Perché la rosa non fiorisce e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie
  4. Controllo dei parassiti

Qualsiasi fiorista, piantando una rosa, si aspetta aiuole lussuose e lussureggianti in alta stagione, o almeno un'immagine vicina a questa. Tuttavia, tutti possono affrontare una situazione in cui la rosa non fiorisce. E ci possono essere molte ragioni per questo: da cure improprie a malattie e condizioni che inizialmente non sono adatte alla cultura.

Cattive condizioni

È probabile che la questione sia nel sito sbagliato. In parole povere, l'hanno piantato dove era necessario, e non dove era necessario. La rosa è piuttosto capricciosa e sicuramente non crescerà da nessuna parte. Sì, ci sono requisiti varietali, ma ci sono alcune regole generali: tutte le varietà di rose non amano crescere all'ombra. Affinché un cespuglio di rose cresca normalmente, la luce è importante per esso.

In un'area chiusa, non puoi aspettare la fioritura, anche se tutto va bene per partire. All'ombra di un edificio, recinzione, albero, anche la rosa non vuole sbocciare.

Quali sono gli altri motivi per cui il cespuglio non fiorisce.

  • bozze - la loro rosa non tollera categoricamente. È necessario tenere conto della direzione dei venti durante l'atterraggio, apportare modifiche.
  • Terreno impregnato d'acqua - decisamente male. Le aree in cui le acque sotterranee sono vicine non sono adatte alla coltivazione delle rose. Ma su una piccola collina nel giardino, dove c'è abbastanza luce solare, la cultura sarà confortevole. Una giornata di sole di otto ore si adatta alla pianta.
  • concorrenti - è difficile per una rosa competere con loro. Nella lotta per il cibo, è probabile che perda. I vicini più forti le toglieranno sia l'umidità che i nutrienti. Pertanto, monoclumbas, roseti sono l'opzione migliore. E se accanto a una rosa cresce un lillà o un'arancia finta, la pianta avrà un momento molto difficile. Sono loro che possono portare al fatto che la rosa non fiorirà per diversi anni di seguito.
  • Terreno sbagliato - il fiore è anche molto esigente riguardo alla composizione del terreno. Una miscela leggera di argilla e sabbia sarà una buona scelta, perché consente all'umidità e all'aria di passare facilmente, consentendo al sistema radicale della pianta di svilupparsi normalmente. Ma puoi migliorare praticamente qualsiasi terreno, solo con limoso e argilloso non sarà facile farlo. Ma ad essi si possono aggiungere anche sabbia e humus, migliorando notevolmente le caratteristiche.
  • Acidità sbagliata - anche un problema. Il meglio per una rosa è una miscela di terreno con un indicatore di una reazione moderatamente acida - 5,5-6,5 pH. È facile deacidificare la terra con fluff lime o dolomite. E se è necessario, al contrario, acidificare, la torba aiuterà.
  • Piccolo humus, ma è lui che fornisce cibo per l'arbusto. Va bene se si tratta di letame o compost di torba. Il letame deve essere utilizzato senza contatto con le radici della pianta, altrimenti potrebbe verificarsi un'ustione. Pertanto, è meglio spargere il letame nella fossa di piantagione molto prima che le rose vengano piantate, deve avere il tempo di perepot. E poi è coperto con uno strato di terra.

Infine, il caso può essere anche nella crescita delle radici. Nel tempo, vicino alle piante innestate, si forma una crescita selvaggia, che non è utile per la fioritura. Ha molte spine e foglie, che ispessiscono il cespuglio e lo rendono più debole. Anche le qualità varietali vengono spazzate via a causa della crescita delle radici. E la piena fioritura del cespuglio è inibita.

Far fronte a questo non è così difficile: i germogli selvatici devono solo essere tagliati periodicamente, ma non lasciare la canapa.

Cura impropria

Questo è un altro gruppo di ragioni che, ahimè, non sono affatto rare. Ma bisogna partire dal motivo dell'età: la rosa può essere ancora giovane o, al contrario, già vecchia. Nel primo anno dopo la semina, la fioritura non è sempre così.Dipende principalmente dalle condizioni della piantina prima di piantare. Se è stato conservato in frigorifero, non puoi assolutamente aspettare la fioritura. Se una piantina è già stata acquistata con i boccioli, è molto probabile che fioriscano.

E un nuovo luogo di crescita può anche influenzare il fatto che non ci siano fiori. Ciò significa che la pianta spende energia per l'adattamento, e anche questo è normale. I fioristi assicurano che in questo caso è ancora meglio raccogliere i boccioli, quindi sarà più facile per la pianta attecchire in un nuovo posto. Anche i cespugli che invecchiano si rifiutano di fiorire. Il legno grezzo dei loro steli non può più svolgere componenti nutritive di alta qualità. Le rose semplicemente non hanno abbastanza forza per fiorire.

Il cespuglio, che ha già 3 anni, ha bisogno di essere regolarmente ringiovanito: questo viene fatto tagliando i vecchi rami, lasceranno il posto a quelli nuovi e giovani.

irrigazione

Se il fiore non riceve umidità, non dà una fioritura normale. Non è necessaria l'irrigazione frequente della rosa in giardino, ma dovrebbe esserci abbondanza. Il sistema radicale ha bisogno di una buona idratazione. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato senza fallo in modo che non si formi una crosta sul terreno. A proposito, qui puoi tranquillamente usare la pacciamatura dei cespugli: l'umidità durerà più a lungo e le radici riceveranno la loro parte di ossigeno.

Se la siccità è breve nel tempo, la rosa resisterà. Ma il numero e la dimensione dei fiori non piaceranno. Saranno troppo piccoli, non si formeranno nella giusta quantità. La pacciamatura, già menzionata, consente di risparmiare bene: la fibra di cocco e la corteccia tritata sono adatte per il pacciame. E il terreno pacciamato, a proposito, non ha bisogno di essere allentato.

Top spogliatoio

Se la rosa è denutrita, non fiorirà. Una tale pianta, al contrario, perde massa verde. Perché non c'è abbastanza forza per farlo. Pertanto, l'alimentazione regolare di un cespuglio, una rosa riccia rampicante è sacra per un fiorista. Ma anche la sovralimentazione è pericolosa. Se una rosa riceve molto azoto, produrrà molta vegetazione. Cresce una rosa sovralimentata, l'arbusto diventa spesso, ma la fioritura è rara. Durante l'estate, il cespuglio non darà più di tre gemme.

Rose al di fuori del programma di alimentazione:

  • all'inizio della fioritura, nel terreno vengono introdotti monofosfato di potassio, magnesio di potassio;
  • a luglio viene effettuata l'alimentazione organominerale;
  • dopo la fioritura, al terreno viene aggiunto fosforo mescolato con potassio.

A proposito, la mancanza di minerali è espressa dal diradamento dei germogli, dalla comparsa di macchie caratteristiche sulle foglie e, naturalmente, dalla cessazione della fioritura. Affinché le rose fioriscano violentemente, è necessario alternare fertilizzanti minerali con materia organica liquida. Durante la stagione di crescita, tali azioni sul sito vengono eseguite ogni due settimane.

Potatura

La potatura impropria è un'altra ragione per la mancanza di rose in fiore. L'errore principale è considerato un'eccessiva rimozione dei germogli, che interrompe i processi metabolici e indebolisce la pianta. Le talee sono di due tipi: formanti e sanitarie. Quando vengono rimossi i germogli sanitari, malati e deboli, la modellatura aiuta a dare al cespuglio una forma decorativa. La potatura viene eseguita più volte all'anno. Dopo la fioritura, i germogli appassiti devono essere tagliati insieme a parte del germoglio, in modo da stimolare la formazione di nuovi germogli.

Gli strumenti utilizzati devono essere esclusivamente sterili. Altrimenti, puoi infettare la pianta con infezioni batteriche.

Protezione antigelo

Lo svernamento improprio può anche causare l'arresto della fioritura della rosa. La pianta deve essere coperta per la stagione fredda. Puoi coprire i fiori con rami di abete, puoi costruire strutture speciali sul telaio, su cui è teso il materiale isolante. La cosa principale è che questo rifugio è asciutto e non è necessario che la condensa si accumuli sotto di esso.

Anche i tempi del rifugio sono importanti: questo deve essere fatto prima dell'inizio del gelo. In primavera, la protezione viene rimossa gradualmente per indurire i fiori. Ma è anche impossibile ritardare il momento della rimozione del rifugio: c'è il rischio che la rosa marcisca e marcisca. L'apertura dovrebbe iniziare dal lato nord

Trattamento delle malattie

Determinare che una rosa è malata non è difficile. L'esame visivo rivela annerimenti, neoplasie e puntini sulle lamine fogliari. Se i boccioli sono sottosviluppati, se non si sono aperti completamente, se i petali sono cambiati e si seccano, anche questo è un sintomo della malattia. Oltre, ovviamente, alla completa assenza di fioritura.

Se si tratta di una malattia fungina, è causata da funghi fitopatogeni. Le spore fungine si moltiplicano molto attivamente quando il clima è umido e non molto fresco. Il fungo rosa si infetta molto rapidamente attraverso uno strumento non infetto, attraverso ferite, lesioni da gelo, crepe. E gli agenti patogeni svernano bene nel terreno, quindi tutto ciò che è infetto deve essere rimosso e bruciato o portato fuori dal cottage estivo. Puoi seppellire 70 centimetri.

Quali altre malattie possono portare a una mancanza di fioritura?

  • Muffa polverosa. Si sviluppa con tempo fresco, umido e correnti d'aria. E anche con una mancanza di potassio, la malattia diventa un pericolo. La fioritura bianca e polverosa su gemme, fogliame e germogli è un segno di malattia. Se non c'è trattamento, i boccioli semplicemente marciranno e cadranno. La pianta si sente debole. Prima di tutto, la prevenzione aiuterà: spruzzare con agenti antifungini almeno tre volte a stagione.
  • Punto nero. Appare sui cespugli di solito all'inizio della primavera. Macchie marrone scuro, rotonde o con bordi stellati, diventano il sintomo principale di questa malattia. Se la macchia nera è cresciuta, la pianta si indebolisce, il suo sviluppo è inibito e la fioritura diventa prevedibilmente debole. In questo caso, la pianta avrà bisogno di un'alimentazione equilibrata, fungicidi efficaci con mancozeb o triazolo. E per la prevenzione vengono utilizzati farmaci con rame e decotti di ortica e equiseto.
  • Ruggine. Attacca la pianta negli ultimi giorni di aprile: sul retro della foglia appare un fungo ruggine. I rigonfiamenti si trovano sui piccioli, sulle foglie, sulle stipole. Questo disturbo viene trattato con difficoltà. Per prevenire la malattia, è necessario eseguire una medicazione fogliare (da estratto di nitrato di potassio e perfosfato), dopo di che saranno necessari altri tre trattamenti fungicidi. Ma se le rose sono gravemente infette, devi scavare il cespuglio e bruciarlo.
  • Marciume grigio. Con una tale malattia, i boccioli semplicemente non si aprono. Il fiore si ricopre presto di una fioritura grigia, e questo lo minaccia di marcire. I germogli malati devono essere completamente tagliati alla seconda gemma sana. I residui vegetali devono essere rimossi dal sito. Il roseto è accuratamente spruzzato con fungicidi: questa è sia prevenzione che trattamento.

E anche le rose possono essere colpite dalla septoria, anch'essa trattata con l'uso ripetuto di fungicidi. C'è anche un avvizzimento virale, in cui i nuovi gambi dei fiori sulle rose sono mal formati. Dovrai tagliare i germogli fino alla terza gemma sana e, se il virus è passato attraverso il cespuglio, taglialo.

Controllo dei parassiti

Uno dei principali nemici delle rose è l'acaro del ragno. Appare ad alte temperature e bassa umidità dell'aria. La zecca succhia il succo dalle foglie, appaiono dei granelli su di esse, le foglie cadono. Il parassita può anche influenzare negativamente la fioritura. È necessario utilizzare preparati come "Fufanon" e ripetere l'irrorazione dopo 11 giorni per ridurre la nocività della zecca. E anche tra i parassiti c'è un'ape tagliafoglie, ma il bronzo dorato è molto più pericoloso. Viene erroneamente chiamato maggiolino, semplicemente per il fatto della somiglianza. Vola da maggio ad agosto e danneggia i fiori della pianta. A proposito, anche lei "prende" decisamente per i gigli bianchi.

Pericoloso e afidi, danneggia le rose, si deposita solitamente sulle estremità dei giovani germogli, anche sui boccioli. Ma non ci sono così tanti afidi sulle foglie. I boccioli danneggiati sono spesso piegati e semplicemente non si aprono. Non appena si vedono le prime larve, le piante possono essere spruzzate. E se necessario, questo viene fatto ogni 10 giorni (o un po' meno spesso). I farmaci dovrebbero essere alternati, ad esempio, in questo modo: "Fufanon" - "Inta-VIR" - "Commander" - "Biotlin". Quando fa particolarmente caldo, puoi usare "Zubr" o "Iskra Zolotaya". Se vuoi che gli afidi vengano sopraffatti dai nemici naturali, devi attirare una coccinella e un merletto sul sito.

Attacca la pianta e il punteruolo, divora le foglie della rosa così diligentemente che l'intero cespuglio può morire. Durante il giorno si nascondono nel terreno e sono attivi di notte - ecco perché il fiorista non li vede. Spruzzare con insetticidi ti aiuterà a sbarazzartene. E, naturalmente, di notte, usando una torcia, possono essere raccolti manualmente - con una leggera invasione, questo è efficace. Tutto questo vale per le rose che vivono e crescono in strada. Ma a volte devi far fiorire non una copertura del terreno, non un parco, non uno rampicante, ma una rosa da camera. Molto probabilmente, la mancanza di fiori è associata a un'acidità del suolo inappropriata, a una mancanza di illuminazione (sono necessarie 10 ore di luce per una rosa della stanza), a un'alimentazione insufficiente o eccessiva o al fatto che la stanza è molto calda. Affinché una stanza rosa fiorisca abbondantemente, ha bisogno di una doccia leggera e fresca di tanto in tanto.

In una parola, ci sono molte ragioni per cui una rosa non fiorisce. A volte devi solo aspettare: la rosa fiorirà nel secondo anno. Ma spesso è necessario diagnosticare il problema, è meglio avvisarlo e, se è già stato perso, risolverlo secondo uno degli schemi sopra indicati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento