Rosa rampicante "Pierre de Ronsard": descrizione della varietà, piantagione e caratteristiche di cura

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Caratteristica botanica
  3. Condizioni di coltivazione e cura
  4. Recensioni

Le rose rampicanti sono una delle specie vegetali più attraenti. Ma è abbastanza difficile coltivarli correttamente. È necessario prestare attenzione alla tecnologia agricola e alla protezione da malattie e parassiti.

Caratteristiche principali

Una pianta come la rosa rampicante "Pierre de Ronsard" sembra intrigante. Vedendola per la prima volta, è difficile scacciare il pensiero che questa sia una specie di vecchia varietà. Tuttavia, in realtà, questo non è il caso. Per la prima volta una tale cultura è stata allevata a metà degli anni '80 e dal 1987 è stata iscritta nel registro statale francese. È classificato come "Pierre de Ronsard" in quanto rappresentativo del gruppo di rampicanti con grandi fioriture.

Questa varietà ha le seguenti caratteristiche principali:

  • crescita dei germogli - da 1,5 a 3,5 m;
  • diametro del fiore - da 0,09 a 0,1 m;
  • zona di crescita delle rose - 1,5–2 m;
  • il numero di fiori per stelo - fino a 13 pezzi;
  • aroma sottile, non emotivamente teso;
  • moderata resistenza alle condizioni invernali, ai danni da oidio e macchia nera;
  • il momento ottimale per lo sbarco è l'ultimo giorno di aprile e l'inizio di maggio.

Caratteristica botanica

Le rose rampicanti della varietà "Pierre de Ronsard" formano cespugli molto sviluppati di maggiore vigore. Anche nelle regioni fredde della Russia, crescono fino a 2 M. La descrizione della varietà indica che vicino al suolo i germogli sono duri, ma la flessibilità si avvicina ai bordi superiore e inferiore. Quando fioriscono, gli steli si afflosciano anche sotto stress. La geometria del bocciolo riproduce fedelmente l'aspetto delle vecchie varietà.

Ci sono almeno quattro dozzine di petali per gemma. È importante sottolineare che la loro tonalità cambia nel processo di sviluppo. Domina il rosa tenue. Un colore più brillante è caratteristico del centro del fiore e più vicino al bordo sbiadisce. Se le nuvole si raccolgono nel cielo, i boccioli si apriranno parzialmente, ma quando il sole fa capolino, diventano bianchi quasi impeccabili.

Il periodo di fioritura è piuttosto lungo. Tuttavia, negli ultimi giorni di luglio e nella prima decade di agosto, è interrotto. Dopo la ripresa della fioritura, la vista risulta meno attraente: la dimensione delle gemme diminuisce. Una caratteristica interessante di Pierre de Ronsard è la sua resistenza relativamente elevata alle principali malattie dei fiori e agli insetti dannosi. L'unico inconveniente della cultura può essere considerato la debolezza dell'odore, a volte è completamente assente.

Condizioni di coltivazione e cura

Le rose rampicanti, a giudicare dall'esperienza d'uso, sono in grado di sviluppare 15-20 anni. Fino ad ora, in Francia, ci sono cespugli piantati negli anni '80. Nonostante l'adattamento ottimale al caldo clima mediterraneo, anche nella Russia centrale, "Pierre de Ronsard" si comporta molto bene. Molto dipende dalla qualità della preparazione del terreno. I presupposti per il successo sono i seguenti:

  • area aperta e ben illuminata;
  • sollievo liscio;
  • copertura affidabile dai venti penetranti;
  • terreno fertile di buona struttura.

    È importante ricordare che l'apparato radicale delle rose rampicanti può crescere fino a 2 m di profondità, quindi provare a coltivarle in aree con alti livelli di acque sotterranee fallirà. In alternativa, puoi drenare il terreno o costruire un terrazzo alto. Si consiglia di realizzare fori di impianto con una profondità di almeno 0,5 M. È necessario disporre l'area con terriccio ben sciolto con elevata fertilità e una reazione chimica neutra. Le principali misure per la cura di una pianta già piantata sono le seguenti:

    • irrigazione sistematica;
    • riparo prima dell'inizio dell'inverno;
    • condimento superiore con fertilizzanti minerali e organici.

    Tra queste manipolazioni, il riparo prima dell'arrivo del freddo è meritatamente la cosa più difficile. In inverno, "Pierre de Ronsard" su un supporto non sopravviverà. Sarebbe più corretto creare un edificio decorativo. È molto buono se esso stesso (senza germogli intrecciati) attira sguardi entusiasti.

    Attaccare la boccola al traliccio e rimuoverla deve essere eseguita con molta attenzione.

    I supporti sono posizionati in anticipo. Devono escludere completamente di toccare le ciglia e il terreno. Il minimo colpo di umidità si trasformerà in germogli in decomposizione. Una caratteristica della varietà è considerata il fatto che i vantaggi estetici sono più rivelati in un formato solista. Pertanto, tra tutti i luoghi del giardino o del giardino, nel territorio, i siti che si vedono da ogni parte sono i più adatti per ragioni stilistiche.

    Le boccole possono essere formate esattamente nella stessa configurazione dei supporti. Per proteggere le stringhe lunghe, usa elementi come:

    • colonne separate;
    • piramidi da giardino;
    • pergolati;
    • arazzi di un campione standard;
    • strutture ad arco.

    Quando il giardino è in fase di progettazione, è consigliabile riservare immediatamente i posti "Pierre de Ronsard" vicino a gazebo e capannoni, soprattutto - da sud-est. Con questa disposizione, durante le ore più calde, i cespugli creeranno una piacevole ombra. Ciò che è importante, la pianta rampicante non è molto suscettibile agli effetti dannosi del calore, non fornirà protezione dalle precipitazioni, ma non ne soffrirà. Pierre de Ronsard risponde bene alla concimazione aggiuntiva. Con l'inizio della primavera vengono introdotti composti azotati. Immediatamente prima della fioritura arriva il turno della ricarica minerale. Quando è già finito, ma non ancora del tutto completato, puoi aggiungere miscele di fosforo e potassio.

    Si dovrebbe prestare attenzione all'introduzione del pacciame. Peggiore è il terreno sul sito, più è lontano dai valori ottimali per una data varietà, più importante è la pacciamatura. Lo strato di riempimento va da 4 a 6 cm Quando decade, l'intera massa risultante viene mescolata con lo strato superiore della terra. Questo processo deve essere ripetuto ancora una volta. La scelta del pacciame è abbastanza varia, vale a dire:

    • torba;
    • letame di vari animali;
    • erba secca;
    • carta sminuzzata;
    • compost da giardino;
    • segatura.

    Per prevenire lo sviluppo di malattie, all'inizio della stagione di crescita e prima dell'arrivo del freddo, la rosa rampicante viene accuratamente trattata con una soluzione debole di liquido bordolese.

    Per quanto riguarda i supporti, dovrebbero sempre escludere che l'ombra cada sul cespuglio stesso. Un passo originale è usare un pezzo di rami di bambù o alberi già sviluppati come supporti. Dovrai tagliare "Pierre de Ronsard" non appena la fioritura è finita. Questa procedura viene ripetuta in primavera.

    Nei mesi autunnali, i germogli obsoleti vengono rimossi e i nuovi germogli vengono accorciati solo di ¼. Da marzo a maggio (a seconda delle condizioni climatiche e del tempo reale), i germogli deformati vengono rimossi. Anche il taglio delle ciglia è di grande importanza. La corretta piegatura dei cespugli dipende da questo. Le rose con le fruste parzialmente mozzate fioriscono molto più intensamente. Come puoi vedere, la coltivazione di "Pierre de Ronsard" non richiede particolari difficoltà.

    Recensioni

        Come dimostra la pratica, "Pierre de Ronsard" cresce bene in regioni con qualsiasi clima. Sulle rive del Mar Nero, questa rosa rivela appieno il suo potenziale. La mancanza di odore difficilmente può essere considerata un problema serio, visti gli altri vantaggi. Nella regione del Volga, con un approccio abile, i cespugli fioriscono quasi tutta l'estate. Una giarrettiera alla recinzione (senza tralicci aggiuntivi) è sufficiente.

        Anche quei giardinieri che hanno provato 20 o più varietà non possono nominare una cultura meno capricciosa. Negli anni più freddi, il congelamento dei rami durante l'inverno è compensato dalla rapida crescita e sviluppo in primavera. A metà estate, se il tempo lo permette, la fioritura torna alla normalità.Ma nella zona climatica 4 possono sorgere problemi.

        Se sono aggravati da tecniche agricole improprie o scarsa qualità della piantina, a volte la fioritura non si verifica affatto.

        Per una panoramica di questo tipo di rosa, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento