Giglio tigrato: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Lily è un fiore davvero bellissimo che quasi tutte le donne amano. Un posto speciale nella famiglia delle Liliaceae è occupato dalla specie "giglio tigre" allevata nell'Asia orientale. È abbastanza senza pretese di cura, non ha paura delle gelate siberiane e, tra le altre cose, ha elevate qualità decorative. Parleremo più in dettaglio del giglio di tigre del giardino e delle sue varietà nell'articolo.

Descrizione

La patria della varietà Lanceleaf Lily (Lilium Lancifolium) è il Giappone e la Cina. I giardinieri hanno iniziato a coltivare questa varietà in tempi relativamente recenti: a causa di problemi di scarsa sopravvivenza, il fiore selvatico è fiorito solo nel XIX secolo. Grazie a un intenso lavoro di allevamento, gli scienziati sono riusciti a allevare diverse varietà ibride con un carattere senza pretese.

La cosiddetta perenne bulbosa - giglio - raggiunge i 2 metri di altezza. Gli steli "Tiger" sono rigidi, inoltre, sono tomentosi-pubescenti. Il colore è più vicino al viola. Il bulbo è bianco, di grandi dimensioni, ha una forma sferica.

La famiglia del giglio si distingue per il suo apparato radicale, che consiste in tre tipi: bulbose basali, bulbose retrattori e sopraluminose nutritive. Il terzo tipo si forma sopra il bulbo sullo stelo, si presenta come fili sottili, svolge la funzione di nutrire e mantenere lo stelo in posizione eretta. Il sistema deciduo è ben sviluppato: le foglie raggiungono i 15 cm di lunghezza, sessili, strette, lanceolate, situate alternativamente sullo stelo, dipinte principalmente in verde scuro. Inoltre, la coppia superiore di foglie è molto più corta, nelle loro ascelle si formano piccoli bulbi, destinati all'ulteriore propagazione del fiore.

A proposito, questi cosiddetti boccioli distinguono il giglio tigre dagli altri suoi fratelli. Sfortunatamente, le varietà ibride perdono questa caratteristica nel tempo.

Le infiorescenze del giglio sono di struttura lanceolata, sciolte, racemose. Sono costituiti da grandi fiori (il numero varia da 3 a 10), che assomigliano esternamente a campane. La lunghezza dei fiori è di 10-12 cm, i pedicelli sono pubescenti, l'odore è debole. I gigli in fiore hanno colori diversi: tutto dipende dalla varietà specifica. Inoltre, il colore sui boccioli non dura più di una settimana.

Così, il giglio selvatico ha un colore arancione con macchie evidenti all'interno del bocciolo... Il periodo di fioritura va da luglio a settembre. Il frutto è una capsula con molti semi piatti. È interessante notare che la prima fioritura avviene 3 anni dopo la semina del bulbo.

Varietà

Considera le forme da giardino più famose del giglio tigre.

  • "Splendes" (L. Splendens) - questa varietà è caratterizzata da boccioli arancioni brillanti, decorati con piccole macchie scure. Uno stelo può contenere circa 20 fiori. Lily "Slendens" cresce fino a 1 metro. Questa varietà è abbastanza resistente, attecchisce con successo in aree aperte e ombreggiate.
  • "Leopardo soffice" (L. Pardalinum) - la prima varietà di giglio di spugna. I boccioli sono dipinti in un ricco colore arancione con le familiari lentiggini scure, per le quali ha preso il nome. Ogni fiore ha 30 petali. Circa 20 gemme sono conservate su un peduncolo. "Leopardo" è particolarmente esigente riguardo alla posizione soleggiata, altrimenti simile ad altre forme.
  • L. Tigre Rosa - sono presenti esemplari rosa o rosso arancio con caratteristiche chiazze scure. Il bocciolo è piuttosto grande - 10 cm La pianta stessa raggiunge i 1,2 metri di altezza. I giardinieri considerano il giglio "rosa" uno dei più belli, ma è più suscettibile a varie malattie.
  • L. Night Flyer - differisce nei fiori rosso bordeaux, ci sono poche macchie. Il diametro del bocciolo raggiunge i 16 cm, l'altezza dello stelo è di 120 cm L'ibrido del giglio tigre si riproduce bene e si sviluppa con successo anche in condizioni di freddo.
  • "Flora Plena" (L. Flora Plena) - varietà spugna, resistente al gelo. È caratterizzato da fiori rosso vivo con punti neri. I boccioli in fiore (12 cm di diametro) sono formati da 40 petali che si ripiegano quando vengono aperti. Gli steli non sono molto alti - solo 90 cm Il giglio robusto è particolarmente affezionato ai residenti delle regioni fredde, poiché può resistere a temperature fino a meno 35 gradi.
  • L. Tigre Bianca - una specie di giglio tigrato con fiori pendenti. Differisce in boccioli bianchi come la neve, punteggiati di puntini di ciliegia. La varietà bianca ha anche ricchi steli di fiori. L'apparato radicale è considerato completamente sviluppato nel terzo anno di vita del bulbo. Fiorisce più vicino a luglio.
  • "Citronella" (L. Citronella) - una varietà con fiori piccoli (fino a 12 cm di diametro), gambo basso. Ha un colore giallo intenso, macchie nere. La fioritura dura solo 25 giorni.

Come piantare?

Il giglio tigrato è un tipo di pianta da giardino senza pretese. Tuttavia, solo se vengono osservate tutte le condizioni agrotecniche, è possibile osservare la bella fioritura di questa cultura. Prima di tutto, devi scegliere un luogo favorevole per piantare i bulbi. La pianta ama il sole, anche se è adatta anche l'ombra parziale, vicino agli alberi. Per il pieno sviluppo e l'ulteriore fioritura, è necessaria una quantità sufficiente di luce.

Non ci sono linee guida specifiche per il tipo di terreno. L'unica cosa è che la terra deve essere permeabile all'umidità, poiché i gigli non tollerano l'acqua stagnante. L'elevata umidità ha un effetto dannoso sul sistema radicale. Il terreno fertile leggero può prolungare il periodo di fioritura e rendere i fiori più luminosi.

Secondo i giardinieri, un'elevazione sarà un luogo adatto per piantare una pianta, poiché una siccità a breve termine non è pericolosa come le inondazioni.

Nelle regioni settentrionali, iniziano a piantare gigli tigre in primavera, in quelle meridionali - più vicine a settembre, ma preparano il terreno dall'autunno precedente. Per un radicamento di successo, dovresti scegliere un terreno con acidità bassa o neutra. Se il terreno è acido, la cenere viene aggiunta prima di piantare. Se il terreno è pesante, sarà necessario scavare con l'aggiunta di sabbia. Il terreno leggero necessita solo di un allentamento profondo (fino a circa 30 cm).

Si consiglia di concimare accuratamente il buco di terra prima di piantare. Per questi scopi, l'humus (un secchio per 1 mq), il sale di potassio (50 g), i perfosfati (100 g per 1 mq) sono perfetti. Invece delle sostanze di cui sopra, si consiglia ai giardinieri di utilizzare complessi minerali: potassio-fosforo. Avrai anche bisogno di drenaggio, ad esempio dalla sabbia.

Quindi, in primo luogo, vengono scavati buchi con una profondità di 20 cm. Inoltre, è importante osservare l'intervallo tra loro - non meno di 15-20 cm. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio, preferibilmente dalla sabbia del fiume. Inoltre, una cipolla viene posta in ogni buca, leggermente coperta di terra, e alla fine viene annaffiata abbondantemente.

Nei primi anni, le giovani piante hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Per questi scopi, uno strato di pacciame, rami di abete è perfetto, in un inverno con poca neve, non sarà superfluo cospargere ulteriormente le piante di neve.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura di un giglio da giardino non è difficile. È abbastanza senza pretese, quindi richiede un minimo di costi. Prima di tutto, è necessario reintegrare la mancanza di umidità nel terreno per il pieno sviluppo della radice e del sistema deciduo. La cosa principale è prevenire il ristagno di acqua, poiché questo è irto di marciume della pianta.Molto spesso, il giglio dovrebbe essere annaffiato durante il periodo di germogliamento e fioritura. Alla fine di questi processi, l'irrigazione si interrompe: proprio in questo momento, i bulbi si stanno preparando per l'avvicinarsi del freddo.

Non vale la pena nutrire il fiore troppo spesso - 3 volte l'anno sono sufficienti. L'alimentazione primaverile inizia con fertilizzanti azotati. Inoltre - in estate (luglio), e poi dopo la fioritura, più vicino all'inverno - in questo momento, gli agenti fosforo-potassio sono particolarmente utili.

Metodi di riproduzione

I gigli lanceolati si riproducono in diversi modi. Tuttavia, i giardinieri esperti preferiscono i percorsi di riproduzione più efficienti per le varietà di tigri. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

  • Lampadine. L'atterraggio è previsto in primavera o in agosto-settembre. La cosa principale è avere tempo prima del primo gelo in modo che la pianta attecchisca. Prima di piantare i bulbi, sul fondo della fossa viene steso uno strato di drenaggio, composto da compost e sabbia. La cipolla deve essere approfondita di circa 15 cm, annaffiata abbondantemente. I giardinieri esperti raccomandano di immergere prima i bulbi in una soluzione debole di permanganato di potassio: sono sufficienti 30 minuti.
  • Bilancia. Solitamente eseguito quando una pianta viene trapiantata. Per fare questo, le squame vengono separate dai grandi bulbi per piantarli in un terreno inumidito a una profondità di 2-3 cm.È importante creare condizioni di serra adeguate in modo che in un paio di mesi i primi germogli guardino fuori dal terreno. Per il periodo di svernamento, è meglio trasferire la pianta in un luogo fresco e buio e con l'inizio della primavera è sicuro trapiantarla in piena terra. La riproduzione per squame garantisce l'aspetto dei fiori dopo un paio d'anni.
  • Mini cuffie. Questo processo può avvenire in due modi: in primo luogo, i semi vengono sparsi sul terreno da soli, dove poi crescono i giovani steli. A loro volta, devono essere trapiantati in un luogo permanente. Il secondo - ad agosto, il materiale di semina viene raccolto per un'ulteriore semina in un ampio contenitore con terreno preparato. Durante l'autunno e l'inverno, il giglio mette radici e in primavera viene piantato in piena terra. Vale la pena sapere che la riproduzione per grappolo di bulbi, vale a dire l'auto-semina incontrollata, minaccia un eccessivo ispessimento delle piantagioni.
  • Semi. Il modo più semplice, inoltre, non si addensa. È vero, la germinazione dei semi è piuttosto bassa - solo il 70%.

Malattie e parassiti

Per sua natura, questa coltura orticola è portatrice del cosiddetto virus del mosaico. È caratterizzato da macchie atipiche sulle foglie. È interessante notare che questa malattia non è pericolosa per questa specie stessa, ma le colture da giardino che crescono nelle vicinanze potrebbero soffrirne. Pertanto, si consiglia di piantare i gigli separatamente. Se il raccolto cresce in terreni alcalini, c'è il rischio di sviluppare clorosi. Come misura preventiva, il terreno dovrebbe essere fertilizzato con torba e anche coperto con segatura o aghi. Inoltre, il fiore è minacciato da una malattia come il marciume grigio. Pertanto, prima di piantare i bulbi in piena terra, devono essere trattati con una fondazione.

Nella lotta contro un altro disturbo - la ruggine - i fertilizzanti contenenti fosforo e potassio sono i più efficaci.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il giglio lanceolato può diventare una vera decorazione di qualsiasi giardino o cottage estivo. Quindi, per creare la composizione più bella, è importante tenere conto dei seguenti fattori: il colore della varietà, l'illuminazione e la presenza o assenza di piante vicine. Un giglio da giardino sembra più vantaggioso sotto i raggi del sole, tuttavia, in ombra parziale, risulterà una composizione altrettanto bella.

I designer usano diverse posizioni compositive con il personaggio principale: un giglio di tigre:

  • al centro dell'aiuola un giglio circondato da piante ornamentali annuali e perenni;
  • come una siepe lungo il sentiero - vengono usati diversi colori;
  • occupa lo sfondo di un mixborder, ad esempio vicino a una recinzione o recinzione;
  • unico atterraggio.

Un'incredibile combinazione di colori può essere creata in giardino. Per fare questo, i boccioli di giglio arancione sono combinati con calendule giallo scuro, salvie rosse, petunie blu o viola, pelargoni scarlatti. Viene presa in considerazione anche la trama del fogliame: oltre alla cultura della "tigre", è possibile utilizzare flox, tuia occidentale, felce, ginepro, biota orientale.

In ogni caso, il giglio tigrato in fiore diventerà una decorazione vivente del giardino. La cosa principale è prepararsi in anticipo per piantare i bulbi e fornire ulteriore assistenza alla giovane pianta.

Per informazioni su come e quando trapiantare i gigli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento