine. Di solito in 3-4 settimane la pianta prende vita. E se tutto va bene, viene trapiantato in terreno umido.

  • Eccitato... Può salvare non solo le piante semisecche, ma, a quanto pare, anche quelle completamente secche e avvizzite. Innanzitutto, devi tagliare i rami e le radici secondo lo stesso principio del terreno nutriente. Quindi la rosa viene completamente inviata alla soluzione dal biostimolatore per rimanerci per mezza giornata. E dopo, può essere immediatamente inviato in un luogo di crescita costante. Vale la pena aggiungere humus e torba alla fossa in un secchio. Il luogo stesso deve essere ombreggiato. Quindi puoi continuare a nutrire la rosa con "Kornevin" secondo le istruzioni.

  • Bagnomaria. Questo metodo è considerato il più urgente, viene utilizzato quando tutto il resto non funziona. Per le piantine essiccate, questo metodo è paragonabile alla terapia d'urto, ma la cosa principale è aiutare. Dopo aver potato le radici e i germogli, la pianta deve essere immersa in acqua con una temperatura di +40, a cui è già stato aggiunto un agente formante le radici. Il fiore rimane lì per 2 o anche 3 giorni. Quindi la piantina (spesso di due anni) viene inviata in un secchio, coperta con una coperta calda sopra. Tutto viene versato con acqua calda, viene utilizzata una doccia e quindi una borsa viene messa su un secchio con una coperta. E tutto questo è molto veloce. Questa procedura può essere eseguita ogni giorno se la coperta è completamente fredda. I reni di solito si svegliano dopo pochi giorni. Ma se non ha aiutato, allora è tutto: la piantina è morta.

Ci sono anche le situazioni opposte, ad esempio i reni hanno iniziato a crescere prima del tempo. Cioè, la crescita è iniziata, ma è troppo presto per piantare la pianta in piena terra. Quello che un fiorista dovrebbe fare è posticipare, per quanto risulta, il momento in cui le foglie si aprono. È necessario prestare attenzione a quale sia esattamente la dimensione del rene.

Se meno di 10 mm, le rose vengono semplicemente aggiunte goccia a goccia. Se c'è ancora neve e il terreno è ghiacciato, devi fare un piccolo buco nella neve e mettere la pianta lì proprio nella confezione. Cioè, non è necessario disturbare le radici. Quindi la rosa viene cosparsa sopra con un substrato vegetale (più affidabile - un negozio). E per rafforzare la protezione, puoi isolare il tutto con spunbond dall'alto. Diventa più caldo - e le piantine possono essere piantate secondo lo schema standard.

Ma se la lunghezza dei nuovi germogli è già superiore a 1 cm, hanno un posto sul ripiano inferiore del frigorifero... Solo prima devi metterli in un contenitore adatto e cospargere le radici con la torba. Se la corteccia è secca, puoi cospargerla con acqua fredda. Non puoi innaffiare un grumo di terra vicino alla radice, solo spruzzarlo (altrimenti tutto morirà). I germogli devono essere avvolti in carta e poi in polietilene. E questa composizione viene inviata al frigorifero.

La procedura di cui sopra è adatta solo per febbraio o marzo. I reni cresceranno a una temperatura positiva, quindi il processo deve essere rigorosamente controllato. Se la lunghezza dei germogli verdi è anche superiore a 2 cm e le radici bianche hanno iniziato a formarsi sulle radici, dovrai piantare le piantine in alcuni vasi. E non appena il tempo si stabilizza, lasciati per strada.

Sfumature di atterraggio

Qui tutto è molto più semplice e se la pianta è sopravvissuta fino a questo momento, non dovrebbero esserci problemi.

Cose da ricordare sull'atterraggio:

  • il sito di vaccinazione deve essere approfondito di 2-4 cm, solo con un trapianto temporaneo è difficile farlo (ad esempio, le radici sono lunghe);
  • con attenzione è necessario distribuire le radici nel terreno e quindi versare abbondantemente il sito di impianto;
  • se parliamo di piantine, la soluzione "Fitosporin" non sarà sicuramente superflua, è organica, il che significa che non c'è bisogno di temere un'overdose;
  • una soluzione del colore di un infuso di tè saturato: ecco come appare una preparazione adeguatamente diluita;
  • non è necessario compattare separatamente il terreno, quando si versa, le radici stesse potranno trovare il contatto con il terreno;
  • man mano che il terreno si abbassa, si può aggiungere la terra.

La coltivazione di rose in vaso (cioè una sovraesposizione temporanea) richiede una temperatura non superiore a +15. Cioè, nelle condizioni di un appartamento / casa, questa è una loggia, un balcone, una terrazza fresca. I primi giorni la pianta deve essere protetta dal sole aperto, spostata in un luogo luminoso, ma questa luce deve essere diffusa. Ma dopo qualche giorno le rose dovranno invece essere esposte sul davanzale più illuminato. Le rose in questo momento hanno bisogno di luce solare attiva e freschezza.

Se in questo momento i fiori che crescono in vaso non ricevono abbastanza luce e sono in condizioni troppo calde, andranno incontro a una crescita attiva, ma saranno deboli. I germogli allungati, purtroppo, non sono vitali in estate. Questo vale sia per le rose a cespuglio che per le rose rampicanti. Una tale pianta trapiantata nel terreno è malata, è molto difficile mettere radici.

Dove riporre fino allo sbarco?

Ad esempio, le rose sono state inviate da un negozio online a febbraio. Stanno dormendo e cosa fare non è chiaro. L'opzione migliore sarebbe tenerli al freddo fino al momento dello sbarco. Quindi il periodo di riposo durerà. La rosa può essere confezionata in più strati di carta, messa in frigorifero (il luogo più accessibile), può essere portata in una veranda fredda. O seppellirlo sotto uno spesso strato di neve.

Ma se i germogli sono già svegli, le cose si complicano. Sì, la rosa ha la sua scorta: alcuni germogli si congelano, poi altri si svegliano al loro posto. Ma solo il fiore soffre ancora, quindi la soluzione migliore è piantare una rosa per un po' in un vaso. Bene, in una casa privata, è meglio seppellire una rosa addormentata sotto la neve. Ed è più facile farlo in un luogo ombreggiato dove non c'è quasi il sole e la neve non si scioglierà per molto tempo.

Coltivazione di successo e rianimazione riuscita delle rose!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento