Perché l'eucaris non fiorisce a casa e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Quando compaiono le gemme?
  2. Perché il giglio amazzonico non è fiorito?
  3. Come simulare la fioritura?
  4. Condizioni di vita e cure ottimali

Eucharis (o giglio amazzonico) non è il fiore da interno più comune. E a questo proposito, anche i coltivatori esperti devono affrontare problemi nel coltivarlo. Eppure la pianta è arrivata dai tropici umidi e ad alta temperatura, quindi sono necessarie le condizioni per il suo mantenimento. E se il giglio amazzonico non sta fiorendo, forse le condizioni per questo sono scomode. Ma può anche essere che il coltivatore stia semplicemente affrettando le cose.

Quando compaiono le gemme?

La fioritura di Eucharis di solito avviene in primavera e in autunno. E quando i fiori compaiono su una pianta da appartamento, può essere considerata una vera vacanza. I boccioli dei fiori assomigliano ai narcisi, ma sono molto più aggraziati e l'aroma che emanano può essere paragonato a un delicato profumo floreale.

Dire che il giglio amazzonico spesso ti delizierà con i fiori è impossibile. E sebbene secondo alcune associazioni i suoi fiori si chiami Natale, ci sono più possibilità di ammirarli a febbraio-marzo. La pianta sviluppa un lungo fusto con un mazzo di fiori rigogliosi ed eleganti che si aprono uno dietro l'altro.

Se le condizioni per la fioritura sono favorevoli, eucharis può formare 2 peduncoli o anche di più. E se un fiorista esperto ha imparato a "capire" il giglio amazzonico, può deliziarlo con fiori fino a tre volte l'anno: questo accade a maggio, nell'ultimo mese d'estate e in uno dei mesi invernali.

I fiori del giglio amazzonico si aprono a turno, ogni fiore vive per una settimana (o poco più), l'intera infiorescenza fiorisce per 20 giorni. Se il fiore è grande, possono formarsi fino a 8 peduncoli, sebbene questi casi siano rari. È impossibile prolungare la fioritura di eucharis stessa, anche se molti coltivatori vorrebbero farlo.

Ma dovrebbe essere chiaro che per una pianta, prolungare la fioritura sarà un carico enorme, semplicemente insopportabile.

Dopo la fioritura, la pianta ha bisogno di un periodo di riposo: durante questo periodo, il giglio dell'Amazzonia acquista forza per avvicinarsi in modo ottimale alla nuova fase attiva. E se l'allevatore inizia a stimolare eccessivamente il fiore, ritarderà semplicemente il periodo dormiente, la pianta aumenterà la massa verde. Ma non fiorirà, non importa come lo stimoli.

Questo significa solo una cosa: il fiore, come tutta la vita sulla terra, obbedisce ai cicli naturali. E se non interferisci con questi cicli, se non interferisci grossolanamente con la vita di un fiore, ti delizierà con meravigliosi periodi di fioritura e periodi stabili di riposo.

Perché il giglio amazzonico non è fiorito?

Ma se il fiore dovrebbe già piacere con bei boccioli e non c'è ancora fioritura, non è certo una questione di naturalezza del ciclo. Nella maggior parte dei casi, questo è un errore del fiorista. Ad esempio, ha preso il contenitore sbagliato per eucharis. La maggior parte delle piante da interno, come puoi vedere, cresce bene in vasi medio-grandi. Ma le condizioni universali non sono adatte per eucharis. Ha solo bisogno di una piccola pentola.

Solo in un vaso di fiori di dimensioni modeste la pianta sarà "comoda": il sistema radicale in un vaso del genere riempirà circa il 90% dello spazio, il che è abbastanza comodo per un giglio amazzonico. È la pianta che cresce in piccoli contenitori che può soddisfare con cime luminose e grandi. In tali condizioni, eucharis crescerà rapidamente, costantemente, sviluppando una buona immunità contro le malattie.

Il contenitore ideale per eucharis è un vaso da fiori cilindrico, non dovrebbe essere più largo di 2 cm rispetto al rizoma della pianta.

Tali condizioni contribuiscono al fiore che dà molti nuovi bambini. Se scegli un vaso eucharis grande, il fiore si "concentrerà" sulla crescita del bulbo. E sono questi gigli che potrebbero non fiorire affatto.

Considera altri motivi per cui eucharis non fiorisce.

  • Trapianto frequente. Se stai coltivando un fiore esotico in casa, preparati al fatto che, a differenza di molte altre piante da interno, deve essere trapiantato meno spesso. Nel caso dell'eucharis, il trapianto non ha il miglior effetto sulla pianta e dopo di esso spesso richiede un periodo di recupero prolungato. E non sono solo i germogli ad aver bisogno di un approccio delicato, ma anche le tenere radici. Sono le radici che spesso muoiono durante il trapianto. Una volta ogni 3-4 anni: ecco lo schema per trapiantare un giglio amazzonico, non deviare da esso. E se hai già affrontato questa questione, pianificalo solo all'inizio di marzo.
  • L'umidità nella stanza è al di sotto del normale. Eucharis non ha requisiti speciali per l'umidità, ma se l'aria è troppo secca, le sue foglie e i suoi germogli possono appassire. E questo è anche un motivo comune per la mancanza di gemme. La pianta in questa situazione non può spendere energia per la formazione dei fiori, perché è protetta dall'appassimento. Ciò significa che il giglio dell'Amazzonia richiede un'umidità regolare, soprattutto in primavera e nella prima metà dell'estate. Ma non vale la pena idratare l'eucaris in inverno, poiché ciò può portare allo sviluppo di un fungo.
  • Irrigazione analfabeta o schema di fertilizzazione errato. Il regime di umidità del suolo dovrebbe essere moderato, così come l'umidità dell'aria non dovrebbe essere eccessiva. In stagione, aggiungi l'umidità a poco a poco, non in porzioni molto grandi, ma allo stesso tempo il terreno dovrebbe essere uniformemente inumidito. In inverno, l'eucharis viene annaffiata due volte meno. Durante il periodo dormiente, la pianta ha bisogno di terreno semi-asciutto. Se hai dimenticato di nutrire il fiore, se lo hai nutrito oltre la norma, questo può anche influire negativamente sulla fioritura.
  • Non c'è una fase di riposo. Affinché il giglio amazzonico possa fiorire, svilupparsi, essere vitale, ha solo bisogno di vivere pienamente la fase di riposo. Questa fase si verifica in inverno o nel tardo autunno. Tutto viene confrontato con le condizioni naturali per un fiore: condizioni sfavorevoli per la crescita di eucharis si osservano nella fauna selvatica in inverno o alla fine dell'autunno. La temperatura scende stagionalmente e tutte queste condizioni contribuiscono a far entrare il fiore in un periodo dormiente. Il fabbisogno idrico del fiore diminuisce, necessita anche di meno nutrienti, l'inibizione supera i processi fisiologici della pianta. Se la pianta non è dotata di riposo, durerà il suo ciclo annuale e durerà anche l'inizio della successiva fase di germogliamento.

Se analizzi tutti i punti precedenti, se trovi il motivo per cui il tuo eucharis non regala fiori, parte del problema è già stato risolto.

Ma la cosa più offensiva è che alcuni coltivatori non si preoccupano dell'analisi, cercano ragioni, ma iniziano semplicemente a stimolare la fioritura in modo aggressivo. Se vengono considerati tutti i motivi, vengono eliminati tutti i fattori provocatori negativi, è possibile ricorrere ad alcuni trucchi professionali.

Come simulare la fioritura?

È impossibile far fiorire una pianta senza stress. La moderazione è necessaria in qualsiasi attività commerciale, quindi, per cominciare, basta creare condizioni confortevoli per Eucharis a casa. E poi pensa a come creare un programma di svernamento artificiale del giglio amazzonico.

Per fare ciò, devi effettivamente eseguire 3 passaggi.

  1. Dovresti trasferire il fiore in uno spazio buio o solo ben oscurato, dove la temperatura non sarà superiore a +15 gradi Celsius.
  2. Dimezzare la modalità di irrigazione del substrato. In questo caso, dovresti pensare di annaffiare il terreno solo quando il terreno si è asciugato di più di due terzi.
  3. Non nutrire il fiore, non idratare il suo fogliame.

Non devi fare nient'altro. Conserva questo contenitore con eucharis per 1-2 mesi. E poi trasferirlo alle solite condizioni di detenzione.

E se tutto è fatto correttamente, puoi contare su 2-3 cicli di fioritura all'anno.Questo è l'unico modo relativamente delicato per stimolare l'emergere di gemme. Non ci possono essere super-agenti, né medicazioni speciali. In un modo o nell'altro, ma la pianta deve attraversare tutte le fasi.

Condizioni di vita e cure ottimali

C'è un intero elenco di suggerimenti che il fiorista dovrebbe idealmente conoscere prima che il giglio amazzonico appaia a casa. Se non possiede una conoscenza superficiale del suo contenuto, ma informazioni di sistema, non ci saranno problemi con la crescita.

Ecco 10 consigli per i coltivatori di Eucharis.

  1. Per mantenere i fiori del giglio amazzonico grandi e luminosi, nutrire la pianta con miscele di potassio e fosfato in modo tempestivo.
  2. Per evitare che sulla pianta appaiano gemme piccole e poco appariscenti, rimuovere da essa i germogli grandi e inefficaci.
  3. Controlla le letture della temperatura e dell'umidità nella stanza in cui l'eucharis cresce due volte a settimana. In estate, ha bisogno di una temperatura di + 23 ... 30 gradi. Ma anche entro + 18 ... 22, l'impianto andrà bene. Nel caldo, viene spesso portato all'aria aperta. Il giglio amazzonico ha bisogno di alta umidità durante il periodo attivo.
  4. Due o anche tre volte a stagione, il fiore dovrebbe essere trattato con agenti contro funghi e parassiti.
  5. Dopo la fioritura sull'eucharis, è indispensabile rimuovere tutti i peduncoli: in questo modo sarà più facile introdurlo nella fase di riposo.
  6. Se inizi a organizzare la stimolazione della fioritura più di tre volte all'anno, molto probabilmente, distruggerai semplicemente la pianta. Perderà la capacità di fiorire.
  7. Il trapianto del giglio amazzonico è possibile solo tramite trasbordo: tutti gli altri metodi sono pericolosi per la pianta. Transfer consente di trasferire delicatamente il fiore senza disturbare il suo delicato apparato radicale.
  8. Assicurati di ringiovanire le piante mature in modo che possano fiorire.
  9. La ricetta per il terreno corretto per eucharis può essere la seguente: 1 parte di torba, 1 parte di sabbia e 3 parti di terra frondosa.
  10. Se decidi di propagare il giglio amazzonico per seme, preparati per la complessità del processo: l'eucharis fiorirà nelle condizioni più favorevoli tra 5 anni, non prima.

Ombra eucharis dalla brillante luce ultravioletta, prepara per lui un terreno nutriente e che assorbe l'umidità, raccogli un piccolo vaso in cui il sistema radicale occuperà l'80% dello spazio. Trapiantare il giglio amazzonico solo in primavera, ogni 5 anni. Fai attenzione a moscerini dei funghi, afidi, cocciniglie e acari.

Il posto migliore per eucharis è la finestra est o ovest.

Come far fiorire l'eucaris, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento