Rosa rampicante "Simpatia": descrizione della varietà, caratteristiche di semina e cura

Rosa rampicante Simpatia: descrizione della varietà, caratteristiche della semina e della cura
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Recensioni

Le rose rampicanti diventano spesso la decorazione principale del giardino. Possono essere un elemento della composizione del giardino, partecipare a piantagioni di gruppo, essere usati come siepe, tuttavia, non è così facile coltivare un cespuglio così bello. Per questo, i dilettanti sono incoraggiati a iniziare a crescere con la varietà più semplice: "Sympathy".

Descrizione

La rosa rampicante stessa è una pianta da giardino fiorita che è il risultato dell'incrocio di cinorrodi e alcune varietà di rose con lunghi germogli. La "simpatia" è considerata una delle varietà più popolari, poiché è caratterizzata da una cura senza pretese e da un aspetto estetico.

Allevata nella seconda metà del XX secolo, è una pianta rifiorente a fiore grande.

Un cespuglio adulto cresce fino a 5 metri, il suo diametro può raggiungere i 2 metri. Un cespuglio così voluminoso può essere usato per decorare una recinzione, un arco, un muro. Pertanto, durante la semina, è necessario preparare un supporto stabile e forte. I fiori di questa varietà hanno un ricco colore scarlatto, la loro struttura può essere paragonata alla spugna, il diametro di una gemma raggiunge i 10 cm, il loro aroma è molto gradevole. I fiori crescono abbastanza densamente, ognuno ha 20-25 petali.

L'imponente vegetazione soffice e i fiori enormi sembrano molto belli all'esterno dell'area del giardino. Come tutte le altre rose rampicanti, "Sympathy" cresce piuttosto rapidamente e per lungo tempo. L'inizio della fioritura avviene all'inizio di giugno, il cespuglio svanisce con l'arrivo di uno schiocco di freddo. Il picco della fioritura cade sulla prima ondata, con la fioritura ripetuta, il cespuglio non fiorisce così abbondantemente.

I vantaggi della varietà includono la resistenza ai raggi ultravioletti: i petali non si sbiadiscono al sole. Dopo la pioggia, non ci sono segni o striature sulle gemme. La cultura tollera abbastanza saldamente le gelate o un brusco cambiamento del regime di temperatura. Non particolarmente suscettibile a malattie e parassiti.

Approdo

La coltivazione della varietà presentata è possibile non solo nei climi caldi, ma anche nella corsia centrale. È vero, nel secondo caso, la pianta deve essere isolata per l'inverno. Quando si sceglie un sito, si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato dal sole. In queste condizioni, i primi fiori possono apparire già l'anno prossimo. Se le rose vengono coltivate per decorare un oggetto, è necessario piantarle a una distanza di 50 cm dal luogo desiderato.

È meglio iniziare a piantare in autunno, quindi i primi germogli inizieranno a svilupparsi anche prima del gelo. Nel caso della semina primaverile, ci vorrà molto più tempo per aspettare i primi fiori, inoltre, un esemplare piantato in primavera richiede cure più serie. Quando si pianta, utilizzare le seguenti linee guida.

  • Immergere il materiale di piantagione per un giorno.
  • Dividi i germogli e le radici in due gemme.
  • Scava una buca di 50 cm di diametro.
  • Riempi il foro preparato con fertilizzante. Per fare questo, puoi usare letame, perfosfato, calce, resina d'albero.
  • Seppellire le radici nel terreno ad un livello di almeno 10 cm.
  • Se vengono piantati più esemplari, osservare una distanza di almeno un metro tra i germogli.
  • Al termine della messa a dimora, va eliminata la parte di arbusto che rimane a 20 cm dal suolo.

Questa procedura garantirà la crescita attiva della cultura.

Se una rosa viene coltivata utilizzando talee di una pianta precedente, è necessario seguire questi passaggi.

  • Inizia a moltiplicare i fiori a metà estate.Per questo, sono adatte sia le talee estive che quelle invernali tagliate da piante sane subito dopo la fioritura.
  • Ogni gambo deve avere almeno quattro gemme. Tutte le foglie vengono rimosse dal basso.
  • Prepara un contenitore in crescita. Può essere una scatola o un vaso.
  • Riempi il contenitore con un substrato, ad esempio sabbia e terra in uno strato di centimetri.
  • Pianta le talee nel terreno risultante e coprile con un barattolo di vetro.
  • Rimuovere in un luogo ombreggiato, innaffiare mentre il terreno si asciuga.

Cura

Come accennato in precedenza, la cura della varietà non è particolarmente difficile, tuttavia alcune regole di coltivazione dovrebbero ancora essere note.

Irrigazione e allentamento

La cultura appartiene alle specie che tollerano facilmente la siccità, quindi questa rosa non necessita di annaffiature frequenti e abbondanti. Si consiglia di versare 1-2 secchi d'acqua sotto la boscaglia ogni 7 giorni. I giardinieri consigliano di organizzare un cerchio vicino al tronco con una recinzione sabbiosa sul sito in modo che l'acqua non si diffonda sul territorio. È meglio annaffiare la pianta con acqua stabilizzata.

Per evitare che il terreno si indurisca dopo la procedura di irrigazione, dovrebbe essere allentato e pacciamato. Torba, segatura, corteccia d'albero sono adatte per il pacciame. Questi materiali aiuteranno a mantenere un'atmosfera umida intorno al cespuglio e impediranno la germinazione delle erbacce. Se pacciami il cerchio del tronco, puoi annaffiare la coltura anche meno spesso.

Top dressing e fertilizzazione

Se, durante la semina, viene deposta una grande quantità di fertilizzanti minerali e materia organica nel terreno, i primi due anni il cespuglio non può essere nutrito, avrà abbastanza elementi utili. Cominciano a nutrire la pianta nel terzo anno. Il raccolto reagisce bene al letame o alla cenere di legno.

In autunno, si consiglia di preparare la medicazione superiore, che contiene potassio. Sono adatti sia i fertilizzanti generici acquistati in negozio progettati per le colture da fiore che la cenere di legno ordinaria. Dovresti anche nutrire il cespuglio con fosforo, sodio, calcio. Tutti questi elementi permetteranno alla rosa di sopravvivere all'inverno. Il momento più favorevole per l'alimentazione è la primavera.

E quando il cespuglio inizia a fiorire, non dovresti applicare fertilizzante.

Giarrettiera e rifiniture

Una giarrettiera è un must per qualsiasi pianta rampicante. Qualsiasi siepe, recinzione, muro, arco, traliccio è adatto come supporto. Puoi progettare tu stesso il dispositivo, ad esempio, sotto forma di un reticolo. Un supporto è installato a 50 cm dalle riprese. Si consiglia di ispezionare sistematicamente la struttura e assicurarsi che non cada sotto il peso dei rami troppo cresciuti e non danneggi il cespuglio.

Gli esperti sconsigliano di legare tutte le fruste, altrimenti tutti i fiori finiranno in cima. Alcuni dei germogli principali devono essere legati orizzontalmente, dando al cespuglio una forma più estetica. Per una giarrettiera, si consiglia ai giardinieri di utilizzare spago di plastica. È buono perché non danneggia il cespuglio.

La potatura è necessaria in primavera e in autunno. In primavera, i rami secchi e malati dovrebbero essere eliminati e le estremità dei rami dovrebbero essere rimosse in una forte gemma esterna. In autunno, è necessario rimuovere i boccioli sbiaditi e assottigliare gli steli. Dopo il quarto anno, il cespuglio necessita di una potatura radicale, poiché entro il quinto anno la fioritura dei germogli principali di questa varietà si indebolisce.

Le piantine innestate nei primi due anni non sviluppano bene l'apparato radicale, ma se una rosa canina è stata utilizzata come scorta, si osserva l'effetto opposto: le radici crescono fortemente e quindi anche i germogli devono essere periodicamente eliminati.

Prepararsi per l'inverno

Se una rosa di questa varietà viene piantata in una regione fredda, deve essere coperta per l'inverno. Prima di ciò, in autunno, i vecchi rami vengono tagliati, l'arbusto viene diradato. Già nella prima metà dell'autunno, preparando la pianta per l'inverno, smettono di annaffiarla. Le foglie cadute vengono raccolte sotto la boscaglia e trattate con un disinfettante. Successivamente, è necessario rimuovere con cura i rami dal supporto, abbassarli a terra e fissarli. Allo stesso tempo, è meglio non posare la pianta a terra. Quindi la rosa è ricoperta di lamina o rami di abete.Tutte le manipolazioni vengono eseguite con tempo asciutto.

Puoi coprire il cespuglio senza rimuoverlo dal supporto. Per fare ciò, i rami di abete vengono installati attorno alla pianta mediante spago e dall'alto vengono avvolti in agrofibra. Cerca di non appoggiare troppo il materiale di copertura contro i cespugli in modo che non interferisca con la circolazione dell'aria. Il film viene rimosso dopo il disgelo.

Anche il cerchio del tronco ha bisogno di protezione, puoi riempirlo con un denso strato di torba con terra.

Malattie e parassiti

Questa varietà è abbastanza resistente alla formazione di malattie e attacchi di parassiti, ma se non è stato possibile evitare questi problemi, utilizzare le seguenti raccomandazioni.

  • Se la pianta viene attaccata dagli afidi, può essere sconfitta con acqua saponata. Se la spruzzatura con la composizione non ha aiutato, viene utilizzata una preparazione insetticida.
  • Se si nota una sfumatura grigia sulle foglie, si asciugano e appassiscono e si osserva una ragnatela sul lato inferiore, il cespuglio è diventato vittima di un acaro. La situazione verrà salvata spruzzando con un infuso di assenzio, achillea o tabacco. Dei preparativi speciali, i giardinieri raccomandano l'uso di Fitoverm.
  • Per proteggere la cultura dall'attacco degli insetti, puoi piantare le calendule nelle vicinanze, il loro odore spaventa i parassiti. Come misura preventiva, puoi spruzzare il cespuglio con liquido bordolese in primavera e in autunno.
  • Se, con l'arrivo della primavera, si notano macchie marroni sulle foglie, che alla fine si scuriscono e formano un anello attorno al germoglio, allora si può presumere che la pianta sia stata infettata dalla malattia fungina coniotirium. Fino a quando la malattia non ha distrutto il cespuglio, è necessario tagliare i germogli danneggiati insieme alla parte sana e bruciare. Per la prevenzione di questa malattia, non applicare fertilizzanti contenenti azoto in autunno.
  • Una fioritura biancastra, che si scurisce gradualmente, indica la formazione di un'altra malattia: l'oidio. È necessario eliminare i rami infetti e trattare il cespuglio con una soluzione di vetriolo di rame (2%) o ferro (3%). Come misura preventiva, è adatta la spruzzatura con carbonato di sodio e sapone.

Recensioni

Agronomi esperti e giardinieri alle prime armi parlano molto bene della varietà Sympathy. A loro piacciono i fiori belli e rigogliosi, molto piacevolmente profumati. Rose scarlatte così ricche si notano da lontano. Si noti che la pianta fiorisce a lungo e inoltre non ha bisogno di selezionare un posto speciale per crescere. Ad esempio, un cespuglio cresce in condizioni di nebbia frequente e con una posizione vicina alle acque sotterranee. Se la cultura si congela in un clima rigido, può essere facilmente riabilitata con l'aiuto di una vernice da giardino e fette delle aree colpite.

Per ulteriori informazioni sulla rosa rampicante "Sympathy", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento