Giglio asiatico: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Ibridi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

I gigli sono considerati i fiori da giardino più belli, quindi sono spesso usati nella progettazione del paesaggio di molti cottage estivi. Particolarmente apprezzati dai giardinieri sono i gigli asiatici, che crescono facilmente in qualsiasi zona climatica e decorano le aiuole con le loro luminose infiorescenze in modo originale. Per coltivare un tale fiore da solo, è importante tenere conto delle caratteristiche varietali della pianta e fornirle la cura adeguata.

Descrizione

Il giglio asiatico è un ibrido ottenuto incrociando vari tipi di piante ornamentali resistenti a bassa umidità, sbalzi di temperatura e forti gelate. Pertanto, è perfetto per l'atterraggio sul territorio della Russia. I gigli asiatici si distinguono per un vario colore dei fiori, che a volte consiste in diversi toni, ma il più delle volte prevalgono le tonalità di fuoco lattiginose e luminose. Questa caratteristica fa apparire i boccioli più grandi e più attraenti.

Fino a 30 bellissimi fiori si trovano solitamente su uno stelo di una pianta, la cui struttura può essere doppia o semplice. Riempiono il giardino di un ricco aroma dolce. Il periodo di fioritura delle piante inizia nella prima metà di luglio e dura fino alla fine di agosto. Tutti i gigli di questo tipo sono caratterizzati da resistenza al freddo e cure senza pretese.

Tollera le gelate fino a -40°C.

Le varietà asiatiche possono avere altezze diverse, i cui valori minimi sono 50 cm, il massimo - 1,5 M. Le foglie della pianta sono alternate, di medie dimensioni, dipinte in un ricco colore verde. L'apparato radicale è costituito da radici contrattili e basali che crescono dal fondo del bulbo. Inoltre, i gigli hanno anche radici sopraluminali, che li aiutano a trattenere il gambo.

Ibridi e varietà

A seconda della tavolozza dei colori e della forma delle infiorescenze, i gigli asiatici sono divisi in diversi gruppi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e requisiti per la crescita. Elenchiamo i più comuni.

  • "Brashmark". Questo ibrido si distingue per il colore originale delle infiorescenze, inoltre, su ogni petalo, puoi vedere i tratti sotto forma di tratti. Questi gigli possono essere colorati di rosso, marrone, beige, crema e limone.
  • Malvina. La forma del fiore di queste varietà è semiaperta, torbida. La caratteristica principale è che i fiori nelle infiorescenze vengono inviati in direzioni diverse. Il loro colore è giallo brillante, con macchie rosse su ogni petalo. I cespugli sono di medie dimensioni e raggiungono un'altezza da 70 a 80 cm A differenza di altre varietà, la "Malvina" ha un aroma debole.
  • Sogno di Annemaris. È una pianta erbacea perenne con fusti dritti e fogliame denso di colore verde o viola scuro. L'altezza dei cespugli può essere diversa a seconda delle condizioni di impianto e crescita, di solito varia da 30 a 250 cm I fiori dei gigli sono solitari, sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrello o piramidali. Il colore può essere giallo, bianco, rosa, lilla, si trovano anche fiori d'arancio.
  • "Tango". Questo ibrido è caratterizzato da fiori gialli ricchi, che non superano i 17 cm di diametro, il centro dei petali è di colore marrone scuro, trasformandosi gradualmente in macchie marroni. I fiori esternamente assomigliano a grandi stelle, si spalancano e sbocciano verso l'alto.Gli steli della pianta sono verdi, dritti, ricoperti di fitto fogliame. L'altezza dei cespugli è solitamente fino a 110 cm.
  • Lecca-lecca. Queste sono bellissime piante con fiori bicolore. Il centro è rappresentato da un'ombra bianca come la neve con piccole macchie marroni e le punte sono rosa cremisi. I petali dei fiori sono piccoli, larghi 4 cm e lunghi 9 cm.

Tali gigli sono in grado di crescere fino a 90 cm di altezza e iniziano a fiorire 70 giorni dopo la germinazione.

  • "Detroit". Le foglie di questa varietà sono picciolate o sessili, la loro lunghezza non supera i 20 cm, di solito sono disposte in un ordine regolare, molto meno spesso a spirale. Le infiorescenze sono raccolte da 2-4 fiori. Per quanto riguarda il colore, tali gigli asiatici possono essere bianchi, gialli, rosa, arancioni o rossi. La pianta preferisce crescere in zone ombreggiate.
  • Brunello. Questo è un giglio corto di colore bianco come la neve, arancione, giallo o lilla. In alcune piante, sugli steli possono svilupparsi bulbi d'aria (bulbi) che possono essere utilizzati per la riproduzione. I fiori sono singoli. Questa varietà è adatta sia per la semina di gruppo che per decorare aiuole, mixborder.
  • Susanna per sempre. Questa varietà si distingue per la cura senza pretese e la resistenza al gelo. Poiché l'altezza dei cespugli non supera i 70 cm, possono essere coltivati ​​in vaso. Questo giglio da interni completerà in modo originale qualsiasi interno con i suoi colori vivaci. I fiori sono dipinti in due colori: il centro è arancione e le punte sono nero prugna.
  • Pietra d'oro. La caratteristica principale di questa varietà è la presenza di un numero enorme di granelli scuri al centro del fiore. Durante la fioritura, il giglio viene utilizzato in modo insolitamente bello nella progettazione del paesaggio della trama del giardino, creando un mixborder originale con la sua tavolozza di colori. I suoi fiori hanno un leggero aroma gradevole. Cresce in lunghezza fino a 120 cm, esistono anche esemplari di pianta alta 150 cm.

Oltre ai suddetti ibridi e varietà, sono molto apprezzati dai giardinieri e dai gigli "Spring Pink", "Apeldoorn", "Easy Samba", "Mystery Dream", "Mapira", "Prominens"... Tutte queste piante sono facili da coltivare e sono in grado di deliziare con la loro fioritura da inizio giugno a fine agosto.

Come piantare?

La semina dei gigli asiatici in piena terra viene effettuata solo nei mesi primaverili o autunnali. È necessario piantare piante in terreno pre-preparato. Per fare ciò, scegli prima un posto adatto, che dovrebbe essere spazioso e leggero. Le aree in cui il terreno ha un livello di acidità neutro sono adatte per piantare gigli. Successivamente, vengono selezionati bulbi di buona qualità: dovrebbero essere densi, sani e non presentare macchie sulla superficie.

Per proteggere i bulbi dai parassiti, si consiglia di immergerli nella soluzione di Karbofos per diverse ore prima di piantarli.

Il processo di sbarco in sé è abbastanza semplice.

  • Prima di tutto, dovresti livellare attentamente il terreno sul sito, quindi scavare una trincea profonda fino a 40 cm.Una piccola sabbia viene versata sul fondo del foro risultante e si forma un'elevazione in cui si trova il lato del bulbo disposte.
  • Successivamente, la sabbia viene nuovamente versata sui bulbi piantati e tutto viene ricoperto da uno strato di terreno fertile, in cui vengono aggiunti in anticipo compost e humus.
  • La semina termina con abbondante umidità e pacciamatura del terreno. Successivamente, è importante controllare il processo di germinazione dei bulbi annaffiando tempestivamente l'area in cui sono piantati.

Come prendersene cura correttamente?

A differenza di altri tipi di fiori da giardino, i gigli asiatici sono poco impegnativi da curare. L'unica cosa, quando li coltivi a casa, dovresti ricordare che la pianta può essere in un posto per non più di 3-4 anni. Se ciò non viene fatto, i boccioli diventeranno sempre di più ogni anno, ma non potranno aprirsi.

La cura delle piante include anche la fertilizzazione. La prima volta che l'alimentazione viene effettuata quando il giglio raggiunge un'altezza di 10 cm Il nitrato di potassio è adatto come fertilizzante, con il quale il fiore viene nutrito una volta ogni 2 settimane.

L'alimentazione dei gigli viene interrotta durante il loro periodo di fioritura, altrimenti la pianta eliminerà tutti i boccioli. La fecondazione si completa a fine agosto, quando il giglio asiatico è appassito e si prepara allo svernamento. Tutte le infiorescenze appassite devono essere rimosse immediatamente, altrimenti inizieranno a formarsi baccelli di semi, che influenzeranno la crescita della pianta.

Non dobbiamo inoltre dimenticare la pacciamatura, che di solito viene eseguita subito dopo aver piantato i bulbi, formando un piccolo strato di 5 cm di spessore da corteccia di pino, segatura o fogliame degli alberi.

I gigli asiatici differiscono dalle altre specie in quanto non richiedono la formazione di cespugli e la potatura. Pertanto, è sufficiente per i giardinieri alla fine di ottobre rimuovere semplicemente la parte appassita della pianta posta sopra la superficie del suolo. In questo caso è necessario controllare che i bulbi non formino "figli", altrimenti perderanno i nutrienti accumulati durante l'inverno e moriranno.

Nei gigli asiatici, man mano che crescono, i bulbi della figlia si formano sottoterra, con un numero significativo di essi, la pianta diventa angusta in un punto. È facile notare: il giglio inizierà a formare germogli deboli, i fiori diventeranno piccoli.

Se la pianta non viene trapiantata, potrebbe perdere le sue qualità decorative.

Generalmente, I gigli asiatici tollerano perfettamente l'inverno senza la costruzione di rifugi speciali... Per le piante è sufficiente uno spesso strato di neve. Se l'inverno ha poca neve, l'aiuola deve essere ulteriormente isolata con torba, segatura e rami di abete. In primavera, con l'inizio del calore, tutto questo viene rimosso e i giovani germogli di gigli si schiuderanno rapidamente.

Metodi di riproduzione

I gigli asiatici si riproducono con bulbi figli. Questa procedura viene solitamente eseguita durante il trapianto di piante. Vengono accuratamente separate dalla pianta madre e riposte in un apposito contenitore. La distanza tra i bulbi durante la semina nel terreno non deve essere inferiore a 7 cm I bulbi figli non possono essere conservati a lungo, quindi si consiglia di trapiantarli immediatamente in piena terra, dando la preferenza alle aree con moderata acidità.

Alcuni giardinieri propagano gigli e semi asiatici, ma la probabilità di germogliare in questo caso non supera il 70%. Inoltre, con questo metodo di riproduzione, le piante non possono mantenere il loro colore decorativo. Pertanto, questa tecnica viene utilizzata più spesso dagli allevatori.

Malattie e parassiti

Le varietà asiatiche di gigli sono caratterizzate non solo da una facile cura, resistenza al gelo, ma anche da un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Nonostante ciò, le piante sono a volte suscettibili alle infezioni fungine. Le malattie più comuni di questi gigli includono una serie di disturbi.

  • Fusario. Si manifesta con il processo di decomposizione nella parte inferiore del bulbo. Se lo noti fuori tempo, sarà quasi impossibile salvare il fiore. Al fine di prevenire danni ad altri cespugli, una pianta malata viene dissotterrata dal sito e distrutta e le piante sane vengono trattate con soluzioni speciali a scopo preventivo.
  • botrite. Questa è una malattia infettiva che infetta il fogliame del giglio, dopo di che si ricopre di macchie marroni e si asciuga. Successivamente, l'infezione si diffonde dal fogliame alle gemme della pianta. Per il trattamento dei gigli, è necessario rimuovere le aree interessate e trattare il cespuglio con una soluzione di "Fundazol".
  • Ruggine. Questa è la malattia più pericolosa in cui compaiono macchie sulle foglie, che in seguito si trasformano in ruggine. Se le foglie colpite non vengono rimosse in modo tempestivo, l'infezione può diffondersi in tutta l'aiuola.

    Per quanto riguarda i parassiti, il giglio asiatico è più spesso suscettibile agli insetti come la mosca della cipolla, il giglio a sonagli e gli afidi. Per combattere questi "ospiti indesiderati", si consiglia di effettuare una spruzzatura preventiva utilizzando farmaci come "Aktara" e "Inta-Vir".

    I gigli hanno molte meno probabilità di essere attaccati da orsi, coleotteri e wireworms; vengono distrutti con Medvetox.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Il giglio asiatico è giustamente considerato la regina dei fiori da giardino, poiché ha una bellezza straordinaria, forme e colori squisiti. È spesso usato nella progettazione del paesaggio nei cottage estivi. Tuttavia, molti giardinieri non tengono conto del fatto che questa bellezza è capricciosa e non tutti i "vicini" sono adatti a lei. Pertanto, quando si formano aiuole, non si dovrebbero integrare questi fiori luminosi con piantagioni monocromatiche anonime. Mescolare diversi toni colorati è un'ottima opzione. Per fare questo, 4-6 cespugli di giglio vengono piantati in un mixborder, integrandoli con piante erbacee perenni.

    Se combini i gigli asiatici con altri fiori decorativi, è importante selezionare correttamente il loro periodo di fioritura, crescita, caratteristiche di crescita e una tavolozza di sfumature. Ad esempio, gigli e peonie sono idealmente combinati. I fiori di peonia fragranti, luminosi e massicci aiuteranno a enfatizzare favorevolmente la grazia dei gigli e, dopo la fioritura, la peonia sarà in grado di ombreggiare le delicate bellezze con il suo fogliame. Tali combinazioni di colori possono essere piantate sia in aiuole vicino a case, gazebo e giardini.

    Stanno bene su aree di gigli con iris, ma è difficile coltivare questi due fiori nella stessa area contemporaneamente, poiché il primo ama l'irrigazione e il secondo preferisce un'umidità moderata. Se fornisci alle piante la cura adeguata, puoi ottenere un'aiuola a contrasto. I fiori di giglio luminosi e profumati completeranno elegantemente le grandi foglie di iris. I gigli gialli possono anche essere piantati nei letti Mahonia: un mix insolito conferirà al design del paesaggio un aspetto elegante.

    Per ulteriori informazioni sul giglio asiatico, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento