Lilia "Trionfante": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Panoramica delle recensioni

I gigli sono fiori belli e delicati, i loro boccioli non possono essere confusi con altri rappresentanti del mondo vegetale. Questa pianta è caratterizzata da stabilità del colore, aroma ricco e fioritura abbondante. Un rappresentante sorprendente di questa famiglia è il "Trionfante", che, per la sua senza pretese, è coltivato da molti giardinieri.

Peculiarità

Lilia "Triumphant" è un ibrido LO, ottenuto incrociando longiflorum e altre varietà. La descrizione della pianta indica che la sua caratteristica distintiva è la bellezza del bocciolo allungato del grammofono, che è diretto di lato. Il colore del fiore è caratteristico: bianco con cuore rosa. In questo caso, gli stami sulla gemma sono gialli. Il diametro del fiore è di 25 centimetri. Questo rappresentante della flora può crescere fino a 1,5 metri.

Uno stelo è decorato con circa 4 gemme. Il periodo di fioritura del "Triumphant" è a metà estate, questa fase dura circa un mese. La varietà è caratterizzata dalla resistenza alle basse temperature. I gigli sono solitamente usati per creare bellissimi mazzi di fiori.

Una pianta senza pretese con un aroma delicato si sente benissimo in un'aiuola accanto a hosta, ortensia, rosa.

Come piantare?

Piantare un giglio di questa varietà non implica difficoltà. L'acquisto dei bulbi dovrebbe essere effettuato immediatamente prima della procedura di impianto stessa. In questo caso, puoi aspettarti che il materiale di piantagione fresco attecchisca rapidamente. Se hai bisogno di conservare i bulbi per un po 'di tempo, vale la pena farlo in un luogo fresco.

Una buona conservazione garantirà la loro sepoltura in muschio, sabbia grossolana o scaglie di torba.

Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere ben ispezionato, i bulbi morti e le radici secche devono essere eliminati. Il momento ottimale per piantare un raccolto nel terreno è aprile - maggio o settembre - ottobre. Quando scegli un posto dove posizionare un fiore, dovresti dare la preferenza a un'area aperta o a un'ombra leggera. Non dovresti piantare il Triumphant vicino agli alberi, poiché c'è molta ombra e terreno secco. Inoltre, la cultura non sarà in grado di attecchire in un'area con acque sotterranee che passano da vicino.

Questo rappresentante della flora dovrebbe essere protetto dalle raffiche di vento. I bulbi devono essere posizionati a una profondità 3 volte maggiore di loro. Le colture da piantare devono essere effettuate in terreno umido, che viene fertilizzato in anticipo. Alla fine della semina, il cerchio del tronco deve essere pacciamato con erba secca o torba.

Per per proteggere i bulbi da parassiti e malattie si consiglia di innaffiare con acqua bollente il substrato in cui verranno piantati... Questa è un'ottima opzione senza l'uso di prodotti chimici per prevenire lo sviluppo di disturbi nella pianta.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura del giglio "Trionfante" deve essere corretto. L'ibrido ama l'umidità, ma con moderazione. L'irrigazione del fiore deve essere effettuata rigorosamente alla radice, il liquido non deve penetrare nelle parti vegetative della pianta. L'irrigazione eccessiva può causare la putrefazione delle radici. Si consiglia di irrigare la coltura se necessario, spesso ogni 7 giorni.

L'alimentazione delle piante è richiesta solo nella fase di germogliamento e alla fine della fioritura. Alla fine del periodo estivo si consiglia di concimare i fiori con composti di potassio, che aiutano a rinforzare i gigli.

Non è necessario nutrire il "Triumphator" quando il bocciolo si apre, poiché una maggiore nutrizione può causare una rapida fioritura.

Alla fine della fioritura dei gigli, è necessario tagliare i peduncoli, lasciando 15 centimetri della loro lunghezza. Triumphant non è raccomandato per essere tagliato troppo corto. Alcuni coltivatori accorciano il raccolto a 10 centimetri o eseguono questa procedura molto presto, il che può portare a una mancanza di nutrimento per il bulbo. Una tale pianta, molto probabilmente, non sarà in grado di fiorire l'anno prossimo.

Si consiglia di coprire i gigli di questa varietà per il periodo invernale dell'anno, nonostante siano piante resistenti all'inverno. Affinché il bulbo non si congeli nel terreno, i letti devono essere inondati di foglie cadute, ricoperte di lutrasil in cima. Il materiale per il rifugio deve essere accuratamente fissato in modo che non venga spazzato via dal vento.

Non dimenticare che le gelate primaverili possono danneggiare i bulbi che si trovano nel terreno. La protezione dai letti può essere rimossa solo dopo che la minaccia di un colpo di freddo è completamente scomparsa.

Quando l'inverno è troppo rigido, è meglio dissotterrare il bulbo e conservarlo in un luogo fresco.

Metodi di riproduzione

I gigli "Triumfator" possono vivere in un sito per circa 4-5 anni. Un adulto di questa varietà è solitamente caratterizzato da una coppia di nidi di bulbi di diverse dimensioni ed età. Le piante possono essere trapiantate in una nuova posizione dopo la fine della fase di fioritura. Il periodo ottimale è settembre o ottobre. Oggi non è noto solo questo metodo di propagazione della cultura, ma esistono altri metodi non meno efficaci.

  1. Fogliame. Durante il germogliamento, le foglie vengono strappate dai fiori, che vengono successivamente poste ad angolo in un contenitore con terra. In questo caso, il materiale è mezzo cosparso di terra. Dopo 40-45 giorni, si può osservare l'aspetto dei bulbi.
  2. Usando lo stelo. Nel periodo autunnale o primaverile dopo la fioritura, gli steli devono essere separati dai bulbi e piantati in un'aiuola. Se il materiale di piantagione attecchisce, i bulbi appariranno su di esso dopo circa 45 giorni. Per aumentarne il numero, la parte del fusto che si trova nel terreno deve essere tagliata longitudinalmente. In questo caso, il "Trionfante" fiorisce solo al secondo anno di vita.
  3. Bilancia. I fondi dei bulbi, insieme alle squame, sono piantati nel terreno. L'irrigazione del terreno viene effettuata esclusivamente quando necessario. Dopo circa mezzo mese, puoi vedere l'emergere di piantine sulla superficie della terra e bulbi sotto di essa.

    "Trionfante" è un rappresentante gentile e capriccioso della flora in termini di riproduzione, quindi la tecnologia deve essere corretta. Riproducendo questo tipo di pianta, vale la pena aspettare il risultato con pazienza, senza violare le condizioni necessarie. Un atteggiamento negligente nei confronti della procedura può portare alla mancanza di un risultato positivo e al decadimento del materiale di piantagione.

    Per ulteriori informazioni sull'allevamento del giglio "Trionfante", vedere il video.

    Malattie e parassiti

    I gigli luminosi attirano un gran numero di parassiti, possono anche essere infettati da varie infezioni e malattie. Spesso la causa dei disturbi può essere un'assistenza di scarsa qualità o il sito di impianto sbagliato.

    • marciume grigio - Questa è una malattia di natura fungina, che è una conseguenza del ristagno o del tempo umido e piovoso che è stato osservato per molto tempo. Lo sviluppo di questo disturbo è anche facilitato da un forte calo della temperatura. Il segno principale della muffa grigia è la comparsa di macchie marroni e grigie su fiori e fogliame. La malattia non solo riduce a zero l'effetto decorativo del giglio, ma porta anche alla decomposizione delle radici. Per proteggere la cultura da questa malattia, vale la pena annaffiarla moderatamente, senza ristagni d'acqua. In caso di pioggia, vale la pena montare un riparo in polietilene sulle piante. Per eliminare il marciume grigio, puoi usare una preparazione a base di rame, ad esempio "Hom", "Oksikhom".
    • Ruggine si riferisce a patologie fungine.Prima di tutto, la malattia colpisce il bulbo, dopo di che attacca l'intera parte vegetativa della pianta. Puoi riconoscerlo dalla comparsa di macchie bruno-brunastre sulle foglie e sui germogli. Per prevenire questo disturbo in autunno, vale la pena pulire accuratamente i letti dai residui vegetali dove sono nascoste le spore fungine. Se si trova ruggine sui gigli, è necessario spruzzarli con liquido bordolese o un altro fungicida con effetto antimicotico.
    • Marciume batterico. La trasmissione di questa malattia fungina avviene attraverso i bulbi. Un'altra causa di contaminazione può essere l'eccesso di umidità nel terreno o l'eccesso di azoto. La patologia si manifesta con la comparsa di macchie scure sulle foglie, che successivamente appassiscono, cadono, come i boccioli della pianta. A scopo profilattico, il materiale di piantagione deve essere disinfettato in permanganato di potassio prima dell'immersione nel terreno. Anche i letti sono trattati con questo farmaco. Se la putrefazione batterica ha già attaccato il giglio, è necessario spruzzare tre volte la coltura con un fungicida antimicotico.
    • Virus. Oltre ai disturbi fungini, "Triumfator" può soffrire di malattie virali. Spesso si diffondono attraverso piante infette o parassiti. Il fatto che il fiore sia malato di una malattia virale può essere evidenziato dalla perdita di qualità decorative, colore sfocato e fogliame contorto. Sfortunatamente, la malattia virale non risponde al trattamento. Le aree interessate della pianta vengono tagliate o il giglio viene completamente rimosso dal territorio. Una misura preventiva in questa situazione può essere l'eliminazione di erbe infestanti e parassiti.
    • Afide. Questo pericoloso insetto attacca le parti superiori del giovane Trionfante. Di conseguenza, il fiore perde la sua attrattiva, si sviluppa male e muore. Il trattamento con "Aktellik", "Karbofos" può distruggere il parassita.

    Panoramica delle recensioni

    Le recensioni dei giardinieri che hanno il giglio "Triumphator" che cresce sul loro sito indicano che questo è un fiore bello e profumato che può decorare qualsiasi territorio e aiuola con la sua presenza. L'aroma delicato delle gemme merita un'attenzione speciale, che piace a tutti. I proprietari di questa cultura affermano che è la meno stravagante tra le altre varietà di gigli.

    Gli avidi residenti estivi condividono i loro consigli per far crescere il "Trionfatore":

    • il sito di impianto deve essere scelto correttamente: la pianta preferisce una zona soleggiata e calda;
    • non piantare un raccolto vicino al passaggio delle acque sotterranee;
    • non puoi nutrire il fiore con il letame;
    • durante la fioritura delle gemme, la pianta deve essere ben irrigata;
    • per una buona germinazione l'anno successivo, dopo la fase di fioritura, le foglie vanno potate.

        Lilia "Trionfante" è stata a lungo considerata un simbolo di bellezza e amore. Si ritiene che questa pianta sia in grado di assorbire le negatività, riportando pace e tranquillità in casa. La cultura è molto popolare tra i coltivatori di fiori, poiché anche il giardiniere più inesperto può coltivarla.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento