Gigli di Bush: una panoramica di varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Esiste un giglio di cespuglio?
  2. Varietà soggette a modifiche
  3. Approdo
  4. Caratteristiche di cura
  5. Raccomandazioni

Il giglio di cespuglio è il sogno caro di molti fioristi alle prime armi e giardinieri dilettanti. Non possono infatti che destare ammirazione le rigogliose chiome di numerosi fiori di piante spesso citate con il nome indicato. Tuttavia, i coltivatori di fiori esperti negano l'esistenza di questo tipo di giglio e l'insolita struttura delle piante è spiegata da ragioni completamente diverse. Cosa c'è di così attraente in un giglio, che si chiama cespuglio, quali sono le sue caratteristiche, come piantare e coltivare una tale pianta - parleremo in questo articolo.

Esiste un giglio di cespuglio?

I gigli, secondo la descrizione botanica, sono piante erbacee perenni bulbose con fusti frondosi. La loro parte fuori terra, come quella di altre piante erbacee, muore alla fine della stagione vegetativa. Con l'inizio della prossima stagione di crescita, gli steli verdi si sviluppano dai bulbi di risveglio dei gigli.

È consuetudine riferirsi agli arbusti come piante perenni non erbacee o arboree, in cui la parte fuori terra rimane viva durante il periodo dormiente. Alla fine del periodo dormiente, dalla parte aerea si formano nuovi germogli negli arbusti. Tali processi possono essere osservati sull'esempio di rosa canina, uva spina.

Considerando queste e altre caratteristiche delle bulbose erbacee e delle piante perenni legnose, è sicuro dire che un giglio non è un arbusto da un punto di vista scientifico. Pertanto, per questo motivo i gigli di arbusto, come specie indipendente, non possono esistere.

Allo stesso tempo, molti giardinieri dilettanti usano spesso l'espressione "gigli cespugliosi" per riferirsi a piante dall'aspetto molto insolito. Tali gigli sono sorprendentemente diversi dagli altri rappresentanti della loro specie nelle loro dimensioni maggiori, gambo innaturalmente ispessito, goffrato e denso. Tuttavia, la loro caratteristica più sorprendente è il numero insolitamente elevato di fiori e boccioli. Quindi, su un peduncolo possono essercene da 40 a 100 o più.

Visivamente, i "tappi" di fiori di tali gigli assomigliano a un cespuglio volumetrico molto lussureggiante, il che spiega in parte l'origine del nome non ufficiale delle piante - "cespuglio". I loro fiori e boccioli sono spesso di dimensioni impressionanti.

La ragione di queste trasformazioni è la fasciazione. - un fenomeno insolito in cui gli steli e i peduncoli di una pianta crescono insieme. Di conseguenza, si forma uno stelo principale, ispessito e leggermente appiattito.

Nella parte superiore si può dividere in più rami corti con numerosi fiori e boccioli.

Gli scienziati identificano diverse ragioni principali per questo fenomeno. Si ritiene che la fasciazione possa verificarsi a causa di un danno meccanico al bulbo o al punto di crescita (cono di crescita) durante la stagione di crescita delle piante.

Altri motivi includono:

  • danno da parassiti o agenti patogeni di infezioni virali e batteriche;
  • la predisposizione genetica della pianta (difetti e disturbi a livello genetico);
  • l'influenza della radiazione solare.

Inoltre, secondo i ricercatori, le violazioni delle condizioni per la crescita dei gigli (elevata umidità, alimentazione eccessiva, illuminazione impropria, condizioni di temperatura inadeguate) possono provocare l'insorgenza di fasciature.

Va notato che non tutte le varietà di gigli sono suscettibili alla fasciazione. Può svilupparsi in piante sane in modo del tutto inaspettato, senza una ragione apparente.Allo stesso tempo, non può essere invocato intenzionalmente.

Varietà soggette a modifiche

Secondo i giardinieri esperti, alcune varietà di gigli sono più suscettibili allo sviluppo della fasciazione. In particolare, questi cambiamenti insoliti si verificano spesso con alcuni membri del gruppo "Asian Hybrids". Di seguito è riportato un elenco di varietà che hanno un'alta tendenza a sviluppare fasciazioni.

  • El divo È una varietà fiorita appartenente al gruppo degli ibridi di LA. L'altezza media delle piante adulte è di 110-130 centimetri. I fiori raggiungono i 18-20 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è monocromatico, giallo intenso. L'inizio della fioritura è giugno-luglio.
  • Marlene - una varietà abbondantemente fiorita e relativamente senza pretese del gruppo di ibridi asiatici. Resistente al freddo. Le piante raggiungono un'altezza di circa 100-110 centimetri. Durante il periodo di fioritura, forma numerose gemme. Fiori - grandi (15-20 centimetri di diametro), delicato colore bianco-rosa, con un aroma sottile e gradevole.
  • Graffity - varietà senza pretese, resistente all'inverno, a fiore grande, che fa parte del gruppo di ibridi asiatici. L'altezza delle piante adulte è di circa 100 centimetri, il diametro dei fiori è di 17-18 centimetri. Il colore dei fiori è giallo sole con un brillante granello rosso vinaccia.
  • Rosa primaverile - una varietà di spugna molto efficace, incline alla fasciazione. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere i 50-100 centimetri. I fiori hanno dimensioni variabili da 12 a 15 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è rosa pallido, con piccoli granelli viola. I gigli iniziano a fiorire tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Approdo

I gigli inclini a sviluppare fasciazioni sono meglio piantati in aree aperte e soleggiate. Con una mancanza di illuminazione, le piante fioriscono in modo meno efficace. I giardinieri esperti raccomandano di piantare tali gigli in luoghi dove saranno illuminati dal sole per almeno 5-6 ore al giorno.

Il luogo per piantare piante deve essere protetto in modo affidabile da correnti d'aria e forti venti. Inoltre, l'acqua non dovrebbe ristagnare in questo angolo del giardino.

Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, ben drenato. Le creste con terreni argillosi pesanti dovrebbero prima essere scavate, aggiungere torba, humus di foglie o sabbia.

Si consiglia di piantare i bulbi in settembre-ottobre. Ciò consentirà al materiale di piantagione di radicare con successo all'inizio della nuova stagione di crescita. È consentito atterrare anche in aprile-maggio.

Si consiglia di disinfettare preventivamente i bulbi ponendoli in un contenitore con una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio per mezz'ora.

Le squame e le radici danneggiate, se presenti, devono essere rimosse con cura prima di piantare.

I bulbi vengono piantati in fosse ad una profondità di tre volte il loro diametro. Sul fondo dei fori viene preposta una miscela di cenere di legno e sabbia di fiume pulita. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di almeno 35-40 centimetri.

Alcuni giardinieri versano pozzi con soluzioni fungicide prima di piantare. Questa misura consente di ridurre il rischio di infezione del materiale di piantagione con malattie fungine.

I bulbi vengono posizionati verticalmente nelle fosse, raddrizzando delicatamente le loro radici e premendole leggermente nel cuscino di cenere e sabbia. Dopo la semina, i bulbi vengono accuratamente ricoperti di terra da giardino. Il sito di impianto è ben irrigato e pacciamato con paglia, humus di foglie o torba.

La semina (trapianto) di piante adulte viene effettuata con una zolla di terra. Se ci sono infiorescenze sui gigli, vengono tagliate. Ciò manterrà la forza della pianta, che è necessaria per adattarsi.

Caratteristiche di cura

La cura principale delle piante consiste nell'irrigazione regolare, nell'alimentazione tempestiva, nell'allentamento e nella pacciamatura del terreno. I gigli, che hanno una predisposizione alla fasciatura, richiedono un'attenzione particolare durante il periodo di fioritura.

L'irrigazione delle piante perenni viene effettuata 1 volta in 2-3 giorni. Nelle estati nuvolose e fresche, la frequenza dell'irrigazione si riduce a 1 volta in 7-8 giorni. Le piante dovrebbero essere annaffiate solo con acqua stabilizzata.Durante l'irrigazione, il flusso d'acqua deve essere diretto sotto la pianta in modo che lo spray non colpisca foglie e fiori.

Queste piante rispondono bene all'alimentazione. Il primo viene eseguito in primavera, dopo che la neve si è sciolta. Durante questo periodo, i fiori vengono nutriti con una soluzione di verbasco (1 litro per secchio d'acqua) o nitrato di ammonio (35-40 grammi di fondi per secchio d'acqua).

La medicazione superiore è estremamente necessaria durante la formazione delle gemme e durante la fioritura. In questa fase, i gigli vengono nutriti con complessi di fosforo-potassio. Fertilizzanti così efficaci come Fertika Lux o Kemira Lux aiuteranno a mantenere una fioritura abbondante e continua.

Nella seconda metà di agosto, si consiglia di nutrire le piante perenni con doppio perfosfato. La soluzione nutritiva viene preparata al ritmo di 20 grammi per 10 litri di acqua.

Dopo ogni irrigazione, la superficie del terreno intorno alle piante dovrebbe essere leggermente allentata e pacciamata con paglia, segatura o torba.

Queste procedure manterranno lo scambio d'aria ottimale nel terreno e preverranno la perdita di umidità del suolo.

Raccomandazioni

Va tenuto presente che per nutrire le piante che hanno subito la fasciatura vengono utilizzate maggiori quantità di fertilizzanti. È desiderabile nutrire le piante perenni in fiore una volta ogni 7-10 giorni. Come condimento superiore, si consiglia di utilizzare complessi speciali per la fioritura delle colture bulbose.

Il giglio del cespuglio può rompersi sotto il peso dei boccioli e di numerosi fiori grandi. Per questo motivo è necessario fornire tempestivamente all'impianto un supporto affidabile e stabile. Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di non trascurare la rimozione di boccioli e fiori in eccesso.

Una pianta in fiore dovrebbe essere protetta da correnti d'aria e vento, che possono far cadere i boccioli e far appassire i fiori. Inoltre, forti raffiche di vento possono danneggiare gravemente le piante perenni.

Va notato che la fasciazione è un fenomeno raro e imprevedibile, il cui verificarsi non può essere previsto. Alcune varietà di gigli possono esservi esposte una o più volte durante la loro vita, altre mai.

Molto spesso, l'anno successivo le piante fasciali si sviluppano e fioriscono nel loro solito modo.

Per informazioni su come prendersi cura dei gigli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento