Ibridi di marciagon di gigli: varietà popolari, le loro regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione del gruppo di ibridi
  2. Le migliori varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il giglio martagone è uno dei fiori più deliziosi che contribuiscono alla creazione di un paesaggio armonioso dell'infield. La bellezza e la raffinatezza dei cespugli fioriti dà una spinta emotiva positiva ai padroni di casa e agli ospiti.

Descrizione del gruppo di ibridi

Il marciagone di giglio riccio con riccioli reali è noto fin dal medioevo. La pianta di lunga durata era inizialmente solo di colore bianco. Successivamente, sono stati allevati ibridi multicolori. Ne esistono più di 200 varietà. Sorprendono con la loro tavolozza di colori diversificata: bianco come la neve, ciliegia, viola, arancione, sabbia, toni gialli. La maggior parte degli ibridi sono stati ottenuti in Olanda incrociando i gigli Marchagon e Hanson. L'abbinamento con il giglio di Qingdao è caratterizzato da corolle più grandi.

Ci sono 3 gruppi principali.

  • Il gruppo di ibridi è stato chiamato Markhan. I delicati petali dei fiori sono ricoperti da macchie scure. La dimensione della corolla è di 5 cm di diametro.Il gruppo Markhan comprende varie varietà con sfumature lilla, rosse, rosa, arancioni e gialle. La varietà GF Wilson è caratterizzata da fiori di limone, EI Elvs - fiori di bronzo, Helen Wilmott - boccioli di terracotta chiara.
  • Il gruppo paisley è rappresentato da gigli lilla e arancioni con piccoli granelli. La crescita del cespuglio raggiunge un metro e mezzo.
  • Il gruppo di backhouse ha un'ampia varietà di tavolozze di colori. Una caratteristica distintiva sono i colori contrastanti dei lati esterni e cuciti del petalo. Lo stelo cresce fino a due metri.

La pianta è un arbusto con peduncoli alti. Su di essi puoi contare 50 infiorescenze carpali piramidali con molti fiori. I petali eccessivamente arricciati sembrano riccioli ricci. I gigli con meravigliosi granelli sparsi sul petalo ricordano un elegante turbante. A causa di questa caratteristica, il fiore viene spesso chiamato giglio turco.

La pianta resistente al gelo si distingue per la grande resistenza, quindi si adatta perfettamente alle condizioni climatiche della Russia centrale. L'arbusto non richiede un isolamento speciale al freddo.

In Siberia i fiori sono affettuosamente chiamati "lacrime di cuculo", "sardana", "saranka", e dedicano loro poesie e canzoni.

Le gemme possono differire l'una dall'altra per pubescenza e colore. Anche la forma della foglia a volte presenta alcune differenze. Esistono diverse varietà di ibridi.

  • La sottospecie tipica presenta leggera pubescenza, petali arricciati di colore lilla o rosa scuro con macchie scure. Le foglie larghe si trovano al centro dello stelo. Anche i gigli nudi rosso porpora con molti punti neri sono di questo tipo. Questa sottospecie comprende fiori bianchi nudi senza macchie con polline giallastro e gigli bianchi come la neve con macchie rosa.
  • La sottospecie dalmata cresce nei Balcani. I fiori, abbondantemente pubescenti, sono di colore molto scuro: toni barbabietola, vinaccia e rosso castagna. Non ci sono macchie. Il fusto rossastro può crescere fino a due metri.

    Il giglio fiorisce da giugno alla seconda metà di luglio. Alcune varietà fioriscono ad agosto. I fiori pendono dagli steli. Le foglie lucide a spirale crescono su steli potenti. I tuberi sono rappresentati da bulbi a forma di uovo. Sono ricoperti di squame. La loro aspettativa di vita è fino a 50-60 anni.

    Gli svantaggi della pianta includono il piccolo numero di varietà ibride e un basso coefficiente di riproduzione vegetativa.I bambini compaiono raramente sui bulbi, i bulbi della figlia germogliano molto lentamente. Le piantine si sviluppano a lungo dai semi, la prima fioritura può avvenire solo dopo 8 anni e dalle squame - dopo circa 5 anni.

    Non è consigliabile mettere i fiori in un vaso e tenerli in un appartamento a causa dell'odore pungente che emana. Il profumo dolce-zucchero può causare reazioni allergiche e forti mal di testa nelle persone.

    Le migliori varietà

    La maggior parte delle varietà colpisce per la sua unicità e raffinatezza. Gli ibridi variano di colore, ad esempio Blushing Moning è caratterizzato da fiori rossi e Scout ha un brillante colore arancione mattone. Importanti sono anche le dimensioni del fusto, delle foglie, della corolla e dello speck.

    Diverse varietà sono molto popolari.

    • L'album è un giglio bianco senza macchie. Molto simile alla porcellana bianca. I petali sono piegati verso l'interno.
    • La perla è un ibrido molto raro. Il fiore ricorda un grande turbante. Il diametro del bocciolo raggiunge i 15 cm.

    Sui petali ci sono macchie rosa scuro o viola.

    • "Cavaliere arabo" ha un incredibile aroma speziato. I fiori possono essere bordeaux scuro, rosa brillante con macchie giallo scuro. Su uno stelo si trova in infiorescenze piramidali da 40 a 55 fiori, ognuno dei quali ha un diametro di circa 10 cm.
    • "Guinea Gold" è un giglio a più fiori. Il cespuglio può crescere fino a un metro e mezzo. Su ogni stelo si formano fino a 50 gigli, il cui diametro può raggiungere gli 8 cm Il bocciolo ha un colore insolito: un tono giallo-rosato all'esterno, un lilla brillante al rovescio. Il petalo ha bordi chiari, la base è arancione scuro. La pianta fiorisce a lungo e abbondantemente.
    • "Camaleonte" - un grande giglio dal bianco all'arancione con punti luminosi. Il diametro del fiore raggiunge i 16 cm, questa è una delle varietà più comuni. La pianta può crescere fino a 1,7 m e fiorisce a luglio. La varietà ha preso il nome dalla sua capacità di cambiare colore durante la fioritura. All'inizio, il fiore ha un tono rosa, quindi acquisisce gradualmente una sfumatura gialla con un nucleo verdastro.
    • "Mattina Rosa" - giglio rosa chiaro con punti scuri. Il diametro della corolla è di 25 cm In una piccola infiorescenza racemosa da 5 a 15 fiori. La crescita di steli dritti e potenti è in media da 1,20 a 1,30 M. La pianta ha foglie oblunghe verde scuro.
    • "Claude Shride" - un raro ibrido di straordinaria bellezza con lunghi stami arancioni. I suoi fiori emanano un profumo delicato. I petali sono di colore bordeaux scuro. Su uno stelo sbocciano fino a 50 fiori.

    Regole di atterraggio

    Il periodo più adatto per piantare piantine in piena terra va dalla seconda metà di agosto a metà settembre. Per la semina, devi scegliere un'area ben illuminata con terreno drenato. Dalla luce solare diretta da sud, si consiglia di creare ombra con alberi o arbusti.

    Per 1 mq. m è necessario realizzare la seguente composizione di terreno fertilizzato: 150 g di prodotti con oligoelementi, 500 g di farina d'ossa (è possibile utilizzare cenere di legno) e 2 secchi di humus. Con terreno acidificato, 1 bicchiere di lime viene versato nella miscela finita. Quindi la massa risultante viene accuratamente miscelata. Viene scavato un buco di mezzo metro in cui viene aggiunta la miscela preparata.

    Per la semina vengono scelti bulbi forti e grandi con squame intatte. Le cipolle essiccate devono essere conservate nella soluzione di zircone per 2-3 ore.

    Vengono piantati a una profondità di 25 cm, quindi cosparsi di un substrato pre-preparato.

    Durante la semina autunnale, è necessario preparare l'humus fogliare e la torba per la pacciamatura. Il materiale organico misto viene utilizzato per creare uno strato di 10-15 cm.

    Vengono piantate cipolle sottaceto in Fundazole (sospensione allo 0,2%). Nel sito di impianto della piantina, è necessario creare un cumulo di terreno fertilizzato. Su di esso, con molta attenzione, è necessario disporre le radici e cospargerle con la stessa terra.

    Le piantine in campo aperto crescono molto lentamente.Nella prima stagione si forma solo un germoglio, la cui altezza è di circa 20 cm. A volte gli steli a tutti gli effetti compaiono solo dopo 2 anni, perché tutti gli sforzi del giglio mirano a rafforzare il rizoma.

    Caratteristiche di cura

    La pianta è senza pretese da curare. Non ha bisogno di terra speciale e le erbacce non fanno paura. Nella stessa area, un giglio può fiorire per 20 anni. Durante l'intera stagione di crescita, il terreno deve essere allentato, annaffiato e pacciamato. Questa varietà di giglio non ama i ristagni d'acqua. Un'irrigazione eccessiva può portare la pianta a infezioni fungine. L'irrigazione moderata viene effettuata direttamente sotto la radice mentre il terreno si asciuga.

    Si consiglia di nutrire gli ibridi 2 anni dopo la semina. Lo schema di alimentazione è standard: in primavera i gigli vengono fertilizzati con minerali, alla fine della fioritura vengono utilizzati fertilizzanti al potassio-fosforo. La pacciamatura organica sistematica può sostituire la medicazione superiore. È meglio sottoalimentare i Martagoni che sovralimentarli. Per evitare ustioni alle radici, non è consigliabile concimare i gigli con verbasco fresco.

    La prima medicazione della stagione deve essere eseguita prima dell'emergere dei germogli. Si consiglia di cospargere l'eventuale sale contenente azoto direttamente sulla neve sciolta ad aprile.

    Alla fine della fioritura, devi tagliare il peduncolo. In un inverno senza neve, copri la pianta con qualche tipo di materiale, è meglio coprirla con rami di abete.

    Metodi di riproduzione

    Esistono vari modi per coltivare ibridi di giglio.

    • Squamoso è considerato il metodo di allevamento più efficace per gli ibridi di giglio. In autunno, dalla cipolla madre vengono separate diverse squame esterne, che vengono accuratamente lavate e disinfettate. Per la disinfezione viene utilizzato permanganato di potassio o fungicida. Le squame sono conservate su perlite umida in una stanza calda. Necessitano di illuminazione diffusa. Dopo 2 mesi, alla base compaiono piccoli bulbi. Quindi le squame con le cipolle vengono lasciate cadere superficialmente in un contenitore con terra, lasciate per l'inverno in una stanza fresca. Possono essere leggermente coperti in caso di gelo. Le squame dei bulbi non devono essere strappate, perché alimentano il bulbo fino a quando non fa crescere le radici. Se il fiocco non si è asciugato e non è caduto prima di piantare, il bulbo viene piantato con esso. Quando le squame marciscono, dovrebbero essere tagliate, spalmando la parte danneggiata con un verde brillante.

    I primi fiori compaiono 4-5 anni dopo la semina.

    • Semi possono essere acquistati presso i punti vendita specializzati o ricavati da scatole lasciate prudentemente sulla pianta. Devono essere rimossi ad agosto. Si consiglia di impollinare non più di 2 fiori, che è preferibile contrassegnare con un filo luminoso. Il resto dei fiori viene strappato dopo l'appassimento. L'impollinazione è solitamente effettuata da insetti notturni, che sono attratti dall'aroma inebriante del fiore. Il giardiniere può impollinare il giglio da solo usando un pennello e un pezzo di carta stagnola. Per prima cosa, in un sacchetto piegato, scuotono il polline di un fiore e lo cospargono su un altro pistillo, che viene immediatamente coperto con lo stesso sacchetto per evitare la reimpollinazione. I baccelli maturi vengono rimossi e asciugati accuratamente in una stanza asciutta. Quindi i semi vengono disposti in sacchetti di carta e posti in frigorifero. Al fresco, dopo 3 mesi, iniziano a formarsi i bulbi, dai quali apparirà un piccolo germoglio entro la primavera. A volte i semi vengono seminati subito dopo la raccolta. La cipolla compare in estate, in inverno forma un bocciolo, dal quale dovrebbe schiudersi la prima foglia in primavera.
    • Il giglio riccio è propagato dai bambiniformata durante la stagione vegetativa intorno alla cipolla. Diversi piccoli cuccioli stanno crescendo sul "grembo". Vengono accuratamente staccati dalla cipolla e lasciati cadere in un altro luogo.
    • La divisione della cipolla è la seguente: viene dissotterrata, tagliata in più fette e messa a dimora separatamente in luogo idoneo.
    • Foglia durante l'inizio della formazione delle gemme strappato insieme alla base e piantato in un contenitore con terra.È approfondito in uno stato inclinato al centro. Per rafforzare il rizoma, è necessario creare un effetto serra usando un sacchetto di plastica, che è coperto da un contenitore con una foglia.
    • La riproduzione per mezzo del fusto avviene dalla primavera all'autunno. Va separata dalla cipolla praticando dei tagli lungo la talea e subito messa nel terreno.

    Malattie e parassiti

    I gigli martagoni si ammalano raramente. Sono resistenti alle malattie fungine e virali. Ma le misure preventive dovrebbero ancora essere prese. È necessario trattare la pianta con "Fundazol" e "Oxychom" 2 volte all'anno: durante l'inizio della crescita e appena prima della fioritura.

    In zone poco ventilate, con tempo umido, il giglio può essere attaccato dal fungo botrytis, in cui le foglie sono ricoperte di macchie grigio-brune. La "fitosporina" è usata come agente profilattico.

    La pianta viene trattata con esso 2 volte con una pausa di due settimane.

    Nella fase di formazione delle gemme, la mosca del giglio infligge grandi danni al fiore. Il bocciolo non può aprirsi e cade. A volte fioriscono gigli deformati. I boccioli e i fiori danneggiati devono essere strappati e distrutti. La prossima stagione dovrebbe iniziare spruzzando il cespuglio con l'insetticida Aktara. Si consiglia di spruzzare la sostanza 2-3 volte a maggio a intervalli di due settimane.

    I coleotteri giglio divorano steli e foglie. Questi piccoli insetti rossi attaccano periodicamente i gigli. Vengono combattuti con gli stessi metodi dello scarabeo della patata del Colorado.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    I gigli decorativi esotici decorano perfettamente qualsiasi cottage estivo o orto. Si adattano perfettamente al loro design del paesaggio. Le aiuole e le aiuole più adatte per una pianta sono le zone ombreggiate. I gigli sembrano incredibili, crescono separatamente e adiacenti a diversi fiori, cespugli e alberi.

    Il cespuglio va d'accordo con polmonaria, primula, felce, volzhanka dioica, clematide, campanula, narciso, incenso, gelsomino, rose, peonie, fucsie, tulipani, rododendri, ostie, ginepro, cipresso e tuia.

    Spesso i gigli vengono usati per decorare la parte posteriore del sito. Quando si combinano ibridi di gigli con altri fiori, è necessario tenere conto della crescita, del tempo di fioritura, del colore delle piante e delle loro esigenze agricole. L'altezza dei cespugli consente di incorniciare gazebo, serbatoi e varie recinzioni con essi.

    Per ulteriori informazioni sul giglio martagone, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento