Gigli orientali: varietà, differenza dall'asiatico, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenze dall'asiatico
  3. varietà
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti

Sempre più spesso nei giardini puoi trovare magnifici fiori profumati - gigli. Grazie al loro bell'aspetto e all'aroma straordinario, stanno diventando sempre più popolari e conquistano molto rapidamente l'amore dei coltivatori di fiori. I gigli orientali, che hanno grandi boccioli colorati, si distinguono da questi fiori. Per la loro bellezza, i fiori sono stati chiamati "Bellezze d'Oriente", e sono anche chiamati i fiori più aristocratici.

Peculiarità

I gigli orientali sono spesso chiamati ibridi orientali o orientali, in quanto ottenuti incrociando diverse specie asiatiche. Si distinguono per la loro varietà di tavolozza di colori e forme insolite. La maggior parte dei rappresentanti dell'orientale sono caratterizzati da fiori grandi, che raggiungono un diametro fino a 31 cm e un profumo incredibilmente piacevole. Questo è ciò che rende gli ibridi orientali i preferiti dai fioristi e la loro coltivazione rappresenta il 10% di tutti i tipi di gigli. La fioritura degli ibridi orientali avviene alla fine dell'estate con l'inizio del clima fresco.

Le diverse varietà di questi fiori possono variare notevolmente l'una dall'altra. L'ibrido orientale appartiene alle piante perenni in fiore. I principali organi vegetativi della pianta sono il rizoma e il bulbo. Il fusto della pianta è lungo (70-150 cm), semplice, termina con un fondo bulboso. I piatti fogliari sono piatti, crescita a spirale.

In primavera, sulla foglia in basso nell'angolo si forma una gemma, che l'anno prossimo si trasforma in un piccolo bulbo, e accanto ad essa si forma un gambo peduncolare. Le infiorescenze sono disponibili in una varietà di colori: dal bianco neve allo scarlatto, rosato e sabbioso, viola e giallo. Numerose varietà hanno striature e puntini contrastanti sui petali. I fiori raggiungono in media 10-20 cm di diametro, i petali sono piatti, leggermente ondulati, le punte possono essere arricciate o leggermente arricciate. Le infiorescenze possono essere semplici o in spugna.

Le antere sono prevalentemente di colore brunastro o arancione. Su un peduncolo possono formarsi da 1 a 10 gemme, che vengono girate in direzioni diverse. Alcune varietà di ibridi orientali hanno radici aeree sovrabulbo. Puoi incontrare bellezze orientali in diverse parti del mondo: Australia, Sud America, Europa e Nuova Zelanda.

Differenze dall'asiatico

Il parente più prossimo dell'ibrido orientale è il giglio asiatico, ma nonostante ciò, hanno abbastanza differenze. Innanzitutto, la differenza è:

  • altezza della pianta;
  • il diametro del fiore;
  • resistenza al gelo;
  • tipi di colore delle gemme.

L'altezza massima degli ibridi orientali è di circa 120 cm, mentre gli ibridi asiatici possono crescere fino a 150 cm... I fiori del giglio orientale sono più grandi (circa 30 cm) e hanno un profumo abbastanza espressivo; nel giglio asiatico raggiungono i 20 cm e non hanno un aroma forte. I boccioli degli ibridi orientali sono prevalentemente bianchi, gialli, cremisi o rosa, mentre gli asiatici possono avere un'ampia varietà di colori.

Rispetto all'Asia orientale i gigli sono più esigenti sulle condizioni di detenzione, quindi, per ammirare la loro bellezza, è necessario seguire rigorosamente alcune regole di cura... I parenti dei gigli orientali sono specie giapponesi che crescono in montagna, quindi una certa composizione del terreno è adatta per la loro coltivazione di successo.

Differiscono anche da quelli asiatici per una debole resistenza al gelo, che è particolarmente importante nelle regioni con inverni freddi. Le bellezze orientali sono anche sensibili all'alimentazione.Devono essere introdotti secondo uno schema chiaro e con minerali specifici. I gigli asiatici sono più senza pretese e meno inclini alle malattie rispetto ai loro parenti.

Inoltre, gli ibridi orientali sono molto esigenti per l'umidità e la luce adeguate, soprattutto prima di pranzo.

varietà

Il gruppo dei gigli orientali comprende diversi tipi e varietà, che possono presentare alcune differenze. Per lo più appartengono a tipi decorativi. Gli ibridi orientali, a seconda della struttura del fiore, sono tubolari, a coppa, piatti e turbanti.

  • Giglio orientale bianco distribuito principalmente nei Balcani e in Asia. I fiori della pianta sono di colore bianco, alla base dei petali di una leggera tonalità giallastra. Il giglio fiorisce a metà estate, molto prima delle altre specie.

Tra le carenze, vale la pena notare la loro alta propensione alle malattie.

  • giglio orientale appartiene a piante di grandi dimensioni, può raggiungere 1 m di altezza. All'interno, i petali sono di colore bianco-giallo e all'esterno sono ricoperti di punti e piccoli brufoli. Il giglio fiorisce in luglio-agosto, i boccioli emettono un aroma gradevole e pronunciato.

  • Tempo scaduto appartiene agli ibridi orientali più senza pretese, quindi è più adatto per i principianti. I fiori non sono grandi e hanno un diametro di 18-20 cm, i petali sono dilatati, con strisce longitudinali gialle e stami rossastri. L'altezza del fiore è di 100-120 cm, il periodo di fioritura è la fine di agosto.

  • "Asterione" può avere un'altezza da 40 a 120 cm I boccioli sono piuttosto grandi, una volta aperti, il loro diametro è di circa 23 cm Su un peduncolo crescono fino a 3 fiori contemporaneamente, i petali del giglio sono leggermente ondulati, cremosi bianco.

  • "Casablanca" si distingue in grandi gemme - circa 25 cm di diametro. Diversi fiori si formano su uno stelo, diretti in direzioni diverse. La pianta raggiunge un'altezza di circa 100 cm.

  • "Marco Polo" differisce nei fiori rosa pallido. I boccioli fioriscono alla fine di luglio.

  • "Classe di stelle" ha un'altezza di 110 cm Il diametro delle infiorescenze è di circa 20 cm, il loro centro è bianco e i bordi dei petali sono rosa.

  • Acapulco ha boccioli a coppa relativamente piccoli (circa 18 cm di diametro). I petali sono rosa cremisi e bordi ondulati.

  • Brasilia Si distingue con delicati boccioli bianchi, che sono delimitati da contorni rosati e puntini dello stesso colore.

  • a prova di bacio caratterizzato da grandi infiorescenze di colore rosso intenso con bordatura bianca.

  • "Dare le vertigini" ha fiori bianchi, che hanno una striscia longitudinale bordeaux al centro dei petali, e macchioline dello stesso colore sono poste su tutta la loro superficie. Ha un profumo delicato, i bordi dei petali sono leggermente ondulati.

  • Mondrian ha delicate infiorescenze rosa perla, al centro sono di colore giallo chiaro e rosa in alto.

  • Monna Lisa con boccioli rosa pallido che hanno un bordo bianco.

  • Pandora differisce nei fiori rosa con bordi ondulati.

  • "Cassandra" attrae con bellissimi fiori colorati: all'interno sono bianco-giallastri, al centro ci sono venature verdastre, il fondo dei petali e la gola sono giallo-verdi, e la parte esterna è bianca con una leggera sfumatura giallastra.

  • "Speciale" possiede infiorescenze torbide relativamente piccole con petali ricurvi. I colori vanno dal bianco puro allo scarlatto. La parte interna del bocciolo è più scura, ma gradualmente l'ombra si schiarisce e i bordi dei petali diventano bianchi.

  • "Enrico" cambia il colore del fiore mentre sboccia: all'inizio è verde limone, nel mezzo è giallo e alla fine della fioritura è arancione.

  • "Cobra" si distingue per i suoi colori originali e un aroma piuttosto forte. I petali del fiore sono cremisi scuro, con un bordo lattiginoso, il centro del bocciolo è cosparso di punti neri. La pianta raggiunge un'altezza di 90-110 cm e le infiorescenze hanno un diametro di 20-25 cm.

  • "Snowboard" appartiene ai gigli di spugna e ha un colore bianco come la neve, diluito con macchie rosate e le stesse pennellate lungo i bordi dei petali. La pianta non è molto alta, circa 80 cm, ottima per la coltivazione in vaso.

  • "Intrattenitore" - Un'altra varietà in vaso di gigli orientali, che raggiunge i 55 cm di altezza. I petali del fiore sono rosa con una macchia più scura e un centro chiaro.

  • "Giuseppe" Si distingue per boccioli con grandi petali di diverse sfumature di rosa e punti rosa scuro. I bordi del fiore hanno un bordo ondulato bianco. L'altezza della pianta è di circa 90 cm, su un peduncolo possono formarsi fino a 10 gemme con un pronunciato odore dolciastro.

  • "Stella Salmone" - giglio tigrato dal colore tricolore e dall'aroma luminoso. I petali dei fiori sono bianchi, rosa chiaro e arancioni con macchie più scure. Sono rastremate verso la punta, con bordi ondulati. La pianta cresce fino a 110 cm, il diametro delle infiorescenze raggiunge i 18-25 cm e contemporaneamente sbocciano 8-14 fiori.

Il loro periodo di fioritura dura più a lungo di quello di altri gigli.

  • "Marlon" appartiene a nuove varietà con bellissime infiorescenze rosa brillante bordate di bordatura bianca. L'altezza del fiore è di circa 110 cm, su un peduncolo si formano 2-3 gemme con un aroma gradevole pronunciato.

  • "Paradero" - un giglio con ricchi petali rosa, che sono decorati con un bordo bianco e macchie scure. I loro bordi sono ondulati e il diametro del fiore raggiunge i 22 cm.

  • "Barbado" differisce in grandi infiorescenze profumate. I petali dai bordi ondulati hanno un colore rosa cremisi con bordo bianco e macchie scure.

  • "Riccia Sue" possiede grandi infiorescenze con bordi ondulati e colore rosa pallido. La gola del fiore è cosparsa di puntini di ciliegia scuri e i bordi sono di colore più chiaro. I boccioli emanano un ricco odore gradevole. L'altezza del cespuglio non è troppo grande - 60-90 cm.

  • "Tevere" ha fiori piuttosto grandi con petali rosa-biancastri leggermente arrotondati e parte centrale bianca.

  • Helvetia Si distingue con fiori bianchi con stami arancioni brillanti e bordi ondulati. Le punte dei petali sono meravigliosamente curve.

  • "Siberia" - un giglio bianco come la neve con infiorescenze piuttosto grandi.

Differisce in senza pretese.

  • Romanticismo veloce - una varietà di gigli in vaso basso (60 cm) con fiori rosa brillante che hanno un bordo bianco e puntini rossi.

  • brivido freddo ha infiorescenze bianche con centro giallo.

  • Matrimonio di maggio si riferisce agli ibridi di spugna e si distingue per la completa assenza di stami, quindi è un componente dei bouquet da sposa. I petali sono bianco-verdastri, mentre la parte centrale del fiore è giallo oliva. Nella loro forma, le infiorescenze del giglio ricordano un loto. Il diametro di una gemma doppia è di circa 20-25 cm L'altezza della pianta è di 120-150 cm, su uno stelo si formano 3-7 gemme profumate, guardando in alto.

  • Muscadet - un giglio bianco con una manciata di lentiggini rosa e bordi ondulati dei petali.

Approdo

Vale la pena piantare gigli orientali in agosto o in primavera dopo le gelate. Per prima cosa è necessario ispezionare la lampadina per danni o decadimento. Dovrebbe essere asciutto con squame lucide.

Ci sono alcuni requisiti per piantare ibridi orientali:

  • nel vicinato, non dovresti piantare piante cespugliose o con un potente apparato radicale;
  • il sito dovrebbe essere ben illuminato, soprattutto al mattino;
  • per loro vale la pena scegliere un luogo ben riparato dal vento e dalle correnti d'aria.

I gigli orientali sono molto sensibili alla qualità del suolo. Deve essere ben allentato e mescolato con torba e fertilizzanti minerali (vengono aggiunti 100 g di perfosfato, 50 g di fosfato di potassio, 1 secchio di torba per 1 m2). Per evitare ristagni d'acqua, un buon drenaggio deve essere organizzato, ed è anche meglio scegliere aree su pendii dove l'acqua in eccesso verrà drenata. Prima di piantare, i bulbi di giglio devono essere immersi in una soluzione di karbofos per 20 minuti, quindi in una soluzione leggera di manganese per mezz'ora.Successivamente vengono gettati nella sabbia e piantati in buche profonde 15-20 cm, dove viene aggiunta anche un po' di sabbia.

Molte varietà di ibridi orientali si comportano bene nei contenitori, quindi possono essere conservati in una pentola a casa.

La semina e il terreno in questo caso sono necessari come in giardino.

Cura

I gigli orientali richiedono cure e attenzioni:

  • in estate, i fiori necessitano di annaffiature moderate alla radice, dopodiché è necessario pacciamare il terreno;
  • devi allentare regolarmente il terreno;
  • dopo la comparsa delle gemme, la pianta viene annaffiata con nitrato di ammonio;
  • vale la pena nutrire i gigli 2-3 volte a stagione con integratori di azoto e minerali e, dopo la fioritura, vengono applicati fertilizzanti di potassio e perfosfato;
  • i rifugi sono costruiti per l'inverno e coibentati con una grande quantità di foglie cadute.

Malattie e parassiti

I gigli orientali sono soggetti a malattie. L'aspetto dei gambi gialli indica macchia marrone, che viene trattato con "Fitosporin" o "Hom". Cure improprie o condizioni di detenzione provocano l'apparenza di diversi malattie fungine e marciume. Vengono trattati rimuovendo le parti danneggiate e utilizzando "Fundazol".

Dei parassiti, il più pericoloso per i gigli è scarabeo giglioche mangia piatti di foglie e fiori. Questo parassita rosso-arancio si sbarazza di droghe come Iskra, Funfanon. Oltre a lui, le piante sono danneggiate orso, tripidi e wireworm. La lotta contro di loro consiste nell'uso di esche e preparati contro i parassiti ("Zemlin", "Thunder", "Grizzly"). A partire dal afidi efficace "Bazudin", "Neoron".

Puoi imparare come preparare i gigli orientali per l'inverno guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento