Come e come nutrire una rosa fatta in casa?

Contenuto
  1. Il bisogno di nutrirsi
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Come fertilizzare correttamente?

Affinché una rosa domestica esigente possa sempre deliziare il suo proprietario, deve essere nutrita regolarmente. A tal fine, puoi utilizzare non solo preparati organici e complessi minerali, ma anche una serie di rimedi popolari.

Il bisogno di nutrirsi

Devi nutrire una rosa domestica sia in primavera che in estate, quando giovani foglie, germogli e fiori iniziano ad apparire sul cespuglio. È meglio alternare composti organici e combinazioni minerali, mantenendo un intervallo di almeno due settimane. In autunno, i fertilizzanti vengono applicati meno spesso e in quantità minori e in inverno questo processo si interrompe del tutto. In primavera l'azoto e il potassio svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo della coltura e, a fine stagione, potassio e fosforo. L'azoto contribuisce principalmente alla crescita della massa verde, il potassio prolunga il tempo di fioritura e il fosforo è responsabile dell'emergere di giovani germogli di radici. Una rosa domestica accetta bene sia la radice che l'alimentazione fogliare, ma è consuetudine predisporre quest'ultima solo durante la stagione estiva.

L'assunzione di una serie di microelementi è, in linea di principio, necessaria per una cultura per uno sviluppo armonioso. L'alimentazione aggiuntiva è organizzata nei casi in cui la rosa mostra una carenza di determinate sostanze. Quindi, il processo di fertilizzazione dovrà essere regolato se la pianta cresce più lentamente o smette di fiorire prima del tempo. La mancanza di oligoelementi è indicata da un cambiamento nel colore delle lamelle fogliari, dalla cessazione della formazione delle gemme o dall'indebolimento degli steli.

Panoramica dei fertilizzanti

È possibile nutrire una rosa fatta in casa sia con materia organica che con complessi minerali già pronti.

Biologico

I composti organici naturali aumentano significativamente il valore nutritivo del terreno, saturandolo con elementi utili. Così, Gli escrementi di pollo sono molto popolari. Prodotto assolutamente atossico, che ha una durata fino a 3 anni, migliora notevolmente le caratteristiche del terreno. Inoltre, normalizza il suo equilibrio acido e non danneggia le radici della coltura.

Se viene utilizzato letame di pollo appena raccolto, dovrà essere integrato con acqua nella quantità di 1:20. La sostanza, precedentemente sottoposta a stoccaggio a lungo termine, viene diluita con liquido in un rapporto di 1:10. La sostanza deve essere infusa per 5 giorni in uno spazio oscurato, quindi miscelata nuovamente con una base liquida in un rapporto di 1: 3. È meglio usare il fertilizzante risultante durante il periodo di fioritura del raccolto o già prima dello svernamento nel ruolo di humus.

Adatto per rose in vaso e sterco di vacca. La composizione organica migliora le proprietà del suolo come la permeabilità all'aria e all'umidità e satura anche il suolo con azoto, fosforo, magnesio, calcio e altri oligoelementi necessari. Il fertilizzante verbasco stesso viene preparato allo stesso modo dell'infuso di letame di pollo, ma è stato infuso per 7 giorni. La sostanza risultante viene diluita con acqua in un rapporto 1: 2. Il fertilizzante viene utilizzato per irrigare il terreno sotto i fiori e talvolta per spruzzare le foglie superiori.

Adatto per colture e fertilizzante nutriente a base di erbe infestanti, raccolte sempre prima della fioritura. La massa verde viene finemente frantumata, riempita con acqua e infusa per 10 giorni. Quando la sostanza fermenta, dovrà essere nuovamente diluita con liquido e già utilizzata per l'irrigazione.Il fertilizzante, che viene rapidamente assorbito nel terreno, sarà in grado di normalizzare la sua acidità e di creare una microflora adatta.

Minerale

Quando si scelgono le medicazioni minerali, è necessario concentrarsi sulla loro composizione, che dovrebbe contenere potassio, fosforo e azoto. Ad esempio, dovrebbe essere usato il solfato di potassio, che accelera i processi metabolici nelle cellule vegetali, stimola la crescita delle piantine, aumenta le dimensioni delle gemme e prolunga la fase di fioritura. Adatto per la rosa domestica e "Agricola", non solo nutre la coltura, ma rafforza anche la sua immunità. Questo farmaco può essere acquistato in forma liquida, nonché sotto forma di granuli o bastoncini.

L'urea, nota anche come carbamide, aiuta a costruire massa verde e un migliore radicamento.

Tutti i fertilizzanti minerali devono essere applicati secondo le istruzioni.

Rimedi popolari

La maggior parte dei coltivatori di fiori combina i prodotti acquistati con ricette fatte in casa. Di norma, usano i soliti prodotti che si trovano in ogni cucina. Una rosa reagirà bene allo zucchero, di cui un cucchiaio viene diluito in 0,5 litri d'acqua. È adatto anche il glucosio, la cui compressa si dissolve in un litro di liquido. È consentito utilizzare tale medicazione non più di una volta al mese.

È molto facile usare i fondi di caffè: sarà sufficiente scavarlo leggermente nel terreno. Anche la cenere viene portata direttamente nel terreno, anche se alcuni coltivatori preferiscono diluire un cucchiaio di polvere in un litro di base liquida e utilizzare la miscela per l'irrigazione.

Le bucce di arance, limoni e altri agrumi possono essere riempite fino a un terzo di litro. Quindi il contenuto della nave viene completamente riempito con acqua bollente e infuso per 24 ore. Prima dell'uso, le pelli dovranno essere rimosse, e una piccola quantità d'acqua, al contrario, rabboccata.

Le bucce d'arancia possono essere combinate con le bucce di banana. Il tutto viene necessariamente schiacciato e, insieme a un paio di cucchiaini di zucchero semolato, viene posto in un contenitore da tre litri. I componenti vengono versati con acqua calda e infusi per 21 giorni con agitazione occasionale.

Per nutrire una rosa fatta in casa con il lievito, dovrai unire 10 grammi di prodotto, 1 cucchiaio di zucchero semolato e un litro di base liquida. La miscela viene infusa per circa 2 ore, dopodiché viene diluita in un rapporto 1: 1, utilizzata per innaffiare la coltura una volta al mese.

Anche la buccia delle teste di cipolla è adatta come fertilizzante. Il componente principale nella quantità di 50 grammi viene combinato con 2 litri di acqua e fatto bollire per 10 minuti. Dopo un'infusione di 3 ore, il fertilizzante dovrà essere utilizzato immediatamente, spruzzando le lamelle dall'alto.

A volte le foglie di tè vengono utilizzate per nutrire le piante d'appartamento, ma questo dovrebbe essere fatto con cautela per non attirare i parassiti. In primavera e in estate, l'acqua da sotto il pesce dell'acquario viene utilizzata come fertilizzante e anche il liquido che rimane dopo aver lavato i chicchi di riso o il bulgur è adatto.

I gusci d'uovo schiacciati sono sepolti nel terreno proprio alle radici della pianta. È anche possibile nutrire una rosa da camera con iodio. Il cespuglio indebolito viene irrigato con una miscela di 7 gocce del farmaco e umido di sodio opportunamente diluito.

Come fertilizzare correttamente?

Si consiglia di nutrire una rosa da camera che cresce in casa in un vaso per la prima volta all'inizio della primavera, praticamente nella prima metà di marzo. Si consiglia di applicare in questa fase un fertilizzante minerale complesso con un'elevata presenza di azoto - ammophoska, nitrophoska o un complesso pronto per rose in vaso. Polvere o granuli vengono diluiti nella base, dopodiché la miscela viene utilizzata per irrigare la coltura. La successiva alimentazione viene effettuata dopo 2-3 settimane, quando le foglie compaiono già sul cespuglio. In questo momento, il fiore risponderà bene alla materia organica o a qualsiasi ricetta popolare.

La terza alimentazione, disposta ad aprile, avviene con l'utilizzo di componenti minerali, ad esempio lo stesso fertilizzante che è stato utilizzato per l'alimentazione primaria. Per la fioritura di un tè o di qualsiasi altra rosa, a partire da maggio, sono necessari potassio e fosforo. L'alimentazione del quarto maggio e la quinta alimentazione di giugno, organizzate dopo 2 settimane, possono essere effettuate utilizzando solfato di potassio o perfosfato. Affinché le rose fioriscano a luglio, questo mese in casa sarà necessario utilizzare potassio, fosforo e materia organica.

Il fertilizzante applicato alla fine dell'estate dovrebbe essere privo di azoto. Lo stesso vale per l'alimentazione di settembre. In ottobre e novembre, una rosa domestica viene preparata per lo svernamento e quindi sono necessari solo complessi contenenti fosforo. In autunno, la concimazione viene applicata una volta ogni due settimane, quindi si interrompe gradualmente.

Va anche detto che quando si acquista un fiore in un negozio, è consentito fertilizzarlo non prima di un mese dopo la semina in un habitat permanente.

Prima di concimare, le rose devono essere annaffiate con acqua tiepida in modo che il terreno si scaldi e le radici non vengano bruciate. Va anche detto che è meglio nutrire anche una pianta d'appartamento nei giorni asciutti e soleggiati, poiché al freddo e prima delle precipitazioni richiede meno alimentazione. Se la rosa è malata o è stata appena trapiantata, non dovrebbe essere fertilizzata.

Va detto che l'eccessiva fertilizzazione di una rosa della stanza può persino danneggiare. Lo stesso vale per il mancato rispetto dei tempi di introduzione dei farmaci, nonché per le proporzioni errate. Di conseguenza, la pianta si ammala, rallenta lo sviluppo o muore del tutto. L'eccesso di azoto fa sì che il cespuglio cresca rigoglioso e sano, ma non fiorirà affatto o formerà pochissime gemme. L'eccessiva applicazione di fosforo provoca l'ingiallimento e l'ulteriore caduta delle lamelle fogliari. In generale, un'eccessiva concentrazione di fertilizzanti nel vaso contribuisce alle ustioni delle radici e all'ulteriore morte del raccolto.

Una pianta sovralimentata richiede il trasporto immediato su nuovo terreno. Se la stanza è calda, puoi provare a lavare l'eccesso con acqua. Per questo il vaso, insieme alla rosa, viene immerso in un recipiente colmo di liquido caldo per circa 6-8 ore. Dopo che il liquido si è drenato, la rosa torna al suo posto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento