Gigli piramidali: le migliori varietà e i segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

I gigli sono quei fiori con cui puoi decorare il tuo giardino. Grazie alla popolarità della pianta, gli allevatori hanno iniziato a sviluppare nuove varietà. Il giglio piramidale si distingue per l'originalità di forme e colori, quindi viene spesso scelto dai paesaggisti per piantare giardini, orti e giardini domestici.

Cos'è?

Il giglio piramidale non è solo un bellissimo rappresentante della flora, ma anche una cultura con un mistero. La storia dell'aspetto del fiore è associata alle leggende. Si ritiene che questa pianta abbia avuto origine dal latte delle dee.

Il giglio colonnare è un rappresentante della famiglia dei gigli, si distingue per il caratteristico tipo di piramide. Perenne si propaga per divisione bulbosa. Le caratteristiche principali della cultura sono chiamate le seguenti:

  • il gambo del giglio è avvolto nel fogliame, la sua lunghezza può variare da 14 a 250 centimetri;
  • le foglie possono essere poste esclusivamente nella metà inferiore del giglio o lungo la lunghezza del gambo, che forma una specie di rosetta;
  • l'infiorescenza ha una forma conica o cilindrica, ci sono opzioni per un tipo a ombrello;
  • i fiori possono essere disposti singolarmente o in gruppi, compresi da 5 a 15 pezzi;
  • in media le gemme vivono da 7 a 14 giorni.

Un pistillo ha da 4 a 8 stami intorno. I fiori hanno un diametro di 4-25 centimetri.

I boccioli dei gigli colonnari simboleggiano non solo la bellezza delle forme dei fiori, ma anche l'originalità delle combinazioni di colori. Si trovano nei toni viola, bianchi, rosa, scarlatti o arancioni delicati.

Tipi e varietà

Gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà di giglio piramidale. Oggi ci sono circa un migliaio di nomi per questo fiore. Alcune varietà sono più richieste di altre.

giglio asiatico

Il fiore è stato allevato ibridando diverse piante. La sua caratteristica è la capacità di cambiare la sua altezza a seconda dell'area di coltivazione. Il fiore di questa cultura è di medie dimensioni e a forma di coppa. La colorazione può variare dal bianco al nero. Il giglio asiatico è considerato un'ottima scelta per composizioni impressionanti.

giglio americano

L'ibrido è stato anche allevato incrociando diverse varietà. Grazie alla sua tavolozza di colori brillante e varia, viene utilizzato in composizioni paesaggistiche per diversi territori. La coltura è caratterizzata dalla resistenza al gelo e da una certa precisione nella coltivazione. Durante un trapianto di fiori, è necessario prestare la massima attenzione per evitare di danneggiare il rappresentante della flora.

Gli ibridi americani sono capricciosi riguardo al suolo, alla fertilizzazione e all'irrigazione.

Martagon

Questo giglio ibrido è senza pretese nella cura e nel processo di crescita. Questa cultura ha molte sfumature di gemme, tra le quali le più popolari sono il rosa delicato e il beige. "Martagon" ha steli alti, quindi è piantato in gruppi.

Candidato

L'antenato di questa pianta è il giglio reale. Questa varietà è piuttosto esigente. A causa della debole immunità, il fiore può ferire in assenza di cure. Se la cultura è adeguatamente curata, fornisce un alto indicatore di decoratività. "Candidum" sembra attraente e originale.

Il giglio può avere diverse tonalità di gemme, ma le più comuni sono bianche come la neve, delicate viola.

Marlene

È considerato il tipo principale di giglio colonnare.È caratterizzato da una buona resistenza al gelo e da un periodo di fioritura precoce. Un rappresentante senza pretese della flora non richiede un certo tipo di terreno durante la semina, l'irrigazione frequente. Una varietà di colori vivaci è inerente alle gemme, grazie alle quali questa pianta è riconosciuta come una delle più popolari dell'intero pianeta.

Caratteristiche di atterraggio

È necessario piantare un giglio piramidale in una zona soleggiata e priva di correnti d'aria. Prima della procedura, la torba o l'humus vengono introdotti nel terreno. L'aggiunta di letame è vietata, in quanto ciò può causare la morte della pianta. Prima di tutto, vale la pena scegliere materiale di piantagione di alta qualità: i bulbi non dovrebbero presentare danni o malattie. I gigli acquistati dovrebbero essere piantati in contenitori e inviati in un luogo fresco, dove si abitueranno al terreno prima di piantare.

Il prossimo passo è scavare una buca, che dovrebbe essere uguale a tre diametri del bulbo della pianta. La distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 0,1 metri, poiché la perenne è in grado di formare un gran numero di bambini. I bulbi di giglio colonnare vengono posti in fosse e cosparsi di una piccola quantità di substrato. L'ultimo passo per piantare un raccolto è annaffiare le piantagioni. Ai gigli non piace molta umidità, quindi non hanno bisogno di un'abbondante irrigazione.

Se tutti i requisiti di cui sopra sono soddisfatti, puoi contare sul fatto che i gigli diventeranno un bellissimo giardino fiorito. Una piantagione impropria può causare la perdita non solo delle piante, ma anche del suolo, del tempo, del denaro e dello sforzo.

Il giglio piramidale può essere coltivato indoor, ma in questo caso la pianta non è multiflora. Affinché il giglio cresca a casa, dovrai fare quanto segue:

  • preparare una pentola con un diametro di 40 e un'altezza di circa 30 centimetri;
  • il peso della cipolla dovrebbe essere di circa 30 grammi;
  • non è possibile piantare più di 4 unità di materiale di piantagione in un vaso;
  • prima di piantare, i bulbi trascorrono circa mezzo mese in frigorifero, dopo di che vengono trattati per 2 ore in permanganato di potassio e quindi per 8 ore in una soluzione fertilizzante;
  • nel piatto è necessario attrezzare i fori per il drenaggio;
  • il fondo del contenitore è posato con uno strato drenante sotto forma di argilla espansa o schiuma;
  • quindi un substrato in un volume di 15 centimetri viene versato nel contenitore, include sabbia e terra;
  • il bulbo è piantato nel terreno in modo tale che le radici siano abbassate verso il basso;
  • il materiale di piantagione è coperto con 10 centimetri di terreno;
  • lo strato superiore del terreno deve essere allentato a mano - questo fornirà l'accesso all'ossigeno alle radici dei gigli;
  • alla fine della semina, la giovane coltura deve essere annaffiata con acqua tiepida e inviata in una stanza fresca per 30 giorni.

Dopo questo tempo, nella pianta si forma un apparato radicale e dovrà essere riorganizzato in un luogo caldo, dove la temperatura è di +18 gradi Celsius.

Suggerimenti per la cura

Dopo la semina, il giglio entra in una nuova fase della sua esistenza. In questa fase della vita, una pianta squisita ha bisogno di cure adeguate. Per ottenere un'aiuola in fiore, un fiorista dovrà fare uno sforzo, inclusa una serie di attività.

  1. L'irrigazione non dovrebbe essere troppo frequente, poiché questo tipo di pianta ha un atteggiamento negativo nei confronti del ristagno. L'irrigazione del fiore deve essere corretta, per questo non si deve permettere che il liquido penetri sui petali e sulle foglie del giglio piramidale. Altrimenti, si formerà una scottatura solare nel luogo in cui si accumula l'umidità.
  2. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni due giorni, altrimenti il ​​​​sistema radicale della coltura avrà bisogno di ossigeno e sostanze nutritive. L'irrigazione impropria provocherà la malattia e la morte del giglio piramidale.
  3. La pulizia del fogliame ingiallito e delle gemme appassite dovrebbe essere effettuata su base continuativa. Prima dell'inizio del periodo gelido, la cultura dovrebbe essere protetta coprendo una struttura densa con un film.
  4. L'alimentazione di questo rappresentante della flora deve essere corretta.Il fiore risponde bene ai fertilizzanti, poiché sono in grado di avere un effetto benefico sull'immunità, sulla fioritura e sullo sviluppo del giglio.
  5. Il terreno vicino al raccolto deve essere in buone condizioni, per questo deve essere allentato e diserbo.
  6. Questa pianta può essere trapiantata solo se il fiore ha più di tre anni. Altrimenti, la cultura non fiorirà.

I seguenti tipi di fertilizzanti sono adatti per la bellezza del giardino:

  • con potassio;
  • a base di fosforo;
  • azoto;
  • organico sotto forma di torba, humus;
  • miscele minerali.

Metodi di riproduzione

I gigli piramidali hanno la capacità di crescere sia all'interno che all'esterno. La riproduzione di questo tipo di pianta non può essere definita difficile: un giardiniere alle prime armi può gestirla. Questo rappresentante della flora può essere propagato utilizzando bulbi piantati nel terreno in primavera. Il giardiniere dovrebbe ricordare che il terreno dovrebbe essere ben riscaldato durante la semina e il periodo migliore è aprile - inizio maggio.

Non è consigliabile piantare il materiale in autunno, poiché la coltura potrebbe morire a causa dell'influenza della bassa temperatura. Prima di piantare, i bulbi dovrebbero essere trattati con insetticidi: questo aiuterà a proteggere dall'invasione dei parassiti.

Quando si raccoglie materiale da piantare in autunno, deve essere conservato in un luogo asciutto in modo che il fiore non germogli prima del tempo.

Malattie e parassiti

I gigli piramidali spesso soffrono di fusarium. Questo disturbo è portato da spore fungine e insetti. Raggiunge l'organismo in fiore attraverso le radici e si sta sviluppando attivamente. La malattia può essere riconosciuta dal decadimento dell'apparato radicale, dalla comparsa di macchie gialle, marroni e ulcere depresse. Le alte temperature e i livelli di umidità sono considerati la causa della malattia di Fusarium.

E anche ai disturbi comuni di questo rappresentante della flora c'è il marciume grigio, che si manifesta con macchie marroni, che successivamente si fondono insieme.

Il marciume sclerociale può essere riconosciuto dalla comparsa di macchie incolori e macchie nere sul fogliame. Se questi punti diventano gialli, allora possiamo parlare dell'aspetto del marciume del giglio.

La penicillosi porta al marciume radicale e al decadimento dei fiori della coltura. Questa malattia batterica, come le infezioni fungine, può essere eliminata con i fungicidi. Si osserva un buon effetto quando si utilizzano sostanze a base di formalina.

Se il giglio piramidale è fortemente infetto e inizia a morire, allora dovrebbe essere distrutto e il terreno nel luogo di crescita dovrebbe essere disinfettato. In futuro, i gigli non possono essere piantati nello stesso posto.

In alcuni casi, i gigli possono soffrire di attacchi di parassiti di strada. I coleotteri delle foglie di cipolla, le palette di patate e gli acari della radice di cipolla possono uccidere un fiore. Nella lotta contro i parassiti, puoi usare insetticidi e preparati a base di cenere, "Karbofos", "Keltan".

Ogni proprietario del giardino vuole rendere il suo sito bello e ben curato, quindi cerca di piantarvi specie di piante originali. Il giglio piramidale è chiamato la regina dei fiori, e questo titolo è ben meritato. Pochi rappresentanti della flora possono confrontarsi con essa in attrattiva e luminosità.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento