Riproduzione di rose per stratificazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali varietà possono essere propagate?
  3. tempi
  4. Metodi di allevamento per stratificazione

La riproduzione delle rose per stratificazione è un ottimo modo per aumentare la tua collezione di colture decorative, per rendere il sito ancora più pittoresco e capolavoro unico del design del paesaggio. Gli esperti in questo campo sono fiduciosi nella produttività e nella naturalezza del metodo vegetativo.

Vantaggi e svantaggi

Avendo padroneggiato la riproduzione delle rose mediante stratificazione, puoi coltivare la varietà che ti piace sul sito senza ricorrere a costosi investimenti. Il vantaggio principale di questo metodo è la capacità di preservare le caratteristiche varietali insite in una bella pianta. Saranno senza dubbio trasferiti in un nuovo cespuglio coltivato in modo semplice ed economico anche per un coltivatore alle prime armi.

Altre sfumature sono elencate tra i vantaggi:

  • semplicità e basso costo di qualsiasi metodo vegetativo, nessuna necessità di acquistare materiale costoso in vivaio o sul mercato;
  • ottenere non una rosa innestata, ma un cespuglio indipendente, sulle proprie radici;
  • qualità utili - il risultato degli sforzi risulta adattato alle condizioni esistenti, inoltre, non dà una crescita selvaggia che necessita di rimozione permanente;
  • senza pretese: il cespuglio si abitua alle caratteristiche del terreno e non richiede miscele di terreno speciali, cresce più a lungo e riceve l'immunità naturale dalla fonte;
  • un'opportunità per ottenere una rara varietà nella tua collezione, che potrebbe non essere nell'assortimento di negozi online e catene di vendita al dettaglio, e senza costi speciali.

Tra gli svantaggi, elencano, piuttosto, le circostanze che le reali carenze. Per coltivare la varietà che ti piace, devi compiere alcuni sforzi e tenere conto delle circostanze: le caratteristiche biologiche della specie, la corretta selezione del materiale per la propagazione vegetativa, la sterilità del substrato e l'affilatura dell'attrezzo da giardino, l'aderenza alle regole prescritte e al momento giusto.

Quali varietà possono essere propagate?

La mancanza di esperienza può creare un'illusione ingannevole di facilità nell'applicazione del metodo di stratificazione in un giardiniere alle prime armi. Tuttavia, la sua idoneità non si estende a tutte le numerose varietà di rose allevate dagli allevatori. Questo è uno dei maggiori inconvenienti. Quando crei un roseto sul tuo terreno, è meglio trovare una delle pubblicazioni che descrivono in dettaglio le caratteristiche varietali:

  • in alcune fonti è indicato che le varietà rampicanti e in miniatura si riproducono bene, ed è meglio allevare la copertura del suolo per talea;
  • in altri, si sostiene che, anche senza tener conto delle sfumature speciali, il successo del metodo è superiore al 50% e si può provare in ogni caso;
  • attirando l'attenzione sull'esistenza di diversi modi per fare la stratificazione, puoi anche allevare una rosa cespugliosa, una floribunda, una varietà di tè e ibride, a condizione che non ci siano innesti su di esse;
  • la rustica canadese può anche, in determinate condizioni, essere lasciata svernare nel terreno, ricoperta di compost, e la separazione dal cespuglio madre può essere effettuata già in primavera.

Potrebbero non essere necessarie istruzioni dettagliate sulla preparazione del terreno, sulla fertilizzazione e sulla lunghezza e larghezza delle fossette. Ciò accade perché i coltivatori di fiori esperti non si limitano a spruzzare rami da un cespuglio. Esistono metodi per ottenere la stratificazione in posizione eretta, in aria, utilizzando accorgimenti primitivi ma efficaci.

La perseveranza e la perseveranza, oltre alla conoscenza di alcuni segreti, aiuteranno a raggiungere il risultato desiderato, ottenere abbastanza materiale di alta qualità per organizzare un bellissimo sito, segmenti di progettazione del paesaggio.

tempi

Ogni metodo di allevamento ha i suoi tempi consigliati. Ma sono piuttosto arbitrari, perché i lavori sull'impianto vanno avanti da tempo. Può essere effettuato in piena terra, in condizioni di serra, o non per piantare in casa, ma in vendita:

  1. Il lavoro con rose tappezzanti, rampicanti e arbustive inizia all'inizio della primavera, a condizione che venga utilizzato il metodo di stratificazione orizzontale.
  2. In autunno, lo tagliano e in primavera spudorano il germoglio per ottenere strati verticali, che vengono trapiantati dopo la fine della caduta delle foglie.
  3. In estate, puoi fare la stratificazione dell'aria, permettendoti di ottenere grandi piantine, lasciare che il materiale attecchisca sul sito fino a quando non arriva il freddo.

In alcune fonti, puoi trovare consigli per iniziare ad allevare arbusti e rose rampicanti a luglio. Ma sarebbe più corretto parlare della seconda metà dell'estate. Per fare ciò, è necessario seguire le raccomandazioni e il radicamento finale avviene in primavera, quindi puoi separarti dalla madre.

Per coloro che vogliono impegnarsi definitivamente nell'allevamento estivo, si consigliano le talee, anche se in questo caso è difficile farlo con una stagione.

Metodi di allevamento per stratificazione

Questo metodo di allevamento domestico è un metodo semplice e conveniente, non complicato e produttivo, dimostrato da molti anni di pratica. Il vantaggio è la possibilità di ottenere la stratificazione da un cespuglio che sta già crescendo nel giardino, è sufficiente scavare usando gli strumenti disponibili. Il modo più semplice, secondo gli esperti, è posare strati semplici, quando è sufficiente creare un solco utilizzando germogli con una buona tendenza alla formazione di radici. Questo metodo è il più veloce di tutti conosciuti. Il radicamento avviene in una stagione, semplicemente facendo cadere i rami, ci vorrà più tempo per aria e verticale. Il successo dell'impresa è comunque determinato dalla correttezza della redazione delle istruzioni seguite. Eseguendo i passaggi necessari passo dopo passo, puoi fare a meno di innesti e acquisti costosi, che inoltre non danno una garanzia al 100%.

Molto lo decide la perseveranza e la scrupolosità nel seguire le istruzioni, che sono leggermente diverse per ogni metodo.

Posa nel terreno

Il metodo principale, la cui breve essenza è cospargere il terreno su un germoglio flessibile da un cespuglio a tutti gli effetti per farlo radicare. Un algoritmo approssimativo per questo metodo più popolare:

  • rilascio del germoglio dalle foglie (gli internodi sono lasciati alla fine);
  • è sepolto nella scanalatura preparata per l'intera lunghezza;
  • fissato con fiocchi o graffette metalliche;
  • il terreno con cui viene cosparso è permanentemente inumidito;
  • dopo il radicamento, il materiale finito viene separato dal campione genitore.

Sarà necessaria una certa cura: le erbacce vengono diserbate intorno alla piantagione, annaffiate sia il cespuglio che gli strati, allentano il terreno e applicano fertilizzanti. Una condizione importante è non far fiorire il giovane cespuglio nella prima stagione, in modo che spenda energia solo per sopravvivere in un posto nuovo.

Aria

Viene eseguito utilizzando mezzi improvvisati, il più delle volte una bottiglia di plastica tagliata. La buccia verde viene rimossa dal ramo, il segmento esposto viene trattato con una soluzione stimolante, quindi posto in una bottiglia riempita con un substrato nutriente, compattato e inumidito. La bottiglia può essere fissata con spago o nastro adesivo. Alcuni artigiani usano un morsetto di plastica per questo (questo non è un prerequisito), l'importante è proteggere la struttura dal surriscaldamento delle radici, per questo è avvolto in un foglio riflettente.

Lo tolgono per un po' e lo rimettono, e solo dopo essersi assicurati dello sviluppo delle radici, il ramo viene reciso con un attrezzo da giardino sterile e affilato. Prima di piantare, le radici vengono tenute in acqua in modo che assorbano una quantità sufficiente di umidità. Puoi aggiungere un po' di "Kornevin".

Verticale

Viene utilizzato solo con alcune varietà che accettano con calma potature forti, poiché sarà sicuramente necessario per ottenere un risultato. Il cespuglio madre viene potato in autunno e in primavera i germogli sono spud, che sono cresciuti di circa 10 cm. Aumentando gradualmente il cumulo pieno di terreno umido durante l'estate, nel tardo autunno, i germogli con le radici vengono separati dalla pianta di origine e trapiantati più lontano o nel luogo previsto.

L'uso di questo metodo è comune quando si coltiva per la vendita, ma se è necessario per le proprie esigenze, la stessa regola funziona con la stratificazione orizzontale. - il cespuglio di rose non dovrebbe fiorire durante la sua prima stagione indipendente. Gli strati non sono l'unico metodo per propagare le rose, ma sono semplici e produttivi. È utilizzato da fioristi esperti e principianti. Osservando tutte le condizioni, raggiungono il loro obiettivo. Quando farlo - prima o poi - può dipendere dalla varietà da propagare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento